PDA

Visualizza Versione Completa : specchietti retrvisori riscaldati io non li ho ?



micsalvatore
05-11-2011, 20:37
Ciao a tutti,sulla mia a4 avant 1.9 tdi 130 cv anno 2003 come o postato gli specchietti non si sbrinano,qualcuno li ha modificati o sa come si fa per farli diventare che sbrinano,sul joistyc non c'e il disegnino del termosifone pero il movimento lo fa',se non fosse una cosa madornale mi farebbe molto comodo perche' vivo in un posto che fa molto freddo e spesso esco durante la notte per lavoro e non vedo una mazza dagli specchietti perche congelati.:dry:

emi78
05-11-2011, 21:33
Ma quale disegnino del termosifone. :laugh::laugh::laugh:
Lo sbrinamento degli specchietti retrovisori si aziona quando accendi il lunotto posteriore.
Prova e fammi sapere. :wink:

maccheers
05-11-2011, 22:49
sono sicuro che ti funzionano, usa lo sbrinatore del lunotto!

endy87
06-11-2011, 13:10
basta smontare il vetro di uno specchietto e vedere se ci sono i relativi connettori per il riscaldamento.

i connettori sono quelli evidenziati in rosso:

http://www4.picturepush.com/photo/a/6915457/640/6915457.jpg (http://picturepush.com/public/6915457)

micsalvatore
08-11-2011, 12:55
volevo solo sapere se qualcuno a montato chi specchietti riscaldati

mareci
10-11-2011, 15:33
volevo solo sapere se qualcuno a montato chi specchietti riscaldati

Anche i tuoi dovrebbero essere riscaldati, il riscalldatore si attiva accendendo lo sbrina lunotto con il pulsante sulla consolle centrale, non sul joystick sul bracciolo.
Saluti

Jany81
10-11-2011, 21:51
Sulla mia 8P import non ci sono....qualcuno sa cosa costa la modifica e se si può fare?

micsalvatore
11-11-2011, 18:21
anche la mia non li ha ! ma non ci crede nessuno ! :sick:

cadutoqua
13-11-2011, 04:21
se è una importazione potrebbe anche non averli....

cmq se è una a4 il sistema funziona a temperatute inferiori a 5 , 6 gradi.

se non li hai e li vuoi mettere nella calotta dello specchio arrivano già i fili (sicuro al 100%) basta che cambi gli specchi con un modello provvisto di resitenza e senza codificare nulla vedrai che funzioneranno.

se vai in conce e prendi il ricambio originale, ti ci vorrano quasi 100 euro per la coppia destro sinistro. se cerchi su ebay oppure da un ricambista generico, li trovi di concorrenza al costo di circa 20/25 euro a specchio.... tempo fa ne avevo rotto uno e lo presi dal ricambista, uguale all originale in tutto.....


lavoro facile facile a prova di errore.... se vuoi controllare se togli uno dei due specchi (basta tirare con delicatezza (se hai una ventosa da vetraio piccola meglio) vedi. se i due fili sono collegati, assicurati che ci siano i collegamenti elettrici perchè come da foto postata piu su, sulle car senza resistenza i fili sono collegati a due spinotti di plastica.....

---------- Post added at 04.21.52 ---------- Previous post was at 04.07.27 ----------


Sulla mia 8P import non ci sono....qualcuno sa cosa costa la modifica e se si può fare?


i costi sono uguali, 20 25 euro non originali ma che cmq sono identici.... però se non erro su a3 bisogna attivarli via vag oppure via vas in conce.

il lavoro anche qui è veramente facile..........

micsalvatore
13-11-2011, 16:31
grazie cadutoqua,che non li ha sono sicuro perche in inverno accendo tutto sbrinatore lunotto e parabrezza con gradi -12 ,e gli specchietti non si sono mai sbrinati,nn ha nemmeno la chiusura degli specchi elettricamente e nemmeno il computer di bordo infatti i due bottoncini sulla leva del tergi non ci sono.non ha le luci sulle portiere quelle laterali che si accendono quando apri la porta ecc.

Notte2001
13-11-2011, 18:21
Ma quale disegnino del termosifone. :laugh::laugh::laugh:
Lo sbrinamento degli specchietti retrovisori si aziona quando accendi il lunotto posteriore.
Prova e fammi sapere. :wink:

quoto!

