PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento service computer di bordo



Night Fox
22-11-2011, 12:22
Ciao a tutti, o da pochi giorni effettuato il secondo tagliando, per capirci quello dei 30000 KM, mi piacerebbe sapere come posso aggiornare il computer di bordo aggiornandolo alla prossima scadenza, con relativi giorni mancanti, ho visto solo che è possibile azzerare il cambio olio, ma non i km e i giorni per il service...
Qualcuno può illuminarmi sulla procedura, se c'è?

EPROM1982
22-11-2011, 12:24
Se ti hanno fatto il tagliando pochi giorni fa dovrebbe già essere stata fatta la procedura :smile:

spettinato 73
22-11-2011, 12:29
Ciao a tutti, o da pochi giorni effettuato il secondo tagliando, per capirci quello dei 30000 KM, mi piacerebbe sapere come posso aggiornare il computer di bordo aggiornandolo alla prossima scadenza, con relativi giorni mancanti, ho visto solo che è possibile azzerare il cambio olio, ma non i km e i giorni per il service...
Qualcuno può illuminarmi sulla procedura, se c'è?

i giorni penso che si aggiornino da soli , col cambio dei km. , credo faccia lui il conteggio!
ho preso la macchina a s.marino ora ke vedo ke sei di li!

EPROM1982
22-11-2011, 12:32
Si, se le voci km e giorni ti escono tratteggiate fra circa 1.000 km ti usciranno il numero dei giorni e i km che mancano per il prossimo tagliando :smile:

lyodf
22-11-2011, 13:00
Ti hanno resettato tutto in AUDI, al momento del tagliando, dopo un periodo iniziale di adattamento come dice sopra Francesco, spariranno i trattini e vedrai secondo la stima del sistema i giorni che mancano e i km residui, conterà poi il primo dei valori che raggiungi ai fini del prossimo intervento.
Enrico

Night Fox
22-11-2011, 13:08
ho capito, il sistema funzionaerà anche se io ho effettuato il tagliando 500 km prima della soglia che segnava il computer, perchè questa mattina ancora mi segnava il vecchi km e relativi giorni, ma l'avviso sul display centrale non c'era più...
Quindi secondo quello che dite tra un pò di tempo avrò il valore aggiornato in automatico...giusto?

EPROM1982
22-11-2011, 13:11
ho capito, il sistema funzionaerà anche se io ho effettuato il tagliando 500 km prima della soglia che segnava il computer, perchè questa mattina ancora mi segnava il vecchi km e relativi giorni, ma l'avviso sul display centrale non c'era più...
Quindi secondo quello che dite tra un pò di tempo avrò il valore aggiornato in automatico...giusto?

No se ancora ti segnano i vecchi km mancanti significa che non l'hanno resettato con il vag :smile:

Night Fox
22-11-2011, 13:18
ah ecco, e come mai non mi segnala più l'avviso sul display centrale?
Io ho il vag potrei farlo io, o è una procedura complicata?

EPROM1982
22-11-2011, 13:22
ah ecco, e come mai non mi segnala più l'avviso sul display centrale?
Io ho il vag potrei farlo io, o è una procedura complicata?

Eh!!! Questo non lo so perchè non ti segnala l'avviso nel momento in cui accendi la car..
Comunque non credo che sia complicata l'operazione, se hai il vag puoi tranquillamente procedere tu, anzi c'era propria la procedura da qualche parte qui sul forum da fare :smile:

Night Fox
22-11-2011, 13:25
ok, grazie, provo a cercarlo nella sezione vag...la procedura da fare è il semplice reset, non è una sorta di aggiornamento dei dati già presenti...

EPROM1982
22-11-2011, 13:34
Oppure puoi aspettare la risposta di Enrico (lyodf) che su queste cose è un grande! :w00t::wink:

lyodf
22-11-2011, 14:48
Grazie per la stima dimostrata Fra...

