Visualizza Versione Completa : PROBLEMA AVVIO A FREDDO
Ciao a tutti,
la mia AVANT1.9TdI130Cv da quando sono arrivati i primi freddi fa un pò la strana nell'avvio a freddo.
Appena giro la chiave la luce delle candellette si accende per circa 10 secondi (normalmente ne impiega 4 o 5). Quando si spegne la spia, e provo ad avviare il motore, questo parte sparato a 1400 giri, per poi scendere subito a 1100/1200 giri. Nell'arco di un paio di minuti il minimo si ristabilizza, e i successivi avvii del motore sono regolari.
Stessa cosa risuccede dopo 4 o 5 ore che la macchina è stata ferma.
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
Da cosa può dipendere?
Grazie!
---------- Post added at 10.29.09 ---------- Previous post was at 10.27.19 ----------
Dimenticavo: La mia è una A4 Avant 1.9 Tdi B6 8E del 10/2001...
maccheers
12-11-2011, 10:59
credo sia normale, in inverno le candelette molto fredde impiegano più tempo per scaldarsi, e così anche il motore che si deve scaldare, considera che i dispositivi anti inquinamento devono garantire basse emisioni anche all'avvio.
fai controllare le candelette magari ce ne qualcuna bruciata :wink:
Pirandello
12-11-2011, 14:51
Normale non mi sembra nulla di tutto ciò,la spia candelette,caldo o freddo che ci sia non impiega ne 5 ne 10 secondi per spegnersi,ma un paio,dopo di che ti assicuro che il motore parte in modo normale anche a -30.
Naftone4
12-11-2011, 15:32
Infatti non é per nulla normale.
Quoto per controllare le candelette e verificare che non vi siano problemi più seri.
First of all, check the battery condition!!!
(Così Naftone usa il traduttore)
First of all, check the battery condition!!!
(Così Naftone usa il traduttore)
Dovrebbe essere: prima di tutto, controlla le condizioni della batteria (.... e l'ho fatto senza traduttore. :asd:).
Gabriele ma cosa centra la batteria con il minimo alto all'avvio?
X Naftone: mi devi offrire qualcosa. :smile:
Dovrebbe essere: prima di tutto, controlla le condizioni della batteria (.... e l'ho fatto senza traduttore. :asd:).
Gabriele ma cosa centra la batteria con il minimo alto all'avvio?
Beh... i primi componenti che subiscono l'influenza del freddo sono quelli elettrici.
E' possibile che la batteria stia cedendo e non sia in grado di alimentare correttamente le candelette.
Com'è il cranking? Regolare?
E' cmq chiaro che potrebbero esserci magari una-due candelette bruciate, in estate non danno alcun sintomo, nemmeno sul cdb.
Col VAG/VAS però si rilevano immediatamente.
Quanto al minimo è davvero alto...:unsure: e non penso possa dipendere comunque dalle candelette, a meno che non ci sia qualche sonda/sensore di temperatura che fa le bizze...
Tutto chiaro. Thanks. :wink:
Naftone4
12-11-2011, 17:42
Vi divertite proprio a "SBURLEGGIARMI".... :wacko:
io sulla mia golf 3 tdi avevo tutte e 4 le candelette bruciate e non me ne sono mai accorto se non dopo aver fatto la testa e sia d'inverno che d'estate partiva a mezzo giro inverno intendo 5° dato che abito in sicilia comunque anche io d'inverno notavo questo fatto che appena in moto il minimo mi stava a 1100 giri e poi scendeva
Ragazzi vi ringrazio tutti per la marea di consigli.
Inizierò col verificare la batteria, visto che oggi è domenica e i meccanici sono chiusi. Domani farò un salto dal meccanico per eventuale diagnosi, anche se imho credo si tratti più che altro di qualche sonda, visto il minimo alto per i primi due minuti. Vi farò sapere!!!
Grazie ancora!!!
maccheers
13-11-2011, 23:13
ok facci sapere!
:cooool: RISOLTO!!!!
Continuando a spulciare qua e la in giro per il forum, ho trovato utile un consiglio: il reset della centralina, o almeno così dicevano, per un problema relativo agli airbag...ho pensato di farlo anche io...visto mai!
Bè allora, dato che tentar non nuoce (ed in più è gratis :laugh:) , ho staccato i cavi della batteria e ho lasciato la macchina con la chiave girata in posizione di marcia, come consigliato nel 3d.
Risultato: Stamattina (con una temperatura di +2°C) la spia delle candelette si è accesa per circa 2 secondi, dopodichè il motore si è avviato a 900 giri come un orologio!!!
Grazie a tutti ragazzi!!!!
PS: Chissà se l'avessi portata dal meccanico quanto mi avrebbe staccato per l'intervento e quali sensori e sonde mi avrebbe sostituito!!!!
maccheers
14-11-2011, 09:25
bene!! se puoi posta i llink del 3d in questione.
bene!! se puoi posta i llink del 3d in questione.
quoto. oppure descrivi la procedura, potrebbe tornare utile a molti :sisi:
Descrivo la procedura:
1) Staccare entrambe i cavi della batteria (non c'è bisogno che ve lo dica: evitare contatti accidentali con i poli della batteria. Io ho usato due pezzi di gomma per fasciare i morsetti, visto che i cavi sono abbastanza corti e tendono a ritornare al loro posto)
2) Inserire la chiave e girarla come se si dovesse avviare il motore. Lasciare la chiave in posizione di marcia.
3) Dopo circa un'ora girare la chiave in posizione di arresto e ricollegare la batteria
Una volta ricollegata la batteria ed avviato il motore non vi preoccupate se restano accese le spie dell'ESP, AIRBAG ecc. . Dopo aver percorso un centinaio di metri ritorna tutto normale.
Inoltre solita storia con il "magic" degli alzavetri elettrici...bisogna ritararli tutti e quattro.
Questo "fantomatico reset" funziona un pò per tutte le centraline e i sensori della macchina. Di fatti ricordo che circa un anno fa, la macchina non mi segnalava più l'apertura delle portiere del lato destro, e di conseguenza non accendeva nemmeno le luci dell'abitacolo. Sempre su internet avevo letto che c'era una apposita centralina vicino al lato guida, che probabilmente era da cambiare.Cosa che non sarei stato intenzionato a fare. Invece il meccanico mi disse che era da cambiare la serratura perchè c'era anche il sensore di apertura/chiusura, e che era un lavoro molto lungo in quanto andava smontato lo sportello ecc ecc...
Sapete come è finita? Magicamente i sensori delle portiere sono tornati a funzionare quando ho sostituito la batteria. Evidentemente tra una cosa e l'altra ho lasciato la macchina senza batteria per quasi un'ora, e involontariamente ho provocato il reset...
Spero di essere stato utile!!!
blasix'70
14-11-2011, 18:14
Bravo ottima procedura:biggrin::biggrin:
Bravo ottima procedura:biggrin::biggrin:
Come non quotare. :smile:
Bravo.
maccheers
15-11-2011, 00:53
semplice, veloce e ...gratis! :biggrin:
semplice, veloce e ...gratis! :biggrin:
per la serie poca spesa massima resa :tongue:
in questo caso spesa nulla :asd:
Cmq, siccome sono uno "tanto curioso" :w00t: ho ordinato il cavo VAG908.1 per fare un controllo più approfondito (anche perchè poi ho letto che ci si possono attivare diverse funzioni) con ****/****...in settimana dovrebbe arrivarmi.
Vi posterò poi il risultato della diagnosi....