PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Catene !!!!!!



rifullaren
15-11-2011, 21:40
Ciao a tutti ho bisogno di voi.
Ho una TT tdi del 2009 con ruote da 18, il problema è che mi ha detto il concessionario che non sono catenabili e sono in crisi perchè comprare le gomme mi svenano cifre assurde e siccome dovrei usarla per un week end sulla neve non voglio spendere cifre astronomiche per 2/3 giorni.
Su internet ho visto che ci sono le catene per le gomme da 245/40 r18, ma volevo chiedere a voi se le compro e mi fermano per un controllo vanno bene o mi fanno la multa? Si vede dal libretto che non sono catenabili???? Altra cosa, se dovessi montarle spacco qualche cosa???

Aiutatemi dovrei partire settimana prossima... :cry:

Notte2001
15-11-2011, 22:45
ho il tuo stesso problema sulla mia...

son da preferirsi sempre le gomme da neve ma costano e si consumano presto... per pochi giorni non ne vale la pena...
a libretto non si vedono mi pare ma credo che con l'ABS e con i cerchi in se diano seri problemi pratici le catene...

in ogni caso se ci sono esperti accetto consigli anche io...

maccheers
15-11-2011, 23:18
date un occhiata alle K-Summit http://www.konig.it/Products/Consumer/Car/K-Summit.aspx

Notte2001
16-11-2011, 15:02
si sembrano una buona trovata ma a che prezzo???

maccheers
16-11-2011, 15:12
non mi ricordo, credo sui 300 euro, fai un giro sul web per i prezzi

rifullaren
16-11-2011, 17:43
il mio problema è anche per il codice della strada, se mi fermano possono contestarmi che le mie gomme l'audi le dichiara non catenabili????

perlupo
16-11-2011, 18:00
il mio problema è anche per il codice della strada, se mi fermano possono contestarmi che le mie gomme l'audi le dichiara non catenabili????

dubito fortemente che le tue 18 siano catenabili
meglio le gomme da neve (magari da 17) oppure le K Summit che ti hanno consigliato

rifullaren
16-11-2011, 18:39
Nessuno sa rispondere al mio quesito????

Sia le k-summit o altre marche restano sempre catene, io vorrei sapere per la parte della legge come posso tutelarmi.
Ragazzi è improponibile abitare al mare e comprare un treno di gomme da neve per far un week end di due giorni sulla neve... Dai siamo ragionevoli...

griso
17-11-2011, 10:56
Purtroppo se ti rechi anche solo per mezza giornata in luoghi/strade in cui vi è esposto cartello "obbligo catene/gomme da neve",devi essere equipaggiato.( a meno che te la rischi in caso di neve o controlli).
Se hai una misura non catenabile sul libretto non c'è scritto....ci sono catene a maglia sottile che possono essere tenute in caso di controllo,ma se nevica hai difficoltà a montarle,e costano comunque per l'uso che ne farai...
Altrimenti ci sono i "ragni",ma costano circa 300€ in su....
Insomma non hai molta scelta,o trovi due gomme da neve usate giusto per l'occasione...

perlupo
17-11-2011, 11:51
Nessuno sa rispondere al mio quesito????

Sia le k-summit o altre marche restano sempre catene, io vorrei sapere per la parte della legge come posso tutelarmi.
Ragazzi è improponibile abitare al mare e comprare un treno di gomme da neve per far un week end di due giorni sulla neve... Dai siamo ragionevoli...

Non è vero!
Le gomme invernali non sono solo necessarie per la neve e per il week end in montagna ma anche più in generale per la stagione fredda.
Pioggia, freddo etc lavorano moooolto meglio delle gomme estive
ps. io abito al mare e ho sempre montato da metà ottobre ad aprile le gomme invernali

cadutoqua
17-11-2011, 12:31
quoto .... inverno vai di termica....


cmq, domanda stupida, ma mettere i ragni tipo quello del link menzionato sopra?? omologati come le catene? certo costeranno un botto

ma almeno vai tranquillo anche se .... con 4 gomme sarebbe molto meglio.... la sicurezza vien prima di tutto.... hai provato a vedere se magari trovi qualche cosa di usato?

ci sono millemila inserzioni su subito e ebay annunci... alla fine con un po di fortuna riesci a trovare cerchi magari i piu piccoli che puoi mettere e che hai a libretto gia gommati per la tua e spenderesti la cifra simile a quella per dei ragni di qualità...

il discorso di catenabile o non catenabile, alle forze dell ordine non importa una cippalippa. il problema è che lo spazio che c'è per il rotolamenta della gomma tra ammortizzatore e pinza freno e passaruota ecc ecc è limitatissimo e la catena rischia di toccare ovunque facendo danno....

