PDA

Visualizza Versione Completa : SOSTITUZIONE LED e XENON A4 8K



Banjo911
04-11-2011, 10:30
Ciao ragazzi, solo per semplice curiosità ma anche per interesse futuro, visto che ahimè succederà prima o poi, qualcuno di voi ha già avuto esperienza con la sostituzione dei led/xenon anteriori della propria b8?

Lo dico perchè sembra che in caso di anomalia (Led bruciati) via sia da cambiare l'intero faro..

Pazzesco direi....

Se qualcuno ha già sperimentato altre soluzioni valide ne sarei interessato.

Marco

mauy37
10-11-2011, 00:01
quesito interessante...... mi accodo

mario2000
10-11-2011, 01:56
Ti riferisci ai led ad onda delle luci diurne?
Perche' i fari anabaglianti allo xeno si cambiano tranquillamente....

Banjo911
16-11-2011, 11:27
Si Mario proprio quelli, sembra impossibile reperire il ricambio e il problema è che di macchine (nostre A4) in giro con i led bruciati se ne vedono molte.

Bè mi sono chiesto come mi sarei comportato io se avessi i Led bruciati e non ho saputo darmi una risposta in quanto attualmente è un argomento poco discusso e a quanto vedo senza via di uscita tranne quella di cambiare tutto il faro che mi sembra una boiata tremenda e dispendiosa.

Marco

bizio
16-11-2011, 11:59
Ciao,
per quello che ne so io, i led hanno una vita pressochè "infinita" e qualora se ne bruciasse uno o piu, sarebbe per un difetto di fabbrica! Ho letto da qualche parte che proprio per questo i led sono garantiti a vita, e in caso di malfunzionamenti ti dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) esser sostituito l'intero faro in garanzia, perchè nn è prevista dalla casa la sostituzione dei singoli led bruciati! Fermo restando che cmq qualche esperto e smanettone riuscirebbe a cambiare anche ogni singolo led!

mario2000
16-11-2011, 17:32
Si Mario proprio quelli, sembra impossibile reperire il ricambio e il problema è che di macchine (nostre A4) in giro con i led bruciati se ne vedono molte.

Bè mi sono chiesto come mi sarei comportato io se avessi i Led bruciati e non ho saputo darmi una risposta in quanto attualmente è un argomento poco discusso e a quanto vedo senza via di uscita tranne quella di cambiare tutto il faro che mi sembra una boiata tremenda e dispendiosa.

Marco

Ad essere sincero ancora non mi è mai capitato di vedere A4 b8 con i led bruciati....
Quelle che hai visto sicuramente erano interessate da problemi di fabbrica, anche perche' se i led fossero stati considerati come materiale di consumo sarebbe stata prevista la loro sostituzione come ricambio....
Quindi secondo me il pensiero/opinione di bizio riguardo la sostituzione in garanzia dell'intero faro ha una sua logica....

perlupo
16-11-2011, 18:02
Ciao,
per quello che ne so io, i led hanno una vita pressochè "infinita" e qualora se ne bruciasse uno o piu, sarebbe per un difetto di fabbrica! Ho letto da qualche parte che proprio per questo i led sono garantiti a vita, e in caso di malfunzionamenti ti dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) esser sostituito l'intero faro in garanzia, perchè nn è prevista dalla casa la sostituzione dei singoli led bruciati! Fermo restando che cmq qualche esperto e smanettone riuscirebbe a cambiare anche ogni singolo led!

Dubito che in garanzia Audi ti sostituisca il faro....ritengo sia totalmente impossibile fuori garanzia.

bizio
16-11-2011, 18:41
Bhè, a questo utente, dopo una verifica dell'ispettore Audi, hanno cambiato il faro in garanzia perchè i led emettevano una luce piu giallastra rispetto all'altro faro!!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33720-LED-fari-anteriori-dx-sx-non-fanno-la-stessa-tonalità-di-luce./page5
Penso che in caso di led filminato/i la sostituzione in garanzia sia anche piu giustificata!

