PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione pompa acqua e cinghia distribuzione



bertu75
25-11-2011, 18:29
buonasera colleghi, venerdi scorso, dal gommista, nel sollevare l auto sul ponte x cambio gomme, ho notato, nella parte anteriore, zona radiatori, manicotti, un liquido che sembrava secco, x rendervi l idea, quando la cera cade dalla candela, lascia delle tracce, che via a via si ingrandiscono ma si solidificano subito, di colore rosso-, . finito il giro dal gommista, mi reco dal conce. multimarca , dove , un anno fa-ottobbre 2010- avevo acquistato l auto( audi a4 avant 2.0 tdi 143cv multitronic), questo gentilissimo e disponibile, fa 2 foto e chiama il concessionario audi di zona, Bonaldi a treviglio, bg.sabato scorso vengo subito ricontattato dal conce, che mi dice, che x questo lunedi' aveva fissato un appuntamento dal conce audi, e quindi in serata lascio l auto, x controlli. oggi chiamando x sapere se l auto era pronta, mi viene detto che dopo controlli, hanno sostituito i manicotti, la pompa dell acqua e visto che il liquido aveva sporcato la cinghia di distribuzione, sostituiscono anchessa, tutto in garanzia. purtroppo, il conce audi, dopo aver segnalato il guasto alla casa madre, solo ieri ha avuto i ricambi, da quello che ho capito, se l auto e' in garanzia, bisogna aspettare i pezzi x quella macchina, nn si possono usare pezzi presenti in magazzino. lunedi penso di avere l auto e saperne di piu', cosi vi informo in modo migliore...premetto che l auto, 19.000 km, nn ha mai avuto noie e problemi..

mario2000
25-11-2011, 18:56
Il liquido di colore rosso è quello presente nel radiatore, quindi si dev'essere rotto un manicotto e perdeva...
Ma non hai notato aprendo il cofano che mancava il liquido di raffreddamento?
Sei stato fortunato che essendo l'auto in garanzia hanno cambiato tutto a loro spese...

bertu75
25-11-2011, 21:38
guarda, io ogni sabato, do' una controllata ai livelli,nn essendo un meccanico, ma comunque un appassionato, controllo fino a dove posso, ma nn avrei mai pensato, visto che comunque la temp. nn andava mai oltre i 90, anzi a volte ci arrivava a fatica, ma adesso, nn ricordo dove, avevo letto di problemi alla pompa dell acqua, che aveva delle parti in plastica, e se nn ricordo male era sul 2.0 tdi 170 cv, che comunque ha l architettura motore simile al mio 143 cv. comunque lunedi' appena la ritiro, mi informo bene sul difetto/ e sulla soluzione.ieri un mio amico meccanico, che lavora alla mercedes, mi ha detto che l audi, comunque fa fatica ad ammettere errori o a fare procedure di richiamo x difetti di fabbrica/lavorazioni

Kenzo
25-11-2011, 21:56
Capita.. La mia pompa acqua a ceduto a meno di 20 mila km...

partner1981
26-11-2011, 23:51
Capita.. La mia pompa acqua a ceduto a meno di 20 mila km...

Senza parole.

EPROM1982
27-11-2011, 00:09
Caspiterina!!!!
In genere questo è un problema molto frequente sui motori 3.0 TDI :sad:

bertu75
28-11-2011, 20:40
allora ragazzi, oggi la macchina nn e' ancora pronta. parlando col meccanico audi( sembra abbian la bocca cucita), mi ha detto:
1- sostituzione pompa acqua, xke' difettosa,
2- sostituzione cinghia, poiche' il liquido, semi- corrosivo???, ha sporcato e quindi intaccato la cinghia,
3- rimappatura nuova centralina con nuovo software,
a me adesso puzza, possibile facciano tutto questo senza lamentele, come invece mi risulta da altri post, quindi forse ci deve essere in giro un richiamo..al ritiro, parlero' col capo ufficina, che mi ha detto che mi stilera' il verbale....e mi ha detto: ...si ricordi..che alla audi le vogliamo bene..ed io ho risposto : si ricordi...che alla adui ho dato quasi 40.000 euri.....

bertu75
04-12-2011, 14:18
buongiorno. Finalmente giovedi' scorso mi hanno ridato l auto. allora, il problema principale era che la pompa acqua ha dei componenti difettosi, tra cui un albero su ciu rìuota l inranaggio collegato alla cinghia. questalbro, perdendo, dicono sia problemi di guarnizioni, sedi ed oer, in poche parole, ha delle perdite, di grasso che sta nel cuscinetto di tale albero, che colando ha sporcato la cinghia e relativi pulegge, e quindi hanno sostituito anche questultimi. dopo visto che cerano, hanno riprogrammato la centralina con nuovo software, che riguarda anche il cambio automatico, di cui la mia auto e' dotata. a primo avviso, l auto sembra piu' silenziosa, veloce nel salire di giri, in somma piu' slegata..e il problema che cera quando decellaro x fermarsi, cioe' che il motore , quando ero quasi ferma, restava accelerata sui 1000 giri, per 2/3 secondi, e' sparito, adesso appena mollo l accelerato la risposta e' immediata, comunque era solo un difetto in decelerazione..comunque malgrado tutto, il conto di 1.215 euri, la pagato mamma audi........

Naftone4
04-12-2011, 15:02
buongiorno. Finalmente giovedi' scorso mi hanno ridato l auto. allora, il problema principale era che la pompa acqua ha dei componenti difettosi, tra cui un albero su ciu rìuota l inranaggio collegato alla cinghia. questalbro, perdendo, dicono sia problemi di guarnizioni, sedi ed oer, in poche parole, ha delle perdite, di grasso che sta nel cuscinetto di tale albero, che colando ha sporcato la cinghia e relativi pulegge, e quindi hanno sostituito anche questultimi. dopo visto che cerano, hanno riprogrammato la centralina con nuovo software, che riguarda anche il cambio automatico, di cui la mia auto e' dotata. a primo avviso, l auto sembra piu' silenziosa, veloce nel salire di giri, in somma piu' slegata..e il problema che cera quando decellaro x fermarsi, cioe' che il motore , quando ero quasi ferma, restava accelerata sui 1000 giri, per 2/3 secondi, e' sparito, adesso appena mollo l accelerato la risposta e' immediata, comunque era solo un difetto in decelerazione..comunque malgrado tutto, il conto di 1.215 euri, la pagato mamma audi........

Beh allora che dire, tutto è bene quel ché finisce bene.

Francesco, perchè dici cio' ?!...


In genere questo è un problema molto frequente sui motori 3.0 TDI

EPROM1982
05-12-2011, 10:07
Francesco, perchè dici cio' ?!...

Perchè tempo fa ho letto lamentele su questo problema su A4 B8 3.0 TDI :smile: