PDA

Visualizza Versione Completa : Riscaldatore ausilario: funziona?



FlaE92
21-11-2011, 08:41
Ciao a tutti. Ho una A3 8P e ho notato tramite vag che monta l'aux heating (riscaldamento ausiliario) ho fatto il test dell'output tramite vag e si sente il rumore del motore cambiare d mi segnala una produzione di energia di quasi 1 kW.
La mi domanda era riguardo al suo funzionamento: devo attivarlo tramite vag? Perche al mattino non mi sembra che entri in funzione, anche perché ci mette piú di 10 km ad andare in temperatura il liquido di rafreddamento...
Grazie!

FlaE92
22-11-2011, 17:19
Nessuna idea?

Peo92
22-11-2011, 17:44
non si può controllare via computer di bordo?
leggi il manuale di istruzioni

FlaE92
22-11-2011, 18:57
Non mi sembra si parli di un Riscaldatore ausiliario se non quello che dovrebbe scaldare l'aria del clima elettricamente fino a che il motore non è in temperatura... e dal computer di bordo non ho mai visto nulla

AUDIte AUDIte
22-11-2011, 20:21
non si può controllare via computer di bordo?
leggi il manuale di istruzioni

Infatti si setta dal computer di bordo se è previsto di serie...
Anche perchè ti fa impostare i parametri (il tempo di riscaldamento).
Inoltre dovresti avere una chiave apposita per pre-riscaldare, in dotazione con la vettura!

FlaE92
22-11-2011, 20:25
Ah non lo so, ricordo che sulla A4 c'era l'impostazione per settare il timer, ma funzionava solo la ventilazione e ninete riscaldamento... mentre qui monto il riscaldamento ma non ho l'impostazione? :lol:

guitor
22-11-2011, 20:33
Infatti si setta dal computer di bordo se è previsto di serie...
Anche perchè ti fa impostare i parametri (il tempo di riscaldamento).
Inoltre dovresti averci una chiave apposita per pre-riscaldare, in dotazione con la vettura!

esatto, dal manuale:
Il riscaldamento e la ventilazione autonomi si attivano in base a un confronto tra la temperatura ambiente e quella impostata sull'unità di comando del climatizzatore.
Il ricaldamento autonomo riscalda l'abitacolo della vettura e sbrina i cristalli. Può essere attivato sia a motore spento che durante la marcia. In questo caso può essere utilizzato come riscaldamento supplementare, per esempio nella fase di riscaldamento del motore. Il riscaldamento autonomo è alimentato a carburante.
La ventilazione autonoma area l'abitacolo della vettura, abbassandone la temperatura......."

Questo è possibile o tramite un telecomando oppure tramite timer (3 diversi).
Devo dire che è molto comodo. :rolleyess:

Chi non lo ha può attivarlo tramite VAG (mi sembra di ricordare che ci fosse un post a riguardo)....... unico inconveniente è che, non avendo il bruciatore, si avrà la sola funzione "estitiva" con il solo afflusso di aria dall'esterno. Inoltre, in seguito ad una lettura VAG si dovrebbe avere il codice errore relativo all'"auxiliary heating"

FlaE92
22-11-2011, 20:50
Il fatto è che il mio manuale non parla di riscaldatore... e non riesco ad accedere al computer di bordo, magari ignoro come si fa, ma oltre al doppiotasto sulla testa della leva tergicristalli che serve a scorrere tra i consumi e le medie e il tasto OK | Reset posto sotto la stessa che se premo senza tener premuto non fa nulla non vedo altri mezzi per accedere alle impostazioni...
E dalla pagina prinicipale del vag:
http://www.annunciadesso.com/adpics/annunci-4814-0.jpg
Vedo il bottone con scritto Aux. Heating e se entro e premo su Test Output si sente il rumore che cambia e c'è una produzione di corrente segnalata dallo stesso VAG che indica una potenza elettrica di riscaldamento di 1kW....

