PDA

Visualizza Versione Completa : via il fap che fa male

giulioA6
23-11-2011, 22:44
proprio così! il filtro antiparticolato è dannosissimo per il corpo umano e può provocare cancro, ictus e roba varia :uh: chiunque abbia visto le iene questa sera confermerà tutto.. sono veramente sconcertato :cry:

Notte2001
24-11-2011, 13:04
io le ho viste ma non ho visto il servizio... Bho!
ma come fa a nuocere? il contatto? ciò che emana? il mal funzionamento? la non sostituzione?

EPROM1982
24-11-2011, 13:14
Da quello che ho capito sembra che le auto dotate di fap emanano delle micro polveri di metallo che riescono a raggiungere con molta facilità gli alveoli polmonari, mentre le auto non dotate di tale dispositivo le emettono in quantità più grande, quindi questo aiuta a non raggiungere le parti più delicate del nostro corpo..

damiano1983
24-11-2011, 13:31
Da quello che ho capito sembra che le auto dotate di fap emanano delle micro polveri di metallo che riescono a raggiungere con molta facilità gli alveoli polmonari, mentre le auto non dotate di tale dispositivo le emettono in quantità più grande, quindi questo aiuta a non raggiungere le parti più delicate del nostro corpo..

non quantità.....ma dimensioni maggiori delle particelle...

cmq questo il link del video... http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html

EPROM1982
24-11-2011, 13:41
non quantità.....ma dimensioni maggiori delle particelle...

cmq questo il link del video... http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html

Esatto, chedo scusa, il termine esatto è dimensioni, ho sbagliato il termine ma il concetto è quello :wink:

uploader
24-11-2011, 13:56
Il problema è costituito dalle particelle che vengono rilasciate a seguito del processo di rigenerazione. In tale fase, infatti, il particolato da solido torna allo stato gassoso e viene sprigionato nell'atmosfera in maniera letale ..........
Sulla mia non c'è il fap ............ :tongue:

shaq
24-11-2011, 14:59
è vero l ho visto anke io ma bisognerebbe prendere della precauzioni e subito xòò ehh...io nn so cm abbiano fatto ad accorgersene prima d metterlomsulle auto...sicuramente x questioni d interessi vari...

dan_87
24-11-2011, 15:00
è tutto un giro di soldi per omologazioni euro 5..l'ho sempre detto.. studio ingegneria e arrivare a certe deduzioni nn ci vuole molto..

alvisescarpa
24-11-2011, 15:42
Anni che lo ribadivo e tutti con la solita risposta, se lo montano ci sara un motivo...! Si ingrassare la pancia di qualcuno, vergogna! Parliamo dalla nascita del fap quanti guasti ha causato?!?!?!?! PArliamo di quanto un motore potrebbe rendere il 20% in piu senza fap?!?!? Quindi consumo minore e minor inquinamento?!? Invece di fare un passo avanti ne facciamo 3 indietro.. e poi si parla di crisi! Vergognoso

Notte2001
24-11-2011, 18:48
capito il problema vediamo se si trova o se si VUOLE trovare la soluzione...

maccheers
24-11-2011, 20:26
Anni che lo ribadivo e tutti con la solita risposta, se lo montano ci sara un motivo...! Si ingrassare la pancia di qualcuno, vergogna! Parliamo dalla nascita del fap quanti guasti ha causato?!?!?!?! PArliamo di quanto un motore potrebbe rendere il 20% in piu senza fap?!?!? Quindi consumo minore e minor inquinamento?!? Invece di fare un passo avanti ne facciamo 3 indietro.. e poi si parla di crisi! Vergognoso

quoto!

Massimo3.0
24-11-2011, 20:35
quoto e stra quoto questo tread e tutti post.... il cancro in questo caso lo anno le nostre auto fin dalla nascita in fabbrica... poi poco a poco lo passano a noi che ancora una volta subiamo.. per far arricchire qualcun altro ...vergogna...

giulioA6
25-11-2011, 00:48
bosognerebbe procedere alla rimozione.. non ce altra strada preferisco 1po di fumo in più e meno danni per me invece dell'opposto.. bah

Notte2001
25-11-2011, 02:08
il fatto è che rimuovendo il nostro respiriamo quello di chi ci precede... l'azione del singolo non serve a molto...

cadutoqua
25-11-2011, 02:10
da un lato va bene dall altro no...

bruciando il pm10 si brucia il carbonio però, le polveri metalliche presenti nella "fuliggine" vengono espulse nel momento della rigenerazione.

queste polveri metalliche sono molto ma molto più sottili del pm10 tantè che inalate, riescono a raggiungere i bronchi e da li si infilano poi nel nostro organismo avvelenandoci lentamente e con in corpo queste sostanze la possibilità che insorgano patologie gravi aumenta a dismisura...

in sostanza, va bene da un lato perchè elimina i pm10 ma libera molecole ancora piu sottili e pericolose....

rimane il fatto che eliminarlo, è fuorilegge..... anche se è nocivo....