Dunque tornado al problema, reale, quello che dici è possibilissimo, nel senso che ci sono modalità di reset differenti, una che rimove gli avvisi un'altra che resetta i contatori...
Cmq via VAG la cosa è abbastanza semplice: se hai una versione recente tipo 10.6 o 11.2 ti basta cliccare sul bottone che trovi sulla prima schermata: SRI-RESET e fa tutto da solo,nel caso di versioni più vecchie lo stesso bottone è presente sotto il menù "Application" della prima pagina. Calcolando che il tagliando lo hai appena effettuato, va cmq bene lo stesso se il reset avviene oggi a distanza di qualche giorno dal lavoro.
Nel caso non ti funzionasse con questa modalità, basta andare sul modulo 17 Instrument Cluster --> Adptation --> scegliere il canale 40 e salvare il nuovo valore (non ricordo se basta mettere 1) lo stesso lo ripeti sul canale 41 e così avrai resettato il tempo e i km residui riportando il sistema nella modalità di apprendimento... Come ti dicevo sopra se resetti invece il canale 02 ottieni solo la cancellazione del messaggio di avviso nel quadro stumenti...
Un saluto

Enrico

Night Fox
22-11-2011, 14:56
Grazie 100 Enrico sei stato chiarissimo, io se non ricordo male dovrei avere la versione 10.6.2 del vag, quindi mi dovrei trovare il pulsante SRI-RESET che fa tutto in automatico.

Volevo chiederti un'altra cosa?
Come fa il sistema poi a capire da che valori ripartire per calcolare la scadenza?
Va per caso a leggere quanti KM ci sono in quel momento e poi sulla base delle impostazioni fa il calcolo?

Un'ultima cosa, per l'olio invece, mi hanno effettuato anche il cambio dell'olio come saprai, devo resettare anche quello, o la suddetta procedura comprende anche quello?

lyodf
22-11-2011, 15:08
Grazie 100 Enrico sei stato chiarissimo, io se non ricordo male dovrei avere la versione 10.6.2 del vag, quindi mi dovrei trovare il pulsante SRI-RESET che fa tutto in automatico.

Volevo chiederti un'altra cosa?
Come fa il sistema poi a capire da che valori ripartire per calcolare la scadenza?
Va per caso a leggere quanti KM ci sono in quel momento e poi sulla base delle impostazioni fa il calcolo?

Un'ultima cosa, per l'olio invece, mi hanno effettuato anche il cambio dell'olio come saprai, devo resettare anche quello, o la suddetta procedura comprende anche quello?

Ottimo quindi utilizza il bottone in prima pagina, vedrai che ti si aprirà un menù con una tabellina, dove ritroverai appunto i diversi valori: oltre i giorni e i km mancanti, anche che tipo di tagliando effettui: normale o long life, il reset appunto dell messaggio di avviso ed altre info ancora che sono alla base della logica del calcolo sulla tua auto del prossimo tagliando.
Non ho capito la tua domanda, forse intendevi questo: oggi se effettui il reset per il sistema è come se contestualmente avessi eseguito il tagliando, da quell'istante in poi, circa mille km lui rimarrà in fase di apprendimento, per capire il tuo stile di guida (come avevo indicato sopra..) da cui ne deriva la mancata indicazione dell'intervallo del prossimo tagliando, finita questa fase vedrai nuovamente km residui e giorni, tranquillo servono giorni è tutto normale.
Chiaro che ti hanno ssotituito anche l'olio, di conseguenza è tutto compreso...

EPROM1982
22-11-2011, 15:10
Grazie per la stima dimostrata Fra...

:wink:

lyodf
22-11-2011, 15:15
:wink:

aaaaahhhhhhh....:tongue:

Dico davvero, fa piacere essere stimato e apprezzato da altri frequentatori e appassionati del forum così attivi come te...
:wink:

EPROM1982
22-11-2011, 15:19
aaaaahhhhhhh....:tongue:

Dico davvero, fa piacere essere stimato e apprezzato da altri frequentatori e appassionati del forum così attivi come te...
:wink:

E' un piacere anche per me stimare e apprezzare una persona preparatissima come lo sei tu.. :wink:

Night Fox
22-11-2011, 15:30
Grazie Eprom era proprio quello che intendevo...
Ho capito anche la storia dell'olio...da quel menù che mi hai detto tu imposterò se longlife oppure no, sulla base del lavoro fatto dal conce.
Grazie 1000 ragazzi, dosponibili e gentilissimi come al solito

EPROM1982
22-11-2011, 15:35
Figurati :smile: :wink: