PDA

Visualizza Versione Completa : differenza coppia cavalli



giulioA6
09-11-2011, 12:58
ragazzima che differenza ce a parità di cilindrata tra un motore con piu coppia e meno cavalli e uno con più cavalli e meno coppia? :blink:

renatofurlan
09-11-2011, 13:41
quella con più cavalli allungherà di più.....

vr46
09-11-2011, 13:55
ragazzima che differenza ce a parità di cilindrata tra un motore con piu coppia e meno cavalli e uno con più cavalli e meno coppia? :blink:
la maggiore differenza è nella prassi quotidiana dimostrata proprio dall'effetto turbo
tanti cavalli sono la potenza, tanta coppia è come sono erogati i cavalli (anche se pochi)
comunque mi spiego meglio: avevo una moto 125 da competizione che allungava a 16.000 giri con la coppia tra i 13 ed i 16 mila, tanti cavalli in alto che in una salita molto pendente non riusciva neppure a partire se non bruciando la frizione
sulla stessa salita il Ciao con 1,5 cv scarsi partiva anche con 2 persone sopra

enry68
09-11-2011, 14:18
Si credo che cosi` pero` non sia chiaro. Una cosa e` come e dove eroga la coppia massima una cosa e` la coppia massima

La Potenza di motore e` direttamente legata alla coppia ma sono due entita` ben distinte. La coppia e` istantanea mentre la potenza, in questo caso e` proporzionale sia alla coppia ma soprattutto al numero di giri.

Infatti:

Potenza(CV) = Coppia * n.giri / K

Dove K e` una costante dovrebbe essere 716 con grandezze espresse in Cavalli vapore e Newton

In pratica poi nei motori a combustione interna la coppia varia anche in base al numero di giri in quanto il rendimento termo-dinamico del motore varia ma nel modello ideale sarebbe una "curva piatta"

Se molli una vite ben serrata sevi esercitare una certa forza (espressa se vuoi in cavalli) ma la vite si mollera` solo quando apporterai una coppia sul cacciavite almeno unguale e contraria a quella che la tiene serrata. Quella e` la coppia, ovvero, l'energia che devi applicare in quell'istante per mollare la vite poi pero` devi continuare e devi erogare una certa potenza per farlo eserciti del lavoro.

non so se mi sono spiegato ... perche` non sono bravissimo a scrivere.

enry

CoSmIn-CmN
09-11-2011, 15:31
Se hai un 3000cc aspirato da 200 cv e un 2000cc da 200 cv turbo,il primo se eroga i cavalli a 6500 g/m sara piu lento in accelerazione del secondo che eroga i cavalli a 3000 g/m,solo che il primo avra piu velocita massima,stesa cosa con la coppia,prima sono disponibili meglio e,piu la curva e piatta(come nel 3000cc aspirato)meglio e...E buono avere tutte 2 le cose...

giulioA6
10-11-2011, 22:38
io intendo che le nostre carissime a6 3.0tdi hanno molte motorizzazioni quelle su cui mi sono soffermato sono le 155kw e le 164kw la prima fa oltre 500NM di coppia massima e la seconda invece 460NM che differenza ce tra le 2 motorizzazioni?

CoSmIn-CmN
11-11-2011, 01:46
Differenza di MAPPATURA E/O TURBINA...Puo essere anche una FASATURA diversa E/O ASPIRAZIONE diversa...

enry68
11-11-2011, 08:59
Quello scritto da Cosmin-cmn e` verissimo. Se il motore e` lo stesso (intendo i cilindri principalmente) in genere e` la centralina che dosando opportunamente il combustibile cambia la "curva di coppia".

Lessi da qualche parte, che sinceramente non ricordo piu`, che certi motori del gruppo VAG quando montati sulle VW avevano una coppia piu` in basso rispetto agli stessi motori montati sulle Skoda e poi capii che la differenza era "solo" la mappa ... Il dutto per dare una sensazione di "strappo" al basso numero di giri.

Enrico.

malefix
11-11-2011, 10:58
quoto entrambi,ma succede anche per altre case "Multimarchio"..........

Notte2001
11-11-2011, 12:52
Ragazzi faccio si che la discussione scneda un po di livello auto ma la cosa mi gira per la testa da un po e vedo che siete ferrati in materia...

il paragone che vorrei analizzaste è:

seat leon 1.6 benzina 105cv

e

ford focus diesel ( 1° versione ) 90cv


la seconda era di un mio ex socio e vi assicuro che a turbina aparta non avevo modo piu di prenderla....
che ne pensate?

giulioA6
11-11-2011, 12:55
grazie ragazzi ora capisco 1pò di più la differenza xkè la mia a6 V6 3.0tdi è un 155kw (import) ecco il perche di questa domanda cmq sulle prestazioni non so che dire.. sec voi di quale motore son migliori il 155 o il 165 considerando le diverse coppie che hanno..

