PDA

Visualizza Versione Completa : Rifornimento carburante con motore acceso



Andrea A3
24-11-2011, 08:51
Buongiorno ragazzi, da un paio di giorno mi chiedo se quando faccio gasolio alla mia A3 8p 2.0 TDI, devo spegnere o tener acceso il motore....
Cambia qualcosa???

Saluti Andrea:iconcool:

floyd1974
24-11-2011, 10:07
In teoria sarebbe meglio spegnerlo! Ma ti dico quello che è successo ad un amico a motore acceso: fatto il pieno (diesel) la lancetta del rifornimento non si è mossa minimamente da dove stava, quasi a riserva! :dry:
Ha ripreso ad indicare normalmente il carburante solo staccando la batteria! Ti parlo però di una A4!

danyA3
24-11-2011, 11:05
E meglio segnere tutto....calcola che qnd fai rifornimento e pure pericoloso usare il cell...!;)

michelone
24-11-2011, 11:29
di norma è giusto spegnerlo, anche se mi è capitato per distrazione un paio di volte di lasciarlo acceso!

utente cancellato 7
24-11-2011, 11:43
io non ricordo di averlo mai fatto accesso... ma c'è sicuro mio padre che ogni volta mi fà, Spegni!! il rifornimento si fà col motore spento!!!

andrea-a3
24-11-2011, 12:56
scusate l'ingoranza ma che cambia??? io l'ho faccio sempre da spenta perche scendo io a farmelo e non lascio la macchina accesa e aperta senza nessuno sopra! ma non mi son mai posto il problema...

Andrea A3
24-11-2011, 13:06
E meglio segnere tutto....calcola che qnd fai rifornimento e pure pericoloso usare il cell...!;)

Sapevo delle sigaretta, ma del cellulare no ahahah.

Tutti mi avete detto di spegnere e quindi lo spegnero' :)

valerio87amato
24-11-2011, 14:27
si è preferibile spegnerlo

Peo92
24-11-2011, 14:32
ragazzi stiamo parlando di diesel..non di benzina..!!!!
per far prendere fuoco il diesel fra un pò manco con l'accendino
se invece e un auto a benzina..bè spegnete sempre!!

Jany81
24-11-2011, 15:02
Io spesso se sono di fretta e faccio magari solo 20€, lo lascio acceso (Diesel ovviamente)

michelone
24-11-2011, 16:05
Sapevo delle sigaretta, ma del cellulare no ahahah.

Tutti mi avete detto di spegnere e quindi lo spegnero' :)

quella del cell l'ho sentita anche io, ma è una leggenda metropolitana, non ho mai visto un cellulare avere l'effetto di un bengala vicino alla benzina! hihihihi

andrea-a3
24-11-2011, 20:56
ma che puo succedere a lasciar acceso il motore???

valerio87amato
24-11-2011, 21:00
quella del cell l'ho sentita anche io, ma è una leggenda metropolitana, non ho mai visto un cellulare avere l'effetto di un bengala vicino alla benzina! hihihihi

negli impianti moderni ci sono molte sicurezza ma quella dei cell è vera...ho visto un esperimento fatto su un programma dove facevano squillare un cell poggiata su un barile di benzina collegao con una spece di pompa ad una macchina(come se facesse rifornimento)e non potevo credere ma ha fatto un botto pauroso!!!!!

Lorerossi
24-11-2011, 21:01
ragazzi stiamo parlando di diesel..non di benzina..!!!!
per far prendere fuoco il diesel fra un pò manco con l'accendino
se invece e un auto a benzina..bè spegnete sempre!!

sempre carburante è, ricordiamoci che da un benzinaio la concentrazione di gas tra diesel e benzina è parecchio altro e basta un attimo perchè tutto esploda

è consigliabile spegnerlo, sempre e comunque.

BIONDA
24-11-2011, 22:24
ma che puo succedere a lasciar acceso il motore???

Che intanto che fai il rifornimento qualche malintenzionato salga a bordo e se ne vada con la vettura.
La consolazione è che ti rimane la pistola (della benza) in mano!!!!

Peo92
24-11-2011, 22:42
negli impianti moderni ci sono molte sicurezza ma quella dei cell è vera...ho visto un esperimento fatto su un programma dove facevano squillare un cell poggiata su un barile di benzina collegao con una spece di pompa ad una macchina(come se facesse rifornimento)e non potevo credere ma ha fatto un botto pauroso!!!!!
abbiamo visto lo stesso programma erano quei 2 scienziati pazzi che fanno esplodere le cose e fanno esperimenti assurdixD
rende vagamente l'idea
http://www.youtube.com/watch?v=pf2WA5IGwUo
praticamente le onde elettromagnetiche del cellulare in chiamata posto vicino alla carrozzeria dell'auto(ricordiamo isolata dalla terra con le gomme)potrebbero ionizzarla a tal punto da far scoccare una scintilla con la pistola posta all'interno del bocchettone se quest'ultima possiede una carica opposta..
direi che però è un'eventualità piuttosto remota!!

beppe83
24-11-2011, 23:12
io lo spengo sempre......anche x il semplice fatto che un paio di volte ho fatto il pieno a motore acceso e c'è voluta una vita prima che la lancetta del carburante arrivasse in cima.......

danyA3
24-11-2011, 23:32
So di certo che il cellulare e pericoloso perche lavoro in raffinerie e la prima cosa vietata e il cellulare e la sigaretta!chi viene sorpreso a fare qst usi e mandato a casa!

Sulla benzina la pericolosita sono i vapori che rilascia mentre la si fa! E faccio un esempio con il calore della marmitta gia potrebbe provocare qualcosa che meglio che non succeda...(poi ragazzi bisogna essere proprio sfigati)cmq fate coso a qnd fate benzina trovate un adesivo a sfondo giallo con una scritto "EX" in nero.....Informatevi cosa vuol dire...;)

valerio87amato
24-11-2011, 23:50
abbiamo visto lo stesso programma erano quei 2 scienziati pazzi che fanno esplodere le cose e fanno esperimenti assurdixD
rende vagamente l'idea
http://www.youtube.com/watch?v=pf2WA5IGwUo
praticamente le onde elettromagnetiche del cellulare in chiamata posto vicino alla carrozzeria dell'auto(ricordiamo isolata dalla terra con le gomme)potrebbero ionizzarla a tal punto da far scoccare una scintilla con la pistola posta all'interno del bocchettone se quest'ultima possiede una carica opposta..
direi che però è un'eventualità piuttosto remota!!

esattamente cosi!!!abbiamo visto lo stesso programma!!!!

Andrea A3
25-11-2011, 08:46
Insomma ragazzi Spegniamo i motori, altrimenti Boommmmm :(

maccheers
25-11-2011, 08:56
io spengo e scendo sempre anche se è al servito, guardo bene sempre sia il contatore che le mani del benzinaio quando pago. :)

demoni86
25-11-2011, 11:23
io spengo sempre, ma mi è capitato per fretta di lasciare lo sportellino aperto senza tappo avvitato...... e ovviamente farmi 5km prima che uno me lo dicesse ..... ci sono delle controindicazioni??? ;-))

Leo89
25-11-2011, 12:12
una volta con la macchina di mio padre mi è capitato di fare rifornimento e non me l'ha segnato con l'auto accesa......da allora spengo sempre prima di pare rifornimento, pure sulla mia :biggrin:

malefix
25-11-2011, 12:28
allora io ho in azienda gasolio da trazione e fino a 2 anni fa avevo la pompa "a Caduta" senza stacco automatico quindi per fare 1/2 pieno ma sopratutto per il pieno completo ai vari mezzi si doveva per forza fare a motore acceso per evitare che cadesse tutto a terra o addirittura andare ad "orecchio".......mai avuti problemi,solo che ho notato che alcuni mezzi hanno un "refresh"istantaneo altri invece hanno la lancetta molto lenta così intorno ai 3/4 si chiudeva la pompa e dopo 1 minuto arrivava a 1 mm dal pieno....tutto sempre a motore rigorosamente acceso per anni,mai rotto nulla........

S3-Diego
29-11-2011, 22:55
Eccomi fuori dal coro :(
Per esigenza della macchina, ho un turbo benzina, è altamente sconsigliato spegnere il motore subito dopo una tirata, in autostrada la tirata non serve, c'è la turbina che gira magari x ore, quindi sono costretto, se non voglio far danni, a mantenere il motore acceso affinchè l'olio non scenda di temperatura! Logicamente niente sigaretta e cell!
.... Fin'ora non sono mai esploso :-D

Notte2001
29-11-2011, 23:49
2 A4 + una Leon
totale 3 gallegianti Fottuti

spegnamo il motore in rifornimento che non costa nulla anzi...
in piu è una sicurezza...
specie perchè su A6 i costi lievitano...
e detto tra noi i galleggianti elettronici sostituiti non son mai andati bene anche se originali ed in service ufficiale...

utente cancellato 7
30-11-2011, 10:19
2 A4 + una Leon
totale 3 gallegianti Fottuti

spegnamo il motore in rifornimento che non costa nulla anzi...
in piu è una sicurezza...
specie perchè su A6 i costi lievitano...
e detto tra noi i galleggianti elettronici sostituiti non son mai andati bene anche se originali ed in service ufficiale...

anche io sò il fatto del galleggiante che và a pu**ane se si fà rifornimento col motore acceso...

Andrea A3
30-11-2011, 10:47
Insomma ho smosso un bel polverone con questa discussione, morale della favola, Spegniamo i motori quando facciam carburante!

Notte2001
30-11-2011, 13:15
quoto!

senza contare che il vizietto di lasciare il motore acceso per risparmiare un po il polso destro a molti è costato l'auto...

sprido
30-11-2011, 13:45
sempre spento il motore e sempre lo farò

primaaudi
30-11-2011, 21:20
Mai spento il motore ma ci proverò............