PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a4 2.5 tdi 180cv 2002 ,levetta albero a camme o motore ko, conviene ripararla?

lvaud
27-11-2011, 20:32
Purtroppo da felice possessore di un Audi a4 2.5 tdi quattro tiptronic 180cv , dal 12/2002, qualche giorno arrivo a casa parcheggio la macchina in box senza nessun problema o avvisaglia strana, a distanza di un ora , ritorno in box giro la chiave , e sento un rumore forte come se si fosse rotto il tubo di scappamento , il rumore lo sento davanti nel cofano motore, lo sterzo sembra da fermo che mi faccia ballare la braccia, prendo la macchina perche' devo per forza uscire ed ovviamente e quasi impossibile andare in giro , il cambio tiptronic funziona , la macchina fa' fatica ad accellerare sopra i 40km sembra quei motorini con la marmitta bucata, fa' un rumore tremento ed ovviamente sembra frenata.
Premettento che la macchina a 150000km la cinghia di distribuzione fatta a 120000km , l'ultimo tagliando fatto quest'estate da il mio meccanico, il meccanico che mi ha sempre seguito da quando la macchina e' uscita dalla garanzia.
Arrivo dal meccanico e solo mettendo in moto la macchina (senza neanche provarla!!) , mi dice subito il motore e' partito, che puo' cercarne uno sui 5000/6000€, poi gli dico che avevo chiamato un concessionario audi prima di arrivare da lui e mi dice ovviamente riservandosi prima di vedere la macchina (ovviamente solo per telefono), che se sono fortunato potrebbere essere uscita una levetta dell'albero a camme , e che se fosse questo minimo sarebbero 1000€ con tutti i punti di domanda e le verifiche da fare al momento???!.
Cosa fare ? la macchina adesso ce l'ho ferma dal meccanico , solo che lui mi ha detto che se me la apre , per vedere cos'ha me la deve riparare , e non la apre per nulla!!
Cosa fare? conviene ripararla? il meccanico ha cominciato a farmi i discorsi modello "fratello maggiore", con i tempi che corrono non conviene cambiare auto, ripari questa e ci fai altri 150000km visto che ne fai circa 13000km all'anno, non so propio cosa fare certo che dirmi se la apro la devo riparare mi girano le palle , andare da un concessionario audi , mi aspetto legnate !!
Datemi un consiglio

By_virgilio
27-11-2011, 20:52
se la vendi la compro io ...ho tutta la macchina motore cambio centralina etc etc ........5/6 milla euro il motore revisonato penso che ha detto il tuo mec se la devi comprare da un altra parte sempre un rischio vedi te

lvaud
27-11-2011, 21:00
Ovviamente ci sono concessionari disposti a ritirarla al volo , per l'aquisto di un auto nuova in tempi di crisi!,

By_virgilio
27-11-2011, 21:02
va bene devi vedere se la prendono

leellah
27-11-2011, 21:12
Mah... il meccanico è stato eccessivamente categorico...

maccheers
27-11-2011, 21:20
aprire il motore per controllare l'albero a camme non è un lavoro complicato, io comunque lo farei aprire...

By_virgilio
27-11-2011, 21:20
riparare non conviene ...perche costa in torno ai 3000 euri se compri un altro motore buono costa sui 1500 1800 euri buona che ti puoi fidare

Naftone4
27-11-2011, 21:32
Partendo dal presupposto che ognuno tira l'acqua al proprio mulino, valuterei per prima cosa se l'auto prima di questa misfatta non ti abbia mai dato problemi, dopo di chè, se fondamentalmente è sempre andata bene io valuterei di ripararla, ma nel senso che fai valutare l'entita' del danno e poi valuti se acquistare un motore nuovo o ricondizionare il tuo, ma di cambiare auto io non lo prenderei in considerazione, perchè è il 2.5 tdi quattro è un'ottimo "ferro", e poi in queste condizioni te la ritirano come rottame.
Quindi munisciti di pazienza, e con qualche sacrificio e sbattimento poi verrai ripagato, anche ammettendo una spesa di 4-5000€, con quei soldi non ti compri nemmeno un PUNTO (che poi allo stato attuale piuttosto di prendere una fiat che viene prodotta in canada mentre qui chiudono le fabbriche, pittosto prendo una seat !!!!! )

