PDA

Visualizza Versione Completa : Downpipe miltek



ab+
18-11-2011, 16:39
Ciao a tutti, sto acquistando il suddetto articolo miltek.
Il venditore mi ha detto che c'è con catalizzatore e senza.
Quali sono i pro e i contro?
A parte il fatto che il secondo non passa la revisione e il primo necessita di un ingannatore.

Faratech Srl
18-11-2011, 16:43
Il motivo del tuo acquisto ?

ab+
18-11-2011, 16:46
Volevo accoppiarlo ad una rimappatura centralina, l'uso sarà principalmente stradale.

michelone
18-11-2011, 17:30
Io mi sento di sconsigliarti suddetto marchio, anche se non ho avuto esperienze personali, il downpipe te lo consiglio con kat 100 o 200 celle, se ci fai solo la mappa ( e consiglio filtro a pannello K&N) rende di piu su tutto l'arco di giri quello catalizzato.

vai a darti un occhiata a quello Supersprint e anche a quello di Scara73. entrambi sono da 70mm ( misura ideale a mio avviso) e se non sbaglio quello millteck è da 76 per poi andare a stringersi in piu punti.

p.s. in qulsiasi caso devi disattivare la sonda lambda da mappatura, altrimenti ti si accende la spia motore.
Ciao

ab+
18-11-2011, 17:59
Ok quindi il miltek senza cat svuota troppo rendendo più in alto su un motore stock?
Altra domanda, per la spia quindi non ci sono ingannatori ma si fa tutto tramite mappa?

max1967
18-11-2011, 18:07
Per esperienze personali con miltek cat 200 (25000km)non mi si e' accesa mai una volta la spia motore.Sicuramente dipende da chi ti fa la mappa.
Senza mappa svuota da paura sotto(e' da 76mm)e' decisamente meglio l'originale da 63 mm,ma appena mappi con pressioni un po' allegrotte
(1.7 picco e 1.5 costante e senza limitatore)fa' paura sia come rombo che allungo,non finiscono mai le marce.Io in questo momento sto valutando
di passare ad un 70mm sempre cat(magari con un piccolo silenziatore)vorrei meno rumore e botti tra una cambiata e l'altra
ciao a tutti
massimo

Faratech Srl
18-11-2011, 18:24
Volevo accoppiarlo ad una rimappatura centralina, l'uso sarà principalmente stradale.

Uso stradale.

Uhmm allore due cosette giusto per precisazione :

Auto stradale, auto ottimizzata non auto da corsa (almeno io tenderi a pensarla così).
Per cui il diametro da 76 è eccessivo ma, obbiettivamente eccessivo, non perchè lo dico io.
Con un diametro del genere sei costretto a fare una mappa "spinta" perchè altrimenti hai un auto che a bassi giri di rotazione motore non si muove.
Per cui è vero che poi in alto vai forte, ma in strada questo tipo di erogazione non solo non ti serve ma non lo sfrutti mai !!

Auto strdale non deve inquinare per nulla per cui sicuramente devi orientarti su un prodotto dotato di catalizzatore sia appunto per la questione inquinamento e sia perchè non avresti delle pretsatzioni tali da giustificare l'eleminazione del cat stesso.

Quindi, lasciando stare poi la qualità dei materiali che è impiegata su Milltek (acciaio non inossidabile) ma è il diametro che nulla c'entra per l'applicazione che a te serve.

Il diametro da 70 è quello più interessante ma ha senso se e solo lo si abbina ad una mappa ben ottimizzata ( non compromette ececsivamente l'erogazione, in alcunai casi si è visto un aritardo di ca. 100 200 giri rispetto alla vettura stock ma, in compenso l'allungo è molto interessante così come la sonorità) .
Tuttvaia ci può essere il probelma della spia.
Personalemnte sono assai contrario a disabiliater l asonda da mappatura perchè la spia motore non è solo quello ma cneh altro, se se elimino la segnalazione chi midice che in caso di altri possibili problemi io possa intervenire in tempo se non ho una segnalazione sul quadro strumenti ?
Per cui conviene, nel caso avare un emulatore, tipo Bnalume, in modo da scongiuarare l'accensione della spia legata alla lettura della lambda.

In ogni caso resta da valutare per bene anche questa soluzione perchè si è visto che su auto dello stesso modello (quindi medesimo motore) in alciuni casi non si ha alcun problema di spie in altri casi sì. per cui si fa tutto in linea teorica.

A mio avviso la solzuione ottimale (inteso come compromesso, ovviamente) è per una vettura stradale ( che non fa pista o altro) è quella di mantenere il diametro da 63 mm. che in ogni caso permette una miglioramento del rendimento in quanto comunqe vado ad eliminare il tappo del precatalizzatore e il catalizzatore lo vado a rendere più "aperto" per cui il flusso dei gas di scarico ne riceve benefici così come la turbina che lavora comunque a temperature più basse.

Ho una corretta lettura lambda in quanto con il diametro più piccolo i gas presentano una velocità assai simile rispetto alla configurazione originale e mantengo un bel tiro anche ai bassi regimi di rotazione.

Una bella mappetta di ottimiazzaione e arrivi a 300- 310 cv. senza problemi e con un erogazione molto stradale . auto subito pronta al pedeladel gas e bell'allungo. . rumorosità non eccessiva.

ab+
18-11-2011, 20:59
Grazie mille a tutti per le risposte, in particolare faratech, molto dettagliata ;)

A questo punto scarto miltek, lo pagavo una nullità (550 euro nuovo+ss) ma vedo che non fa per me.

Quindi, cosa consigliate?
Non volevo spendere un esagerazione, il mio è uno sfizio più che una necessità.
Certo avere la macchina più pronta sotto e specialmente nella ripresa 60->100 mi farebbe comodo.
Sia parlando di sportività che di comodità!

Daniel85
18-11-2011, 21:30
Uso stradale.

Uhmm allore due cosette giusto per precisazione :

Auto stradale, auto ottimizzata non auto da corsa (almeno io tenderi a pensarla così).
Per cui il diametro da 76 è eccessivo ma, obbiettivamente eccessivo, non perchè lo dico io.
Con un diametro del genere sei costretto a fare una mappa "spinta" perchè altrimenti hai un auto che a bassi giri di rotazione motore non si muove.
Per cui è vero che poi in alto vai forte, ma in strada questo tipo di erogazione non solo non ti serve ma non lo sfrutti mai !!

Auto strdale non deve inquinare per nulla per cui sicuramente devi orientarti su un prodotto dotato di catalizzatore sia appunto per la questione inquinamento e sia perchè non avresti delle pretsatzioni tali da giustificare l'eleminazione del cat stesso.

Quindi, lasciando stare poi la qualità dei materiali che è impiegata su Milltek (acciaio non inossidabile) ma è il diametro che nulla c'entra per l'applicazione che a te serve.

Il diametro da 70 è quello più interessante ma ha senso se e solo lo si abbina ad una mappa ben ottimizzata ( non compromette ececsivamente l'erogazione, in alcunai casi si è visto un aritardo di ca. 100 200 giri rispetto alla vettura stock ma, in compenso l'allungo è molto interessante così come la sonorità) .
Tuttvaia ci può essere il probelma della spia.
Personalemnte sono assai contrario a disabiliater l asonda da mappatura perchè la spia motore non è solo quello ma cneh altro, se se elimino la segnalazione chi midice che in caso di altri possibili problemi io possa intervenire in tempo se non ho una segnalazione sul quadro strumenti ?
Per cui conviene, nel caso avare un emulatore, tipo Bnalume, in modo da scongiuarare l'accensione della spia legata alla lettura della lambda.

In ogni caso resta da valutare per bene anche questa soluzione perchè si è visto che su auto dello stesso modello (quindi medesimo motore) in alciuni casi non si ha alcun problema di spie in altri casi sì. per cui si fa tutto in linea teorica.

A mio avviso la solzuione ottimale (inteso come compromesso, ovviamente) è per una vettura stradale ( che non fa pista o altro) è quella di mantenere il diametro da 63 mm. che in ogni caso permette una miglioramento del rendimento in quanto comunqe vado ad eliminare il tappo del precatalizzatore e il catalizzatore lo vado a rendere più "aperto" per cui il flusso dei gas di scarico ne riceve benefici così come la turbina che lavora comunque a temperature più basse.

