PDA

Visualizza Versione Completa : procedura aggiornamento da 22 a 147



tabark
26-11-2011, 12:45
Sapreste dirmi quale procedura adottare per aggiornare il firmware dal 22 al 147. Ed ancora avete un qualche sito da dove fare il download di tale firmware? Grazie a tutti

hicrodus
28-11-2011, 09:25
dunque, non capisco tanto a cosa ti riferisci, anche perchè i numeri non mi ricordano niente di conosciuto.
per quanto riguarda il reperimento del materiale calcola che è protetto da copyright, quindi mi auguro che nessuno dia cattivi consigli, in ogni caso il cd di aggiornamento dei firmware in Audi costa la bellezza di 4,5€, e se proprio non ti va di pagagli la mez'ora di manodopera puoi fare comodamente l'aggiornamento a casa tua

tabark
28-11-2011, 16:21
Ti ringrazio dell'interessamento Hicrodus, l'aggiornamento di cui parlo è il firmware. I numeri me li ha comunicati Mastaro però io vorrei sapere se, dopo aver comperato il cd da Audi ed aver fatto l'aggiornamento il navigatore riesce a leggere le mappe presenti sul HDD del mio MMI 3g. Non vorrei comprare l'aggiornamento del firmware per poi non poter usare il navigatore se non dopo aver speso una barca di soldi con l'aggiornamento delle mappe che dovrebbe avere un costo di circa 300 euro

hicrodus
29-11-2011, 16:15
le due cose sono indipendenti
tant'è che quando feci l'aggiornamento delle mappe non mi aggiornarono il fw, in seguito ho fatto l'aggiornamento del fw e il nav non ha battuto ciglio

---------- Post added at 16.15.15 ---------- Previous post was at 16.09.30 ----------

ah ho capito i numeri, ti riferisci a HNav_EU_P0022-D1

segnika
29-11-2011, 21:51
...si sa' già qualcosa delle migliorie apportate con il nuovo firmware in cosa consistono?
Grazie.

tabark
30-11-2011, 08:41
le due cose sono indipendenti
tant'è che quando feci l'aggiornamento delle mappe non mi aggiornarono il fw, in seguito ho fatto l'aggiornamento del fw e il nav non ha battuto ciglio

---------- Post added at 16.15.15 ---------- Previous post was at 16.09.30 ----------

ah ho capito i numeri, ti riferisci a HNav_EU_P0022-D1

Questa informazione l'ho comunicata a Mastaro e lui mi ha informato del numero del mio Firmware. Ma tu sai se l'aggiornamento delle mappe comprenda anche il firmware oppure le mappe vengono vendute da sole?

hicrodus
30-11-2011, 09:11
allora non posso parlare per tutti i service, diciamo che sarebbe sensato, visto che l'update mappe porta via più di un'ora, perdere quella mezz'oretta in più per fare l'aggiornamento firmware.
anche perchè tanto il vas lo devono attaccare ecc ecc...
è anche vero che per "limitare" i problemi, capisco che se arrivo io e voglio fare l'aggiornamento delle mappe, magari vedere quei 5-10 euro in più sulla fattura per il tempo perso a fare l'aggiornamento firmware, penso: guarda i soliti ladri ecc ecc (un po' come la storia del liquido lavavetri al tagliando.
non solo dato che le mappe nuove funzionano anche sul firmware vecchio, potrei contestargli che se non era necessario dovevano chiedermi di farlo ecc ecc
se prima di fare l'aggiornamento mi avessero chiesto "vuole fare anche l'aggiornamento firmware?" l'80% non saprebbe cvhe cacchio è sto firmware...
infine metti che fatto tutto quanto il nav non funzioni più a cosa dai la colpa? al firmware? alle mappe? all'aggiornamento andato male? quindi scazzo per il cliente, per il service, male parole, poca fiducia...
non dico che sia il modo ottimale di comportarsi, però di sicuro è quello che comporta meno problemi.
quindi rispondendo in maniera chiara alla tua domanda:
i due aggiornamenti sono separati, vanno fatti in maniera diversa e sono su due supporti fisici diversi e comportano passaggi con il VAS diversi.
quindi aggiornare le mappe non vuol dire aggiornare il firmware e questo te lo posso confermare per esperienza personale

per rispondere a segnika:
non penso esistano changelog ufficiali, ed in particolare non vengono offerte nuove funzionalità (tipo leggere i divx che penso sia quello che vorrebbe il 90% degli utenti) ma solo ottimizzazione, risoluzione di bugs, compatibilità coi nuovi cellulari e via dicendo

