Accedi

Visualizza Versione Completa : Dal 15 Novembre obbligo di catene o pneumatici da neve

perlupo
14-11-2011, 11:41
http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/dal-15-novembre-obbligo-di-catene-o-pneumatici-da-neve-55103

pacor
14-11-2011, 12:44
Como e provincia,Lecco e provincia,sono obbligatorie solo in caso di precipitazione nevose.

Noodles.creation
14-11-2011, 12:58
http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/dal-15-novembre-obbligo-di-catene-o-pneumatici-da-neve-55103

quando ho letto l'autore dell'articolo mi è ventuo un crep... ho avuto un flash pensando che si fosse reciclato come giornalista... :w00t:

Al di là dell'obbligo le monto da anni sempre da ottobre a marzo su tutte le auto di fam. Un fattore di sicurezza...

perlupo
14-11-2011, 14:59
quando ho letto l'autore dell'articolo mi è ventuo un crep... ho avuto un flash pensando che si fosse reciclato come giornalista... :w00t:

Al di là dell'obbligo le monto da anni sempre da ottobre a marzo su tutte le auto di fam. Un fattore di sicurezza...

ahaha non c'ho fatto caso :smile:
Pure io sono anni che monto le invernali (sempre Alpin) ma quando vado in montagna aggiungo nel bagagliaio le catene da 9mm ... non si sa mai!
:smile:

alessio1981
14-11-2011, 15:58
Preso da un articolo su internet per la regione Lombardia:
"Grazie alla Legge 120 del 29 luglio 2010 la Regione Lombardia ha emanato una legge secondo la quale dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la regione sarà permesso circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade."

pacor
15-11-2011, 17:38
Preso da un articolo su internet per la regione Lombardia:
"Grazie alla Legge 120 del 29 luglio 2010 la Regione Lombardia ha emanato una legge secondo la quale dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la regione sarà permesso circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade."

Scorso anno,dopo due settimane lo avevano già cambiato!! :biggrin:
In Lombardia,pneumatici invernali o catene montate solo in caso di neve.
Ciò non toglie che,il sottoscritto,da fine novembre a inizio marzo monti le termiche!!

LUPIN
15-11-2011, 17:54
Peccato non la facciano questa legge dell'obbligo termiche montate

Si eviterebbero inutili ingorghi per due dita di neve.

perlupo
16-11-2011, 08:38
Peccato non la facciano questa legge dell'obbligo termiche montate

Si eviterebbero inutili ingorghi per due dita di neve.

quoto
:sisi:

RST'72
16-11-2011, 09:22
Ho appena speso 800 Euro per le gomme normali, per quest'anno passo....

Spero che nevichi poco e di non dover usare la macchina in caso di neve.

So di non fare la scelta giusta, ma per quest'anno ho esaurito il budget spese auto..., ma con la trazione quattro e senza termiche, con la neve va poi così va così male?

Scusate l'OT, tornando in tema, ho saputo anch'io della circolare e vale per ora solo per Varese città e sulle strade provinciali appunto della provincia di Varese, altre novità ufficiali per ora non ce ne sono (lavoro nel settore autotrasporti quindi ricevo direttamente questo tipo di circolari quando sono confermate)

---------- Post added at 09.22.05 ---------- Previous post was at 09.19.40 ----------

In effetti il primo link è esatto, riporta perfettamente quanto stabilito dalle normative attualmente in atto.

vittocecco
16-11-2011, 10:37
Ciò non toglie che,il sottoscritto,da fine novembre a inizio marzo monti le termiche!!
Hai ragione però, per esempio, sulla A14 da Bologna verso Imola l'obbligo inizia il 1 dicembre e finisce il 15 aprile :ohmy: (così dice il cartello presente). Ragione per la quale mi sono dotato di catene per i cerchi da 19 perché è assurdo (a meno che non ci sia una primavera particolarmente fredda) girare in quel periodo ancora con le termiche...

... ma con la trazione quattro e senza termiche, con la neve va poi così va così male?
Beh... in frenata la situazione è la medesima che su una 2WD...

Nel comune di Bologna, che io sappia, l'obbligo c'è in caso di neve a terra. Diversa (giustamente) la situazione nei comuni montani (sempre in provincia di Bologna) e su certe strade "a rischio", dove l'obbligo è legato solo alla data e non al meteo...

Lorerossi
16-11-2011, 12:22
dovrei montare le termiche al ritiro dell'auto nuova quindi credo di essere tranquillo

ma stiamo pronti ai solidi disastri, perchè i comuni mettono l'obbligo, ma poi se lo stato non li aiuta per andare incontro alla neve c'è poco da fare

qui a bologna hanno messo, all'ingresso di ogni ramo della tangenziale, la sbarra di sicurezza che verrà chiusa appena scenderanno due dita di neve.... voglio proprio vedere quanto ci metteranno a buttarle giù pur di andare a casa e non fare il centro città

vittocecco
16-11-2011, 12:46
Ah, le hanno messe per quello? :ohmy:

perlupo
16-11-2011, 14:22
davvero drastici