Visualizza Versione Completa : gomme invernali
Ciao ragazzi,
E' da un po che non ci si sente, come state?
Vi scrivo per avere vostri illuminanti consigli ed esperienze su quali gomme invernali montare (forse avrei potuto postare anche nella sezione catene e gomme da neve) sul mia macchina. le misure sono 225/55 R16.
La macchina viene usata prevalentemente in pianura padana con il relativo nostro fantastico clima (già 2 settimane di fila di nebbia e siamo solo a novembre) e forse qualche volta in montagna.
Il gommista mi ha proposto delle gomme marca Duro, ma io non le ho mai sentite
grazie
ocean
Naftone4
28-11-2011, 11:34
Ciao ragazzi,
E' da un po che non ci si sente, come state?
Vi scrivo per avere vostri illuminanti consigli ed esperienze su quali gomme invernali montare (forse avrei potuto postare anche nella sezione catene e gomme da neve) sul mia macchina. le misure sono 225/55 R16.
La macchina viene usata prevalentemente in pianura padana con il relativo nostro fantastico clima (già 2 settimane di fila di nebbia e siamo solo a novembre) e forse qualche volta in montagna.
Il gommista mi ha proposto delle gomme marca Duro, ma io non le ho mai sentite
grazie
ocean
Ciao, guarda caso ho idea del clima che stai affrontando dove sei tu, non so perchè..
Per le gomme termiche io ho la mia teoria di pensiero, meglio risparmiare qualcosina con delle marche non famose ma averle sempre fresche, non piu' di 3 stagioni, se vuoi qualche info di un gommista della nostra citta' che fa' ottimi prezzi anche per gomme lowcost (ma ovviamente tutte omologate e valide..), ti mando un PM..
Io ho montato delle ROCKSTONE in 17" per le termiche e le RIKEN sui 18" estivi, con i soldi che ho preso questi 2 treni, ci compravo 1 treno di marca blasonata...
Pure io ho la mia teoria:
-mai risparmiare sulle gomme ancora meno sulle invernali
Detto questo Michelin Alpin a mio avviso sempre ottimo prodotto!
:sisi:
Pirandello
28-11-2011, 12:07
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36960-Help-gomme-invernali!!!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36823-Ordinate-Nokian-WR-G2-arrivate-WR-D3...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36383-Pneumatici-invernali-consiglio-modello-e-dimensione
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36267-Preventivo-per-acquisto-gomme-invernali
Solo alcuni 3d già aperti dove attingere info................................:wink:
Tanto l'epilogo è sempre lo stesso,i più consigliano le Nokian e qualcuno spezza la catena dicendo che le Michelin sono migliori,l'unico colpo di scena può essere qualcuno che nomina anche Pirelli.
Delle Duro non ne ho mai sentito parlare come invernali,non so che prezzo ti abbia fatto,ma con relativamente poco prendi anche altre marche magari più conosciute.
MatriX68X
28-11-2011, 13:52
Ragazzi ho montato i cerchi originali da 16 con le ottime Michelin Alpin M+S ora poverina è veramente brutta con quei gommoni, anche se ha acquistato moltissimo in confort (supermorbidona):biggrin:
Grazie a tutti. Stasera comincio a sentire qualche gommista. Potreste dirmi indicativamente quanto avete speso?
@ Naftone4: scrivi pure pm grazie. oggi sembra ci sia un po di sole vediamo stasera..
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36960-Help-gomme-invernali!!!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36823-Ordinate-Nokian-WR-G2-arrivate-WR-D3...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36383-Pneumatici-invernali-consiglio-modello-e-dimensione
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36267-Preventivo-per-acquisto-gomme-invernali
Solo alcuni 3d già aperti dove attingere info................................:wink:
Tanto l'epilogo è sempre lo stesso,i più consigliano le Nokian e qualcuno spezza la catena dicendo che le Michelin sono migliori,l'unico colpo di scena può essere qualcuno che nomina anche Pirelli.
Delle Duro non ne ho mai sentito parlare come invernali,non so che prezzo ti abbia fatto,ma con relativamente poco prendi anche altre marche magari più conosciute.
Io penso che all'interno del forum i consigli migliori arrivino da chi ha esperienza personale dei prodotti che consiglia.
