PDA

Visualizza Versione Completa : Microlampeggi Xeno

enry68
16-11-2011, 20:37
Ciao a tutti, qualche amico potrebbe dare un'occhiata a questo mio thread, che ho aperto nella sezione opportuna, ma che potrebbe interessare qualsiasi veicolo ?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36784-Micro-lampeggi-Xeno

Grazie,
Enrico

paloma82
16-11-2011, 23:51
Stesso identico problrema con i miei nuovi fari originali xeno-led.....la luce "sfarfalla" sullo sconnesso.....è irritante! Speriamo che qualcuno sappia indicarci come risolvere il problema

Massimo

perlupo
17-11-2011, 11:58
Ciao Enrico,
micro lampeggi no
leggero sfarfallamento sullo sconnesso sì (da sempre)....ma imho non ritengo sia un problema

lyodf
17-11-2011, 16:22
UUUmm, effettivamente bisognerebbe capire meglio se si tratta di spengimenti o solo di piccoli scostamenti del fascio luminoso.
In quest'ultimo caso anche io vi confermo di averli sempre notati, ma solo in caso di improvvise ospillazioni dell'auto, che si ripecuotono sulla logica dell'autolivellamento, causando continue correzzioni da parte degli attuatori..sul gruppo parabola lampada lente.
Nel caso di Massimo però è strano, se non ricordo male tu non monti l'autolivellamento, di conseguenza i tuoi gruppi sono stabili, o meglio fissati in una posizione, e non dovrebbero muoversi a meno di qualche rottura interna...

Enrico

paloma82
17-11-2011, 22:59
UUUmm, effettivamente bisognerebbe capire meglio se si tratta di spengimenti o solo di piccoli scostamenti del fascio luminoso.
In quest'ultimo caso anche io vi confermo di averli sempre notati, ma solo in caso di improvvise ospillazioni dell'auto, che si ripecuotono sulla logica dell'autolivellamento, causando continue correzzioni da parte degli attuatori..sul gruppo parabola lampada lente.
Nel caso di Massimo però è strano, se non ricordo male tu non monti l'autolivellamento, di conseguenza i tuoi gruppi sono stabili, o meglio fissati in una posizione, e non dovrebbero muoversi a meno di qualche rottura interna...

Enrico

Esattamente Enrico, io non monto l'autolivellamento! escludendo scaramanticamente la rottura di qualche supporto, mi viene da pensare che la causa del problema sia proprio l'assenza del sistema di livellamento che dunque lascia "libera" la lampada di vibrare all'interno della sua sede.
Vabbe', nulla di cosi' limitante, è solo una spiacevole sensazione che dura pochi istanti a meno che non si percorrano abitualmente strade tortuose.

MatriX68X
17-11-2011, 23:50
Credo che sia un altro "difetto" che Audi ritiene una cosa normale, come i led di colore diverso, anche la mia l'ha sempre fatto.

lyodf
18-11-2011, 10:43
Esattamente Enrico, io non monto l'autolivellamento! escludendo scaramanticamente la rottura di qualche supporto, mi viene da pensare che la causa del problema sia proprio l'assenza del sistema di livellamento che dunque lascia "libera" la lampada di vibrare all'interno della sua sede.
Vabbe', nulla di cosi' limitante, è solo una spiacevole sensazione che dura pochi istanti a meno che non si percorrano abitualmente strade tortuose.

Allora mi ricordavo bene MAX...
Si la tua tesi potrebbe essere corretta ci avevo pensato anche io... Solo che di recente come ho anche scritto in un altro post specifico sul forum, mi sono ritrovato a smontare uno dei fari, ed ho visto meglio tutto il complesso del telaietto che regge la lampada D3S con relativi attuatori, che poi non sono altro che motorini passo passo, quindi in grado di effettuare uno spostamento controllato e millimetrico, non c'era il minimo gioco tra i diversi leveraggi, e almeno nel mio faro questa struttura risulat saldamente immobilizzata, anche con il motorino non alimentato chiaramente. Diversa questione è per la palpebra di metallo che è alla base del funzionamento da anabbagliante ad abbagliante, essendo un sistema che deve reagire rapidamente (nel caso appunto di un abbaglio improvviso) si tratta di una semplice elettrocalamità, con una molla a contrasto, che una volta alimentata, richiama questa paratia metallica generando il fascio luce completo. E' proprio il fatto che sia la solo la molla a tenere in posizione chiusa la paratia che la rende non immune agli scossoni o le vibrazioni durante la guida; o meglio basta poschissimo affinchè la paratia si muova o si discosti, generando appunto un'alterazione anche minimale del fascio...
Se fosse così c'è veramente poco da fare...