Ikura
25-11-2011, 09:54
Scusate se mi permetto, vorrei mettere un po di ordine. Sono un tossicologo ed il problema delle nanoparticles è un problema assolutamente attuale, e anche reale purtroppo che mi riguarda da vicino. Non vorrei allarmarvi dicendo che le nanoparticles sono nate per utilizzi biomedici, tuttavia al momento sono utilizzate in svariate applicazioni anche di uso domestico. Dunque ognuno di noi è già potenzialmente esposto a tali particelle (più o meno inconsciamente direi..), insieme ad un numero inprecisabile di metalli, contaminanti, biocidi ecc. L'US EPA (United States Environmental Protection Agency) ha recentemente stimato che ognuno di noi è potenzialmente esposti a circa 100.000 (si avete letto bene) sostanze ogni giorno (di cui non conosciamo o conosciamo parzialmente la tossicità sull'uomo). Tuttavia delle stime più affidabili ritengono che tali sostanze potrebbero addirittura essere circa 10 volte tanto !! (1.000.000) considerando aggregati, metaboliti ecc..
Tutto questo prologo per dire che il problema è reale (quindi vero che le nanoparticelle di metallo raggiungono i bonchioli e non solo, ma anche il nucleo delle cellule ed interagire con acidi nucleici e proteine), e che dunque anche la tecnologia non sempre porta ad un assoluto miglioramento degli standard qualitativi, ma allo stesso tempo non è detto che le sostanze che si producevano in un auto di 30 anni fa potessero essere meno tossiche. Anche esse venivano assorbite, entravano nel flusso sistemico e potenzialmente raggiungevano tutti gli organi.. Dunque, per quello che mi riguarda direi che non bisogna mettere la testa sotto la sabbia, ma è un dato di fatto che la nostra aspettativa di vita è quasi raddoppiata nell'ultimo secolo, sebbene esposti al numero di cui sopra di sostanze potenzialmente tossiche...

giulioA6
25-11-2011, 23:40
sono sbalordito o.O

alexx
26-11-2011, 16:18
Prima di leggere questo 3D ero contrario alla rimozione del Fap soprattutto per una questione di inquinamento,
ora ho moltissimi dubbi sulla sua utilità, anzi inizio a pensare che la rimozione sia utile alla nostra salute e anche
a quella dell'auto.

malefix
26-11-2011, 17:41
alla turbina sicuramente fa male..........per noi anche,ma credetemi oggi molte cose sono dannose per noi,ed averne una in + o una in - ormai non cambia molto.........

lukeML
26-11-2011, 18:00
Scusate se mi permetto, vorrei mettere un po di ordine. Sono un tossicologo ed il problema delle nanoparticles è un problema assolutamente attuale, e anche reale purtroppo che mi riguarda da vicino. Non vorrei allarmarvi dicendo che le nanoparticles sono nate per utilizzi biomedici, tuttavia al momento sono utilizzate in svariate applicazioni anche di uso domestico. Dunque ognuno di noi è già potenzialmente esposto a tali particelle (più o meno inconsciamente direi..), insieme ad un numero inprecisabile di metalli, contaminanti, biocidi ecc. L'US EPA (United States Environmental Protection Agency) ha recentemente stimato che ognuno di noi è potenzialmente esposti a circa 100.000 (si avete letto bene) sostanze ogni giorno (di cui non conosciamo o conosciamo parzialmente la tossicità sull'uomo). Tuttavia delle stime più affidabili ritengono che tali sostanze potrebbero addirittura essere circa 10 volte tanto !! (1.000.000) considerando aggregati, metaboliti ecc..
Tutto questo prologo per dire che il problema è reale (quindi vero che le nanoparticelle di metallo raggiungono i bonchioli e non solo, ma anche il nucleo delle cellule ed interagire con acidi nucleici e proteine), e che dunque anche la tecnologia non sempre porta ad un assoluto miglioramento degli standard qualitativi, ma allo stesso tempo non è detto che le sostanze che si producevano in un auto di 30 anni fa potessero essere meno tossiche. Anche esse venivano assorbite, entravano nel flusso sistemico e potenzialmente raggiungevano tutti gli organi.. Dunque, per quello che mi riguarda direi che non bisogna mettere la testa sotto la sabbia, ma è un dato di fatto che la nostra aspettativa di vita è quasi raddoppiata nell'ultimo secolo, sebbene esposti al numero di cui sopra di sostanze potenzialmente tossiche...