Ho una corretta lettura lambda in quanto con il diametro più piccolo i gas presentano una velocità assai simile rispetto alla configurazione originale e mantengo un bel tiro anche ai bassi regimi di rotazione.

Una bella mappetta di ottimiazzaione e arrivi a 300- 310 cv. senza problemi e con un erogazione molto stradale . auto subito pronta al pedeladel gas e bell'allungo. . rumorosità non eccessiva.

Ma che centra disabilitare la spia???? Vengono alzati i valori limiti, quindi non viene segnalata l'anomalia del superamento del valori stabiliti dalla casa e la seconda sonda serve solo a quello!
Se comunque c'è un problema a livello di motore la spia si accende eccome!!!
Alzare i limiti via software o falsare la lettura con un emulatore e la stessa identica cosa, nel primo caso se uno rimappa è a costo zero, nel secondo caso se va bene se la cava con 200€!
Poi rimane da aggiungere che molti preparatori, consigliano e montano emulatori, perchè non sanno dove andare a mettere le mani...

fromy
18-11-2011, 21:43
c'è anche il distanzile... da 30€ circa.. se nn meno!!!!

claudio.vrs
18-11-2011, 22:50
ti posso dire... che mettendo un downpipe.. di altre marche ( io ne rivendo molti... SS,CSC,INOX CAR..... ecc...) il prezzo di 550 euri downpipe con kat milltek... te lo scordi.... sono tutti superiori....

almeno di trovare qualche cosa di artigianale.... non proprio il max... quel punto prenderei milltek...

Via mappa si puo disabilitare.. il check dei gas di scarico.... cmq 310cv sono alla tua portata con filtro pannello - downpipe - e mappa. sono REALI!

Faratech Srl
19-11-2011, 00:49
Ma che centra disabilitare la spia???? Vengono alzati i valori limiti, quindi non viene segnalata l'anomalia del superamento del valori stabiliti dalla casa e la seconda sonda serve solo a quello!
Se comunque c'è un problema a livello di motore la spia si accende eccome!!!
Alzare i limiti via software o falsare la lettura con un emulatore e la stessa identica cosa, nel primo caso se uno rimappa è a costo zero, nel secondo caso se va bene se la cava con 200€!
Poi rimane da aggiungere che molti preparatori, consigliano e montano emulatori, perchè non sanno dove andare a mettere le mani...


Non sono convinto sulla bontà dell'operazione per quanto hai giustamente detto anche tu :

1) non tutti sanno dove andare a mettere le mani e di conseguenza dove e cosa "modificare"
2) E' vero cambio i valori di lettura ma sto falsando un riscontro, ovvero non faccio altrio che dire alla centralina che i valori sono "cambiati" ma va bene lo stesso.
Il bello dell'emulatore è che invece non faslo nulla semplicemente creo una condizione di lettura lamnda ottimale ;-)
3) Non è vero che è gratuita perchè è un'operazione che è prevista in fase di rimappatura centralina motore per cui in un certo qual modo si "obbliga" il cliente a dover rimappare.

Per cui io preferisco offrire un prodotto che mi permetta maggiore "flessibilità" :
1) un miglioramento del rendimento
2) se voglio mi fermo a questo e se voglio in un secondo momento rimappo

Poi ovvio che ognuno decide per sè

Daniel85
19-11-2011, 10:22
Non sono convinto sulla bontà dell'operazione per quanto hai giustamente detto anche tu :