Banjo911
18-11-2011, 12:05
Anche quelli originali "con autolivellamento" quando si va sullo sconnesso si vede palesemente che saltano il fascio normale con bruschi su e giù, sembra quasi derivino dalla scatola del faro stesso, anche solo percorrendo il porfido avviene.

Marco

lyodf
18-11-2011, 13:23
Anche quelli originali "con autolivellamento" quando si va sullo sconnesso si vede palesemente che saltano il fascio normale con bruschi su e giù, sembra quasi derivino dalla scatola del faro stesso, anche solo percorrendo il porfido avviene.

Marco

Si esatto, come dicevo sopra in caso di autolivellamento, sullo sconnesso è sicuramente il sistema stesso ad effettuare delle microcorrezioni continue alla posizione del faro, è una cosa che ho sempre notato, anche sulla precedente B7...

perlupo
18-11-2011, 14:28
Si esatto, come dicevo sopra in caso di autolivellamento, sullo sconnesso è sicuramente il sistema stesso ad effettuare delle microcorrezioni continue alla posizione del faro, è una cosa che ho sempre notato, anche sulla precedente B7...

Bravo Enrico
è questa la causa!
Infatti (come detto) per me non è un problema :sisi:

lyodf
18-11-2011, 14:38
Bravo Enrico
è questa la causa!
Infatti (come detto) per me non è un problema :sisi:

Infatti Alberto, anche per me questo non può essere un problema, la penso proprio come te...

vittocecco
18-11-2011, 14:47
Se ne parla anche in questo (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27280-luce-anabbagliante-che-vibra-nello-sconnesso.Si-può-fare-qualcosa) topic... Ho i bixenon originali dotati (ovviamente) di autolivellamento.
Sullo sconnesso "vero" i fari vibrano (o meglio, oscillano) entrambi ed in quel caso potrebbe trattarsi effettivamente del continuo e repentino intervento dell'autolivellamento. Alla minima sconnessione però, il fanale di sinistra (lato guida) oscilla lo stesso e, secondo me, non si tratta dell'intervento dell'autolivellamento in quanto la frequenza di vibrazione è troppo elevata...
E' vero che su tale fanale, che concentra maggiormente la luce rispetto al destro (per non abbagliare), le eventuali vibrazioni si notano senz'altro di più che sull'altro ma, almeno nel mio caso, mi sembrano eccessive... :unsure:
Interessante il discorso della paratia abb/anab tenuta chiusa da una molla... anche se mi sembra strano, trattandosi di un movimento assiale e perpendicolare alla sollecitazione, che possa essere quella la causa del problema... :wacko:
Sembra proprio come se ci fosse qualcosa di allentato (o non stabilmente fissato) all'interno del gruppo ottico...

lyodf
18-11-2011, 15:07
Se ne parla anche in questo (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27280-luce-anabbagliante-che-vibra-nello-sconnesso.Si-può-fare-qualcosa) topic... Ho i bixenon originali dotati (ovviamente) di autolivellamento.
Sullo sconnesso "vero" i fari vibrano (o meglio, oscillano) entrambi ed in quel caso potrebbe trattarsi effettivamente del continuo e repentino intervento dell'autolivellamento. Alla minima sconnessione però, il fanale di sinistra (lato guida) oscilla lo stesso e, secondo me, non si tratta dell'intervento dell'autolivellamento in quanto la frequenza di vibrazione è troppo elevata...
E' vero che su tale fanale, che concentra maggiormente la luce rispetto al destro (per non abbagliare), le eventuali vibrazioni si notano senz'altro di più che sull'altro ma, almeno nel mio caso, mi sembrano eccessive... :unsure:
Interessante il discorso della paratia abb/anab tenuta chiusa da una molla... anche se mi sembra strano, trattandosi di un movimento assiale e perpendicolare alla sollecitazione, che possa essere quella la causa del problema... :wacko:
Sembra proprio come se ci fosse qualcosa di allentato (o non stabilmente fissato) all'interno del gruppo ottico...

