PDA

Visualizza Versione Completa : calo acqua vaschetta radiatore audi A4 2.0 TDI 140cv my 2005 motore BLB



deniii805
13-11-2011, 16:54
ciao ragzzi..!!ho un problema..mi sono accorto che cala l'acqua dalla vaschetta del radiatore della mia A4..!!ho verificato ma non ci sono perdite..qualcuno puo dirmi se è gia capitata una cosa del genere e se puo essere un problema di guarnizione della testata oppure la testata stessa..?! il codice motore è BLB vi ringrazio

v.salvo
13-11-2011, 17:29
controlla se quando la macchina è calda i tubi sono duri duri o se no con molta cautela prova ad aprire la vaschetta se fà molta pressione potrebbe essere la testata se non noti nessuno di questi problemi ci sarà qualche perdita

gigen1979
13-11-2011, 18:19
Quanti KM ha la macchina? Pompa acque e distribuzione già fatte? Ogni quanto rabbocchi e in che misura?

deniii805
14-11-2011, 13:31
la macchina ha 100 mila km...no è stato sostituito l'alternatore da poco ma non centra con il mio problema...non so dirti quanta ne mangia di acqua..mi sono accorto da poco..ho fatto il rabbocco 2 sett fa e adesso è calata di un centimetro l'acqua nella vaschetta..avendo percorso circa mille millecinquecento km..!..mi sono accorto che da fredda viene su un vapore acqueo alla sinistra del motore proveniente dalla marmitta che è proprio li sotto hai vari tubi dell'acqua..ho verificato 2 volte ma non vedo perdite...ho pensato che il vapore sia della condensa che si forma automaticamente nel pre cat adesso con le basse temperature e che poi scaldandosi evapora..sembra una cosa strana lo ammetto è che da calda non c'è nessun vapore e nemmeno vedo perdite allora ho pensato a quello...cmq provo a fare la prova da calda se mi va in pressine la vaschetta come dice v.salvo..grazie..!

EPROM1982
14-11-2011, 15:17
Non vorrei allarmarti ma credo che si tratti del famoso problema alla testata.. I motori da 140 CV del gruppo vag con sigla BKD sono quelli soggetti a questo tipo di rotture e pare, da quello che ho letto tempo fa sui vari forum che questi problemi possono manifestarsi anche in alcuni motori con sigla BLB :sad::sad::sad:

cadutoqua
14-11-2011, 17:05
sulle a3 non sulle a4.... la sigla del suo motore è differente... lui monta blb non blk...

cmq, prima di farti venire mal di pancia inutili,

controlla bene bene che non ci siano perdite da nessuna parte.

sulla mia a circa 90 mila km aveva iniziato a perdere la pompa dell acqua. me ne ero accorto per caso controllando i livelli.

se prendi una lampada potente, direzionala in ogni punto dove passano i tubi. considera che se dovesse perderti la pompa, l acqua finirebbe sulla copertura sotto motore che è nera e non si vede che è bagnata.

poi controlla i manicotti e per ultimo lo scambiatore di calore acqua olio.

altro punto dobve potrebbe esserci un trafilaggio e spero di no per te, il radiatore del riscaldamento... ma li in teoria dovresti sentire l odore del liquido nell abitacolo...

quando estrai l astina dell olio, il colore e la densità del lubrificante come è?

se inizia a miscelarsi con l olio troveresti una cremina color nocciola a motore freddo sia intorno al tappo di carico olio che sull astina....

cmq se non trovi la perdita, in conce o un mecca generico sa, come fare a controllare....

EPROM1982
14-11-2011, 17:14
sulle a3 non sulle a4.... la sigla del suo motore è differente... lui monta blb non blk...

Che io sappia anche su A4 che montano motore con sigla BKD il problema è frequente, comunque ho letto benissimo che lui monta BLB ma ho anche letto in altri forum che ci sono stati dei casi di rottura testata anche con sigla BLB anche se in maniera più rara :smile:

deniii805
14-11-2011, 17:51
certo io ho il BLB....ok vi ringrazio provo a fare queste verifiche...l'olio è apposto è la prima cosa che avevo guardato appunto x verificare se c'era dell'acqua...

EPROM1982
16-11-2011, 13:23
Di nulla, tienici aggiornati sulla situazione :wink:

deniii805
16-11-2011, 22:31
ok sarà fatto..!