Alex 67
14-11-2011, 17:25
Se non ricordo male.....anche gli uggelli lavavetri sono riscaldabili....

maccheers
15-11-2011, 01:44
e anche le serrature sono riscaldabili

cadutoqua
15-11-2011, 11:28
grazie cadutoqua,che non li ha sono sicuro perche in inverno accendo tutto sbrinatore lunotto e parabrezza con gradi -12 ,e gli specchietti non si sono mai sbrinati,nn ha nemmeno la chiusura degli specchi elettricamente e nemmeno il computer di bordo infatti i due bottoncini sulla leva del tergi non ci sono.non ha le luci sulle portiere quelle laterali che si accendono quando apri la porta ecc.

la leva del cdb si puù mettere con circa 85 euro se la prendi nuova molto meno se la trovi usata, il cdb è contenuto nel tacho la leva con i tasti serve solo per girare tra le varie voci....

le luci ingombro e pozzanghera le hanno tolte dalla produzione diu serie mi pare dal 2003 da quell anno facevano parte del pack luci....

come dicono altri utenti, ci sono anche gli ugelli lavavetro riscaldati che di sicuro non ci saranno e le maniglie con la serratura "termica" per evitare il gelo. (ma credo non ci sia quasi più su nessuna recente).

. . . se li vuoi fai come ti ho detto vai da un ricambista e prendi gli specchi con la resistenza e se i a posto...

poi se vuoi mettere anche la leva del cdb chiedi che ti spiego come fare.... sulla mia l avevo messa tempo fa....

RST'72
15-11-2011, 11:45
Ma quale disegnino del termosifone. :laugh::laugh::laugh:
Lo sbrinamento degli specchietti retrovisori si aziona quando accendi il lunotto posteriore.
Prova e fammi sapere. :wink:

Non so se sulla A6 è diverso che sulla A4, ma sulla mia (appunto una A6) gli specchietti riscaldabili funzionano indipendentemente dal riscaldamento del lunotto, infatti per quest'ultimo c'è un apposito tasto, mentre il riscaldamento degli specchi si attiva sotto una certa temperatura in automatico tenendo il joystick sulla posizione centrale dove è indicato una specie di "calorifero"

vittocecco
15-11-2011, 14:13
Non so se sulla A6 è diverso che sulla A4, ma sulla mia (appunto una A6) gli specchietti riscaldabili funzionano indipendentemente dal riscaldamento del lunotto, infatti per quest'ultimo c'è un apposito tasto, mentre il riscaldamento degli specchi si attiva sotto una certa temperatura in automatico tenendo il joystick sulla posizione centrale dove è indicato una specie di "calorifero"
Anche sulla mia A4, secondo il manuale di istruzioni, il disappannamento dovrebbe essere automatico (se si posiziona il pomello di comando degli specchi in corrispondenza del disegnino che rappresenta lo specchio riscaldato) e legato alla temperatura esterna (cosa che, volendo essere precisi, c'entra fino ad un certo punto).
Il problema è che questa mattina erano appannati ma... non mi sono accorto di alcun tipo di disappannamento (neanche accendendo il lunotto termico)... :rolleyess:

RST'72
15-11-2011, 15:01
Strano, sulla mia proprio ieri sera ho avuto conferma di questa cosa.

Gli specchi, come il resto della macchina era appannato.

Appena avviata si sono disappannati quasi subito, menti per il lunotto ho dovuto premere il tasto.

Sei sicuro che non sia rotto qualcosa?

micsalvatore
15-11-2011, 19:25
ciao,ho smontato uno specchio e come hai detto i fili ci sono ma lo specchio non e termico,cosi ho chiesto a un ricambista e domani li ordino termichi costano14 euro l'uno

Notte2001
15-11-2011, 22:32
Se non ricordo male.....anche gli uggelli lavavetri sono riscaldabili....

vero.

---------- Post added at 22.26.06 ---------- Previous post was at 22.25.31 ----------


e anche le serrature sono riscaldabili

non sempre
più spesso è la chiave riscaldabile...

---------- Post added at 22.29.08 ---------- Previous post was at 22.26.06 ----------


Non so se sulla A6 è diverso che sulla A4, ma sulla mia (appunto una A6) gli specchietti riscaldabili funzionano indipendentemente dal riscaldamento del lunotto, infatti per quest'ultimo c'è un apposito tasto, mentre il riscaldamento degli specchi si attiva sotto una certa temperatura in automatico tenendo il joystick sulla posizione centrale dove è indicato una specie di "calorifero"

quoto pienamente... ne avevo già discusso qui sul forum non so dove... :)
confermo anche il sistema è diverso che su A4 ( legato al lunotto termico ).