Peo92
22-11-2011, 22:20
che figata..cioè vuoi dire che quando accendi l'auto e finchè il motore non è caldo il sistema provvede a fornire aria riscaldata elettricamente??WOW!!non lo sapevo

Chi non lo ha può attivarlo tramite VAG (mi sembra di ricordare che ci fosse un post a riguardo)....... unico inconveniente è che, non avendo il bruciatore, si avrà la sola funzione "estitiva" con il solo afflusso di aria dall'esterno.
puoi spiegarti meglio?se non ho il bruciatore cosa posso attivare col vag?

AUDIte AUDIte
22-11-2011, 23:16
Il fatto è che il mio manuale non parla di riscaldatore... e non riesco ad accedere al computer di bordo, magari ignoro come si fa, ma oltre al doppiotasto sulla testa della leva tergicristalli che serve a scorrere tra i consumi e le medie e il tasto OK | Reset posto sotto la stessa che se premo senza tener premuto non fa nulla non vedo altri mezzi per accedere alle impostazioni...
E dalla pagina prinicipale del vag:
http://www.annunciadesso.com/adpics/annunci-4814-0.jpg
Vedo il bottone con scritto Aux. Heating e se entro e premo su Test Output si sente il rumore che cambia e c'è una produzione di corrente segnalata dallo stesso VAG che indica una potenza elettrica di riscaldamento di 1kW....


Si ma questo può darsi che lo facciano tutte...
Secondo me non ce l'hai di serie... Perchè primo devi avere una chiave apposita (è fatta appositamente per accendere da lontano il sistema), secondo devi avere la funzione sul computer di bordo per impostare il timer e altre funzioni, se non come faresti a farlo funzionare???
Levati una curiosità: fai una scansione e vedi se tra le varie centraline che ti legge, c'è anche quella dell'Auxiliary Heater... ti renderai subito conto se è presente!

FlaE92
22-11-2011, 23:43
Si ma questo può darsi che lo facciano tutte...
Secondo me non ce l'hai di serie... Perchè primo devi avere una chiave apposita (è fatta appositamente per accendere da lontano il sistema), secondo devi avere la funzione sul computer di bordo per impostare il timer e altre funzioni, se non come faresti a farlo funzionare???
Levati una curiosità: fai una scansione e vedi se tra le varie centraline che ti legge, c'è anche quella dell'Auxiliary Heater... ti renderai subito conto se è presente!



Forse non mi sono spiegato bene, quella centralina la vedo! Solo che non capisco come funzioni, e non so come debba fare ad entrare nelle impostazioni dal computer di bordo! Sulla c'era un tasto, qui come faccio?

AUDIte AUDIte
23-11-2011, 00:46
Forse non mi sono spiegato bene, quella centralina la vedo! Solo che non capisco come funzioni, e non so come debba fare ad entrare nelle impostazioni dal computer di bordo! Sulla c'era un tasto, qui come faccio?

Cavoli con il tasto sotto la leva dei tergi.. vai su "impostare", non sui consumi... Hai anche la chiave specifica allora?
Possibile che hai il sistema di serie, e non ce l'hai attivo?? Direi che non può essere...

---------- Post added at 00:46 ---------- Previous post was at 00:36 ----------

Giusto per puntualizzare questo è il telecomando per attivarlo e disattivarlo dall'esterno:
http://audiforum.us/threads/auxiliary-heating-ventilation-remote-control-adaptation.8627/

FlaE92
23-11-2011, 07:37
Ma se io premo il tasto sotto la leva tergi non succede nulla, e se lo tengo premuto si resetta il valore che avevo selezionato....
L'auto l'ho presa usata e ho solo le due chiavi di avviamento e il codice...

AUDIte AUDIte
23-11-2011, 09:58
Ma se io premo il tasto sotto la leva tergi non succede nulla, e se lo tengo premuto si resetta il valore che avevo selezionato....
L'auto l'ho presa usata e ho solo le due chiavi di avviamento e il codice...