Ho sempre usato Michelin (Primacy HP d'estate e Alpin d'inverno) per questo motivo ad ogni topic a perto in questo ambito mi sento di consigliarle
Tutto qui
:smile:
Naftone4
28-11-2011, 16:05
Io penso che all'interno del forum i consigli migliori arrivino da chi ha esperienza personale dei prodotti che consiglia.
Ho sempre usato Michelin (Primacy HP d'estate e Alpin d'inverno) per questo motivo ad ogni topic a perto in questo ambito mi sento di consigliarle
Tutto qui
Ma hai provato anche altri marchi compresi quelli lowcost per esserne così certo?
E dove utilizzi l'auto maggiormente? Città con qualche gelata e neve sporadica, oppure montagna con neve e ghiaccio frequenti?
Sì! Avevo provato (con le mie auto precedenti) anche le Bridgestone e le Goodyear...non chiedermi il modello però!
Le invernali le ho testate bene su neve e ghiacchio
Questa una delle ultime uscite
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30399-Neve-Primo-contatto!/page2&highlight=contatto
Per il resto d'inverno vivendo a 50mt dal mare, la prova migliore con le Alpin è la pioggia
e con i cerchioni come vi siete regolati? avete montato le gomme invernali sui cerchi estivi o avete preso altri cerchioni?
cadutoqua
28-11-2011, 16:43
nella sezione pneumatici e catene se ne è abbondantemente parlato....
alla fine dipende tutto dall uso che fai della car in inverno.
la peggiore tra le termiche in inverno è cmq meglio della migliore delle estive.
però se cerchi affidabilità in tenuta, comfort di guida basso rumore e magari anche durata, scegli marchi premium....
e con i cerchioni come vi siete regolati? avete montato le gomme invernali sui cerchi estivi o avete preso altri cerchioni?
Unici cerchi per i 2 treni
I treni smontati rimangono nel deposito del gommista
Francamente credere che il cerchio possa subire degli stress meccanici per montare 2 volte l'anno le gomme mi pare una stupidata....o per lo meno per me questo non giustifica avere 8 cerchi!!!
MatriX68X
28-11-2011, 17:57
Unici cerchi per i 2 treni
I treni smontati rimangono nel deposito del gommista
Francamente credere che il cerchio possa subire degli stress meccanici per montare 2 volte l'anno le gomme mi pare una stupidata....o per lo meno per me questo non giustifica avere 8 cerchi!!!
Ciao Alberto, comunque avere 8 cerchi gommati o 4 cerchi con 8 gomme lo spazzio occupato e sempre lo stesso. :tongue:
Sì certo Mauro ma infatti io non parlavo di spazio (tanto le tiene il gommista!!! :sisi: )
Mi riferivo all'aspetto prettamente economico nell'acquistare altri 4 cerchi per il cambio gomme
Per me non è giustificato
Parabolico
28-11-2011, 18:03
per la A3 ( 225/45r17) oggi il gommista mi proponeva le Continental montate a 900 euro sui cerchi miei originali ( A3 ad elica mod. 2009 ambition) da 17, invece Audi voleva 1000 delle Continental e in alternativa mi proponeva i cerchi suoi ( non entusiasmanti da 16) con le gomme Dunlop complessivamente a 950. Piange l'estetica un po', meglio il confort e la soluzione appare pratica...mah
---------- Post added at 18.49.53 ---------- Previous post was at 18.40.17 ----------
Perlupo ::unsure:
[/COLOR]Sempre il solito spilorcio prende gomme di marca e poi si dimentica i cerchi !!!!
Poi succede come a me che vado dal gommista mi dice : non ho tempo tutti vogliono subito mi fa tornare dopo dieci giorni e mi dice non ho tempo torna tra una settimana credo ben .......quattro spilorci con audi mercedes bmv che poverini hanno 8 gomme ma solo quattro cerchi e fanno diventare matti i gommisti !!!!!!!!:cry::cry:
Alla fine ho fatto da me !!!!!!:biggrin::wink:
Naftone4
28-11-2011, 19:07
Sempre il solito spilorcio prende gomme di marca e poi si dimentica i cerchi !!!!
Poi succede come a me che vado dal gommista mi dice : non ho tempo tutti vogliono subito mi fa tornare dopo dieci giorni e mi dice non ho tempo torna tra una settimana credo ben .......quattro spilorci con audi mercedes bmv che poverini hanno 8 gomme ma solo quattro cerchi e fanno diventare matti i gommisti !!!!!!!!:cry::cry:
Ti quoto pienamente..