---------- Post added at 22.31.07 ---------- Previous post was at 22.29.08 ----------


Anche sulla mia A4, secondo il manuale di istruzioni, il disappannamento dovrebbe essere automatico (se si posiziona il pomello di comando degli specchi in corrispondenza del disegnino che rappresenta lo specchio riscaldato) e legato alla temperatura esterna (cosa che, volendo essere precisi, c'entra fino ad un certo punto).
Il problema è che questa mattina erano appannati ma... non mi sono accorto di alcun tipo di disappannamento (neanche accendendo il lunotto termico)... :rolleyess:

una precisazione... dite il vero entrambi perchè va distinto tra a4 2° serie e successive...

inoltre l'appanamento è molto più tardivo se si parla di umidità... testato :)

---------- Post added at 22.32.14 ---------- Previous post was at 22.31.07 ----------




Gli specchi,

Appena avviata si sono disappannati quasi subito, menti per il lunotto ho dovuto premere il tasto.

Sei sicuro che non sia rotto qualcosa?

anche io non piu di 4 giorni fa...

cadutoqua
16-11-2011, 00:26
non sempre
più spesso è la chiave riscaldabile...[COLOR="Silver"]

.


ééééééééH??????????

era un disosotivo presente sulla serratura lato guida.

tirando la maniglia per qualche secondo si scaldava una resistenza intorno al blocchetto chiaveserratura per sbloccarlo.

cosa si scalda la chiave che??????

maccheers
16-11-2011, 00:49
ééééééééH??????????

era un disosotivo presente sulla serratura lato guida.

tirando la maniglia per qualche secondo si scaldava una resistenza intorno al blocchetto chiaveserratura per sbloccarlo.

cosa si scalda la chiave che??????

quoto, io sulla A3 8L ho il blocchetto della serratura scaldabile, utile se si forma il ghiaccio.

mai sentito della chiave riscaldabile

Notte2001
16-11-2011, 14:59
ééééééééH??????????

era un disosotivo presente sulla serratura lato guida.

tirando la maniglia per qualche secondo si scaldava una resistenza intorno al blocchetto chiaveserratura per sbloccarlo.

cosa si scalda la chiave che??????

su che macchina era questo dispositivo? mi incuriosisce ma mai sentito...
io però ricordo ( su renault o ford non vorrei sbagliare perchè son passati anni ) di chiavi con un piccolo tastino ( silile o assieme a quello per acendere una piccola lucetta ) che riscaldava la parte che si introduceva... in caso di serratura chiacciata... ah bei tempi ormai non credo serva a molto nell'era del Bip! ( guardando altrove ) ;)

maccheers
16-11-2011, 15:10
su che macchina era questo dispositivo? mi incuriosisce ma mai sentito...
io però ricordo ( su renault o ford non vorrei sbagliare perchè son passati anni ) di chiavi con un piccolo tastino ( silile o assieme a quello per acendere una piccola lucetta ) che riscaldava la parte che si introduceva... in caso di serratura chiacciata... ah bei tempi ormai non credo serva a molto nell'era del Bip! ( guardando altrove ) ;)

come ripeto io cell'ho di serie sulla A3 8L, ma suppongo che 10 anni fa era di serie su tutte le Audi.

micsalvatore
16-11-2011, 15:47
un altra curiosita' che ovviamente sulla mia non c'è , ho letto che mettendo il joistik nella direzione dello specchietto lato passeggero , quando si inserisce la retromarcia lo specchio si abbassa mostrandoti il marciapiede per poi tornare in posizione normale appena si leva la retromarcia .

cadutoqua
16-11-2011, 15:58
su che macchina era questo dispositivo? mi incuriosisce ma mai sentito...
io però ricordo ( su renault o ford non vorrei sbagliare perchè son passati anni ) di chiavi con un piccolo tastino ( silile o assieme a quello per acendere una piccola lucetta ) che riscaldava la parte che si introduceva... in caso di serratura chiacciata... ah bei tempi ormai non credo serva a molto nell'era del Bip! ( guardando altrove ) ;)



ehm. . . la lucetta era una vera e propria mini lampadina per centrare la serratura al buio.... l avevo negli anni novanta sulla volvo.... non scaldava un fico secco . . . illuminava e basta . . .