Ma non hai le info sul computer di bordo allora? Hai l'allestimento Ambiente?
Cmq non saprei aiutarti a sto punto!

FlaE92
23-11-2011, 10:04
L'allestimento dovrebbe essere l'ambition... Ho il navi ( quello pottografixo), xeno, cruise...

AUDIte AUDIte
23-11-2011, 10:12
L'allestimento dovrebbe essere l'ambition... Ho il navi ( quello pottografixo), xeno, cruise...

Allora come fai a non avere le info sul computer di bordo?????? Se è Ambition ce le hai per forza al 100%. Se scorri il computerino, dopo i consumi, ti viene fuori un menu' a tendina con scritto "impostare", "info" e un'altra voce che al momento mi sfugge...

FlaE92
23-11-2011, 12:47
Allora come fai a non avere le info sul computer di bordo?????? Se è Ambition ce le hai per forza al 100%. Se scorri il computerino, dopo i consumi, ti viene fuori un menu' a tendina con scritto "impostare", "info" e un'altra voce che al momento mi sfugge...

Dopo provo, ma mi sembra che oltre ai consumi, alle velocità e ai limiti impostabili non ci sia altro... :S

AUDIte AUDIte
23-11-2011, 14:39
Dopo provo, ma mi sembra che oltre ai consumi, alle velocità e ai limiti impostabili non ci sia altro... :S

Se hai un'ambition è impossibile.... dovresti poter settare tutto... data, ora, consumi, e tutti gli optional tipo sensori park, illuminazione vano piedi (per le my 2009), allarme, bloccaggio/sbloccaggio porte ecc ecc...

guitor
23-11-2011, 15:35
che figata..cioè vuoi dire che quando accendi l'auto e finchè il motore non è caldo il sistema provvede a fornire aria riscaldata elettricamente??WOW!!non lo sapevo

puoi spiegarti meglio?se non ho il bruciatore cosa posso attivare col vag?

Esatto :happy: , è spettacolare, imposti la durata da un minimo di 15 min ad un massimo di 60, imposti l'orario e poi quando sali in auto la trovi "sbrinata" e calda :w00t:. Per chi abita in zone fredde è molto meglio dei semplici sedili riscaldabili :tongue: Inoltre se sei nei paraggi lo azioni con il telecomando (dal manuale: Il telecomando funziona a una distanza compresa tra i 3 e i 600 metri circa. Il raggio di azione potrebbe tuttavia essere limitato in presenza di ostacoli (ad esempio edifici)........)
Per quanto riguarda ciò che si può attivare vi vag puoi dare un occhiata al link: clicca qui (http://www.audienthusiasts.com/VagCom_AuxVent.html) dove viene spiegato come attivare la funzione di ventilazione, solo estiva. Tra l'altro comoda per abbassare di qualche grado la temperatura dell'auto quando è parcheggiata sotto il sole..... senza lasciare i finestrini aperti!!


Ma se io premo il tasto sotto la leva tergi non succede nulla, e se lo tengo premuto si resetta il valore che avevo selezionato....
L'auto l'ho presa usata e ho solo le due chiavi di avviamento e il codice...

A tal proposito ti potrebbe essere utile questo post: LINK (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32237-Decodifica-codici-opzioni&highlight=codici+optional)
Ciao

AUDIte AUDIte
23-11-2011, 18:03
Esatto :happy: , è spettacolare, imposti la durata da un minimo di 15 min ad un massimo di 60, imposti l'orario e poi quando sali in auto la trovi "sbrinata" e calda :w00t:. Per chi abita in zone fredde è molto meglio dei semplici sedili riscaldabili :tongue: Inoltre se sei nei paraggi lo azioni con il telecomando (dal manuale: Il telecomando funziona a una distanza compresa tra i 3 e i 600 metri circa. Il raggio di azione potrebbe tuttavia essere limitato in presenza di ostacoli (ad esempio edifici)........)
Per quanto riguarda ciò che si può attivare vi vag puoi dare un occhiata al link: clicca qui (http://www.audienthusiasts.com/VagCom_AuxVent.html) dove viene spiegato come attivare la funzione di ventilazione, solo estiva. Tra l'altro comoda per abbassare di qualche grado la temperatura dell'auto quando è parcheggiata sotto il sole..... senza lasciare i finestrini aperti!!


