PDA

Visualizza Versione Completa : Avaria Plafoniera Audi a4 b6 1900 tdi 130 cv

Xburn
21-11-2011, 20:38
Salve ragazzi,
non venivo dai tempi della mia amata audi a4 b5.
Purtroppo ne ho combinata una grossa sulla macchina di mio suocero e vi prego se potete di aiutarmi.
La plafoniera di quest'auto è quella con le due lampade a siluro e le due luci di lettura.
Smontandola ho visto anche la predisposizione per i led ambientali.
Cmq, di suo non andava già una delle due lampade a siluro ma ieri volendo mettere le lampade a led all'inserimento nella sede ho sentito un tic dalle parti della manopola di accensione fari.
Morale non accende più nessuna lampada, anche se le indicazioni luminose dei tasti della plafoniera funzionano tutte.
Ho verificato tutti i fusibili lato guida e vanno bene, ho smontato la copertura della centralina nel vano motore e anche li ho trovato tutto a posto.
Ho smontato sotto lo sterzo praticamente tutto e alla fine ho individuato i fili della plafoniera che partono da una piccola centralina che sembra essere all'interno a posto.
Sapreste dirmi se ho dimenticato qualcosa o dove devo controllare per favore.

Grazie in anticipo...

robertina68
21-11-2011, 21:26
Secondo me se non ti funzionano le luci anche quando aprei gli sportelli ,ti sei giocata la centralina confort.

By_virgilio
21-11-2011, 21:50
prova una normale vedi se va

Naftone4
21-11-2011, 23:12
Se non é un fusibile può essere un relè.. Se non é un relè sono c@zz....
Comunque questo a conferma del diffidare da lampade a led se non di qualità e comunque con resistenza..

Noodles.creation
21-11-2011, 23:44
E' già capitato anche a me. Hai semplicemente bruciato un fusibile del confort, forse è il 15 a memoria. E' di quelli azzurri nel lato guida. Cambi quello e sei a posto. Hai messo qualcosa di metallico a contatto? magari per far leva?
Riprova a toglierli uno ad uno.

Xburn
22-11-2011, 00:01
Ho smontato tutta la parte sottostante lo sterzo ho seguito i fili sino ad una centralina posta dietro la centralina fusibili. Ho smontato questa centralina e l'ho disassemblata completamente e dentro sembra essere tutto a posto nel senso che non ci sono integrati o altro bruciati a vista. I fusibili li ho controllati uno ad uno con il tester ma sembrano buoni. La cosa che mi fa andare in pappa il cervello e che l'illuminazione dei tasti della plafoniera funziona ed in effetti alla plafonieri arrivano i 5 v circa ma non i 12 volt. Se fosse un relè come faccio a verificare?
I fili escono da una centralina che sull'**** compare come " Cetraline di rete di bordo ".
Se potete aiutarmi mi servirebbe a sto punto sapere quale fusibile e quale relè cambiare prima di provare a cambire sta centralina che mi costerà un ciulo di soldi. Il bello è che a giorni dovre comprare un audi A4 B7. Pensa con che coraggio mi potrò azzardare a moddare la mia futura bambina dopo st'esperienza...

Xburn
22-11-2011, 18:58
Ragazzi, grazie a tutti. Alla fine era solo il fusibile da 15 ampere citato da Noodles e ho ripristinato tutto.
Grazie ancora.

cadutoqua
22-11-2011, 19:06
però.... tutto sto lavoro e non avevi controllato il fusibile????

rele non credo ce ne siano in quanto l accensione è comandata dalla confort...

lyodf
23-11-2011, 09:58
però.... tutto sto lavoro e non avevi controllato il fusibile????

rele non credo ce ne siano in quanto l accensione è comandata dalla confort...

Meglio così. cmq confermo quanto detto sopra da cadutoqua, non è mai cambiato il sistema in AUDI e anche le B8 attuali non hanno dei relè meccanici tra lampadine e centralina che li pilota: la comfort o la servizi, entrambe ai loro connettori hanno capacità di gestione di carichi resitivi di un certo livello, certo non parliamo ne di un motorino alzavetro ne tantomeno della ventola del condizionatore...

Noodles.creation
23-11-2011, 11:01
Ragazzi, grazie a tutti. Alla fine era solo il fusibile da 15 ampere citato da Noodles e ho ripristinato tutto.
Grazie ancora.

Ottimo. L'unica accortezza è non usare alcun oggetto metallico per sostituirli. Puoi cambiare tutte le lampadine dell'abitacolo senza problemi. Alcune sono attacco siluro (plafo e baule e portellone bagagliaio), alcune T10 (cassetto, pozzanghera, portiera aperta) altre BA9S (lettura plafo ant).