Visualizza Versione Completa : Limitatore fuorigiri in folle A4 B8
MatriX68X
23-11-2011, 13:31
Scusate l'ignoranza ma l'altro giorno appena accesa la macchina ho provato a sgassare in folle ma i giri motore non superavano i 2500 giri, poi dopo una volta partito in movimento i giri salivano regolarmente.
Non avendo mai provato prima a sgassare da fermo non riesco a capire se c'è un limitatore di giri, e quindi e tutto normale, o la mia a un problema. Qualcuno mi può dare notizie in merito?
Grazie
EPROM1982
23-11-2011, 13:42
Scusate l'ignoranza ma l'altro giorno appena accesa la macchina ho provato a sgassare in folle ma i giri motore non superavano i 2500 giri, poi dopo una volta partito in movimento i giri salivano regolarmente.
Non avendo mai provato prima a sgassare da fermo non riesco a capire se c'è un limitatore di giri, e quindi e tutto normale, o la mia a un problema. Qualcuno mi può dare notizie in merito?
Grazie
Tempo fa ho letto qualcosa in merito e pare che sia una cosa normalissima, è un limitatore che impedisce al motore di non andare oltre i 2.500 giri per evitare di fare danni :wink:
Matteo 88
23-11-2011, 13:51
Penso che se togli l' ASR in folle i giri salgono....
-Fa-Audi
23-11-2011, 14:08
Confermo che il limitatore da fermo è normale.. Ma sulle A4 cè la possibità di escludere l'ASR?
Naftone4
23-11-2011, 14:15
Sul cambio automatico penso sia normale, avevo anch'io questa limitazione sul mio ex dodge RAM..
Anche la mia ha il limitatore
Bello il doge RAM!!!
normalissimo lo fà solo con la marcia inserita e frizione premuta, se metti in folle invece non dovrebbe farlo.
Se togli l'asr tenendo premuto il tasto dell'esp non lo fà mai e puoi sgommare per bene :)
MatriX68X
23-11-2011, 15:02
Ho appena fatto un test, da ferma sia con la marcia inserita che in folle il limitatore è in funzione, in movimento si disinserisce, se premo il tasto ESP non cambia nulla.
La cosa strana è che non me ne ero mai accorto che c'era il limitatore. :blink:
Il mio pompista di fiducia, tempo fa, mi disse che c'è un dispositivo di sicurezza, si tratta di un sensore di movimento ruote, quindi se le ruote sono ferme non salirà mai di giri!
Questo serve a non far subire danni al motore. A differenza delle cugine tedesche (non ricordo se BMW o Mercedes) questa sicurezza non è disinseribile "manualmente".
Ho appena fatto un test, da ferma sia con la marcia inserita che in folle il limitatore è in funzione, in movimento si disinserisce, se premo il tasto ESP non cambia nulla.
La cosa strana è che non me ne ero mai accorto che c'era il limitatore. :blink:
hai provato tenendo premuto il tasto esp, se lo premi una sola volta scrive esp off, se lo tieni premuto compare asr off... devi disattivare l'asr non l'esp, se no continua a funzionare.
a me in folle non lo facceva come anche se sto caminando 1 po
Scotsman
23-11-2011, 15:30
La mia non va oltre i 4000 giri......
EPROM1982
23-11-2011, 15:38
La mia non va oltre i 4000 giri......
Forse perchè la tua è un benzina :wink:
Scotsman
23-11-2011, 15:46
Forse perchè la tua è un benzina :wink:
E quindi ?
MatriX68X
23-11-2011, 15:46
hai provato tenendo premuto il tasto esp, se lo premi una sola volta scrive esp off, se lo tieni premuto compare asr off... devi disattivare l'asr non l'esp, se no continua a funzionare.
a me in folle non lo facceva come anche se sto caminando 1 po
Hai ragione! :w00t:
salvo che a me prima si disabilita ASR poi tenendo sempre premuto ESP, e il limitatore si disinserisce.:wacko:
Comunque ho scoperto una cosa che non sapevo.:biggrin:
EPROM1982
23-11-2011, 15:50
E quindi ?
..quindi un motore benzina ha un maggior numero di giri rispetto ad un diesel :smile:
Hai ragione! :w00t:
salvo che a me prima si disabilita ASR poi tenendo sempre premuto ESP, e il limitatore si disinserisce.:wacko:
Comunque ho scoperto una cosa che non sapevo.:biggrin:
forse anche da me è così... prima asr e poi esp... :),
quando vuoi divertirti stacca tutto così si che sgommi :D