Discorso giustissimo vittocecco, infatti le mie ultime affermazioni erano riferite solo ad un funzionamento in caso di fondo sconnesso con autolivellamento presente. Nel caso tuo però anche la tesi che qualcosa ll'interno del gruppo si sia allentato, non è da trascurare... Per quanto riguarda la palpebra dei bixenon, in posizione di riposo è tenuta verticale dalla sola forza della molletta, essendo l'elettrocalimita non alimentata, non esercita nessun freno all'oscillazione di quest'ultima, che è incernierata come un bilanciere. Diversa la questione al momento in cui si azionano gli abbaglianti e quindi transita tensione nell'elettrocalamità che quindi oltre che azionare la palpebra la rende anche molto più stabile, rimanedo sempre in funzione...

Cmq le mie sono solo supposizioni, ogni faro è diverso dall' altro, e di conseguenza anche eventuali problemi presenti all'interno variano, spero solo che con i commenti e le indicazioni di più persone si possa arrivare a delel spiegazioni plausibili, su questi comportamenti.

Enrico

vittocecco
18-11-2011, 15:25
Per quanto riguarda la palpebra dei bixenon, in posizione di riposo è tenuta verticale dalla sola forza della molletta
Verticale? :ohmy: E come funziona? Credevo scorresse assialmente...
In ogni caso, nella mia situazione, non noto variazioni di intensità luminosa ma proprio uno spostamento del fascio come se il faro oscillasse

PS: ho gli adaptive ma non credo c'entri...

lyodf
18-11-2011, 16:09
Verticale? :ohmy: E come funziona? Credevo scorresse assialmente...
In ogni caso, nella mia situazione, non noto variazioni di intensità luminosa ma proprio uno spostamento del fascio come se il faro oscillasse

PS: ho gli adaptive ma non credo c'entri...

Il funzionamento è veramente banale: si tratta di una lamina metallica sagomata nella parte alta in modo da generare un fascio asimmetrico tipico della nostra circolazione a desta, che ruota su un alberino in linea con la parabola della lampadina allo xenon, il tutto dietro alla lente omofocale. L' elettrocalamita è posizionata sotto, e fissatta con un tirante alla parte inferiore di questa lamina, che viene tenuta in verticale dalla molla, al contrario quando viene azionata l'elettrocalamita ruota di 90° verso la lampadina fino quindi a scomparire e creare il fascio luminoso intero degli abbaglianti...

Hai l'AFS??? in questo caso forse so cosa potrebbe essere il tuo problema...
Ho avuto per le mani anche un gruppo faro di questo tipo i mesi scorsi, sempre a causa del mio mitico venditore di fari, che si sbagliava regolarmente,ogni volta che gli ordinavo un nuovo faro.
Mi sono accorto subito che su queste tipologie di fari il castello che tiene tutto il gruppo lampada, parabola, e lente, si muove, manco di poco almeno con il faro non alimentato, probabilmente poi ciò non avviene quando si alimenta la centralina (inferiore) che gesisce appunto l'AFS... IL test è cmq semplicissimo, forse non devi nemmeno smontare il faro: tolto il coperchio tondo posteriore, chiaramente prima a quadro disinserito, prova a muovere con la mano lateralmente la lampadina D3S allo xenon, in caso fosse tutto ok, come sulla mia auto risulta tutto saldamente fissatto, ma del tipo che non noti neanche uno spostamento di qualche mm... eventualmente riprova lo stesso test ma questa volta con il quadro accesso, ma luci chiaramente spente, per vedere se noti miglioramenti...
Enrico

armran
18-11-2011, 16:28
Raga, la mia con fari led, D1S Xeno Plus, AFS, Hibam assist, da subito dopo uscita dalla conce mi ha dato modo di notarlo;

Aquesto punto bisognerebbe chiedere in altri forum se è una cosa che si manifesta con tutti i lenticolari xeno o se un "difettuccio" Audi

lyodf
18-11-2011, 17:33
Raga, la mia con fari led, D1S Xeno Plus, AFS, Hibam assist, da subito dopo uscita dalla conce mi ha dato modo di notarlo;

Aquesto punto bisognerebbe chiedere in altri forum se è una cosa che si manifesta con tutti i lenticolari xeno o se un "difettuccio" Audi

Giusto l'indagine potrebbe essere estesa anche ad altre auto, al di fuori delle nostre AUDI, magari partendo da modelli del gruppo com VW o Seat...

armran
19-11-2011, 07:32
Ieri ho osservato con attenzione, non credo siano lampeggi ma una sorta di tremolio che se avessi visto con i kit aftermarket avrei pensato di scarsa qualità; in questo caso credo sia normale

perlupo
19-11-2011, 08:35
Ieri ho osservato con attenzione, non credo siano lampeggi ma una sorta di tremolio che se avessi visto con i kit aftermarket avrei pensato di scarsa qualità; in questo caso credo sia normale