-Fa-Audi
17-11-2011, 00:36
In caso di LED bruciati, se l'auto è in garanzia viene effettuata la sostituzione dell'intero faro.. dato che i LED sono un corpo unico non possono essere rimossi e sostituiti..

La storia cambia se si tratta di tonalità di colore leggermente diverse tra faro destro e sinistro perchè Audi riconosce il problema ma ritiene che differenze di colore entro una certa tolleranza non comportano la sostituzione in garanzia.. Stessa cosa per alcuni tipi di faro che con l'umidità tendono ad appannarsi (succede spesso anche nei fendinebbia), anche qui entro una certo limite secondo loro è tutto normale e non sostituiscono nulla in garanzia..

Il problema dei LED che si bruciavano era molto diffuso sulle A6, in concessionaria mi dicevano che ne avevano sostituiti parecchi, tutti in garanzia.

perlupo
17-11-2011, 11:55
Bhè, a questo utente, dopo una verifica dell'ispettore Audi, hanno cambiato il faro in garanzia perchè i led emettevano una luce piu giallastra rispetto all'altro faro!!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33720-LED-fari-anteriori-dx-sx-non-fanno-la-stessa-tonalità-di-luce./page5
Penso che in caso di led filminato/i la sostituzione in garanzia sia anche piu giustificata!

Conosco bene quel topic dall'amico Mauro
Se lo leggi fino in fondo ti accorgerai che anche dopo la sostituzione non ha risolto il problema.
Fuori garanzia la vedo davvero impossibile

bizio
17-11-2011, 14:11
Conosco bene quel topic dall'amico Mauro
Se lo leggi fino in fondo ti accorgerai che anche dopo la sostituzione non ha risolto il problema.
Fuori garanzia la vedo davvero impossibile

Si si, immaginavo che lo conoscevi perchè eri anche intervenuto ;)
cmq lui nn ha risolto il problema perchè anche il nuovo faro presentava la stessa differenza di tonalità di colore dei led, ma a noi interessava sapere se il faro gli era stato sostituito in garanzia!
Secondo me, in caso di led bruciati, dopo ovviamente attenta verifica di un ispettore audi (il quale cercherà sicuramente ogni minimo appiglio per nn addossare la colpa alla casa madre, tipo verifica di montaggi di kit xenon aftermarket o sostituzione della lampadina con altra di altre marche e gradazioni kelvin, ecc ecc), il faro se risulterà tutto originale, ci possono essere buonissime possibilità che venga sostituito in garanzia.. o almeno spero :)

-Fa-Audi
17-11-2011, 14:43
Si si, immaginavo che lo conoscevi perchè eri anche intervenuto ;)
cmq lui nn ha risolto il problema perchè anche il nuovo faro presentava la stessa differenza di tonalità di colore dei led, ma a noi interessava sapere se il faro gli era stato sostituito in garanzia!
Secondo me, in caso di led bruciati, dopo ovviamente attenta verifica di un ispettore audi (il quale cercherà sicuramente ogni minimo appiglio per nn addossare la colpa alla casa madre, tipo verifica di montaggi di kit xenon aftermarket o sostituzione della lampadina con altra di altre marche e gradazioni kelvin, ecc ecc), il faro se risulterà tutto originale, ci possono essere buonissime possibilità che venga sostituito in garanzia.. o almeno spero :)

Quoto! soprattutto sul fatto di verificare se sono state sostituite lampadine con altre aftermarket ecc.. addirittura potrebbero dare la colpa anche alla sostituzione di luci interne o luci targa o altre modifiche all'impianto elettrico non previste in origine.. dato il costo del faro completo si possono attaccare a tutto..

Confermo comunque che nel caso l'auto è in garanzia e tutto è originale, la sostituzione è certa per un difetto evidente come un led bruciato..

Banjo911
18-11-2011, 11:55
Il problema è che il quesito non è ancora risolto, nel senso, se io brucio i miei led dopo 3 4 anni che ho acquistato la macchina, quaindi la stessa non più in garanzia, cosa faccio?.... Vado in Audi e dico che me li sostituiscano quando so bene che tanto non lo faranno, perchè non più in garanzia?

Cosa faccio, cambio tutto il faro perchè i singoli led non si possono sotituire? Spendo 350 euro per un faro nuovo perche magari il mio ha 3 led bruciati?

A me sembra una grandissima caxxata (senza soluzione) che di sicuro in futuro qualcuno si ritroverà ad affrontare.

Marco

partner1981
18-11-2011, 12:14
Fuori garanzia la vedo davvero impossibile

Quoto appieno.....ma se si brucia non me ne frega nulla......lascierò il faro senza LED!!!!!!

Banjo911
18-11-2011, 12:17
No dai proprio no, Audi deve dare una modalità con la qualse sostituirli, sennò non ha nemmeno senso vendere una cosa per la quale non vi sono ricambi.

Marco

mario2000
18-11-2011, 16:28
Sono stato in Audi stamattina ed ho proprio parlato del problema con un tecnico che si occupa proprio della parte elettrica e mi ha confermato che in caso di guasto/bruciatura dei led, la casa madre prevede la sostituzione di tutto il faro a pagamento dopo il periodo di garanzia.Non è previsto alcun intervento di un ispettore Audi perche' i led sono proprio un blocco unico con il faro.Cmq alle mie rimostranze mi ha detto che facendo molta attenzione si puo' eseguire un'intervento artigianale per aprire i faro e sostituire il/i led bruciati con la stessa procedura che qualcuno ha usato per pulire i fari dalle macchie interne.....
Certo è che non è un lavoro da tutti....

Andrea_88
19-11-2011, 14:07
beh se e quando (ovviamente spero mai) e se li avro ancora li potrete prendere da mi i led.. :laugh:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32362-Vendo-un-po-di-tutto..!-A3-A4-A5-A6-R8

Banjo911
19-11-2011, 15:18
Sono stato in Audi stamattina ed ho proprio parlato del problema con un tecnico che si occupa proprio della parte elettrica e mi ha confermato che in caso di guasto/bruciatura dei led, la casa madre prevede la sostituzione di tutto il faro a pagamento dopo il periodo di garanzia.Non è previsto alcun intervento di un ispettore Audi perche' i led sono proprio un blocco unico con il faro.Cmq alle mie rimostranze mi ha detto che facendo molta attenzione si puo' eseguire un'intervento artigianale per aprire i faro e sostituire il/i led bruciati con la stessa procedura che qualcuno ha usato per pulire i fari dalle macchie interne.....
Certo è che non è un lavoro da tutti....

Non fa altro che avvalorare la mia tesi e cioè che si stato progettato un faro non ben fatto.

Marco

mario2000
19-11-2011, 17:51
Invece è proprio ben fatto....per le tasche dell'Audi

MatriX68X
19-11-2011, 22:44
http://img215.imageshack.us/img215/2032/ledxenoa4b8.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/ledxenoa4b8.jpg/)

Almeno sappiamo che esiste il pezzo di ricambio.

Banjo911
19-11-2011, 23:46
Urka questa e' si' buona notizia!!!!

Marco

bizio
20-11-2011, 15:54
http://img215.imageshack.us/img215/2032/ledxenoa4b8.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/ledxenoa4b8.jpg/)

Almeno sappiamo che esiste il pezzo di ricambio.

mmmmmm.. secondo me nn sono pezzi di ricambio quelli... ma sono dei "buoni avanzi" di fari rotti, o di qualche "esperimento fai da te".

-Fa-Audi
21-11-2011, 22:44
Quoto Bizio.. I soli LED come ricambio non esistono..

Se qualcuno è fortunato può procurarsi un faro rotto dove per caso la parte dei LED è ancora intatta e rimuoverli dal faro, ma poi è praticamente impossibile aprire un faro "sano" (dato che sono sigillati) senza rompere nulla e soprattutto rimontarlo come prima..