Io appena la vedo brutta in una mezz'ora mi monto le gomme invernali che le ho gia' sui cerchi, il pericolo è proprio quello, che uno si mette in movimento per prendere o montare le gomme solo ora, o peggio ancora appena nevica !!!
Ma puo' essere troppo tardi..
Le mie termiche erano gia' pronte a settembre, appena si è abbassata la temperatura..
TRACK!!
me li sono buttati su senza prendere appuntamento da nessuno..
TOP !!!
---------- Post added at 18.49.53 ---------- Previous post was at 18.40.17 ----------
Perlupo ::unsure:
[/COLOR]Sempre il solito spilorcio prende gomme di marca e poi si dimentica i cerchi !!!!
Per Natale ti regalo una bella chiave dinamometrica allora
Per Natale ti regalo una bella chiave dinamometrica allora
Grazie ti mando l'indirizzo !!!!!!
p.s mi sembra sia da 14 !!!!
chiave da 14 bulloni da 17 ????
non saprei!
va be ti prendo una chiave inglese o un pappagallo e facciamo prima
17 !!!!
---------- Post added at 20.48.29 ---------- Previous post was at 20.47.31 ----------
beccanela !!!!
---------- Post added at 20.51.11 ---------- Previous post was at 20.48.29 ----------
non saprei!
va be ti prendo una chiave inglese o un pappagallo e facciamo prima
Dai caro daiiiiiiiiiiiiiii
Naftone4
28-11-2011, 23:25
:blink::blink::blink::wacko:
aquila-uno
29-11-2011, 09:27
più che la dimensione della chiave, toccherebbe sapere i Nm di serraggio
poi con massimo 150 euro il gioco è fatto.
più che la dimensione della chiave, toccherebbe sapere i Nm di serraggio
poi con massimo 150 euro il gioco è fatto.
non vale!
tu hai lo sconto Usag
Pirandello
29-11-2011, 09:41
Il fatto di avere 8 cerchi è una comodità enorme e non sempre signififica un costo maggiore.
Ammesso di avere lo spazio per lo stoccaggio io me le monto in 20 minuti quando voglio e senza alcun costo,poi,il costo dei cerchi invernali è spesso ammortizzato dal costo spesso (specie per noi appassionati che montiamo estive maggiorate) notevolmente inferiore delle invernali più piccole visto che oltre a spendere meno per le gomme in inverno di solito si chiude un occhio per l'estetica e ci si può accontentare di 4 cerchi usati o addirittura in ferro.
Se non hai 8 cerchi spenderai dai 60 ai 100 euro l'anno di montaggio,ciò significa che in 2/3 anni ti sei pagato i cerchi invernali,in più hai risparmiato sulle gomme,quindi il pareggio avviene molto prima.
Quindi,secondo me,se l'auto la si tiene qualche anno,questa è la scelta migliore.
Il fatto di avere 8 cerchi è una comodità enorme e non sempre signififica un costo maggiore.
Ammesso di avere lo spazio per lo stoccaggio io me le monto in 20 minuti quando voglio e senza alcun costo,poi,il costo dei cerchi invernali è spesso ammortizzato dal costo spesso (specie per noi appassionati che montiamo estive maggiorate) notevolmente inferiore delle invernali più piccole visto che oltre a spendere meno per le gomme in inverno di solito si chiude un occhio per l'estetica e ci si può accontentare di 4 cerchi usati o addirittura in ferro.
Se non hai 8 cerchi spenderai dai 60 ai 100 euro l'anno di montaggio,ciò significa che in 2/3 anni ti sei pagato i cerchi invernali,in più hai risparmiato sulle gomme,quindi il pareggio avviene molto prima.
Quindi,secondo me,se l'auto la si tiene qualche anno,questa è la scelta migliore.
In linea di principio hai ragione perchè nel tuo caso fai il lavoro da solo.
Io ho la fortuna di non pagare il gommista quando faccio i 2 cambio gomme stagionali, inoltre spendere 500euro per dei cerchi da 17" mi sembrava una stupidaggine visto che anche sulle estive ho le 17
Naftone4
29-11-2011, 10:16
Quoto in pieno, fosse per me ci metterei 4 cerchi in ferro da 17 al posto di quelli in lega, giusto per entrare ancora più nella parte !!!
---------- Post added at 10.16.14 ---------- Previous post was at 10.15.35 ----------
In linea di principio hai ragione perchè nel tuo caso fai il lavoro da solo.