Notte2001
11-11-2011, 12:58
grazie ragazzi ora capisco 1pò di più la differenza xkè la mia a6 V6 3.0tdi è un 155kw (import) ecco il perche di questa domanda cmq sulle prestazioni non so che dire.. sec voi di quale motore son migliori il 155 o il 165 considerando le diverse coppie che hanno..

io adoro il 171kw ma vorrei tanto provare anche il 242cv

CoSmIn-CmN
11-11-2011, 13:33
Ragazzi faccio si che la discussione scneda un po di livello auto ma la cosa mi gira per la testa da un po e vedo che siete ferrati in materia...

il paragone che vorrei analizzaste è:

seat leon 1.6 benzina 105cv

e

ford focus diesel ( 1° versione ) 90cv


la seconda era di un mio ex socio e vi assicuro che a turbina aparta non avevo modo piu di prenderla....
che ne pensate?

Molto semplice il tuo era un aspirato...il suo un Turbo...per quello non lo prendevi piu...poi il suo aveva anche una coppia sicuramente maggiore essendo Turbodiesel,quindi anche se aveva meno cavalli era aiutato di una turbina che faceva bene il suo lavoro...

enry68
11-11-2011, 14:24
io adoro il 171kw ma vorrei tanto provare anche il 242cv

Io ho guidato il 3.0 242cv A4 pero` di un paio di anni fa del mio excapo e devo dire che e` impressionante la spinta che sebbene sia molto lineare e` possente!

Enry

vr46
11-11-2011, 19:48
grazie ragazzi ora capisco 1pò di più la differenza xkè la mia a6 V6 3.0tdi è un 155kw (import) ecco il perche di questa domanda cmq sulle prestazioni non so che dire.. sec voi di quale motore son migliori il 155 o il 165 considerando le diverse coppie che hanno..

tanti cavalli sono importanti
tanta coppia è importante
tanta coppia distribuita su tanti giri mostra un'accelerazione possente costante e senza cali
155kw possono valere di più di un 165kw se i 155 sono costanti ed i 165 invece sono solo in alto
in genere comunque al salire dei cavalli sale anche un po' di coppia

giulioA6
11-11-2011, 23:42
grazie x la risposta vr46 ora capisco 1pò di più com'è fatto il mio 3.0tdi cmq hai ragione la pinta del mio motore è molto vigorosa e lineare già dai bassi fino ai 4000 giri poi normale 1pò si perde fino ai 4500

vr46
12-11-2011, 11:10
copia/incolla da altro sito
per capire ancora qualcosa sulla coppia
Sui motori elettrici mette addirittura in crisi il gruppo frizione


La Mitsubishi MIEV, con una potenza inferiore alla Evo di serie, riesce a darle la biada alla grande.
Questo perche' i motori elettrici hanno una coppia immensia fin dalla partenza (come il motore a vapore, per esempio). Anzi, virtualmente in termini matematici hanno coppia infinita.
A questa capacita' enorme di generare spunto (perche' contrariamente a cio' che la maggioranza crede, non e' la potenza che genera accelerazione, ma solo e unicamente la coppia) si aggiungono dettagli interessantissimi.
Il primo e' la reversibilita' della maggioranza delle macchine elettriche.
Ossia, un motore diventa un generatore quando si frena, e si recupera energia in modo molto piu' efficiente e semplice di qualsiasi altro sistema usato su auto termiche.
Inoltre, a un'auto elettrica con 4 motori (uno per ruota) si puo' applicare il principio del Torque Vectoring.
In un'auto termica la coppia deve essere trasferita meccanicamente alle ruote con dei dispositivi (la trasmissione) meccanici che
- pesano
- ubbidiscono a regole predeterminate alla progettazione e solo parzialmente modificabili (e solo a prezzo di ulteriore complessita' meccanica) a posteriori.

Nell'auto elettrica la coppia arriva alle ruote direttamente come energia inviata a ciascun motore. Non servono differenziali, ne' alberi di trasmissione.
E la centralina puo' leggere aderenza e movimento di ciascuna ruota in tempo reale, influendo in tempo reale non solo frenandola come farebbe un ESP, ma anche inviando piu' coppia alla ruota opportuna per correggere situazioni di pericolo o per consentire prestazioni superiori.
Il Torque Vectoring rende obsoleto l'ESP come lo conosciamo (e che si vuole rendere obbligatorio quando concettualmente e' gia' stato sorpassato) e rendera' possibile un vero "drive by wire" analogo a quello dei moderni caccia a reazione.
Immaginate un'auto naturalmente instabile in cui l'instabilita', invece che un difetto, e' utilizzata dal computer di bordo per far fare all'auto cose impossibili a qualsiasi auto normale sulla base degli input del guidatore. E' esattamente quello che succede sui moderni caccia a reazione.
Immaginate un'auto che puo' simulare, a piacere, una TA, una TP o qualsiasi TI a piacere, a seconda dei programmi inseriti.
Che, senza modificare una virgola del mezzo, puo' essere impostata con una trazione integrale da prestazioni o da fuoristrada.
Un'auto che non deve accettare compromessi per la Trazione Integrale (laddove un'auto termica deve accettare che, a fronte di miglior motricita', si hanno dispersioni di trasmissione molto maggiori).
Insomma: fantascienza?
No, tutto cio' e' possibile: OGGI.
E numerosi prototipi, come la MIEV, o la SLS E-Cell lo dimostrano.

