PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!! Revisione!!! e non me la passano... e mò??

saddys
16-11-2011, 18:27
Ciao ragazzi, rieccomi qui.. la mia amata 8L AMK mi vuole male molto male, nonostante io la tratti bene... molto bene...

qualche giorno fa mi si è accesa la spia del motore (quella arancione), e io prontamente sono andato dal meccanico.. con una vaggata mi ha detto di non preoccuparmi, che è "solo" la sonda lambda... il vag diceva una cosa del tipo "bancata 1 povera" o una cosa cosi... mi ha tolto l'errore e non mi si è piu' riaccesa la spia...

oggi sono andato a fare la revisione... et voilà... gas di scarico emissioni 0.8, e il tipo dice che il limite è 0.3... che potrebbe essere catalizzatore... allora il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la sonda dato che il vag me lo aveva detto, ma come anche il catalizzatore... ho ordinato la sonda intanto (140€) e mi arriva venerdi (forse) ... se non va quella, ahimè, si proverà il catalizzatore (spesa molto più alta, mi ha detto sopra i 700€, è vero?!?!?!)...

secondo voi potrebbe davvero risolversi con la sonda? ma agisce sulla carburazione??
potrei accorgermene in altri modi? ogni tanto, quando sto per superare una macchina, in seconda o in terza per un attimo è come se morisse (1 secondo neanche) per poi partire il turbo e spingere... è normale? potrebbe essere causato dalla sonda o dal catalizzatore?

ciao e grazie!!

Gabriele

S3-Diego
16-11-2011, 19:58
sostituisci la sonda e magari vai ad un centro revisioni più "permissivo". Ah portagli la macchina ben calda!

brian2084
16-11-2011, 20:03
è piu probabile che sia il catalizzatore la mia l'hanno respinta per lo stesso problema l'anno scorso ,poi ha passato la revisione per magia di un meccanico che conosceva l'ingeniere pero il prox anno avro lo stesso problema(anche a me ogni tanto da lo stesso errore con il vag per poi non riapparire per mesi) per il singhiozzo è piu probabile che ti stia morendo una bombina o che tu abbia le candele alla frutta......

saddys
16-11-2011, 20:38
sono permissivi, sono pure "amici".. il problema è che è troppo fuori il limite e non può fare niente lui.. almeno cosi dice.. che cristo! le bobine no sono nuovissime (si erano rotte due e le ho sostituite tutte e 4 pochi mesi fa)... la macchina gliela ho portata calda, mi han detto di fare un bel giretto... ho fatto una strada in montagna a tutto gas e sono tornato... ma niente da fare... :(

ChriS3
16-11-2011, 21:03
se ti serve un kat cercalo nella baia tedesca, a volte ne saltano fuori con pochi km, non buttare 700 euro, on quei soldi ci saldi 2 metallici e sei dentro

cri'83
16-11-2011, 21:18
esatto...meglio 2 metallici a sto punto!!!

saddys
16-11-2011, 21:27
cosa sono 2 metallici?!?!?! scusate l'ignoranza!

biellamanovella
16-11-2011, 22:04
l s3 ha 2 catalizzatori con celle in ceramica e gli sostituisci con cat metallici tipo supersprint. http://www.supersprint.com/en/prod-c-210-6663-8335-front_exhaust_stainless_steel.aspx

saddys
16-11-2011, 22:22
e cosa guadagno? cosa perdo? non la vede la revisione????

ChriS3
16-11-2011, 23:06
...o anche magnaflow o brain, sono catalizzatori sportivi, più aperti di quelli originali, e stai comunque dentro con i fumi

saddys
16-11-2011, 23:17
vabbè... a parte questo.. ora voglio sistemare la revisione che scade fra 14 gg :) purtroppo ho poco tempo per risolvere il tutto... spero nella lambda!!! venerdi mi arriva e vediamo... ah forse centra l'avere il gpl? a gpl i gas di scarico sono regolari... solo a benzina non vanno bene....il meccanico mi ha detto di sostituire quella a monte per provare a far passare la revisione... ora leggo in giro che ne ho due, pure una a valle.. boh... vediamo con questa che succede... la spia mi si era accesa l'anno scorso, il mecc me l'aveva resettata e non si era più accesa... dopo 6/7 mesi di nuovo, e di nuovo reset... 2 mesi fa idem stessa cosa... il meccanico mi ha detto di non cambiarla che tanto non si rompe niente... ora leggo in giro su internet di consumi + alti (non rilevati ne a benzina ne a gpl)... l'unica cosa è l'emissione alta a benzina... da quel che ho capito l'emissione è regolata dalla sonda e quindi se è rotta o va male, può essere la causa di emissioni sballate? e di una vaggata "miscela povera"?