Io ho la fortuna di non pagare il gommista quando faccio i 2 cambio gomme stagionali, inoltre spendere 500euro per dei cerchi da 17" mi sembrava una stupidaggine visto che anche sulle estive ho le 17
Eeeeeee vabbeeeee.. Così non vale !!
Buongiorno a tutti,
ieri sono stato dal primo gommista e mi ha dato questi prezzi (gomme montate):
NOKIAN WRG 2 150
BRIDGESTONE BLIZAK LM 30 190
PIRELLI W210 220
FIRESTONE WINTER HAW 170
HANGKOOK W310 205
MICHELIN ALPINA 4 210
UNIROYAL 180
che ne pensate?
aquila-uno
29-11-2011, 11:50
non vale!
tu hai lo sconto Usag
ho verificato e con 119 euro si compra tranquillamente. E' ovvio che tale sconto è esteso agli amici ... anche con manualità zero! :biggrin::biggrin::biggrin:
comunque prenderò i doppi cerchi di sicuro ... però volevo fare il salto comprando i 18" per l'estate e tener ei 17" per l'inverno. Ora ho un Box bello grande nella mia casetta al lago, con tanto spazio per tenere le gomme, quindi si può fare!!
MatriX68X
29-11-2011, 12:11
ho verificato e con 119 euro si compra tranquillamente. E' ovvio che tale sconto è esteso agli amici ... anche con manualità zero! :biggrin::biggrin::biggrin:
comunque prenderò i doppi cerchi di sicuro ... però volevo fare il salto comprando i 18" per l'estate e tener ei 17" per l'inverno. Ora ho un Box bello grande nella mia casetta al lago, con tanto spazio per tenere le gomme, quindi si può fare!!
:blink: Occhio!
Se ti vede MONTI che hai la seconda casa con un Box enorme ti fa un C _ _ _ !!!!!!!!!!!
Pirandello
29-11-2011, 13:38
Buongiorno a tutti,
NOKIAN WRG 2 150
PIRELLI W210 220
FIRESTONE WINTER HAW 170
HANGKOOK W310 205
MICHELIN ALPINA 4 210
UNIROYAL 180
che ne pensate?
Penso che a prenderle su internet risparmi dai 150 ai 300 euro o anche più se scegli qualcosa di economico.
Es:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=D-116179&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=30&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=R-213184&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=40&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=D-102427&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=50&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=R-172460&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=60&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=R-148645&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=60&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=R-172968&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=60&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=R-106664&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=70&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=17406406.130.10564&typ=D-114758&ranzahl=4&Breite=225&Quer=55&Felge=16&weiter=70&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
.....................e si trova anche di meglio!!
aquila-uno
29-11-2011, 13:46
:blink: Occhio!
Se ti vede MONTI che hai la seconda casa con un Box enorme ti fa un C _ _ _ !!!!!!!!!!!
ho pagato tutto il pagabile ed anche di più ... come sempre d'altronde. se passa gli offro il caffè e lo mando da mio cognato a fare cassa ... he he he
comuque bello grande significa spazioso non è una villa .... sorry per l'OT ...
Buongiorno a tutti,
NOKIAN WRG 2 150
PIRELLI W210 220
FIRESTONE WINTER HAW 170
HANGKOOK W310 205
MICHELIN ALPINA 4 210
UNIROYAL 180
che ne pensate?
Da 17"?
blasix'70
29-11-2011, 14:57
Si credo ke il prezzo si riferisca ai 17".
blasix'70
29-11-2011, 15:03
Da 16"
mahhh!
secondo me troppo ti posso dire ke mio cognato ha messo le michelin alpina 225/45/17 pagate 830 euro 4 gomme.
Anche secondo me è esagerato
ora non ricordo con esattezza ma l'anno scorso le 4 Michelin Alpin 225 50 17 le ho pagate meno
---------- Post added at 15.22.00 ---------- Previous post was at 15.12.38 ----------
mi pare che l'anno scorso (Novembre 2010) 4 Alpin montate le pagai 190 l'uno...dovrei verificare il libretto degli assegni
Pirandello
29-11-2011, 17:02
L'ha scritto,225 55 16,tra l'altro è una misura discretamente economica,infatti i prezzi del gommista sono decisamente elevati.
