PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali o catene?



alfa038
23-11-2011, 13:04
Buongiorno,

posseggo un'Audi A4 SW TDI Mod S-Line Trazione Anteriore e sono combattuto sulla scelta per l'inverno.

Ho pneumatici con le seguenti caratteristiche: 245/40 R18.

C'è chi mi consiglia i pneumatici invernali ma, a parte il costo elevato, faccio questa considerazione: mi trovo ad andare sulla neve a sciare in una località dove c'è spesso molta neve poco battuta perché poco frequentata con qualche tratto in salita ed ho paura che con le gomme invernali rischi comunque di fermarmi.

Altro aspetto è che non vado molto in autostrada e faccio circa 15mila km anno.

Ho visto che in commercio ci sono dei dispositivi per auto non catenabili (tipo la mia) es. Catene Trak, Ragni, etc...

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per il vostro aiuto.

griso
23-11-2011, 14:51
edit: mi accorgo ora che manca la presentazione.....;)

Banjo911
28-11-2011, 13:38
Ciao, ci stò pensando anche io, non ho ruote come le tue da 18" ma da 17" (225/50 r17) monto le 4season GoodYear che sono si M+S ma non del tutto in quanto sono gomme anche estive (fanno un po' tutto insomma), non so se sesitono catene per le mie gomme, e nemmeno per le tue, ma io non monterei mai catene sulle nostre auto (ho un a4 8k 2.o TDI), hanno meccanica ravvicinata che intralcia con le catene.

Sarei propenso a usare le coperte, Weissenfels, costano sui 65 euro e sono riutilizzabili a patto di andare piano, giustificano la spesa visto che i casi di neve che affronto sono pochi durante l'anno, e le coperte le superano egregiamente, soprattutto non rovinano la maeccanica della macchina.

Oppure i ragni sempre Weissenfels da 238 euro (catenano tutte le misure), si agganciano sul cerchio (sui dadi se ne mette uno o due speciali non ricordo) alla bisogna e sono davvero ottime,a nche per la neve più ardua.
Ragni anche Spikes Spider dedicati, ma sali ancora con la cifra, arrivi a 350 euro,la scelta migliore ma anche la più cara...


Io penso propenderò per le coperte.....

Marco