Attenzione quella guida è per le audi che hanno l'MMI... Non credo sia lo stesso discorso per audi a3... sicuramente cambierà la codifica dei vari canali!!

simone929
23-11-2011, 18:41
io sinceramente non ne vedo l'utilità...sopratutto rapportato al suo costo esagerato (circa 1500€)...o mi sbaglio? In pratica serve a scaldare più velocemente l'auto? Avevo letto che c'è anche un attacco per la presa a 220V per alimentare il sistema?

guitor
23-11-2011, 19:07
Non serve solo a scaldare più velocemente l'auto, ma serve a riscaldare l'auto prima che si salga a bordo accendendo il riscaldatore senza mettere in moto l'auto. A fronte di un suo costo "alto" io l'ho trovato molto utile, dalle mie parti quando stacchi da lavoro dopo aver fatto la notte e fuori ci sono -10 gradi può essere comodo trovare l'auto calda e la totale assenza di ghiaccio sui cristalli! :cooool:
Questo è solo un esempio....
Quando ho ordinato l'auto mi sembrato un ottimo optional e devo dire che sino ad ora non me ne sono pentito di averlo fatto mettere certo si sarebbe potuto installare in after market (vedi Webasto) spendendo magari anche meno ma non sarebbe stato perfettamente integrato.
Non vi è nessun attacco a 220V per alimentare il sistema in quanto è alimentato dal carburante dell'auto. Le condizioni da soddisfare per il funzionamento sono:
- Il livello del carburante si trova al di sopra della riserva,
- Il livello di carica della batteria è sufficiente,
- La temperatura dell'abitacolo differisce da quella impostata.
Quindi non si corre il rischio di rimanere fermi! :tongue:

AUDIte AUDIte
23-11-2011, 19:12
io sinceramente non ne vedo l'utilità...sopratutto rapportato al suo costo esagerato (circa 1500€)...o mi sbaglio? In pratica serve a scaldare più velocemente l'auto? Avevo letto che c'è anche un attacco per la presa a 220V per alimentare il sistema?

Si mi pare anche a me... la presa (se è quella) risulta situata sotto la griglia del fendinebbia sx...

guitor
23-11-2011, 19:36
Si mi pare anche a me... la presa (se è quella) risulta situata sotto la griglia del fendinebbia sx...

Forse allora stiamo parlando di due sistemi diversi, a me non è presente nessuna presa :blink:

Peo92
23-11-2011, 20:32
sarà webasto anche quello di serie...non sono in tanti a produrre bruciatori del genere

FlaE92
24-11-2011, 08:00
Se hai un'ambition è impossibile.... dovresti poter settare tutto... data, ora, consumi, e tutti gli optional tipo sensori park, illuminazione vano piedi (per le my 2009), allarme,bloccaggio/sbloccaggio porte ecc ecc...Niente da fare... Il menu continua tornare sui consumi e le medie e non mi mostra nessun "impostare" ... :(

Quella guida che mi è stata postata a cosa dovrebbe servirmi? Non la capisco

simone929
24-11-2011, 18:30
Si mi pare anche a me... la presa (se è quella) risulta situata sotto la griglia del fendinebbia sx...


Forse allora stiamo parlando di due sistemi diversi, a me non è presente nessuna presa :blink:

Effettivamente guardando sul libretto uso e manutenzione la presa 230/115V (in basso a sx come dice audite) è per il preriscaldamento del motore..quindi non credo c'entri con il riscaldamento autonomo (quello con il telecomando)..boh....

