Visualizza Versione Completa : Audi a3 8pa 1.9 TDI 105cv....distribuzione....
Eccoci qui....grosso dilemma....
Ho preso la sportback 2 mesi fa con 108.000km ed il concessionario mi aveva detto che la distribuzione era stata fatta a 90.000km.....ma non era sicurissimo...io l'ho presa ugualmente ma oggi nel verificare lo stato della cinghia ho aperto il tappo e a parte che sembra in ottimo stato ho notato che sulla puleggia dentata,quella piu' grande(quella dell'albero motore) ci sono dei segni di grasso sporco e delle impronte digitali che ovviamente non ho fatto io....e poi....il bullone del tendicinghia ha dei segni come se fosse stato svitato....ovviamente per cambiare e allentare il cuscinetto stesso...
Non ho altri elementi tipo segni di pennarello che spesso il meccanico non fa....(sai quanto lavoro in meno??)...ma a questo punto mi sembrerebbe palese che sia stata fatta...altrimenti a cosa serve aprire quello sportelletto per metterci le mani o allentare il tendicinghia?
Che ne pensate??
Io vorrei solo evitarmi una spesa consistente se la cosa e' stata fatta....
(non ho seguito altre discussioni perche' non ci sono cose simili alla mia)
cadutoqua
28-11-2011, 16:45
non ha il libretto dei tagliandi?
fatta da meccanico generico oppure in audi?
non ha il libretto dei tagliandi?
fatta da meccanico generico oppure in audi?
No nessun libretto tagliandi e non credo abbia fatto le cose in audi...ma magari hanno un network per poterlo verificare??
So che la vettura e' unipro e che l'ho presa a 108.000km e che il precedente proprietario era sicuramente un "maniaco" della precisione visto lo stato perfetto in cui l'ho acquistata....e anche con 800€ di gomme nuovissime......quindi gia' da questo potrei dedurre che la distribuzione che per questo motore dovrebbe essere prevista a 90.000 sia stata fatta....
Il fatto come ho detto e' che ci sono delle ditate nel vano distribuzione e il bullone del tendicinghia e' segnato come da chiave inglese per essere svitato.....non vedo altre inerenze....
Banjo911
29-11-2011, 15:39
Ciao, secondo me una bella telefonata a chi hai acquistato la macchina la farei, penso non sia così disonesto da metterti sulla cattiva strada, in quanto i soldi li ha già presi, comunque se la fai vedere a un buon meccanico lui stesso ti dice se è ancora valida o no.
Hanno un certo occhio a riguardo.
Marco
cadutoqua
29-11-2011, 15:50
se ha fatto fare i tagliandi in concessionaria, la cronostoria della vettura è memeorizzata nel database centrale di mamma audi.
ogni intervento effettuato viene memorizzato.
se vai in concessionaria col libretto e spieghi la cosa al segretario di officina chiedendo consiglio sul da farsi per sapere se è ora o meno di fare la distribuzione, mettendo il telaio nel database, ti sa dire vita, morte e miracoli.... ovviamente se la vettura è stata seguita presso la rete ufficiale...
alcuni fanno un po di storie per rilasciare la documentazione ma visto che la car è la tua e che hanno la possibilità di portare a casa un nuovo cliente magari...
se ha fatto fare i tagliandi in concessionaria, la cronostoria della vettura è memeorizzata nel database centrale di mamma audi.
ogni intervento effettuato viene memorizzato.
se vai in concessionaria col libretto e spieghi la cosa al segretario di officina chiedendo consiglio sul da farsi per sapere se è ora o meno di fare la distribuzione, mettendo il telaio nel database, ti sa dire vita, morte e miracoli.... ovviamente se la vettura è stata seguita presso la rete ufficiale...
alcuni fanno un po di storie per rilasciare la documentazione ma visto che la car è la tua e che hanno la possibilità di portare a casa un nuovo cliente magari...
Non credo abbia eseguito le cose in audi...forse devo avere la conferma individuando la data sulla cinta
Banjo911
29-11-2011, 17:07
A mio avviso chiamalo e chiediglielo onestamente.......
E' la via migliore
A mio avviso chiamalo e chiediglielo onestamente.......
E' la via migliore
Chiamato e chiesto...si tratta di un plurimarche....quando la comprai mi disse che era stata fatta a 90.000 ma col "dovrebbe"......sentito giorni fa mi ha risposto con un sms "120.000km deve farla".......posso fidarmi di uno che non sa nulla???
La vettura non aveva nemmeno il libretto di istruzioni....il vecchio proprietario ho i dati ma non il telefono...che faccio gli vado sotto casa??? :D
Io ho preso sta macchina perche' intendendomene ho visto che stava perfetta e infatti lo e'.....ho solo questo dubbietto per risparmiarmi qualche euro.....
Apro il tappo della distribuzione e vedo tutte ste manate e segni di "smontaggio" penso che sia chiaro che e' stata fatta no?
ora devo solo sapere se la cinghia ha l'anno di fabbricazione e su quello mi regolo....
La cinghia è della contitech..... Mi Sto arrivando! Tanto che è originale...:(
cadutoqua
30-11-2011, 00:19
quindi continental.... nel dubbio vai a chiedere in concessionaria gli interventi effettuati sull auto l avranno vista almeno per il periodo della garanzia ufficiale no.... male nn fa....
lascia perdere dove l hai presa. se il proprietario di prima andava in concessionaria, risulta....
quindi continental.... nel dubbio vai a chiedere in concessionaria gli interventi effettuati sull auto l avranno vista almeno per il periodo della garanzia ufficiale no.... male nn fa....
lascia perdere dove l hai presa. se il proprietario di prima andava in concessionaria, risulta....
Domani chiamo l'audi e verifico....
---------- Post added at 01.25.35 ---------- Previous post was at 01.19.20 ----------
...anche se sul sito della contitech dichiarano la ct 1028 come "aftermarket"....e anche altre ricerce su google parlano sempre della stessa cosa...."aftermarket"......quindi sono vicino alla soluzione??
---------- Post added at 01.46.06 ---------- Previous post was at 01.25.35 ----------
...praticamente la cinghia che ho sulla mia macchina e' questa.....
http://autoverus.eu/index.php?main_page=product_info&cPath=279&products_id=914
parlo della sola cinghia ovviamente.....nel senso che anche la grafica e' identica....ho fatto un confronto con una che e' inscatolata "audi" e viene venduta come kit originale e la grafica sopra e' ben diversa...c'e' un codice a cifre(di sole cifre) molto piu' lungo con altri simboletti vari...oltre alla marca che ovviamente e' sempre contitech....
Che la mia macchina abbia fatto la distribuzione proprio in audi??
insomma e' andata a finire che il mio concessionario....inaspettatamente per le mie orecchie mi ha detto che visto al momento della vendita era in "forse" mi fa a sue spese la manodopera ed il pezzi li compro io.....considerando che per 160€ ho trovato tutto il kit dal mio ricambista di fiducia....sia quello originale che il dayco che credo sia anche migliore....beh....non male veramente direi!