Inoltre dalla germania dei fari originali "vuoti" senza lampade e senza centraline con i soli LED che sono integrati, si riescono a trovare ad una cifra diciamo accettabile.

Banjo911
22-11-2011, 09:55
....... ma poi è praticamente impossibile aprire un faro "sano" (dato che sono sigillati) senza rompere nulla e soprattutto rimontarlo come prima..


E' proprio questo il problema, non esiste modo "sano" di sistemarli...

Marco

mauditorino
22-11-2011, 14:25
Ecco, sono il fortunato estratto. Da 4 gg il led di posizione sx non funziona +. Dopo alcuni giorni che notavo che all'accensione lampeggiava prima di accendersi (tipo lampada al neon) si è spento del tutto e il cruscotto segnala l'avaria con la lampadina barrata. Sono andato dal conce...................la sentenza: sostituire intero fanale! Non aveva neanche finito di dirlo che gli ho fatto presente che sulla rete ho letto di un Audi con simile problema portato in assistenza e sostituito il solo trasformatore http://forum.quattroruote.it/posts/list/56225.page. Al chè sono seguiti altri controlli, non era convinto, morale: mi ha chiesto di laqsciargli la macchia per 2 gg.......peer tentativi vari di sostituzione centralina, ecc, ecc. Proverò da altro conce. PReciso che i led funzionavano tutti - i fari allo xeno funzionano tutt'ora. _Male che vado la lascio così. Vediamo che succede. LA macchina ha quasi 3 anni e circa 80.000 km .

EPROM1982
22-11-2011, 15:23
Ecco, sono il fortunato estratto. Da 4 gg il led di posizione sx non funziona +. Dopo alcuni giorni che notavo che all'accensione lampeggiava prima di accendersi (tipo lampada al neon) si è spento del tutto e il cruscotto segnala l'avaria con la lampadina barrata. Sono andato dal conce...................la sentenza: sostituire intero fanale! Non aveva neanche finito di dirlo che gli ho fatto presente che sulla rete ho letto di un Audi con simile problema portato in assistenza e sostituito il solo trasformatore http://forum.quattroruote.it/posts/list/56225.page. Al chè sono seguiti altri controlli, non era convinto, morale: mi ha chiesto di laqsciargli la macchia per 2 gg.......peer tentativi vari di sostituzione centralina, ecc, ecc. Proverò da altro conce. PReciso che i led funzionavano tutti - i fari allo xeno funzionano tutt'ora. _Male che vado la lascio così. Vediamo che succede. LA macchina ha quasi 3 anni e circa 80.000 km .

Anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema con il Q5 ed ha risolto sostituendo il faro :cry:

Banjo911
23-11-2011, 09:18
Che dire davvero belle le speranze per il malcapitato di turno che deve cambiarsi il pezzo..

Esisterà sicuramente un rimedi, altrimenti è Audi che deve pensarci direttamente...

Marco

-Fa-Audi
23-11-2011, 21:34
Cavolo che sfortuna.. Speriamo che almeno sui nuovi modelli venga risolto questo problema..

mauditorino
16-01-2012, 10:10
Buone nuove, nella sezione Q5, un mago ha trovato la risposta ....... Grande lui e grande Forum!

Banjo911
16-01-2012, 16:02
Pupoi linkare dove?

Grazie

Marco

-Fa-Audi
16-01-2012, 23:29
Dovrebbe essere questa la guida: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36807-Guida-alla-sostituzione-centralina-LED-DRL-(luci-diurne)-su-Audi-Q5-(e-altre

Però credo che la soluzione funziona solo nel caso tutta la striscia LED non funzioni più.. Se si tratta di uno o due Led bruciati non penso che il problema sia della centralina.. Comunque Ottima guida!! Chissà se la diversa tonalità di colore tra una striscia a led e l'altra sia dovuta anche quella alla centralina..

Banjo911
17-01-2012, 11:32
Grazie mille!
Marco