leellah
27-11-2011, 21:37
Partendo dal presupposto che ognuno tira l'acqua al proprio mulino, valuterei per prima cosa se l'auto prima di questa misfatta non ti abbia mai dato problemi, dopo di chè, se fondamentalmente è sempre andata bene io valuterei di ripararla, ma nel senso che fai valutare l'entita' del danno e poi valuti se acquistare un motore nuovo o ricondizionare il tuo, ma di cambiare auto io non lo prenderei in considerazione, perchè è il 2.5 tdi quattro è un'ottimo "ferro", e poi in queste condizioni te la ritirano come rottame.
Quindi munisciti di pazienza, e con qualche sacrificio e sbattimento poi verrai ripagato, anche ammettendo una spesa di 4-5000€, con quei soldi non ti compri nemmeno un PUNTO (che poi allo stato attuale piuttosto di prendere una fiat che viene prodotta in canada mentre qui chiudono le fabbriche, pittosto prendo una seat !!!!! )

Sono abbastanza allineato.
Potrebbero essere partite le famose camme "di burro", l'unico vero (e arcinoto) problema di questo propulsore, anche se di solito il cedimento non è mai di schianto.
Nel qual caso cambiare le camme dovrebbe comportare spese di molto inferiori (2000 euri a occhio e croce).

In Germania ci sono molti motori in vendita:
http://www.ebay.de/sch/i.html?Marke=Audi&Modell=A6%7C180%7CA4%7CA4%2520Avant%7CA6%2520Allro ad%7CA6%2520Avant%7CB6%7CC5%7CV6&Baujahr=2001%7C2002%7C2003%7C2004%7C%21&_nkw=motor+2.5&_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C 72%253A5696&rt=nc&_dmpt=DE_Autoteile&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=16&_sc=1

By_virgilio
27-11-2011, 21:38
ti ho detto io ho il motore se ti serve e dell 2003 ha 190 milla km gira come un orologio svizzero

lvaud
27-11-2011, 21:41
Solo che adesso mi tocca prendere la macchina e portarla da un altro meccanico che la vuole solo aprire e dirmi il danno ,senza obbligarmi a ripararla, oppure "minaccio" il meccanico attuale di portarla da un altro , sapete la frase " te lo dico da fratello maggiore" mi puzza sempre !, oppure quanto mi potrebbero chiedere per aprire e chiudere il motore? Quando vale o meno la pena di riparare considerando l'eta' dell'auto e il rischio che magari oggi spendo e magari dopo un anno si spacca qualcos'altro ? negli ultimi 2 anni ho speso 1200€ per cinghia distribuzione, 1500 pompa gasolio nuova, 250€ tagliando !
Adesso converebbe rispendere?

maccheers
27-11-2011, 21:46
non ho capito, ma questo meccanico che ti puzza è il tuo meccanico di fiducia? quello che ha seguito sempre l'auto?

leellah
27-11-2011, 21:47
Ormai sei in ballo... balla!!!
Se "butti" la macchina te la pagano come rottame, mentre i km che ha (se reali) permetterebbero percorrenze ancora interessanti.
Tra l'altro la tua macchina la conosci, ad acquistare un usato potresti incappare in qualche bella "sorpresina"...

lvaud
27-11-2011, 21:50
Sicuramente se cambio , passerei ad una nuova , Tiguan, Nuova Classe B

leellah
27-11-2011, 21:53
Beh allora la decisione è solo tua...
Tu solo conosci le tue disponibilità e la tua "voglia" di qualcosa di nuovo...

By_virgilio
27-11-2011, 21:53
lascia perdere la classe b non valgono niente meglio la tiguan

leellah
27-11-2011, 21:56
Io valuterei bene Kia Spotage e Hyundai ix35...
Ormai le suonano alle tedesche... Con 5-7 anni di garanzia...:wink:

lvaud
27-11-2011, 22:02
Diciamo se spendessi al massimo 1000€ per ripararla potrei pensarci , ma spendere 5000€ piu' del valore commerciale e magari avere ancora rogne dopo qualche anno

Naftone4
27-11-2011, 22:04
Non per fare i conti in tasca a nessuno, poi è logico che se compri un'auto che costa, valuteranno la tua in maniera esponenziale al costo e richiesta di cio' che vai a d acquistare, a maggior ragione se il modello che vuoi l'hanno gia' in casa, potrebbero valutartela anche come da sana e qualcosa in piu' a volte..