cri'83
17-11-2011, 11:04
e tu falla a gpl la revisione

saddys
17-11-2011, 11:09
vabbè la revisione la fanno sia a benzina che a gpl... una non esclude l'altra... devono essere tutte e due nella norma.... o cosi dice il centro revisioni

biellamanovella
17-11-2011, 12:14
se i cat son andati anche a gas dovrebbe stare fuori

saddys
17-11-2011, 12:40
appunto... è qui che non si capisce... perchè a GPL tutto ok e a benzina NO? sia che si tratti di sonda o di Kat, dovrebbe essere uguale il problema... invece no...

#16 skathalise
17-11-2011, 13:08
il gpl è meno inquinante... forse solo per quello rientri...

saddys
17-11-2011, 13:33
e quindi? sarà la sonda o altro?? uffffffffffffff

Audia32
17-11-2011, 18:53
Purtroppo se non cambi la sonda non saprai mai quale dei due componenti è difettoso. Entrambi possono alterare i fumi di scarico e non c'è meccanico che ti possa dire quale cambiare senza fare delle prove..

saddys
17-11-2011, 19:09
mi è stato detto che con della strumentazione giusta si può capire... vabbè tanto ormai domani arriva la sonda, se non si risolve, vado dal secondo meccanico, anche se lontano, e vediamo che dice... che palle!

S3-Diego
17-11-2011, 20:28
Basta un VAG e misurare il livello di Volts della lambda... dai non ci vuole poi tanto...
Casomai la faccio pure io la prova e ti dico a quanti volts è al minimo!

saddys
17-11-2011, 22:34
non lo ho il vag xD

---------- Post added at 22.34.41 ---------- Previous post was at 21.34.28 ----------

leggendo qua e là....

1) leggo di certi che cambiando il filtro dell'aria si sono abbassate le emissioni
2) parlano di fare un pieno di v power
3) dicono di tirare un bel po' per pulire il motore

che ne pensate voi?

Golfer1991
18-11-2011, 00:24
Basta un VAG e misurare il livello di Volts della lambda... dai non ci vuole poi tanto...
Casomai la faccio pure io la prova e ti dico a quanti volts è al minimo!

Ecco, questo sarebbe molto utile!
Visto che se caso mi si accenderà la spia motore per il cat 200 celle, dovrò costruire un partitore di tensione per far funzionare tutto con i volt giusti :laugh:

saddys
18-11-2011, 15:30
Ragazzi... sostituita la sonda lamdba (138€ ivata e consegnata), fatto 100€ di vpower, fato 30km in montagna tirando ogni marcia possibile a manetta, arrivo in revisione dall'amico che sta per andare a pranzo, e riesco a convincerlo di farmi la revisione che il motore è caldo... risultato: PASSA! :)

cmq non è proprio perfetta.. allora, solo a benzina, al minimo i gas superano anche l'1 (ho visto 1.2 e 1.4 a tratti)... appena si accelera dopo pochissimo scende fino a 0.0... quindi perfetta... quindi il catalizzatore fa il suo sporco lavoro (altrimenti non andrebbe a 0.0, scenderebbe un po' per il caldo ma non cosi tanto)... ritoglie il piede dall'acceleratore, e tac che risale... mentre a gpl sempre perfetta.... da 0.0 a 0.4 max... cmq prima del cambio sonda, il valore oscillava da 0.8 a 1.4 a benzina, in qualsiasi condizione ... quindi la sonda qualcosa ha fatto sicuramente...quando l'ho tolta aveva la punta bianchissima... normale? non penso che i pochi km di benza vpower abbiano fatto miracoli... han svuotato solo il portafoglio :) ma sicuramente al motore gli fa bene.... lasciato 15€ di mancia al tipo per l'orario tirato.... e me ne torno a casa contento :)

ps: il cavo della lambda che c'era installato, quello vecchio per capirci, era corto, mentre quella nuova lo ha lungo... devo tagliare i fili e ricollegarli allo spinotto per accorciare il tutto?!?!?