hicrodus
30-11-2011, 15:09
ad ogni giro ne imparo una nuova :)
allora partendo dalle basi: HNav_EU_P0022-D1 la P vuol dire production, quindi questo è il firmware installato dalla fabbrica
dopo gli updates viene K. il problema è che il codice ricambio viaggia staccato dalla "build" del firmware, ergo abbiamo 8R0 906 961 declinato con tutte le lettere dalla A alla T e poi hanno iniziato con la doppia lettera (tipo AA AB AC e via dicendo)
poi AM e AR non sono più cd ma dvd, ho anche intuito che molti di questi cd di aggiornamento magari contengono solo l'update della tv o del dab e cose simili ed alcuni sono più corposi (tipo le patch di windows e i Service Pack che escono ogni tot mesi)
mi vien da supporre che questo AM e AR siano gli updates corposi di cui parliamo, magari uno per gli USA e uno per l'Europa, solo che bisognerebbe poter leggere il file metainfo.txt all'interno. Quindi o mastaro riesce a dirci quale è quello giusto oppure li si compra a casaccio (io non ho fonti per capire cosa vada bene per me)

segnika
04-12-2011, 19:51
Hicrodus.....GRAZIE! Sei sempre chiaro, gentile e prontamente disponibile.

...pensa un po', io infatti speravo in un aggiornamento rivolto a "potenziare" (magari) la sensibilità o semplicemente ad ottimizzare il tuner del TV!!

Se il buon Mastaro dovesse leggerci, SICURAMENTE sa' se ci sono novità o no e, soprattutto, cosa cercare/chiedere per aggiornare...

hicrodus
04-12-2011, 23:42
per la tv le probleme sono le antenne, che hanno orientamento parallelo e sono in una brutta posizione, quindi quando prende male devi girare la macchina di 90 gradi :)

segnika
06-12-2011, 08:20
per la tv le probleme sono le antenne, che hanno orientamento parallelo e sono in una brutta posizione, quindi quando prende male devi girare la macchina di 90 gradi :)

Hahaha....t'immagini chi ti guarda in un parcheggio!! ;-))

...quindi per ora nessun firmware che migliori la situazione, peccato.

TONI2
14-02-2012, 20:37
Io ho la versione EU_P0029_D1
è questa la versione più aggiornata o nel frattempo sono usciti altri aggiornamenti? chiedo questo perchè riesco a rispondere alle telefonate che ricevo solo se il telefono è in modalita 2G ed in concessionaria mi hanno detto di essere in attesa di un aggiornamento software per risolvere questo problema.

marty65
14-02-2012, 21:03
Ciao a tutti
la mia è immatricolata a gennaio 2011, la settimana scorsa mi hanno chiamato dalla concessionaria per un "aggiornamento del MMI" in garanzia, che ho fatto mercoledi scorso (durata circa un'ora). Ho avuto l'accortezza di segnare prima tutti i numeri che mi dava l'MMI e che dopo sono effettivamente cambiati. Al riavvio ho notato che erano perse tutte le impostazioni del navigatore: come appena comprata ho dovuto impostare la nazione ecc. e le località in memoria erano sparite, il volume audio del navigatore non era come l'avevo impostato mentre il resto mi sembra uguale in particolare avevo fatto due vaggate e almeno una è ancora presente (proverò appena possibile l'altra), non ho controllato la rubrica del telefono (quella del MMI). Qualcuno sa di cosa si tratta questo aggiornamento? Se servono i mumeri posso fornirli perchè il biglietto l'ho lasciato in macchina.
Gianfranco

Turbox
15-02-2012, 01:05
L'ultima versione dovrebbe essere EU_P0054_D1 (produzione) oppure EU_K0054_D1 (aggiornamento)

TONI2
15-02-2012, 08:44
L'ultima versione dovrebbe essere EU_P0054_D1 (produzione) oppure EU_K0054_D1 (aggiornamento)grazie caro, era questo che volevo sapere.
Sai se con questo aggiornamento è risolta la compatibilità degli smartphone in 3G? Se hai disponibile il changelog te ne sarei grato.

Turbox
15-02-2012, 18:40
No, non ho il changelog ma al prossimo tagliando faccio fare l'aggiornamento.
Per evitare che mi dicano che non è previsto nessun aggiornamento mi sono comprato il cd originale Audi al costo di 2,30 euro più IVA, ovviamente quando scadrà la garanzia gli aggiornamenti li farò in autonomia.