P.S. delle spese che hai menzionato prima, la distribuzione e il tagliando sono spese di manutenzione ordinaria, quindi vedi tu, sicuramente questa potrebbe essere una buona scusa per cambiare auto..

By_virgilio
27-11-2011, 22:05
a leellah come fai a scendere dal audi a kia o hyundai non si possono guardare tutta plastica dentro

Naftone4
27-11-2011, 22:12
a leellah come fai a scendere dal audi a kia o hyundai non si possono guardare tutta plastica dentro

Io le lascerei stare dive sono solo per il costo dei ricambi che é follemente fuori mercato, le paghi poco a comprarle e spendi una follia in manutenzione, senza contare che quando le vuoi vendere non prendi più niente..

lvaud
27-11-2011, 22:18
Non per fare i conti in tasca a nessuno, poi è logico che se compri un'auto che costa, valuteranno la tua in maniera esponenziale al costo e richiesta di cio' che vai a d acquistare, a maggior ragione se il modello che vuoi l'hanno gia' in casa, potrebbero valutartela anche come da sana e qualcosa in piu' a volte..

P.S. delle spese che hai menzionato prima, la distribuzione e il tagliando sono spese di manutenzione ordinaria, quindi vedi tu, sicuramente questa potrebbe essere una buona scusa per cambiare auto..

Un venditore di un concessionario mi ha detto che compila la scheda come auto "buona" e poi amen, peccato che sti 3000€ gli ho spesi negli ultimi 2 anni , e pensare di spendere magari 4000€ e poi dover incrociare le dita mi mette ansia !!

---------- Post added at 22.18.48 ---------- Previous post was at 22.16.04 ----------

Sicuramente se mai cambiassi , o prendo la nuova Classe b con cambio automatico 7g, oppure la tiguan 4motion dsg , o la nuova passat dsg, le altre non le prendo nemmeno in considerazione

By_virgilio
27-11-2011, 22:25
lascia perdere mercedes classe b mia sorella ha uno dell 2010 2.0 140 cv lo ho portata io sembra la punto dentro si sente rumore da per tutto non valle niente

leellah
27-11-2011, 22:35

Questo lo dici tu, classico pregiudizio... Sei fermo a 7-8 anni fa...

Quanto ai ricambi... sono cazzi loro... visto che mi danno 5 anni di garanzia!

Per la cronaca... con 5 anni di garanzia i 1200 di collettori me li pagava Audi quest'anno!:wink:

lvaud
27-11-2011, 22:41
Che palle , spendessi 1000€ magari , ma spendere 5000€ , e poi andare in giro con le dita incrociate , no!

By_virgilio
27-11-2011, 22:49
che sono 1200 euro per uno che ha audi 3.0 di cilindrata pure full option :)

per te ivaud me sa che la macchina tua va male perche non posti qualche foto cosi vediamo di che si tratta dentro fuori etc etc

leellah
27-11-2011, 23:19
che sono 1200 euro per uno che ha audi 3.0 di cilindrata pure full option :)

Ci pago 2 mesi e mezzo di scuola alle mie bimbe, o magari una TV a led 40", o magari un paio di Iphone... vedi tu...

sevenik
27-11-2011, 23:34
Io ho avuto lo stesso problema con la A6 2.5tdi 180cv quattro tiptronic dei miei genitori ... il mese scorso mentre ero in giro tranquillo ha cominbiato a fare rumoracci e l'ho fermata subito !!!

Praticamente è stato riscontrato albero a camme ed anche il manovellismo rotto + due valvole piegate + anche se era stata fatta da 20.000 km fa rifatto la distribuzione ... TOTALE 3200 € !!! :(

maccheers
28-11-2011, 00:00
Io ho avuto lo stesso problema con la A6 2.5tdi 180cv quattro tiptronic dei miei genitori

:sad: a quanti km è successo?

gaetano
28-11-2011, 01:04
ivaud vuoi un cosiglio? innanzitutto mi sembrano davvero eccessivi 5000 euro per un motore usato, senti qualche autodemolizione del sud penso potrai pagarlo molto meno, oppure se vai sul web, ci sono parecchie persone che acquistano auto con motore rotto, incidentate ecc.addirittura venendole a ritirarle a loro spese...pagando in contanti, se non sei convinto e costa troppo aggiustarla, la vendi così' comè e te ne prendi un'altra...

sevenik
28-11-2011, 01:33
:sad: a quanti km è successo?