1) non tutti sanno dove andare a mettere le mani e di conseguenza dove e cosa "modificare"
D'accordo!
2) E' vero cambio i valori di lettura ma sto falsando un riscontro, ovvero non faccio altrio che dire alla centralina che i valori sono "cambiati" ma va bene lo stesso.
La seconda sonda serve per monitorare l'efficenza del catalizzatore, solo a questo, per esempio se io da originale ho impostato il limite 10, e sostituendo il catalizzatore non riesco a rimanere entro un certo limite, lo alzo in fase di rimappatura da 10 a 20, così facendo la sonda rileva sempre un catalizzatore efficente e non si accende alcuna spia!
Ci tengo comunque a precisare che con un 100 celle HJS, la spia a me non si è mai accesa!
Il bello dell'emulatore è che invece non faslo nulla semplicemente creo una condizione di lettura lamnda ottimale ;-)
Ripeto che serve solo a verificare l'efficenza del catalizzatore, e quindi installando un minicatalizzatore (chiamato emulatore), ovvero catalizzi i gas di scarico solo diretti alla sonda, falsando così la lettura dei valori
3) Non è vero che è gratuita perchè è un'operazione che è prevista in fase di rimappatura centralina motore per cui in un certo qual modo si "obbliga" il cliente a dover rimappare.
Su questo sono pienamente daccordo, se uno non ha intenzione di rimappare, ci sono due soluzioni o mettere un catalizzatore di alta qualità tipo HJS, e non Ecokat o altre marche cinesi...(addirittura ho sentito storie di catalizzatori contraffatti), oppure utilizzare un emulatore, per esempio HKSL della bonalume che costa 180+iva.
Ma a questo punto mi viene da chiedermi, perchè mettere un emulatore per risparmiare sul catalizzatore? Perche non spenderli in più su un catalizzatore di altissima qualità ed avere davvero una catalizzazione giusta?

Per cui io preferisco offrire un prodotto che mi permetta maggiore "flessibilità" :
1) un miglioramento del rendimento
2) se voglio mi fermo a questo e se voglio in un secondo momento rimappo

Poi ovvio che ognuno decide per sè

Poi come dici tu, ognuno decide da se!

leellah
19-11-2011, 11:37
Quindi, lasciando stare poi la qualità dei materiali che è impiegata su Milltek (acciaio non inossidabile) ma è il diametro che nulla c'entra per l'applicazione che a te serve.

Non ho alcuna base per pronunciarmi pro o contro Milltek, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che qualunque catalogo Milltek è esplicito:

http://www.thettshop.com/milltek.pdf


Milltek Sport exhausts are produced in high quality type 304 aircraft grade stainless steel. This material is anti-magnetic (other manufacturers stainless steel may not be) and is less susceptible to discolouration. This quality of stainless steel is used on all pipework and the total construction of the silencer

Generalmente un produttore noto (specie se anglosassone) si guarda bene dal dichiarare esplicitamente il falso...

Faratech Srl
19-11-2011, 23:59
Gabriele, fai un prova, prendi uno scarico Milltek , e con une bel magnetino verifichi se attacca o meno,
Se non attacca hai ragioen tu (al 90%) e se invece attacca non ho ragione io ma è un fatto che deve poi essere valutato.

Tutto quì.

Come ho già detto più volte, io acquisto e rivendo per cui per me (come azienda ) vendere un prodotto piuttosto che un altro, capisci bene che non cambia nulla ;-)

---------- Post added at 23.59.34 ---------- Previous post was at 23.51.14 ----------

@ Daniel :
è vero che con cat HJS si può avere maggiore affidabilità ma, non è così per tutti .
Ho cliente con TT S (per cui motore molto simile al tuo) che con DP Supersprint ha dovuto mettere emulatore (no ha alcuna intenzione di fare mappatura) .
E purtoppo non ha ancora risolto in quanto la lambda continua a non leggere bene per cui si dovranno rivedere alcune cose e forse anche il diametro del DP stesso che ora è da 70 mm.
Per cui si andrà a verificare che non sia un problema di sonda e se sarà eslcuso si dovrà trovare altra soluzione.

Quindi il fatto che tu sulla tua auto non hai mai avuto noie, è molto poco significativo AHimè in quanto spesso dipende anche da come è accessoriata l'auto (che apparantemente non c'entra una mazza ) ma, va invece ad influire sull'assorbimento di corrente e quindi sulla gestione motore . . per cui sulle ultime auto da Euro 5 in avanti è assai difficile stabilire cosa funziona meglio .
Ma soprattutto non c'è una casistica precisa per le auto.
Una puuò andar bena e l'altra (dello stesso modello ovviamente) può avere problemi di spia, il tutto ovviamente con compenti uguali (o che almeno il produttore dichiara che siani tali)

Danix
23-11-2011, 16:28
Io ho da vendere una downpipe by scara73 con kat 200 celle ed emulatore sonda da 70 mm, ti mando un pm.