TONI2
15-02-2012, 19:58
il cd l'hai comprato in concessionaria?

seguendo le tue comunicazioni mi sono recato in officina e mi hanno fissato un appuntamento per la prossima settimana... stay tunned

Turbox
16-02-2012, 00:24
Si, codice ricambio 8R0 906 961 AF

hicrodus
16-02-2012, 17:35
su altri forum sono andati avanti
8R0906961
"J" (K0022 )
"T" (K0034)
"AB" (Display update)
"AF"(K0054)
"AJ" (K0072)
"AK" (might only be update for DAB for 3G+)
"AL" (DAB update for 3G)
"AM" (3G Plus EU - ver485)
"AN" (3G Plus CN - ver364)
"AP" (3G High JP - ver264)
"AQ" (?????)
"AR" (?????)
"AS" (3G High EU - ver206)

in particolare mi pare che le ultime versioni siano su DVD

Turbox
16-02-2012, 19:07
il cd l'hai comprato in concessionaria?

seguendo le tue comunicazioni mi sono recato in officina e mi hanno fissato un appuntamento per la prossima settimana... stay tunned

Dopo l'aggiornamento mi piacerebbe sapere che versione ti installano

TONI2
16-02-2012, 20:36
Dopo l'aggiornamento mi piacerebbe sapere che versione ti installanose lo faranno non mancherò di comunicarlo... non vorrei che quando ritirerò la macchina mi dicono che il software è già aggiornato. Più volte ho fatto la domanda ma la risposta è stata che se non la collegano non possono darmi una risposta certa.

gabbrios4r
17-02-2012, 17:34
da quanto letto posso dedurre che dall'aggiornamento dell'mmi le vaggate non vengono rimosse, alla mia spetta pure l'aggiornamento della centralina motore, qualcuno l'ha avuta? quali sono i vantaggi per gli aggiornamenti???

TONI2
17-02-2012, 18:31
da quanto letto posso dedurre che dall'aggiornamento dell'mmi le vaggate non vengono rimosse, alla mia spetta pure l'aggiornamento della centralina motore, qualcuno l'ha avuta? quali sono i vantaggi per gli aggiornamenti???sulla mia macchina hanno già fatto 3 aggiornamenti di cui due al cambio automatico... nessun cambiamento sulle vaggate fatte (io avevo fatto quella del VMI)

marty65
21-02-2012, 20:51
I numeri del cambiamento di cui ho scrito qualche post fa sono: Vers.soft da HNav EU P0054 D1 a EU K 0206 3 D1, banca dati navig. rimasta la stessa ovviamente 8R 0060884N ECE 5.12.5, nella pratica cambiato molto anche il bluetooth non riconosceva più i cellulari ed ho dovuto rifare la procedura, memoria del navigatore cancellata (ultime destinazioni), rubrica cancellata, impostazioni varie (vol. ecc.) Le vaggate rimaste.

hicrodus
21-02-2012, 22:36
marty65, scusa tu non hai il VAG? Nel caso ce l'avessi potresti controllare se nella centralina 5F risiede un qualche tipo di errore dopo questo aggiornamento?

marty65
22-02-2012, 22:53
marty65, scusa tu non hai il VAG? Nel caso ce l'avessi potresti controllare se nella centralina 5F risiede un qualche tipo di errore dopo questo aggiornamento?

il VAG ce l'ho, dovrei entrare in 5F e vedere se c'è un avviso di errore? ahi ahi quando l'ho fatto la prima volta confesso che tremavo per paura di far danni e poi non l'ho più usato....non credi che comunque un qualche sintomo ci dovrebbe essere? oppure anche in conc. durante l'aggiornamento potevano vedere qualcosa di strano? Il VIM funge, l'orologio radiocontrollato ci sarebbe, ma di fatto non ci può essere perchè manca l'antenna, non ho fatto altro. Bho non so..scusa.... forse comunque questo fine settimana potrei provare ma...
Gianfranco