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

vittocecco
30-11-2011, 13:26
Il funzionamento è veramente banale: si tratta di una lamina metallica sagomata nella parte alta in modo da generare un fascio asimmetrico tipico della nostra circolazione a desta, che ruota su un alberino in linea con la parabola della lampadina allo xenon, il tutto dietro alla lente omofocale. L' elettrocalamita è posizionata sotto, e fissatta con un tirante alla parte inferiore di questa lamina, che viene tenuta in verticale dalla molla, al contrario quando viene azionata l'elettrocalamita ruota di 90° verso la lampadina fino quindi a scomparire e creare il fascio luminoso intero degli abbaglianti...
Caspita! :wacko:

Hai l'AFS??? in questo caso forse so cosa potrebbe essere il tuo problema...
Ho avuto per le mani anche un gruppo faro di questo tipo i mesi scorsi, sempre a causa del mio mitico venditore di fari, che si sbagliava regolarmente,ogni volta che gli ordinavo un nuovo faro.
Mi sono accorto subito che su queste tipologie di fari il castello che tiene tutto il gruppo lampada, parabola, e lente, si muove, manco di poco almeno con il faro non alimentato, probabilmente poi ciò non avviene quando si alimenta la centralina (inferiore) che gesisce appunto l'AFS... IL test è cmq semplicissimo, forse non devi nemmeno smontare il faro: tolto il coperchio tondo posteriore, chiaramente prima a quadro disinserito, prova a muovere con la mano lateralmente la lampadina D3S allo xenon, in caso fosse tutto ok, come sulla mia auto risulta tutto saldamente fissatto, ma del tipo che non noti neanche uno spostamento di qualche mm... eventualmente riprova lo stesso test ma questa volta con il quadro accesso, ma luci chiaramente spente, per vedere se noti miglioramenti...
L'ho ritirata dal conce ma non ho avuto modo di chiedergli cosa (e se) ha fatto. Il problema sembra leggermente diminuito ma non sparito... Proverò a fare la verifica che dici... :o
In ogni caso devo tornarci a breve perché è uscito un aggiornamento SW ma non aveva ancora il file. In quel frangente chiederò informazioni più dettagliate (sempre che sia in grado di fornirmele)

lyodf
30-11-2011, 14:52
.....
L'ho ritirata dal conce ma non ho avuto modo di chiedergli cosa (e se) ha fatto. Il problema sembra leggermente diminuito ma non sparito... Proverò a fare la verifica che dici... :o
In ogni caso devo tornarci a breve perché è uscito un aggiornamento SW ma non aveva ancora il file. In quel frangente chiederò informazioni più dettagliate (sempre che sia in grado di fornirmele)

Ci credo poco che ti possano fornire delle spiegazioni: orami conosco i miei polli, se ti diranno qualsosa saranno sicuramente affermazioni generiche o del tutto insignificanti con il vero problema dello sfarfallio.

Enrico

montegalloterror
08-10-2012, 11:08
ragazzi anche io ho questo problema, ma allora è un difetto anche questo? tutte le audi a4 con xenon originale hanno questo problema? perchè sinceramente mi manda fuori di testa quella vibrazione della lente sinistra ad ogni buca

enry68
08-10-2012, 17:35
... la mia ha smesso di farlo ... mha ...

montegalloterror
08-10-2012, 18:00
ma hai fatto qualche modifica? possibile che devo sostituire il faro???

enry68
08-10-2012, 20:38
se la domanda era rivolta a me: No, nessuna modifica. Si vede un leggero sbarluccichio se e solo se prendo una buca profonda ...

montegalloterror
09-10-2012, 09:02
ma ho sentito molti possessori di a4 b8 avere questo problema mah..... tutti lo nascondono

ivanone
09-10-2012, 14:17
ma ho sentito molti possessori di a4 b8 avere questo problema mah..... tutti lo nascondono

Mi sa che ce l'hanno un po' tutti questo problema... secondo me dipende un sacco da assetti e cerchi. Quando ho le invernali (17") lo percepisco molto di meno. Con le estive (19") in certi tratti di strada sembra di avere le lampadine staccate. Comunque difetto o no (secondo me si) è davvero fastidioso. Poi se mi fisso è finita... non sono ancora riuscito a capire se vibrano entrambe allo stesso modo, oppure sembra che vibri di più quella sinistra solo perchè è dalla mia parte... boh...

enry68
09-10-2012, 15:31
Mi sa che ce l'hanno un po' tutti questo problema... secondo me dipende un sacco da assetti e cerchi. Quando ho le invernali (17") lo percepisco molto di meno. Con le estive (19") in certi tratti di strada sembra di avere le lampadine staccate. Comunque difetto o no (secondo me si) è davvero fastidioso. Poi se mi fisso è finita... non sono ancora riuscito a capire se vibrano entrambe allo stesso modo, oppure sembra che vibri di più quella sinistra solo perchè è dalla mia parte... boh...

