PDA

Visualizza Versione Completa : Nelle buche mi sembra di avere le gomme piene !

robertina68
18-11-2011, 22:44
Ciao a tutti ,l'auto che ho acquistato da ben un anno, con cerchi da 17 e detto dal mio meccanico con ammortizzatori monroe ,quando prendo una buca ,mi sembra di avere le gomme piene (gomme nuove brigstone).
Premetto che prima avevo un A4 ,modello precedente 110Cv con cerchi 16 ,e penso ammortizzatori diversi ,e sia nelle buche ,che nello sconnesso non sentivo niente.
Il mio meccanico,mi ha detto che la causa principale ,sono gli ammortizzatori ,(anche se influisce il cerchio piu alto) troppo rigidi per l'audi ,e mi ha consigliato di sostituirli con i bilstein .
Ho provato ha schiacciare sui parafanghi come si fa di solito per testare gli ammortizzatori ,ed ho visto che anche facendo molta pressione si riesce ad abbassare pochissimo.
So benissimo che la macchina più è rigida ,e più è stabile ,ma a me così non piace, altrimenti avrei comprato un auto sportiva,io voglio il confort dell'audi.
Aiutatemi a dirmi cosa devo cambiare.Grazie.

By_virgilio
18-11-2011, 23:06
prova bodge io vado benisimo con gli 17 non sento niente ...puoi devi guardare se non e arrivato qualche braceto

robertina68
18-11-2011, 23:16
I bracci oscillanti sono tutti buoni,quindi mi stai dicendo che il problema è sugli ammortizzatori,e che i monroe non vanno bene !!!

ricmy
19-11-2011, 08:45
le sospensioni s-line originali ti garantiscono un ottimo confort..!, non ci credevo nemmeno io, anche se pure io ho il tuo stesso problema coi cerchi da 19 e le sospensioni s.line.

però da poco controllando la pressione delle gomme, che non avevo mai fatto, ho visto che stavano a 3 bar.... le ho sgonfiate a 2.5 ed è migliorata tantissimo, le metto a 2.2 come viene consigliato sempre, dato che devo cambiarle son convinto che migliorerà ancora... le nuove però le rigonvierò a 2.5 per far si che durino 1 po in piu :) facci sapere :)

maccheers
19-11-2011, 08:58
è sempre meglio partire dalla pressione consigliata a libretto, provare e dopo modificare

Naftone4
19-11-2011, 13:37
Bah, io sono passato da un'assetto sportivo audi ad uno a ghiera regolabile, il risultato è che mi sembra addirittura piu' confortevole quello a ghiera, perchè è meno secco e piu' frenato, e monto le 235-40 18" quindi..

robertina68
19-11-2011, 14:06
Oggi ho provato un auto come la mia (a4/b6) con cerchi 17 uguali ai miei ed ammortizzatori originali, è tutto un'altro pianeta.
Dopo ho fatto la prova che si fa di solito per vedere l'efficienza degli ammortizzatori .La mia anche facendo molta forza sui parafanghi si abbassa a malappena,la sua invece si abbassa molto di più anche con meno forza.
Sicuramente il problema sono gli ammortizzatori .Monroe troppo rigidi per l'audi.

jpdonn
19-11-2011, 14:15
Mah...sicura che gli ammortizzatori originali dell'altra Audi A4 sono ancora "efficienti" e non scarichi? Non mi pare inoltre che i monroe siano ammortizzatori sportivi e piu rigidi degli originali s-line.
Comunque io ho sostituito da non molto i miei originali s-line con dei BOGE (sono praticamente i Sachs e cioe gli originali che montano le nostre audi) e il confort è ottimo.

Naftone4
19-11-2011, 14:32
E se fossero le molle? Perché le originali hanno in filo molto spesso, proprio per questo risultano molto dure..

robertina68
19-11-2011, 21:41
Sicuramente metterò i BOGE , me li anno consigliati anche altre persone ,farò vedere anche le molle,ma che io sappia quando si cambiano gli ammortizzatori,si cambiano solo quelli ,le molle non si cambiano mai.
Aaaaa,dimenticavo di dirti che la mia auto è una A4-B6 avant normale ,non s-line.

Pirandello
20-11-2011, 16:42
Bisognerebbe capire che ammortizzatori hai sull'auto,ok Monroe,ma quali?E quanti km hanno?
Anche l'assetto S-Line comprende i Monroe,magari sono quelli e magari sono anche di un 2.5,poi le Bridgestone,magari RE050, non aiutano di certo.

robertina68
22-11-2011, 22:18
Per "naftone4" ,come faccio a vedere se le molle sono originali !!!
Tu dici che quelle originali sono più dure,se fosse così basterebbe cambiare solo le molle .Ma quali prendere ! quale marca ! se prendo l'ammortizzarore completo di molla c'è molta differenza come costo.
Fammi sapere .grazie.

Naftone4
22-11-2011, 22:29
Allora, io posso darti la mia testimonianza di sensazione a passare da un'assetto originale audi sportivo ad un kit completo a ghiera regolabile, e la sensazione è incredibilmente che ora l'auto sembra piu' confortevole, nel senso che è meno secco ma piu' frenato, mentre l'originale è piu' secco (la molla originale ha un filamento quasi il doppio di quella del kit regolabile) ma mano frenato, cioè quando prendevo le piccole buche sentivo una botta pazzesca, ma se prendevo un'avvallamento in autostrada molleggiavo, pero' da come dici sembrerebbe che sia la molla che lavora in un ammortizzatore esaurito, quindi oltre ad avere la botta della molla in compressione, non hai la forza di ritenuta dell'ammortizzatore in estensione, cosi da avere un'effetto di gomma piena.
Pero' dirti di passare ad un'assetto completo di molle ammortizzatori che risolvi il problema, io non me la sento, in quanto prima bisogna identificare realmente questa tua sensazione di "gomma piena" da dove proviene e il motivo per cui avviene.

Per verificare se i tuoi ammortizzatori e molle sono originali, dovrebbero avere dei codici stampigliati, con il posteriore dovresti fare meno fatica a verificare.
Riguardo ai costi di un kit completo puoi variare molto come prezzo e come livello di confort (ma qui dovrebbero consigliarti chi li ha montati su un'auto piu' simile alla tua )

robertina68
22-11-2011, 23:12
Per prima cosa ti ringrazio per le tue risposte immediate ,e molte esauriente,quello che non mi torna però ,è che L'auto che ho provato del mio amico con gli stessi cerchi da 17 ,ha un confort favoloso ,e lui ha ancora tutto originale.Se fossero gli ammortizzatori scarichi ,non dovrei sentire le sospensioni rigide, andando nelle buche avendo le molle originali ?
Io voglio avere il confort originale nello sconnesso ,ripeto prima avevo un audi a4 b5 110cv ed era una seta ,questa ha la stessa meccanica ,ma è molto ma molto dura nello sconnesso.
Aaaaa,volevo ricordarti che gli ammortizzatori sono monroe.

spettinato 73
24-11-2011, 13:17
io ho un a4 ambition s.w. , ti capisco troppo e' durissima!!!