PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione pastiglie freno anteriori A3 8p del 2004



Andrea A3
07-11-2011, 09:10
Salve ragazzi, vorrei cimentarmi nella sostituzione delle pastiglie freno anteriori della mia A3 8p del 2004... non e che qualcuno per caso posta una semplice guida?? con magari qualche foto....

Grazie mille :dry:

fanno
07-11-2011, 10:20
Io quando sono andato a sostituirle anche su altre macchine il procedimento non cambia.
Tolta la ruota c'e' una specie di molla e si sganciano le pasticche finite e si rimontano le nuove.

mik3316
07-11-2011, 10:54
...tolta la gomma, nella parte interna della pinza freno ci sono due tappini di plastica che nascondono due bulloni con la testa a brugola, sviti i bulloni e smonti la pinza, più difficile a dirsi che a farsi, stacchi i filo del sensore usura pastiglie se presente, togli le pastiglie dalla pinza, attenzione perchè la pastiglia interna è incastrata nel cilindro della pinza tramite una molla ma ti basta tirare la pastiglia nella direzione opposta al cilindro. Una volta tolte le pastiglie con l'aiuto di una pinza devi far rientrare il cilindro della pinza freno altrimenti le pastiglie nuove, essendo più spesse, non ti stanno. Ora non ti resta che procedere al rimontaggio del tutto.
Una volta finito entrambi i lati ricordati di PREMERE PIÙ VOLTE IL PEDALE DEL FRENO fino a che non diventa duro per far si che le pastiglie si poggino sul disco altrimenti la prima frenata che fai il pedale ti va a fine corsa ma la macchina non frena. Spero di esserti stato d'aiuto.:biggrin:

Andrea A3
07-11-2011, 12:59
...tolta la gomma, nella parte interna della pinza freno ci sono due tappini di plastica che nascondono due bulloni con la testa a brugola, sviti i bulloni e smonti la pinza, più difficile a dirsi che a farsi, stacchi i filo del sensore usura pastiglie se presente, togli le pastiglie dalla pinza, attenzione perchè la pastiglia interna è incastrata nel cilindro della pinza tramite una molla ma ti basta tirare la pastiglia nella direzione opposta al cilindro. Una volta tolte le pastiglie con l'aiuto di una pinza devi far rientrare il cilindro della pinza freno altrimenti le pastiglie nuove, essendo più spesse, non ti stanno. Ora non ti resta che procedere al rimontaggio del tutto.
Una volta finito entrambi i lati ricordati di PREMERE PIÙ VOLTE IL PEDALE DEL FRENO fino a che non diventa duro per far si che le pastiglie si poggino sul disco altrimenti la prima frenata che fai il pedale ti va a fine corsa ma la macchina non frena. Spero di esserti stato d'aiuto.:biggrin:

diciamo che ho capito, ma non me la sento di affrontare sto lavoro, non si sa mai faccio qualche danno rischio di andarmi a spaccare il muso... sei stato gentilissimo come sempre. Ps il tagliando sono riuscito a farmelo da solo ;)

mik3316
08-11-2011, 01:55
...ti ringrazio! ...se non sei sicuro è meglio che non rischi perché comunque si parla di freni quindi è meglio stare attenti, comunque è più difficile a dirsi che a farsi! Purtroppo non ho la possibilità di metterti qualche foto altrimenti sono sicuro che lo faresti da solo!:wink::tongue:

Peo92
08-11-2011, 17:31
se hai un minimo di dimestichezze meccaniche..ce la fai tranquillamente e sono 50€ di mecca in saccoccia che vada bene!!:)

Andrea A3
08-11-2011, 19:26
se hai un minimo di dimestichezze meccaniche..ce la fai tranquillamente e sono 50€ di mecca in saccoccia che vada bene!!:)

Hai ragione...ma non voglio rischiare... magari se solo lo vedessi fare.... il tagliando me lo sono fatto io.

Peo92
08-11-2011, 20:13
http://www.youtube.com/watch?v=vZlnSUQVq5U
STESSA IDENTICA ZUPPA
ricerca di 10 secondi con youtube..
non mi chiamo mago merlino

alex audi
08-11-2011, 21:04
http://www.youtube.com/watch?v=vZlnSUQVq5U
STESSA IDENTICA ZUPPA
ricerca di 10 secondi con youtube..
non mi chiamo mago merlino
ecco perchè ho fatto una fatica enorme a far entrare il pistoncino dentro,si deve aprire il tappo dell'olio dei freni?

Andrea A3
08-11-2011, 23:45
http://www.youtube.com/watch?v=vZlnSUQVq5U
STESSA IDENTICA ZUPPA
ricerca di 10 secondi con youtube..
non mi chiamo mago merlino

Grandeeeeeeeeee non ci avevo pensato a youtube :)