FlaE92
24-11-2011, 18:45
A scanso di equivoci, io se faccio una scansione con il vag ottengo questo


00-Steering Angle Sensor -- Status: OK 0000
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
7D-Aux. Heat -- Status: OK 0000

A questo punto mi domando se non sia una centralina che hanno tutte le TDI...

simone929
24-11-2011, 19:16
La mia non ce l'ha!! controllato ora...

guitor
24-11-2011, 19:35
A scanso di equivoci, io se faccio una scansione con il vag ottengo questo
.
.
.
A questo punto mi domando se non sia una centralina che hanno tutte le TDI...

Ho messo a confronto due log di 2 Audi A4:
senza riscaltatore
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
77-Telephone -- Status: OK 0000

Con riscaldatore:
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
10-Park/Steer Assist -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
18-Aux. Heat -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000

Come si può vedere a quella senza riscaldatore manca il canale 18.
Quindi la Tua dovrebbe avere il riscaldatore.... si attende log di Simone929 per la conferma su A3 :happy:

FlaE92
24-11-2011, 19:46
E allora come diavolo si attiva?! Pazzesco! :ohmy::drunken_smilie::toothy12:

simone929
25-11-2011, 09:09
questo è il mio log:

01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
4C-Tire Pressure II -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
61-Battery Regul. -- Status: OK 0000

FlaE92
25-11-2011, 19:00
Beh allora dovrei averlo... ma come faccio a farlo funzionare? Non è che magari ho quello elettrico che funziona solo se si collega la presa sotto il fendi? E questa fresa è raggiungibile togliendo la griglietta del fendi?

guitor
25-11-2011, 19:23
:blink::blink: ma sul libretto di isruzioni non è riportato nulla?
Sul libretto uso e manutenzione di Q5 (che poi ho visto è uguale a quello della A4) è riportato:
Impostazione della durata
Per accedere al menù, operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > tasto di impostazione Clima > Durata. È possibile impostare una durata di funzionamento compresa tra i 15 e i 60 minuti.
Attivazione e disattivazione con il telecomando
Per accendere il riscaldamento e la ventilazione autonomi, premere il tasto -1- per circa 2 secondi. Il LED -3- lampeggia di luce verde per circa 30 secondi.
Per spegnere il riscaldamento e la ventilazione autonomi, premere il tasto OFF -2- per circa 2 secondi. Il LED lampeggia di luce rossa per circa 30 secondi.
Attivazione e disattivazione con l'autoradio/l'MMI*
Operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > tasto di impostazione Clima > Riscaldamento autonomo o Ventilazione autonoma.
Per impostare un timer, operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > tasto di impostazione Clima > selezionare per esempio Timer 1.
Per attivare un timer, operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > tasto di impostazione Clima > Stato timer.

FlaE92
25-11-2011, 19:28
No, è molto strano...

FlaE92
25-11-2011, 23:35
OK, credo di aver capito... io non ho il riscaldamento ausiliario inteso come quello che si attiva alla mattina e ti riscalda l'auto bensì è una resistenza aggiuntiva che genera 1000W di potenza calorica (come una stufetta da casa :D)piazzata dentro l'impianto clima, praticamente mi dovrebbe scaldare fin da subito l'aria.
Il codice della centralina infatti è diverso, io ho 7D, mentre il riscaldatore tipo webasto ha un codice numerico.
http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=232581

Però non capisco come mai ci mette almeno 5 minuti a soffiare caldino, non è che non parte? Facendo al prova con il VAG però la da funzionante e si vede l'assorbimento di corrente... ergo deve scaldare

FlaE92
27-11-2011, 23:04
Se hai un'ambition è impossibile.... dovresti poter settare tutto... data, ora, consumi, e tutti gli optional tipo sensori park, illuminazione vano piedi (per le my 2009), allarme, bloccaggio/sbloccaggio porte ecc ecc...

Ho in mano la polizza assicurativa e in base al numero di telaio è venuto fuori che è una Ambition... non capisco come mai non posso fare quello che dici...