Notte2001
17-11-2011, 12:55
il mio problema è anche per il codice della strada, se mi fermano possono contestarmi che le mie gomme l'audi le dichiara non catenabili????

se le catene sono omologate e in regola in Europa non credo ci sian problemi...
specie poi se vengono vendute per quelle misure e con brevetto...

del resto come fanno a venderle se non sono montabili ( con contestazione deve esser fatta sulla base di una legge e non di una direttiva audi) ...

griso
17-11-2011, 13:55
Dipende tutto dallo spazio a disposizione,altrimenti devi mettere le catene a maglia sottile 9mm,che van bene giusto per tirarti fuori dai guai...

perlupo
17-11-2011, 14:47
Dipende tutto dallo spazio a disposizione,altrimenti devi mettere le catene a maglia sottile 9mm,che van bene giusto per tirarti fuori dai guai...

Quoto
in teoria nemmeno le mie 17 sono catenabili (anche se Audi vende delle catene ovviamente marchiate Audi che supportano i 17)
per sicurezza oltre le gomme invernali (Michelin Alpin nel mio caso) quando vado a sciare mi porto sempre dietro anche le catene da 9mm
non si sa mai
:sisi:
addirittura quelle di Audi sono da 12mm (225 50 17)
http://www.ebay.de/itm/Original-Audi-Schneeketten-Basis-Klasse-/320646080959?pt=Auto_Schneeketten&hash=item4aa7fee9bf

griso
18-11-2011, 12:06
Si,ora che ci penso nemmeno sulla vecchia car con i 16 potevo montare catene,e le gomme invernali in misura non esistevano....tradotto,ho sempre evitato zone montane...:)

Notte2001
18-11-2011, 13:43
per stanare il topo bruciamo la casa? :)

perlupo
18-11-2011, 14:27
per stanare il topo bruciamo la casa? :)

???????????????????

Notte2001
19-11-2011, 21:59
Si,ora che ci penso nemmeno sulla vecchia car con i 16 potevo montare catene,e le gomme invernali in misura non esistevano....tradotto,ho sempre evitato zone montane...:)


per stanare il topo bruciamo la casa? :)


???????????????????

mi riferivo al fatto che mi pare esagerato non andare in zone di montagna per il problema pneumatici... certo la neve alta è una brutta bestia... ma per il resto una soluzione si trova...
io son stato sulla neve per lunghi tratti con una ibiza 1.4i 60cv e vedevo le vecchie serie 3 e classe c girare come trottole... :P

maccheers
19-11-2011, 22:25
cmq, domanda stupida, ma mettere i ragni tipo quello del link menzionato sopra?? omologati come le catene?

lo avevo già potato http://www.konig.it/Products/Consumer/Car/K-Summit.aspx

quattroALL
19-11-2011, 22:33
se le catene sono omologate e in regola in Europa non credo ci sian problemi...
specie poi se vengono vendute per quelle misure e con brevetto...

del resto come fanno a venderle se non sono montabili ( con contestazione deve esser fatta sulla base di una legge e non di una direttiva audi) ...

Allora montale. Poi se spacchi tutto non lamentarti.
Non è il singolo componemte: catene, misura assieme cerchio gomma e macchina/assetto che deve essere omologato, ma è il tutto che oltre ad essere omologato deve essere compatibile.

Notte2001
20-11-2011, 23:39
Allora montale. Poi se spacchi tutto non lamentarti.
Non è il singolo componemte: catene, misura assieme cerchio gomma e macchina/assetto che deve essere omologato, ma è il tutto che oltre ad essere omologato deve essere compatibile.

si lo so che è un rischio...

ma la mia risposta si riferiva alla domanda: se mi fermano polizia o carabinieri possono farmi noie?

bhe la risposta secondo me è no.
Poi se il prodotto non si unisce bene al contesto è fa danni io farei causa... sempre che sia dimostrabile che il danno è causato da quella catena...
Audi può solo sconsigliare ma se qualcuno legalmente vende deve aver omologato in ogni possibile contesto di cerchi e comme di quelle misure... l'assetto poi è un qualcosa di diverso ma un buon legale si può appigliare al fatto che quello che noi chiamiamo assetto sportivo è solo un assetto più basso da strada bene diverso da un assetto corsa... quindi se non esplicitamente escluso va considerato incluso...

griso
23-11-2011, 14:46
mi riferivo al fatto che mi pare esagerato non andare in zone di montagna per il problema pneumatici... certo la neve alta è una brutta bestia... ma per il resto una soluzione si trova...
io son stato sulla neve per lunghi tratti con una ibiza 1.4i 60cv e vedevo le vecchie serie 3 e classe c girare come trottole... :P

Beh hai ragione(mi sono spiegato male io),ma ti assicuro che con TP e gomme estive su neve fresca,o comunque fondo mooolto scivoloso,non era per niente semplice girare....:smile:

Banjo911
29-11-2011, 11:43
Ragazzi a proposito di catene, vedo che ne sapete più di me, i miei cerchi da 17" 225/50 montati sulla mia 8k (2.0 TDI 143) sono catenabili?

Cioè vi sono giochi che permettono di catenarle o vanno scelti solo particolari tipi si catene?

Marco