Aggiornamento: ieri sono stato da un gommista e guardando bene il libretto sembrerebbe che sia possibile montare (sulla b8 2tdi) anche le 205 60 r16 e lui consiglierebbe questga dimensione.
voi che misure avete montato?
Aggiornamento: ieri sono stato da un gommista e guardando bene il libretto sembrerebbe che sia possibile montare (sulla b8 2tdi) anche le 205 60 r16 e lui consiglierebbe questga dimensione.
Io ho la misura da te indicata..... Come estetica lasciamo perdere :sick: !! Ma nulla da eccepire sul comportamento su neve, uno spettacolo! :w00t:
Ottime anche su bagnato.
La marca è Michelin A3 (prese 3 anni fa).
Di invernali ho provato: Michelin, Pirelli, Marangoni..... l'ordine fa anche da classifica! Le Marangoni in futuro le eviterò il gommista mi disse che erano ottime ma.....
Dalla mia esperienza ti posso dire che passando dai 18" estivi ai 17" invernali la macchina fa "pena". Da 16 a 17 cambia poco sia di prezzo che di tenuta. E' anche vero che un 16" è 205 e un 17" 225 ma parliamo di una differenza che per l'uso stradale ha poca rilevanza. Sulla b7 avevo i 16" quindi le ho provate un po tutte. Non ho preso i 18" solo perche la scelta delle gomme termiche è + ristretta altrimenti avrei preso i 19" per le estive e 18 per le invernali.
questo cita il mio libretto
io sia invernali che estive monto 17" ... 225 50 17
205/60 R16 92W
225/55 R16 95Y
225/50 R17 94Y
245/45 R17 95Y
245/40 R18 93Y
225/55 R16 95H M+S
225/50 R17 94H M+S
245/40 R18 93Y M+S
225/45 R18 95H M+S
Davidenos
01-12-2011, 14:14
Domani vado a montare sulla TT le 245/40/18 Nokian WRG2, le ho già sulla a4 in misura 245/45/18 e devo dire che solo le termiche che mi hanno soddisfatto di più (ho avuto anche michelin pa3 e pirelli sottozero).
Mi ha fatto 200 euro l'una compreso montaggio ed equilibratura, come vi sembra?
Naftone4
01-12-2011, 15:23
Qualsiasi sia la tua scelta, ti consiglio di non aspettare troppo, perché appena viene un po' di neve poi non trovi più gomme e gommisti liberi..
Qualsiasi sia la tua scelta, ti consiglio di non aspettare troppo, perché appena viene un po' di neve poi non trovi più gomme e gommisti liberi..
....e i prezzi aumentano!
aquila-uno
01-12-2011, 16:35
esatto. Le invernali nuove andrebbero comperate già ad ottobre/inizio novembre: maggiore scelta, prezzi più bassi e maggior tempo del gommista da dedicare alla macchina.
Naftone4
01-12-2011, 16:35
....e i prezzi aumentano!
Come giustamente dice il detto..
"LE MASCHERE SI VENDONO A CARNAVALE.."
Pirandello
01-12-2011, 16:55
Domani vado a montare sulla TT le 245/40/18 Nokian WRG2, le ho già sulla a4 in misura 245/45/18 e devo dire che solo le termiche che mi hanno soddisfatto di più (ho avuto anche michelin pa3 e pirelli sottozero).
Mi ha fatto 200 euro l'una compreso montaggio ed equilibratura, come vi sembra?
Direi che visto il momento il prezzo è ottimo.
---------- Post added at 16.55.27 ---------- Previous post was at 16.50.15 ----------
La differenza di prezzo è minima a favore delle 205,quindi vedi tu,ma visto che con i 16 in ogni caso è uno scempio io monterei queste.
Noodles.creation
01-12-2011, 18:17
per la prima volta ho montato le nokian WR A3 da 17" e devo dire che mi piacciono un sacco. Forse saranno meno prestanti sulla neve delle g2, ma come confort nelle altre condizioni mi dovrebbero consentire di togliermi diverse soddisfazioni. Le precedenti erano continental.
Su gomme e freni preferisco non risparmiare: devono essere sempre perfetti, soprattutto per gli imprevisti... :iconcool:
blasix'70
01-12-2011, 23:22
per la prima volta ho montato le nokian WR A3 da 17" e devo dire che mi piacciono un sacco. Forse saranno meno prestanti sulla neve delle g2, ma come confort nelle altre condizioni mi dovrebbero consentire di togliermi diverse soddisfazioni. Le precedenti erano continental.
