Visualizza Versione Completa : MMI basic plus: lettore ottico cd guasto!!...consigli accetasi! Grazie!!
frottino\
05-11-2011, 10:09
...salve, mi chiamo francesco ed ho un problema col lettore cd del sisitema MMI plus (audi a6 4f del 2004).
Dato che non mi legge i cd (nel display rosso appare "cd non leggibile") l'ho portato ad un tecnico generico che, una volta controllato, mi ha detto che il lettore ottico è guasto:sad:...adesso vi chiedo gentilmente di aiutarmi...leggendo un pò nel forum, ho pensato ad alcune alternative, ovvero:
1) sostituire il lettore (sapreste indicarmi dove trovarlo usato ed a che prezzo?)
2) sostituire il lettore con un cd changer (dove trovarlo usato...prezzo?)
3) trovare un modo per "bypassare" il cd creando un "AUX-IN" :biggrin:in qualche modo (esiste un modo??) e collegarci varie cose tipo lettori mp 3, ecc...
4) installare un'interfaccia (:unsure:ahimè costa un pò troppo, mi basterebbe la soluzione 3, non sono molto esigente), oltre dension 500 c'è qualcosa a minor prezzo?
Cosa mi consigliate di fare (se fosse possibile la 3 sarebbe l'ideale, almeno al momento)????
...in attesa vi saluto cordialmente!!!
Mille grazie!!!
la sostituzione è onerosa,quindi io andrei di dension G500 oppure la phonocar fa un aux semplice in fibra ottica,dove collegare tutto quel che vuoi con i classici jack stereo,ma in quel caso perderesti il comando da mmi,titoli sul display,ecc....
prova un cd per pulizia lenti nel changer,non si sa mai,anche se dubito.....
frottino\
05-11-2011, 18:22
la sostituzione è onerosa,quindi io andrei di dension G500 oppure la phonocar fa un aux semplice in fibra ottica,dove collegare tutto quel che vuoi con i classici jack stereo,ma in quel caso perderesti il comando da mmi,titoli sul display,ecc....
prova un cd per pulizia lenti nel changer,non si sa mai,anche se dubito.....
..grazie mille malefix!!! Ascolta, un ulteriore aiuto: l'interfaccia semplice è questa??
http://www.phonocar.it/it/interfacce-audio-video/interfacce-audio/interfaccia-audio-tramite-aux-in--rca-per-audiskodavw/4-009.html
Oppure è questa? http://www.phonocar.it/it/interfacce-audio-video/interfacce-audio/audio-tramite-aux-in/-cd-changer-autoradio-di-serie/interfaccia-audio-tramite-aux-in-per-audibmwmercedesmlporschevw/4-105.html
...inoltre, la radio funzionerebbe allo stesso modo?...in più, scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "perderesti il comando da mmi", potresti gentilmente farmi un esempio, te ne sarei grato.
l'interfaccia ti abilita solo l'uscita aux,una semplice uscita audio,niente dati......... da mmi regolerai solo il volume,non lo scrolling delle canzoni,le cartelle,ecc... .......dovrai comunque agire sul lettore mp3 per on/off o cambiare canzoni....
a te serve http://www.phonocar.it/it/interfacce...evw/4-105.html
domanda comunque al venditore perchè dicono che è compatibile dal 2006....ma che io sappia dal 2004 gli mmi sono tutti uguali......probabilmente riguarda il firmware dell'mmi che negli anni cambia ma se l'hai aggiornato come tutti noi no problem................ho avuto a che fare con installatori phonocar e sono moooooooolto tarati!!!se sulla guida c'è scritto dal 2006 fanno tipo 250 telefonate prima di ordinare un pezzo..........
frottino\
05-11-2011, 19:12
ok, mille grazie, anche se adesso, girando un pò in rete, ho visto che il prezzo dell'interfaccia è circa 300€, quindi forse è più conveniente seguire il tuo primo consiglio ed acquistare la dension G500 (poco meno di 400€), con la quale mi pare di capire potrei controllare tutto (tipo cambiare canzoni da Ipod, ecc..) direttamente dall'MMI, dico bene?...un'altra cosa: e il navigatore come funzionerebbe?...dovrei caricare i dati del cd su di una pen drive e collegarla all'interfaccia dension?...oppure dato che non funziona il cd non funziona nemmeno il navy?
Mille grazie!!!
uploader
05-11-2011, 20:59
ok, mille grazie, anche se adesso, girando un pò in rete, ho visto che il prezzo dell'interfaccia è circa 300€, quindi forse è più conveniente seguire il tuo primo consiglio ed acquistare la dension G500 (poco meno di 400€), con la quale mi pare di capire potrei controllare tutto (tipo cambiare canzoni da Ipod, ecc..) direttamente dall'MMI, dico bene?...un'altra cosa: e il navigatore come funzionerebbe?...dovrei caricare i dati del cd su di una pen drive e collegarla all'interfaccia dension?...oppure dato che non funziona il cd non funziona nemmeno il navy?
Mille grazie!!!
Consigli:
1) Provare a passare un cd di pulizia lente. Io l'ho acquistato su ebay a 3 euro e ha funzionato per il dvd navi.
2) Considera la possibilità di reperire un lettore cd usato (tipo sito polacco), dove con meno di 100 euro lo trovi e puoi risolvere anche il problema delle mappe.
3) Per l'interfaccia, io ho la dension oppure puoi optare per la AMI originale, che trovi sicuramente a meno.....
maccheers
05-11-2011, 22:59
è frequente che il pulviscolo si deposita sulla lente, prova ad aprirlo e passaci un cotton fioc molto delicatamente sopra.
frottino\
06-11-2011, 08:19
...ho provato a inserire un cd per la pulizia, ma mi dice "cd non leggibile"...è possibile che non vada bene il cd di pulizia e ne occorra un altro??
Per UPLOADER: ho trovato questo, seguendo le tue istruzioni, su un sito polacco http://www.ebay.pl/itm/org-Audi-A6-S6-4F-A8-4E-CD-Player-4E0035119-4E0910119-/260778699666?pt=Technik_Auto_Hi_Fi_Navigation_Einb au_Navigationssysteme&hash=item3cb79f2b92...va bene per la mia (MMI basic plus)?
...e questi, vanno bene?
http://www.ebay.de/itm/Audi-A6-4F-Kombi-CD-Player-4E0-035-642-/280618039583?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi _CD_Player&hash=item415623791f
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180748984578&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de
Mille grazie a tutti!!!
uploader
06-11-2011, 12:34
...ho provato a inserire un cd per la pulizia, ma mi dice "cd non leggibile"...è possibile che non vada bene il cd di pulizia e ne occorra un altro??
Per UPLOADER: ho trovato questo, seguendo le tue istruzioni, su un sito polacco http://www.ebay.pl/itm/org-Audi-A6-S6-4F-A8-4E-CD-Player-4E0035119-4E0910119-/260778699666?pt=Technik_Auto_Hi_Fi_Navigation_Einb au_Navigationssysteme&hash=item3cb79f2b92...va bene per la mia (MMI basic plus)?
...e questi, vanno bene?
http://www.ebay.de/itm/Audi-A6-4F-Kombi-CD-Player-4E0-035-642-/280618039583?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi _CD_Player&hash=item415623791f
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180748984578&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de
Mille grazie a tutti!!!
In teoria dovrebbero andare bene. Io ne ho uno in più, ma devo verificare se funziona perchè avevo comprato il cassettino e il venditore me lo aveva lasciato attaccato. Quindi non l'ho mai acceso. In caso potrei venderlo a poco. Poi verifico.
col dension ti funziona tutto stai tranquillo,viene riconosciuto come accessorio in più,come se fosse un cd.........va collegato al tuo cd la fibra ottica e messo sotto corrente,semplicissimo.
per i lettori,vanno tutti bene,unico dubbio è la provenienza,necessitando di sblocco Component protection in concessionaria,se sono Rubati potresti avere qualche problemino..............
frottino\
08-11-2011, 20:29
In teoria dovrebbero andare bene. Io ne ho uno in più, ma devo verificare se funziona perchè avevo comprato il cassettino e il venditore me lo aveva lasciato attaccato. Quindi non l'ho mai acceso. In caso potrei venderlo a poco. Poi verifico.
...ciao uploader, per caso hai provato a vedere se il lettore è funzionante?...se si a quanto potresti vendermelo, mille grazie!
frottino\
16-11-2011, 16:53
...salve a tutti, volevo comunicarvi che IL PROBLEMA E' STATO RISOLTO!!!! Grazie au vostri preziosissimi consigli ho trovato un lettore perfettamente funzionante, l'unica cosa è devo andare in audi a registrarlo, pertanto volevo chiedervi, l'operazione si può fare solo in audi o può registarlo anche un elettrauto generico (l'officina audi più vicina si trova a 150 km), ed inoltre costo della registrazione??
In attesa vi saluto sempre cordialmente!!!
Mille grazie!!!!
---------- Post added at 16.53.00 ---------- Previous post was at 15.06.59 ----------
...ho appena telefonato in audi e sono rimasto sconcertato: mi hanno chiesto 60€ per la procedura di registrazione del lettore cd!!!...in più mi hanno detto che occorre mezza giornata!!!! Aiutooooooooo!!! Esistono alternative???? Potrebbe un elettrauto generico registrare il cd?...ma è possibile che costi di più la registrazione che non il lettore stesso????...inoltre, poichè sono in procinto di montare il cruise control, occorre registrare anche quello (= altri 60 eurozzi?)? Mille grazie!!!
frottino..........per il cruise non lo so ma credo al 90% che basti il VAG........
per il cd un ellettrauto generico non credo,un elettrauto smanettone(dalle mie parti ce n'è solo uno) di solito è fornito di tutto quello che serve per i grandi marchi,però qualcosa comunque ti chiede non credo 60€
l'alternativa è il VAS ma costa un bel pò per usarlo una volta sola non meno di 200€
frottino\
16-11-2011, 17:49
frottino..........per il cruise non lo so ma credo al 90% che basti il VAG........
per il cd un ellettrauto generico non credo,un elettrauto smanettone(dalle mie parti ce n'è solo uno) di solito è fornito di tutto quello che serve per i grandi marchi,però qualcosa comunque ti chiede non credo 60€
l'alternativa è il VAS ma costa un bel pò per usarlo una volta sola non meno di 200€
...cioè dovrei andare tipo da uno che modifica centraline, monta fari xeno aftermarket e cose di quel tipo, dico bene?? Mille grazie!!!
PS:notavo che di lato nel lettore vi è su scritto con un pennarello un codice di 4 cifre, serve a qualcosa??? Ancora grazie!!
hai inquadrato il tipo,quelli attrezzati fanno tutto,solo che sono sempre sempre indaffarati..............
le 4 cifre non lo so cosa sono........
un consiglio,se il cd lo installi tu da solo prima di sbloccarlo,segnati tutti i codici,n serie,part number ecc........... possono servire,su un'alfa proprio perchè non lo avevo fatto ho dovuto fare doppio lavoro...........
frottino\
16-11-2011, 20:02
hai inquadrato il tipo,quelli attrezzati fanno tutto,solo che sono sempre sempre indaffarati..............
le 4 cifre non lo so cosa sono........
un consiglio,se il cd lo installi tu da solo prima di sbloccarlo,segnati tutti i codici,n serie,part number ecc........... possono servire,su un'alfa proprio perchè non lo avevo fatto ho dovuto fare doppio lavoro...........
...benissimo, ti ringrazio di cuore, adesso vedo di rintracciare il "tipo"...dopodichè ti farò sapere com'è andata a finire!!! Ancora grazie!!! A presto!!!