118.000

EPROM1982
28-11-2011, 10:39
Caspita, mi dispiace davvero tantissimo!!! :sad:

Ma che paure hai se sostituisci il motore??

---------- Post added at 10.39.32 ---------- Previous post was at 10.35.21 ----------

Se "butti" la macchina te la pagano come rottame, mentre i km che ha (se reali) permetterebbero percorrenze ancora interessanti.

Se ad esempio sostituisce il motore con uno meno kilometrato, i km della sua car non influiscono più di tanto!!! :smile:

lvaud
28-11-2011, 13:27
Quanto mi possono chiedere per aprire il motore e fare un preventivo dettagliato ?

By_virgilio
28-11-2011, 19:39
150 200 euri

kanaglia
03-12-2011, 19:23
scusa ma per vedere se sono le cammes ti costerà 1/2 ora di manodopera. Io dire al mecca di togliere i coperchi delle punterie (visto che è il problema più probabile). Dopodichè se sono le cammes fai il lavoro. Motori non rigenerati io non rischierei di montarli perchè potrebbero essere messi peggio del tuo a meno chè il prezzo valga il rischio

Noodles.creation
03-12-2011, 21:47
Gran motore quel V6, un pò mi manca.
Non conosci meccanici motoristi o rettificatori? qualche anno fa mi ero preoccupato per il mio V6 2.5 all'avvicinarsi dei 200.000 e mi ero informato presso officina di rettifica. Mi tranquillizzarono. Ne sanno un pò di più rispetto al meccanico tradizionale.

SeiperQuattro
04-12-2011, 08:29
Ivaud, secondo me il grosso errore che hai fatto è stato quello di far camminare l'auto quando hai sentito per la prima volta il rumore.
Dovevi spegnere immediatamente e chiamare il carro attrezzi, ora invece hai sicuramente aggravato il danno.
Nel 2004 capitò la stessa cosa a me con una A6 2.5 150cv, spensi subito, riaccesi per essere sicuro e poi stop. L'auto è stata riaccesa solo un'altra volta dal meccanico (portata col carro attrezzi) e poi basta. Ovviamente mai, durante queste accensioni, il motore ha superato il regime del minimo.
Me la cavai con la sostituzione dei soli pompanti, piattelli e bilanceri della punteria idraulica (quelli che tu chiami 'levette'), pensa che non fu necessario sostituire neppure gli assi a camme. Visto che c'ero ho fatto anche la distribuzione completa, pompa acqua inclusa.
Totale: 1100 € (vabbeh qui al Sud la manodopera costa un po' meno), e con quel motore ci ho fatto altri 90.000 km prima di vendere l'auto (ancora perfettamente marciante).

luke05
04-12-2011, 13:04
Guarda che per controllare le cammes e le punterie spendi davvero un'inezia, se vai da un meccanico in gamba e di fiducia....e poi valuti il danno!

Di certo il tuo è un GRAN motore e ti fa ancora moltisssssimi KM!!!

r.francesco77
06-09-2014, 22:38
Stamane sono andato a lavoro nessun problema, stasera sono uscito da lavoro accendo auto per i primi 5 secondi ok dopo un rumore fortissimo proveniente dal motore tipo bopbopbopbop e vibrava tutto, e subito ho spento la macchina sempre stando fermi infatti non mi sono proprio mosso, ho spentomriaccesone stesso rumorene subito o rispentome lasciato la macchina fuori lavoro secondo voi cosa puo essere?? Aiutatemi.

r.francesco77
07-09-2014, 08:22
Stamane sono andato a lavoro nessun problema, stasera sono uscito da lavoro accendo auto per i primi 5 secondi ok dopo un rumore fortissimo proveniente dal motore tipo bopbopbopbop e vibrava tutto, e subito ho spento la macchina sempre stando fermi infatti non mi sono proprio mosso, ho spentomriaccesone stesso rumorene subito o rispentome lasciato la macchina fuori lavoro secondo voi cosa puo essere?? Aiutatemi.a tunhai risolto con l audi e come??