sono d'accordo con te!
vorrei sottolineare inoltre che le auto senza FAP emettono si particelle più grosse, ma le emettono costantemente e quindi l'inquinamento sta dove c'è il traffico.
Le auto con FAP invece rigenerano in superstrada/autostrada quando il motore è su di giri e in temperatura, quindi l'inquinamento (che non sparisce) viene "trasferito" fuori dai grandi centri urbani...
dove probabilmente è meno facile che vengano a contatto con persone.

Boh il problema dell'inquinamento da nanoparticles esiste, ma non tutto quello che si dice è vero o lo è completamente. Quello che c'è di buono è che il consumo di carburante modello dopo modello è in costante calo... un'auto odierna consuma meno della metà di una di dieci anni fa a parità di prestazioni.

ciao

sprido
27-11-2011, 11:09
in teoria le particelle dovrebbero essere così piccole da entrare e subito riuscire dall'albero respiratorio senza avere il tempo di essere assorbite. In pratica non si hanno certezze... Facendo un piccolo resoconto, l'unico vantaggio e non vedere fumo dallo scarico, per il resto solo svantaggi!
Tra l'altro anche la storia dell'inquinamento ambientale è una mezza bufala, dato che le particelle inquinanti non vengono certo distrutte, ma semplicemente non vengono rilevate dalle strumentazioni tarate su dimensioni maggiori.

danidani78
30-11-2011, 20:16
in teoria le particelle dovrebbero essere così piccole da entrare e subito riuscire dall'albero respiratorio senza avere il tempo di essere assorbite. In pratica non si hanno certezze... Facendo un piccolo resoconto, l'unico vantaggio e non vedere fumo dallo scarico, per il resto solo svantaggi!
Tra l'altro anche la storia dell'inquinamento ambientale è una mezza bufala, dato che le particelle inquinanti non vengono certo distrutte, ma semplicemente non vengono rilevate dalle strumentazioni tarate su dimensioni maggiori.

quoto!!

doc_chevy
05-12-2011, 00:31
mi sa che le iene hanno preso un granchio, è uscito un articolo di uno sceienziato che li ha prontamente smentiti analizzando varie diesel con e senza dpf e fap

damiano1983
05-12-2011, 08:24
mi sa che le iene hanno preso un granchio, è uscito un articolo di uno sceienziato che li ha prontamente smentiti analizzando varie diesel con e senza dpf e fap

riesci a postare il link?? :smile:

utente cancellato 2020
03-01-2012, 14:45
Ultimo articolo di quattroruote gennaio 2012

littleboy
03-01-2012, 19:23
ma il fap si puo' togliere senza nessun problema? e l'auto rende di piu?

TTerribile
03-01-2012, 23:31
se parliamo in linea teorica la risposta è si..toglierlo non è alla portata di tutti oltre che come ben sai illegale(come la maggior parte delle modifiche che vengono fatte sui veicoli) e raccontare l'azione compiuta da un pò di tempo non è più concesso sul forum..

alexx
03-01-2012, 23:38
se parliamo in linea teorica la risposta è si..toglierlo non è alla portata di tutti oltre che come ben sai illegale(come la maggior parte delle modifiche che vengono fatte sui veicoli) e raccontare l'azione compiuta da un pò di tempo non è più concesso sul forum..

forse...............anche in pratica...................

TTerribile
03-01-2012, 23:59
forse...............anche in pratica......................sisi ovvio che intendevo a livello pratico... ho parlato di teoria perchè di pratica attuata non è la sede giusta per parlarne..

alexx
04-01-2012, 00:14
Quoto..........

damiano1983
04-01-2012, 08:39
Ragazzi....ci sono 2 discussioni che parlano del fap....è meglio se si continua su una sola senza cosi ripetere più volte le stesse cose..... :smile:
Chiudo questa e si continua sull'altra.....
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?37582-PROBLEMI-DPF-FAP-risolti-tutti