PDA

Visualizza Versione Completa : Genova sott'acqua...



leellah
04-11-2011, 20:53
Mamma mia che catastrofe!!!

<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/C5fQyPqhggg?feature=player_embedded" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

sprido
04-11-2011, 21:07
massima solidarietà agli abitanti di genova... Che sciagura... Nel 2011 è assurdo che si possano ancora verificare certe cose

einparkhilfe
04-11-2011, 21:12
Purtroppo madre natura anche da noi ha cominciato molto spesso a ricordarci quanto piccoli e stupidi siamo.

Fabio_A3
05-11-2011, 11:37
Sono rimasto impressionato dalle immagini viste ieri,allucinanti!
Massima solidarietà a tutti i genovesi e liguri per quanto accaduto,per quel che possa servire....
Son d accordo con sprido,è incredibile che tutto cio sia successo nel 2011,inoltre aggiungo che è una delle piu grandi citta italiane,e che lo si sapeva con diversi giorni di anticipo.Mi fa incazzare tutto cio!
Un abbraccio a tutti gli amici liguri del forum..

leellah
05-11-2011, 12:05
La cosa che più dovrebbe farci riflettere è che l'anno scorso era capitato un evento simile pur se meno drammatico...
Purtroppo il territorio è ripido, angusto e fortemente inurbato... La miscela è esplosiva, se non si ha una cura ossessiva per la manutenzione delle opere idrauliche e fluviali.
Ho letto che a Genova si parla da 40 anni (dall'alluvione del 1970) di un canale scolmatore che consenta il deflusso delle acque piovane dal bacino del Bisagno anche in caso di nubifragi eccezionali.

alessio1981
05-11-2011, 12:33
Ci poteva essere il canale piú grosso del mondo, ma non avrebbe mai contenuto tutta l'acqua che è venuta giú. Avrebbe forse limitato i danni, ma con senno di poi le domande senza risposta son tante. È cascata tanta acqua in 12 ore pari a quanta ne sarebbe scesa in un terzo dell'anno. Non è un clima stabile, si avvicina molto piú a quello tropicale che al nostro abituale. Chi si ricorda un novembre con ancora 20 gradi? Massima solidarietà alla popolazione ligure e spezina; a riguardo è possibile ricordare il numero per devolvere 2 euro con un sms? (domanda per amm/moderatori del forum, non vorrei fare qualcosa di non legale grazie)

salvoA6_3.0_T.D.I.
05-11-2011, 12:48
o 2011 o 3011... la terra è viva, e quando vive di irruenza, purtroppo non ci sono argini, canali o pulizia fluviale che tenga, l'unica cosa, secondo me è l'evacuazione..

Sono vicino a tutti i liguri e Genovesi.

maccheers
05-11-2011, 13:16
Che diastro!! a parte le macchine case e negozi sono morte delle persone, anche 2 bambini...
e sono 41 anni che se ne parla, e si continua a dire che aver coperto dei canali rendendoli sotterranei per poter cementificare è stata un grande ca@@ata. e ora? siamo in italia, mai nessuno che si prende delle responsabilità.

EPROM1982
05-11-2011, 13:24
Ormai questi disastri anche qui in Italia sono all'ordine del giorno e purtroppo non si fa niente per evitarli anche se in alcune zone come Genova vista l'eccessiva quantità di acqua cascata in 12 ore c'è poco da fare ma quel poco nemmeno si fa..
La cosa che mi fa tanta rabbia è che al contario dei terremoti le precipitazioni si possono prevedere ma la cosa non cambia, anche se previste i morti si contano lo stesso..
Che tristezza!!!!

TTerribile
05-11-2011, 13:29
Quando madre natura vuole, non c'è prevenzione che tenga a mio avviso...

Comunque massima solidarietà per la povera gente che ha perso tutto o quasi...

EPROM1982
05-11-2011, 13:34
Quando madre natura vuole, non c'è prevenzione che tenga a mio avviso...

Giusto, però almeno i morti si potrebbero evitare facendo evacuare la popolazione anche se capisco che non è una cosa facilissima :sad::cry:

primaA3
05-11-2011, 13:59
Massima solidarietà... io ho la pelle d'oca tutte le volte che vedo un'alluvione, avendola passata sulla mia pelle nel 1996 a San Mauro e Settimo Torinese...
Avevamo i garage sommersi dall'acqua, e il Po, faceva onde di oltre 6 metri dietro casa.... :cry:

EPROM1982
05-11-2011, 14:13
Massima solidarietà... io ho la pelle d'oca tutte le volte che vedo un'alluvione, avendola passata sulla mia pelle nel 1996 a San Mauro e Settimo Torinese...
Avevamo i garage sommersi dall'acqua, e il Po, faceva onde di oltre 6 metri dietro casa.... :cry:

Immagini che non verranno mai rimosse dalla tua mente.. :cry:

leellah
05-11-2011, 14:29
Massima solidarietà... io ho la pelle d'oca tutte le volte che vedo un'alluvione, avendola passata sulla mia pelle nel 1996 a San Mauro e Settimo Torinese...
Avevamo i garage sommersi dall'acqua, e il Po, faceva onde di oltre 6 metri dietro casa.... :cry:

L'anno scorso il Bacchiglione ha esondato a 700 m da casa mia... l'abbiamo scampata perché ha tracimato dall'argine destro anziché sinistro...
Il fiume faceva davvero paura...

Sembra che prima o poi debba capitare a tutti...:unsure:

alessio1981
05-11-2011, 15:39
Massima solidarietà... io ho la pelle d'oca tutte le volte che vedo un'alluvione, avendola passata sulla mia pelle nel 1996 a San Mauro e Settimo Torinese...
Avevamo i garage sommersi dall'acqua, e il Po, faceva onde di oltre 6 metri dietro casa.... :cry:

Andrea per stanotte la protezione civile si aspetta la piena del Po. Mi auguro non succeda niente, ma occhi e orecchie aperte. Possiamo pubblicare il numero per devolvere 2 euro a quelle popolazioni secondo il regolamento?

enry68
05-11-2011, 16:04
Rieccomi qua dopo oltre 26ore senza energia elettrica, per il resto fortunatamente tutto ok.

Enrico.

-Sergio-
05-11-2011, 18:15
Ci siamo ragazzi...
Brutto affare veramente.
-
Solidarietà alle famiglie delle vittime...

aquila-uno
06-11-2011, 18:54
Rieccomi qua dopo oltre 26ore senza energia elettrica, per il resto fortunatamente tutto ok.

Enrico.

mi ha fatto piacere sapere che va tutto bene, ho ancora negli occhi le immagini della tua povera Passat .... appena ho sentito di Genova, ho pensato. "ci risiamo, speriamo bene".