gabbrios4r
23-02-2012, 08:04
il VAG ce l'ho, dovrei entrare in 5F e vedere se c'è un avviso di errore? ahi ahi quando l'ho fatto la prima volta confesso che tremavo per paura di far danni e poi non l'ho più usato....non credi che comunque un qualche sintomo ci dovrebbe essere? oppure anche in conc. durante l'aggiornamento potevano vedere qualcosa di strano? Il VIM funge, l'orologio radiocontrollato ci sarebbe, ma di fatto non ci può essere perchè manca l'antenna, non ho fatto altro. Bho non so..scusa.... forse comunque questo fine settimana potrei provare ma...
Gianfranco

anche io quando ho vaggato la macchina sudavo, anche se c'erano - 10°

hicrodus
23-02-2012, 13:57
no il sintomo potrebbe non esserci e l'errore esserci lo stesso perchè tanti che hanno fatto la procedura casalinga hanno avuto poi l'errore.
per quanto riguarda l'autoscan in pratica va solo in modalità lettura percui l'unico danno che puoi fare è inserendo e disinserendo lo spinotto se dai un colpo e rompi lo zoccolo :)

TONI2
24-02-2012, 12:16
oggi la mia amata è in officina per fare l'aggiornamento del sw del MMI e per un richiamo alla centralina 20R4 la cui comunicazione è arrivata ieri.
Stasera dovrebbero ridarmela e poi tempo permettendo farò questo controllo.

Turbox
11-03-2012, 01:49
Cosa ti hanno aggiornato?
Se ti hanno aggiornato l'mmi mi sai dire che versione è adesso?

TONI2
12-03-2012, 20:43
Cosa ti hanno aggiornato?
Se ti hanno aggiornato l'mmi mi sai dire che versione è adesso?la centralina codice 20R4 (grande miglioramento, motore più pronto) e il software del MMI 3g plus (vedi foto):

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/13/aggiornamento1.jpg/][IMG]http://img13.imageshack.us/img13/3629/aggiornamento1.jpg

superati i problemi di mancato audio durante le telefonate ricevute in 3G con Galaxy S2

Turbox
12-03-2012, 21:08
Ti ringrazio per l'informazione

TONI2
13-03-2012, 10:48
Ti ringrazio per l'informazionese ti servono altri dettagli sono a tua disposizione

marty65
14-03-2012, 15:41
ora che il tempo migliora dalle mie parti potrei vaggare....ma poi posso inserire la videata qui perchè possa essere interpretata oppure è vietato?

hicrodus
14-03-2012, 21:05
cancella solo il numero di telaio per TUA sicurezza

marty65
18-03-2012, 18:00
Oggi ho fatto la vaggata rapida. Ho trovato una scansione generale, non so se vi risulta, c'era un solo errore "engine "con un codice poi per un'attimo e' uscito un errore controllo stabilità ma sul cruscotto al che l'ansia e' aumentata del e sono uscito. Nel modulo 5F non ho visto messaggi di di errore.

hicrodus
18-03-2012, 21:23
L'errore dell'esp sul cruscotto lo fa quando entra a leggere la centralina ed è normale. Se hai del rosso sotto 01 engine vai al service....

marty65
19-03-2012, 19:50
L'errore dell'esp sul cruscotto lo fa quando entra a leggere la centralina ed è normale. Se hai del rosso sotto 01 engine vai al service....
Scusa, aiutami ad inventare una scusa, non posso certo dire che ho vaggato!

hicrodus
19-03-2012, 20:01
e come no. gli dici: mi può fare una diagnosi che c'è un errore nella centralina motore?

marty65
19-03-2012, 20:05
Ma in effetti era conosciuta questa scansione complessiva? Io l'ho trovata quasi per caso e c'era una sola striscia rossa a 01 engine. Acc. eppure mi hanno fatto l'aggiornamento qualche settimana orsono: non c'era o non se ne sono accorti?

Turbox
19-03-2012, 20:40
Quando sono ancora in garanzia il più delle volte fanno finta di non aver visto nulla, prefereriscono lavorare su chi paga piuttosto che ricevere i miseri rimborsi che gli passa la casa madre.

marty65
20-03-2012, 21:20
Domani ho l'appuntamento di verifica. Pare ci sia un nuovo aggiornamento: vi faro sapere.

marty65
21-03-2012, 22:21
Nessun ulteriore aggiornamento: i codici versione sono gli stessi. Portata alle 15 (nessuno prima di me) , ritirata alle 16.50!!! Mi hanno detto di aver risolto l'errore. Mi ero inventato una spia accesa per pochi secondi. Mi sono accontentato senza chiedere altro, anche perchè se non si sa di cosa si sta parlando è facile essere presi in giro.