Ti capisco, se poi sei pignolo come me è una cosa veramente irritante ...

montegalloterror
09-10-2012, 16:35
io ragazzi mi sono fissato, ora ho le termiche con 17, ma ho l'assetto sline quindi sembra che il faro sinistro lampeggi come le luci di natale sui tratti dissestati!! ma è possibile che un faro così bello da vedere faccia schifo????? alla faccia dell'avanguardia della tecnica, ora è in audi mi auguro vivamente che sta cosa si risolva altrimenti inizio a rimpiangere bmw!!!

montegalloterror
23-11-2012, 08:54
è un difetto audi!!! mi hanno sostituito entrambi e fanali e purtroppo anche questi hanno questo difetto!!! fantstici su strada levigata, pessimi sulle strade dissestate

maxProject
24-11-2012, 23:28
Per quanto mi riguarda, anche la mia auto monta i bixenon originali dotati di autolivellamento, a volte mi capita una cosa strana. Dopo avere acceso i fanali, e credendo siano accesi normalmente, dopo un po succede che uno dei due, credo il dx, aumenti di botto la luminosità (quella sua originale), dopo un po di colpo si abbassa, poi ritorna normale per poi rimanere stabile. Adesso no so come funzioni una lampadina allo xenon e che componenti servono per controllarne l' accensione e non so nemmeno che sintomi può dare una lampadina che si sta per esaurire, ma sembra in quei casi che presenta questa strana cosa, che non abbia l' impulso necessario per accendersi regolarmente. QUALCUNO HA AVUTO QUESTO PROBLEMA ?

enry68
25-11-2012, 11:24
Ciao Max,
questo è un comportamento strano. Il fatto che aumenti l'intensità oltremodo mi fa sospettare al ballast del proiettore (quella che viene chiamata centralina) che per qualche motivo survolti la lampada. va detto che se non erro tu hai la D3S e queste sono un pò più complesse delle lampade aftermarket a 2 fili. Potrebbe essere anche la lampadina che sta cedendo.

Ti allego uno stralcio:

Ballasts start up in three phases:
1. Ignition:
The ballast sends a high voltage pulse through its output similar to a spark plug which travels across the electrodes in the HID bulb, ionizing the halide salts and xenon gas inside it's capsule to create light.
2. Initial phase/warm up:
The bulb is driven with a controlled overload from the ballast. Here, the bulb's capsule is still operating at high voltage and the temperature is rising quickly, vaporizing the halide salts and making the light output from the bulb spectrally complete - which fills out the beam pattern. The resistance between the electrodes also falls; the electronic ballast control gear registers this and automatically switches to continuous operation.
3. Continuous operation:
All metal salts are in the vapor phase, the arc has attained its stable shape and the lumen output from the bulb is maxed out. The ballast now supplies stable electrical current so the bulb won't/shouldn't flicker. In D1 and D2 systems, the stable operating voltage is AC85V, and AC42V in D3/D4 systems.

Ti allego anche la fonte: http://www.theretrofitsource.com/trs_tech_hid_ballasts.php

Enrico.

maxProject
25-11-2012, 22:57
Ciao enry e grazie per la risposta..ti do altre informazioni..questo strano problema non si presenta mai dopo parecchio tempo che sono accesi i fari, ma solitamente nei primi 5 minuti dalla loro accensione, poi dopo 2-3 passaggi da bassa a luminosità normale, si stabilizza, capita raramente, ma vorrei almeno sapere da cosa può dipendere: non è nemmeno un problema di freddo o caldo, mi è capitato succedesse sia d' estate, che d' inverno. La mia A4 avant TDi 2.0 sline è del 2006, B7, con fari bixenon originali con controllo automatico in altezza e direzione. Sai dirmi se una lampada allo xeno può dare segnali strani se si sta per esaurire? Quali sono le componenti elettriche o meccaniche che possono danneggiarsi ? Se dovesse partire una lampada allo xenon può emettere ancora un po di luce o è completamente spenta ? come avviene la sostituzione , è un operazione che si può fare da soli ? e quanto viene a costare ?