---------- Post added at 15.57.22 ---------- Previous post was at 15.55.39 ----------


un altra curiosita' che ovviamente sulla mia non c'è , ho letto che mettendo il joistik nella direzione dello specchietto lato passeggero , quando si inserisce la retromarcia lo specchio si abbassa mostrandoti il marciapiede per poi tornare in posizione normale appena si leva la retromarcia .


solo se hai i sedili elettrici con memoria altrimenti la funzione non è attivabile perchè manca la centralina per la momoria delle posizioni...

---------- Post added at 15.58.16 ---------- Previous post was at 15.57.22 ----------


come ripeto io cell'ho di serie sulla A3 8L, ma suppongo che 10 anni fa era di serie su tutte le Audi.


sui modelli più vecchi era presente oggi appunto per il fatto che si utilizza il telecomando non viene più prodotto. . .

RST'72
16-11-2011, 16:10
solo se hai i sedili elettrici con memoria altrimenti la funzione non è attivabile perchè manca la centralina per la momoria delle posizioni...

Peccato, la mia ha i sedili elettrici ma niente memoria, stavo già uscendo in cortile a fare il test .... ;-)

micsalvatore
16-11-2011, 16:19
cadutoqua , ne sai una più del diavolo. hahhahah , ma scusa dicevi che io ho il computer di bordo ma per attivarlo devo montare la leva con i tasti cdb ? nella mia auto ho solo la media dei km percosi e la spia che limita la velocita.

cadutoqua
16-11-2011, 16:36
si, il cdb è contenuto nel tacho.

la leva serve solo per comandare i menu e resettare.

per il lavoro serve leva, differente se berlina o avant per via del comando per il tergilunotto che la berlina non ha.

poi se vuoi fare il lavoro fatto bene, sensore da mettere sulla vaschetta lavavetro.

si applica il sensore per il livello del liquido lavavetri (la vaschetta dovrebbe avere gia il foro tappato da un tappo appunto, si toglie il tappo e si inserisce il sensore.) si tirano due fili sottili fino dietro al contakm.

si inserisce un filo nella spinetta azzurra al pin 1 se non ricordo male poi si procede all attivazione dei menu e sottomenu.oppure se non vuoi sbatterti metti a massa il pin e sta sempre spento...

in un oretta al max due è fatto tutto...

alla mia l avevo fatte tanto tempo fa... se servono info o aiuto basta chiedere appena posso rispondo. . . .

Notte2001
17-11-2011, 13:07
un altra curiosita' che ovviamente sulla mia non c'è , ho letto che mettendo il joistik nella direzione dello specchietto lato passeggero , quando si inserisce la retromarcia lo specchio si abbassa mostrandoti il marciapiede per poi tornare in posizione normale appena si leva la retromarcia .

magari fosse vero!
ne ho sentito parlare anche io
e molto cercano un modo per attivare tale sistema ma non credo siano state trovate soluzioni da considerare valide...

---------- Post added at 13.03.10 ---------- Previous post was at 13.01.06 ----------


Peccato, la mia ha i sedili elettrici ma niente memoria, stavo già uscendo in cortile a fare il test .... ;-)

bhe almeno mi rincuora sapere che esite... :)

---------- Post added at 13.07.00 ---------- Previous post was at 13.03.10 ----------


cadutoqua , ne sai una più del diavolo. hahhahah

quoto :)

micsalvatore
17-11-2011, 17:23
montato gli specchi termici in meno di 5 minuti,domani quando esco non vedo l'ora di provarli visto che ci saranno -2 gradi come stamattina.

cadutoqua
17-11-2011, 19:14
provato ad accendere il lunotto per vedere se scaldano????

cosi per curiosità...

14 euro prezzo finale???

ottimo direi in conce te ne sparano 45/50a specchio...

micsalvatore
17-11-2011, 19:24
provato ad accendere il lunotto per vedere se scaldano????

cosi per curiosità...

14 euro prezzo finale???

ottimo direi in conce te ne sparano 45/50a specchio...

si i prezzo e finale,non li ho provati non sapevo come non essendoci la brina:huh:

Jany81
17-11-2011, 20:09
x 14€ li voglio anch'io, ma non so da dove partire...non è che ci sia da tirare qualche cavo nè?
Chi è che mi illumina?

cadutoqua
17-11-2011, 20:57
per partire... direi, togli lo specchio che hai su, guardi se hai i fili (credo di si di sicuro) e se ci sono, innanzitutto devi procurare gli specchi adatti poi una volta istallati su a3 serve la codifica via vag per fare sapere alla centralina dell aggiunta . . . .

per togliere lo specchio senza danni se vai in una ferramenta e chiedi una mini ventosa per vetro (3 / 4 euro) la appoggi al centro dello specchio e tiri con delicatezza verso di te. il vetro si stacca facilmente dal supporto (è a incastro) e vedi, se hai i fili il 95 % del lavoro è fatto. . . .