Su gomme e freni preferisco non risparmiare: devono essere sempre perfetti, soprattutto per gli imprevisti... :iconcool:
Quoto.
:wink:
L'anno scorso ho messo le Michelin Alpine al posto di quelle vecchie che ora mi sfugge il nome.
Niente di particolare e nel cambiamento non ho sentito chissà che miglioramento.
Ora che ho rimesso le termiche mi son preso na bella pietra per strada che mi ha sfondato una gomma (tanto costano poco...) e allora ho fatto che prendermene 2 nuove e metterle all'anteriore. Mi han consigliato le Pirelli che a detta loro vanno molto meglio.
A me rugava un pò non averle tutte e 4 uguali ma con la trazione integrale ho pensato che si poteva provare.
Beh sinceramente sulla neve non sono ancora andato ma con l'acqua delle scorse settimane al retrotreno che ho le michelin la macchina mi andava via mentre davanti è sui binari...
Ora avremo a breve il verdetto della neve e così saprò come regolarmi.
Anche perchè a Natale mi aspettano almeno 1200 Km di sola andata e lassù la neve viene giù eccome :wacko:
maccheers
02-12-2011, 16:31
quindi meglio le Pirelli, ma le altre quanto erano vecchie?
Dopo le indicazioni del forum e qualche preventivo ho acquistato le nokian wr g 2 205 60 16 che verranno montate sui cerchi su cui attualmente sono montate le estive.
in base alla vostra esperienza sarà necessaria la convergenza?
vi terrò aggiornati sulle impressioni delle gomme
Noodles.creation
06-12-2011, 11:50
Dopo le indicazioni del forum e qualche preventivo ho acquistato le nokian wr g 2 205 60 16 che verranno montate sui cerchi su cui attualmente sono montate le estive.
in base alla vostra esperienza sarà necessaria la convergenza?
vi terrò aggiornati sulle impressioni delle gomme
Molto bene.
Dipende se il consumo dei precedenti pneumatici era anomalo. Se regolare ti basta la bilanciatura equilibratura.
ciao a tutti.
breve aggiornamento sulle nokian wr g2.
Montate da poco più di un mese, direi silenziose ma soprattutto provate in montagna sotto una discreta nevicata e devo dire che non hanno battuto ciglio trasmettendo la sensazione di sicurezza assoluta.
Però quando me le hanno montate ho messo le estive (pur con una loro copertina) nel baule sporcando il rivestimento del baule e la cappelliera. Avete qualche idea di come pulire il tutto?
magari già che ci siamo se riusciste a suggerire anche qualcosa per pulire il volante in pelle sareste fantastici.
Noodles.creation
16-01-2012, 16:53
Per la pelle uso il kit fenice. Per il rivestimento del baule prima proverei con una gomma bianca da cancellare. Per la cappelliera è più delicato, visto che smacchiare può voler dire modificare la tonalità lasciando degli aloni.
Quoto in pieno!!!
Ho appena montate delle Nokian (WR D3, sui cerchi da 15" che uso per le invernali, visto che li aveva l'auto, originali Audi, quando l'ho acquistata!) e devo dire che per ora ne sono davvero soddisfattissimo!
vittocecco
19-01-2012, 12:03
Francamente credere che il cerchio possa subire degli stress meccanici per montare 2 volte l'anno le gomme mi pare una stupidata...
Infatti quello che soffre è lo pneumatico... in modo inversamente proporzionale all'altezza della spalla
Noodles.creation
19-01-2012, 12:21
Infatti quello che soffre è lo pneumatico... in modo inversamente proporzionale all'altezza della spalla
non solo, ma anche il tipo di spalla influisce. Credo che bridgestone s001 e goodyear f1 asy 2 siano un pò gli antipodi. La 1° è durissima, la seconda molto meno. Perdona l'esempio di gomme estive, ma ora sono impallinato con la scelta del nuovo treno...
Preferisco montarle su cerchi "dedicati", quindi al cambio stagionale tolgo gomma invernale con cerchione e metto la gomma estiva con il suo cerchione.
vittocecco
20-01-2012, 15:55
non solo, ma anche il tipo di spalla influisce.
Senz'altro!
Preferisco montarle su cerchi "dedicati", quindi al cambio stagionale tolgo gomma invernale con cerchione e metto la gomma estiva con il suo cerchione.
Faccio lo stesso anch'io... :wink: