Visualizza Versione Completa : Micro lampeggi Xeno
Ho notato, in realtà credo da sempre o almeno da quando l'ho acquistata, che se prendo buche discretamente profonde o su asfalti particolamente accidentati che il proiettore anteriore sinistro (lato guida per capirci) è come se si spegnesse per un microsecondo una sorta di micro lampeggio ma talmente micro che potrei sbagliarmi con una vibrazione. Essenso la luce xenon molto dura rispetto alle alogene forse è quello che da la sensazione di micro lampeggio. Ho verificato da fermo il faro è perfettamente saldo alla vettura ed anche dando dei "pugnetti"intensi ma non troppo al faro non succede nulla.
Per cui ho pensato alla mia particolare sensibilità visiva. Il fatto sta che quello destro non lo fa e ripeto è talmente minima che forse un'altra persona difficilmente lo percepirebbe. Io si però.
Adesso vi chiedo, qualcuno conosce una spiegazione oppure è già successo a qualcuno ed ha un suggerimento da darmi (sempre che ce ne sia uno) ?
Grazie a tutti,
Enrico.
KROETE666
16-11-2011, 20:38
provo a buttarla ... centralina ballast?
AnDrE TT 2.0
16-11-2011, 20:46
Stessa identica cosa :)) penso dipenda dalle vibrazioni prodotte dalle buche...
Potrebbe esswere. Se non erro però è attaccata al faro, per cui dandogli dei pungnetti, senza esagerare, dovrebbe in qualche modo reagire, giusto ?
Sinceramente ho anche pensato alla lampada ... ma non saprei.
---------- Post added at 20.46.41 ---------- Previous post was at 20.46.19 ----------
Stessa identica cosa :)) penso dipenda dalle vibrazioni prodotte dalle buche...
Nel senso che lo fa anche a te ?
EPROM1982
16-11-2011, 20:47
Potrebbe esswere. Se non erro però è attaccata al faro, per cui dandogli dei pungnetti, senza esagerare, dovrebbe in qualche modo reagire, giusto ?
Sinceramente ho anche pensato alla lampada ... ma non saprei.
Secondo me la lampada centra poco :smile:
Quindi cosa mi suggerisci ?
hai controllato la parabola interna? potrebbe essersi spostata dalla sua sede, a me era successo :sisi:
Cavolo qui andiamo sul difficile.
La mia ha gli Xeno di serie e quindi ha il proiettore lenticolare. COsa dovrei guardare esattamente ?
Cavolo qui andiamo sul difficile.
La mia ha gli Xeno di serie e quindi ha il proiettore lenticolare. COsa dovrei guardare esattamente ?
per controllare ciò dovresti smontare il faro ed aprirlo, era una mia ipotesi dato che a me è capitato :sisi:
ma visto che a te traballa solo in concomitanza di una buca non credo sia dovuto ad uno spostamento del lenticolare, altrimenti dovrebbe traballare quasi sempre :sisi:
altra ipotesi potrebbe essere quella delle lampade, che lampade monti? sono le originali o le hai già sostituite con qualcosa di aftermarket?
Premetto che la macchina l'ho acquistata che aveva circa 1 anno di vita. Detto ciò io non ho mai sostituito le lampade ed il "difetto", se così lo possiamo chiamare, lo fa solo sull'SX.
KROETE666
16-11-2011, 21:26
a me lo faceva sulla vecchia passat. Avevo montato gli xeno aftermarket e dopo qualche anno di utilizzo, uno dei due fari, ogni tanto si comportava in maniera anomala restando correttamente funzionanete ma spegnendosi e riaccendendosi in tempi brevissimi. In pratica il difetto da te lamentato. Sostituita la ballast (centralina) tutto risolto :-)
mmhhhh..... devo analizzare meglio la cosa. Comunque sono certo che lo percepisco io perchè è addirittura al limite della mia sensibilità. Io non vorrei fosse un "difetto" di tutti gli xeno. Purtroppo è la mia prima vettura con tale equipaggiamento e quindi non ho personali termini di paragone e mi rendo altresì conto che spiegarlo scrivendo è per me difficilissimo.
Quello che dici tu, sembra un difetto che ho sentito lamentare a molti, soprattutto sulle aftermarket ma è un difetto che lo fa anche ad auto ferma ed è anche molto evidente. Diverso in qualche modo da quello che dico io. Devo cercare di capire bene e magari provare a spiegare in altri termini. Forse il termine microlampeggio è forviante ...
Naftone4
16-11-2011, 21:31
Fai la prova piu' semplice, smonti la centralina e la lampada, rimonti il tutto correttamente, e provi, puo' anche essere un connettore che non fa contatto correttamente.
Tieni conto che sono xeno originali quindi che smonto ? Provo con il connettore solo ?
ma il problema è che non capisci se la lampadina si spegne per un istante oppure se si muove solamente?
son di quelle cose su cui ci si fissa e non pensiamo ad altro... puoi fare alcune prove:
per vedere se si spegne o si muove solamente.... nello sterrato dove sai che te lo fa (immagino che lo fà con frequenza) smonti il connettore del faro buono e vai normale se si spegne avvendo solo il faro rotto dovresti vedere buio per 1 po...
2 se lo fa puoi provare a invertire la centralina del faro dx con quella del faro sx e vedi dov è il problema, se sempre sullo stesso faro o sull'altro, se è sull'altro allora hai scoperto che è la centralina se è sullo stesso, allora hai escluso la centralina, e puoi provare a staccare \controllare\rimontare la lampadina sempre se il tuo faro è apribile... se comunque continua ancora a farlo... puoi cercare di capire se è una mancanza di alimentazione, per farlo devi praticamente vedere se si interrompono anche i led, sempre su strada buia e col solo faro andato devi capire se hai la striscia a led accesa o no...,
secondo me comunque ho è la centralina, o un falso contatto di qualche connettore vicino al faro, oppure è la lampadina,
Grazie dei preziosi suggerimenti-
fai la prova del nove:
smonti prima la lampada dal faro SX e la rimonti sul faro DX, se non traballa vorrà dire che il problema non è nella lampada ma bisogna cercarlo altrove, allora provi a smontare la ballast SX e a rimontarla sulla lampada DX, se a questo punto traballa la lampada DX vorrà dire che era la ballast difettosa, non è affatto complicato, è più facile a farsi che a dirsi :sisi:
Ok grazie provero`.
Ad occhio mi sembra un faro "ben chiuso" ...
Enry
fai la prova del nove:
smonti prima la lampada dal faro SX e la rimonti sul faro DX, se non traballa vorrà dire che il problema non è nella lampada ma bisogna cercarlo altrove, allora provi a smontare la ballast SX e a rimontarla sulla lampada DX, se a questo punto traballa la lampada DX vorrà dire che era la ballast difettosa, non è affatto complicato, è più facile a farsi che a dirsi :sisi:
copione... leggi su :D
EPROM1982
17-11-2011, 11:08
Quindi cosa mi suggerisci ?
Non saprei Enrico, da quello che mi hanno detto e che ho sentito in giro la lampada o ha un normale funzionamento o non funziona per niente, quindi secondo me il problema è legato ad altro :smile:
Sul mio Bmw e 61 era la lampada sostituita... Se può interessarvi..
Anche il mio faro anteriore destro ha questo problema, ma non dipende da buche o altro... capita che cominci a "tremolare" e non capisco a cosa sia dovuto... lampadina? centralina?
michele fagotto
20-11-2011, 11:59
pure i miei fari tremano....
A me solo il destro e lo fa da quando l'ho presa...
pure i miei fari tremano....
Tutti questi fari affetti dal morbo di Parkinson......:cry: :blink: :wacko: :huh:
A me solo il destro e lo fa da quando l'ho presa...
Cioe` nelle mie stesse condizioni o sempre ?
Cioe` nelle mie stesse condizioni o sempre ?
No, lo fa a volte indipendentemente che l'auto sia in moto o ferma.
Ok allora non stiamo aprlando della stessa cosa.
Io ho questa sensazione solo quando prendo buche importanti o scossono repentini sull'avantreno e lo fa solo il proiettore di sinistra ....
Secondo me bisogna chiarire bene la cosa.
Infatti, che i fari, anche da fermo, tremino leggermente un po, è normale.
Se cominicamo ad osservare i nostri fari da fermo noteremo sicuramente qualche piccolo movimento, questo non è un difetto.
il difetto piuttosto penso proprio che sia quello descritto da enry68, che penso che derivi dall'automatismo del suo faro ( o dalla lampada che sta andando).
Altrimenti, domattina tutti quelli del forum sostitueremo i ns fari per chè ballano !
Ah ah ah ah ah :biggrin:
Allora che i proiettori vibrino un pochino era normale sulla Passat 3BG che avevo. tanto e` vero che la stessa VW aveva progettato dei cunei da inserire nel supporto proiettore. Li comprai e appena diffusi la notizia tutti gli Amici del Forum (non questo) li comrparono e fermarono definitivamente i fari. Cosa che comunque limitava ma non eliminava il problema.
Sull'A6 i proiettori non vibrano di nulla, soprattuto da ferma quando la vibrazione del motore si fa sentire di piu`.
Piuttosto l'idea che mi hai dato caro Max e` una cosa a cui non avevo ancora pensato. Un possibile falso contatto sul connettore che porta l'informazione di livellamento. NON ULTIMO il fatto che, se non erro, il sensore ammortizzatori e` sull'anteriore SX e posteriore DX. Puo` essere che il proiettore SX sia piu` rapido a rispondere ma questo non giustifica l'effetto che e` appunto una sorta di microlampeggio. ho notato che quando l'auto corregge l'assetto dei fari e` piu` lenta a rispondere ha una sorta di filtro (ovviamente) passa basso che integra il valor medio.
Quindi credo , mentre scrivo ci sto ripensando, che il problema sia sulla lampada e/o eventualmente al suo supporto.
Enry
prova a cambiare la lampada DS2 la trovi anche sulla baia xenon a 6000K con costi accessibili per fare la prova
Grazie del suggerimento ma la mia monta le DS3 che costano un botto. tra l'altro non ho capito se la lampada si può staccare dal supporto metallico e forse si trova anche a meno ... qualcuno lo ha mai provato ?
no Max, Enrico ha una rest e non un pre rest, quindi non monta un d2s, ma montera' un d3s. CIAO CIAO
Ah ecco D3s e non DS3 come ho erroneamente scritto io ....
Sbymotta
25-11-2011, 22:48
Se il problema era dovuto al livellamanto dei fari il cdb ti segnalava immediatamente l'errore anche al minimo falso contatto.
Salvo.
Ah ecco, quindi è qualcosa che traballa ... oppure sono i miei occhi.
La cosa curiosa è che qualcun altro con l'A6 dice che ha problemi simili da quando l'ha comprata ...
Sbymotta
26-11-2011, 21:03
Molto probabilmente è una vibrazione della "palpebra" che trasforma il fascio di luce da anabbagliante ad abbagliante.
Belin Salvo a questo non avevo proprio pensato ... perchè solo un proiettore ? La mia auto non ha 10 anni è praticamente nuova...
Sbymotta
28-11-2011, 09:24
Secondo la mia esperienza è normale, se prendi un proiettore in mano e lo agiti si percepisce il movimento interno di titti i componenti, evidentemente un faro ha più "gioco" dell'altro e lo si avverte di più, non è un fattore di nuovo o vecchio...
Molto probabilmente è una vibrazione della "palpebra" che trasforma il fascio di luce da anabbagliante ad abbagliante.
Ti quoto in pieno, in quanto è la stessa cosa che ho affermato io per i gruppi bixenon delle A4 8k nell'altra sezione del forum dedicata a questo modello su un post similare.
Poichè ne ho smontato interamente uno, per studiare meglio le strisce led, ho visionato attentamente tutti i servomeccanismi e i vari leveraggi e sono sempre più convinto che queste piccole variazioni istantanee del fascio luminoso siano l'effetto dell'oscillazione della palpebra, che almeno nei nostri fari (ma immagino lo stesso sulle A6)in posizione di riposo quindi anabbagiante, è tenuta ferma non dall'ellettrocalamita alimentata, ma bensi da un molletta e edlettrocalimità a riposo. Basta veramente poco in questa condizione, anche un piccolo scossone per notare una lieve rotazione della palpreba...Diversa sarebbe è la condizione con l'elttrocalamita alimentata che rende il complesso, della palpreba e relativi leveraggi molto più stabile. Purtroppo però in quella condizione è impossibile percepire eventuali variazioni, essendo la porticina completamente fuori dal fascio di luce.
X Enrico, la lampada D3S non si smontano dalle loro basette; ho tentato di aprirne una, una volta, ma rimossa la protezione metallica antidisturbo esterna, sotto ci sono due gusci termosaldati, la cui forzatura porta alla rottura dei componenti interni..
Enrico
Enrico
Sbymotta
12-12-2011, 16:57
Ti quoto in pieno, in quanto è la stessa cosa che ho affermato io per i gruppi bixenon delle A4 8k nell'altra sezione del forum dedicata a questo modello su un post similare.
Poichè ne ho smontato interamente uno, per studiare meglio le strisce led, ho visionato attentamente tutti i servomeccanismi e i vari leveraggi e sono sempre più convinto che queste piccole variazioni istantanee del fascio luminoso siano l'effetto dell'oscillazione della palpebra, che almeno nei nostri fari (ma immagino lo stesso sulle A6)in posizione di riposo quindi anabbagiante, è tenuta ferma non dall'ellettrocalamita alimentata, ma bensi da un molletta e edlettrocalimità a riposo. Basta veramente poco in questa condizione, anche un piccolo scossone per notare una lieve rotazione della palpreba...Diversa sarebbe è la condizione con l'elttrocalamita alimentata che rende il complesso, della palpreba e relativi leveraggi molto più stabile. Purtroppo però in quella condizione è impossibile percepire eventuali variazioni, essendo la porticina completamente fuori dal fascio di luce.
Thanks