---------- Post added at 20.57.57 ---------- Previous post was at 20.57.12 ----------


si i prezzo e finale,non li ho provati non sapevo come non essendoci la brina:huh:

al tatto senti il calore. . . .

Jany81
17-11-2011, 23:47
Proverò con la ventosa del TomTom!Poi vediamo...con sta nebbia ghiacciata son sempre appannati

cadutoqua
18-11-2011, 00:18
Proverò con la ventosa del TomTom!Poi vediamo...con sta nebbia ghiacciata son sempre appannati


ingegnoso!!!!!!!!

micsalvatore
19-11-2011, 16:53
gli specchi funzionano alla perfezione menomale

maccheers
19-11-2011, 17:51
ottimo, chi la dura la vince!

x1Maverick1x
21-11-2016, 12:20
Ieri ho smontato gli specchietti della mia b6 per montare le calotte cromate ed ho scoperto che c'è un connettore libero. A che serve?

loschiaffo
21-11-2016, 13:08
Ieri ho smontato gli specchietti della mia b6 per montare le calotte cromate ed ho scoperto che c'è un connettore libero. A che serve?

potrebbe essere il cavo che alimenta lo specchio riscaldabile. Di solito ci sono i cablaggi già predisposti (era così nella mia prima 8p, molti anni fa avevo comprato i vetrini con la resistenza, e collegato i cavi già presenti. Impostato col vag, tutto funzionava).

- - - Updated - - -


x 14€ li voglio anch'io, ma non so da dove partire...non è che ci sia da tirare qualche cavo nè?
Chi è che mi illumina?

è molto probabile che i cavi siano già predisposti. Puoi verificare col vag, attivi gli specchi nelle centraline portiera, e vedi se dopo esce errore (perché il connettore è staccato, come ho descritto nel mess sopra).
Puoi misurare anche se arriva corrente col tester da elettricista.

Un connettore dentro la calotta specchio potrebbe anche essere destinato all'oscuramento dello specchio stesso (che viene comandato dallo specchio interno. Tu hai questo accessorio?).

x1Maverick1x
21-11-2016, 13:29
Ma a me sono già riscaldati, ci sono i 2 spinotti collegati, questo è un connettore a parte

- - - Updated - - -

Inoltre i miei sono anche richiudibili elettricamente. Ci sta proprio questo connettore libero con 2 fili 1 nero e 1 verde. Forse è per il led sottocalotte

- - - Updated - - -

L'oscuramento specchio no, ma ho appena acquistato quello interno, forse servono gli specchietti predisposti anche per questa funzione?

loschiaffo
21-11-2016, 13:31
Ma a me sono già riscaldati, ci sono i 2 spinotti collegati, questo è un connettore a parte

- - - Updated - - -

Inoltre i miei sono anche richiudibili elettricamente. Ci sta proprio questo connettore libero con 2 fili 1 nero e 1 verde. Forse è per il led sottocalotte

ok, può essere per il led sottocalotta, la a6 li prevede come optional, oppure può essere per l'oscuramento (specchio fotocromatico) che descrivevo io prima.
Bisogna provare se arriva corrente con il tester da elettricista (e attivando il led con il vag, nella centralina porta, ti dovrebbe uscire errore).
Mi diverte scoprire questi dettagli!
Se qualcuno ha lo schema elettrico, con il colore dei fili, magari si può risalire in modo ancora più sicuro a cosa serve quel connettore.

x1Maverick1x
21-11-2016, 13:33
�� purtroppo ho il cavo vag col vcds ma al momento non ci ho capito niente

Jany81
21-11-2016, 13:51
Già fatto l'upgrade, grazie comunque:wink:

x1Maverick1x
21-11-2016, 20:59
Risolto! Quel connettore serve per gli specchietti autoschermanti. Ora li prendo così monto insieme allo specchietto autoschermante������

loschiaffo
21-11-2016, 21:11
L'oscuramento specchio no, ma ho appena acquistato quello interno, forse servono gli specchietti predisposti anche per questa funzione?

sì, ci sono i ricambi. Lo Specchio fotocromatico interno comanda anche quelli esterni.
E mi sa che costano un botto (così a spanne ricordo 180 euro cadauno. L'ho letto in giro, non ne sono sicuro).