Insomma, non solo l'auto elettrica e' una figata, ma e' a portata di mano?
Purtroppo no.
I prototipi che circolano sono dei dimostratori tecnologici delle eccezionali doti del MOTORE ELETTRICO... ma l'auto non e' costituita solo dal motore.
L'auto e' un assieme utilizzabile di varie parti.
E, purtroppo, i dimostratori tecnologici attuali sono carenti dal punto di vista dell'autonomia e del suo ripristino (diciamo il "pieno") a un livello tale da renderli inutilizzabili se non, appunto, per dimostrare quali meravigliose prestazioni avremmo se solo riuscissimo a fornire energia a questi mezzi.

La soluzione a mio parere non sta nel ricaricare le batterie di bordo, processo lentissimo oppure estremamente inefficiente (e logorante per le batterie) se attuato rapidamente, bensi' la SOSTITUZIONE DEL PACCO BATTERIE...
Un po' come si fa sulle macchinine radiocomandate.
Certo, occorre comunque avere batterie piu' compatte di quelle disponibili oggi, che per riuscire a garantire l'attuale ridicola autonomia devono essere stipate in ogni vano possibile del mezzo.
Ma e' una soluzione molto piu' alla portata di mano, per il momento, di fantomatiche batterie ultracapienti e ultrarapide da ricaricare teorizzate sulla base di nuove scoperte scientifiche (come i nanotubi) che sfortunatamente sono relegate ai laboratori e, spesso, hanno condizioni di produzione inaccettabili (per esempio i nanotubi devono essere prodotti in assenza di gravita').

guardate il film
spaventosohttp://www.autoblog.it/post/34689/toyota-motorsport-record-al-nurburgring-per-auto-elettriche

Notte2001
12-11-2011, 12:35
Molto semplice il tuo era un aspirato...il suo un Turbo...per quello non lo prendevi piu...poi il suo aveva anche una coppia sicuramente maggiore essendo Turbodiesel,quindi anche se aveva meno cavalli era aiutato di una turbina che faceva bene il suo lavoro...

bhe credo sia stato per quello che son passato al diesel piuchealtroi per la turbina...
non nascondo di amare le prestazione piu dell'estetica ( vecchia scuola potente e discreto...)

a questo punto rimanendo sui motori audi quale motore secondo te ( voi tutti ) tra i benzina può avere prestazioni molto simili al mio 3.0tdi 233cv?
so che basta sfogliare un 4ruote ma preferisco basarmi sulle esterienze visto che i dati dichiarati non sempre son veritieri...

---------- Post added at 12.35.53 ---------- Previous post was at 12.33.55 ----------


Io ho guidato il 3.0 242cv A4 pero` di un paio di anni fa del mio excapo e devo dire che e` impressionante la spinta che sebbene sia molto lineare e` possente!

Enry

si infatti è quello che immaginavo... se devo lamentarmi di qualcosa è proprio il fatto che non è linearissima la mia a bassi regimi almeno...
e dire che però molti preferiscono il 233 al 242 come prestazioni... sarà la volpe che non arriva all'uva???

salvoA6_3.0_T.D.I.
12-11-2011, 12:44
io ho portato la 233 e la 242, automatica, pressocche identiche, se non per il colpo di frusta in scalata leggermente maggiore...

leellah
12-11-2011, 17:17
per capire ancora qualcosa sulla coppia
Sui motori elettrici mette addirittura in crisi il gruppo frizione

Mmmm... Se la coppia è grande a 0 giri non serve il cambio né tantomeno la frizione.


a questo punto rimanendo sui motori audi quale motore secondo te ( voi tutti ) tra i benzina può avere prestazioni molto simili al mio 3.0tdi 233cv?
so che basta sfogliare un 4ruote ma preferisco basarmi sulle esterienze visto che i dati dichiarati non sempre son veritieri...

Penso che il 2.0 tfsi potrebbe essere un degno sostituto... magari in versione ibrida...

giulioA6
12-11-2011, 20:02
copia/incolla da altro sito
per capire ancora qualcosa sulla coppia
Sui motori elettrici mette addirittura in crisi il gruppo frizione


La Mitsubishi MIEV, con una potenza inferiore alla Evo di serie, riesce a darle la biada alla grande.
Questo perche' i motori elettrici hanno una coppia immensia fin dalla partenza (come il motore a vapore, per esempio). Anzi, virtualmente in termini matematici hanno coppia infinita.
A questa capacita' enorme di generare spunto (perche' contrariamente a cio' che la maggioranza crede, non e' la potenza che genera accelerazione, ma solo e unicamente la coppia) si aggiungono dettagli interessantissimi.
Il primo e' la reversibilita' della maggioranza delle macchine elettriche.
Ossia, un motore diventa un generatore quando si frena, e si recupera energia in modo molto piu' efficiente e semplice di qualsiasi altro sistema usato su auto termiche.
Inoltre, a un'auto elettrica con 4 motori (uno per ruota) si puo' applicare il principio del Torque Vectoring.
In un'auto termica la coppia deve essere trasferita meccanicamente alle ruote con dei dispositivi (la trasmissione) meccanici che
- pesano
- ubbidiscono a regole predeterminate alla progettazione e solo parzialmente modificabili (e solo a prezzo di ulteriore complessita' meccanica) a posteriori.

Nell'auto elettrica la coppia arriva alle ruote direttamente come energia inviata a ciascun motore. Non servono differenziali, ne' alberi di trasmissione.
E la centralina puo' leggere aderenza e movimento di ciascuna ruota in tempo reale, influendo in tempo reale non solo frenandola come farebbe un ESP, ma anche inviando piu' coppia alla ruota opportuna per correggere situazioni di pericolo o per consentire prestazioni superiori.
Il Torque Vectoring rende obsoleto l'ESP come lo conosciamo (e che si vuole rendere obbligatorio quando concettualmente e' gia' stato sorpassato) e rendera' possibile un vero "drive by wire" analogo a quello dei moderni caccia a reazione.
Immaginate un'auto naturalmente instabile in cui l'instabilita', invece che un difetto, e' utilizzata dal computer di bordo per far fare all'auto cose impossibili a qualsiasi auto normale sulla base degli input del guidatore. E' esattamente quello che succede sui moderni caccia a reazione.
Immaginate un'auto che puo' simulare, a piacere, una TA, una TP o qualsiasi TI a piacere, a seconda dei programmi inseriti.
Che, senza modificare una virgola del mezzo, puo' essere impostata con una trazione integrale da prestazioni o da fuoristrada.
Un'auto che non deve accettare compromessi per la Trazione Integrale (laddove un'auto termica deve accettare che, a fronte di miglior motricita', si hanno dispersioni di trasmissione molto maggiori).
Insomma: fantascienza?
No, tutto cio' e' possibile: OGGI.
E numerosi prototipi, come la MIEV, o la SLS E-Cell lo dimostrano.

Insomma, non solo l'auto elettrica e' una figata, ma e' a portata di mano?
Purtroppo no.
I prototipi che circolano sono dei dimostratori tecnologici delle eccezionali doti del MOTORE ELETTRICO... ma l'auto non e' costituita solo dal motore.
L'auto e' un assieme utilizzabile di varie parti.
E, purtroppo, i dimostratori tecnologici attuali sono carenti dal punto di vista dell'autonomia e del suo ripristino (diciamo il "pieno") a un livello tale da renderli inutilizzabili se non, appunto, per dimostrare quali meravigliose prestazioni avremmo se solo riuscissimo a fornire energia a questi mezzi.

La soluzione a mio parere non sta nel ricaricare le batterie di bordo, processo lentissimo oppure estremamente inefficiente (e logorante per le batterie) se attuato rapidamente, bensi' la SOSTITUZIONE DEL PACCO BATTERIE...
Un po' come si fa sulle macchinine radiocomandate.
Certo, occorre comunque avere batterie piu' compatte di quelle disponibili oggi, che per riuscire a garantire l'attuale ridicola autonomia devono essere stipate in ogni vano possibile del mezzo.
Ma e' una soluzione molto piu' alla portata di mano, per il momento, di fantomatiche batterie ultracapienti e ultrarapide da ricaricare teorizzate sulla base di nuove scoperte scientifiche (come i nanotubi) che sfortunatamente sono relegate ai laboratori e, spesso, hanno condizioni di produzione inaccettabili (per esempio i nanotubi devono essere prodotti in assenza di gravita').

guardate il film
spaventosohttp://www.autoblog.it/post/34689/toyota-motorsport-record-al-nurburgring-per-auto-elettriche

sono senza parole..... ma quanto spinge sta macchina!!!! fa lo 0-100 quanto una ferrari 458italia o.O