Visualizza Versione Completa : Rimappatura centralina!!!
superballa00
29-11-2011, 15:08
Mi e' stato proposto di rimappare la centralina della mia A6 voi cosa ne pensate, un fattore molto positivo a tal caso e' riuscirei ad eliminare l'EGR inserendo un valore fisso e eliminerei anche il fap, la coppia motore dovrebbe aumentare un 20/25%, il cambio automatico ne subira' in futuro potra darmi delle noie o vado tranquillo !!!!!!!
Io lascerai tutto originale....eliminare poi il FAP è illegale, e di conseguenza contro il regolamento di questo forum.
salvoA6_3.0_T.D.I.
29-11-2011, 16:07
oltretutto, se la macchina nasce quadra non farla morire tonda.
potrebbero soffrirne automatico, giunti, zampe motori, freni, e chi più ne ha più ne metta. posso capire che monti un 2.0 140cv ma se hai 2.7 o 3.0, a cosa serve rimapparla... dai :D
Avendo il 3.0 TDI non posso che quotare Salvo A6 ...
superballa00
29-11-2011, 21:00
Non vorrei mai infrangere il regolamento ho solo riferito quello che mi e' stato detto, con il nuovo software in centralina e' possibile modificare valori che con il software originale non e' possibile nulla di piu'!!!
salvoA6_3.0_T.D.I.
29-11-2011, 21:04
Ma che motore hai??
superballa00
29-11-2011, 21:09
3.0 226 cv
Notte2001
29-11-2011, 23:53
io mi unisco al coro...
niente rimappa
se fatto a regola d'arte si ottiene comunque poco e si hanno molti rischi...
per me il 226cv è un po antipatico rispetto al 233 e al 242 rimappati in originale sicuramente meglio...
ma è pur sempre un 3.0 di tutto rispetto...
superballa00 -> mappa nada ! (parere mio) ciao ciao
ROBERTOA6
30-11-2011, 14:15
Quoto resta originale il nostro motore ci da tante
soddisfazioni anche cosi
Io ho avuto nella mani una A6 3.0 ben mappata per qualche giorno, ragazzi se non la si guida non ci si crede, una bomba.......
Anch'io ogni tanto sono tentato dalla rimappa, ma fino ad oggi ho resistito!!
Io non rimapperei neppure la mia che è un 2.0 170cv.
Inoltre da tecnico non andrei mai contro i progettisti di questa meraviglia!
Mr. Pellet
30-11-2011, 19:33
A mio avviso, se vai da un preparatore che ha criterio e testa sulle spalle, non farà mai danni e anzi ti garantirà il mantenimento dell'affidabilità della tua auto!:wink:
io ho sempre mappato i miei diesel,non solo di gruppo vag,e non ho mai avuto problemi..........il mio record personale è mappa a 180.000km ad oggi ancora in ottime condizioni a 390.000km..........
unici accorgimenti vai da uno serio, e dopo la mappa devi avere ancora più rispetto per l'auto che guidi,conosco gente che tira le marce a morte,si diverte a sgommare e a fare gli 0/100 tutti i giorni perchè è mappata..........bhè quelle auto durano poco,ma daranno la colpa alla rimappatura...........
quoto gli ultimi commenti, se la rimappatura viene fatta da gente competente e l'auto viene usata con cura, non ci sono problemi.....sul 3.0 TDI si dovrebbero guadagnare 40-50cv in tutta sicurezza
Mr. Pellet
01-12-2011, 12:30
io ho sempre mappato i miei diesel,non solo di gruppo vag,e non ho mai avuto problemi..........il mio record personale è mappa a 180.000km ad oggi ancora in ottime condizioni a 390.000km..........
unici accorgimenti vai da uno serio, e dopo la mappa devi avere ancora più rispetto per l'auto che guidi,conosco gente che tira le marce a morte,si diverte a sgommare e a fare gli 0/100 tutti i giorni perchè è mappata..........bhè quelle auto durano poco,ma daranno la colpa alla rimappatura...........
quoto gli ultimi commenti, se la rimappatura viene fatta da gente competente e l'auto viene usata con cura, non ci sono problemi.....sul 3.0 TDI si dovrebbero guadagnare 40-50cv in tutta sicurezza
Tutte cose giuste, che condivido.:wink:
La cosa fondamentale è trovare una persona seria che non vende tanto per venderti, ma che si prende a cuore la tua richiesta e che la porta avanti guardando sempre il mantenimento dell'affidabilità.
Se vuoi mappare non ci sono assolutamente problemi, se vuoi ti indico dove sono andato io, che ritengo siano tra i miglior ai quali puoi rivolgerti: Faratech s.r.l scrive anche qui sul forum, parlerai con Stefano, una persona come dicevo qualche post fa con la testa sulle spalle, a cui affido la mia macchina ad occhi chiusi.
salvoA6_3.0_T.D.I.
01-12-2011, 12:52
ma alla fine per quale motivo rimappare? perde in salita? no, perde col clima acceso? non se ne accorge nemmeno se lo accendi o meno, cioè non trovo motivi per rimappare una 3.0.
PARERE PERSONALE E OPINABILE
Salvo i cv non bastano mai :asd:
domare qualche cv in più è sempre bello:cooool:
Mr. Pellet
01-12-2011, 14:00
Salvo i cv non bastano mai :asd:
domare qualche cv in più è sempre bello:cooool:
Quoto!!:wink:
D'accordissimo con te!!:biggrin:
theJackSBK
01-12-2011, 15:03
Dalle mie parti si dice:
"Donne e cavai no basta mai!"
Dalle mie parti si dice:
"Donne e cavai no basta mai!"
della serie: chi più ne ha, più ne vuole :iconcool:
della serie: chi più ne ha, più ne vuole :iconcool:
e della serie chi più ne ha più ne vuole ....
io la rimappa la farei ai quattro cerchi del tuo avatar :sign17: :sign17:
e della serie chi più ne ha più ne vuole ....
io la rimappa la farei ai quattro cerchi del tuo avatar :sign17: :sign17:
:asd:
giulioA6
01-12-2011, 22:26
ahahahahah cmq anche a me piacerebbe rimappare la mia.. però non so se con 167.000km si potrebbe ancora fare e se in sicurezza o meno.. sono titubante ;)
quoto VR 46 su Leo 89 :biggrin:
e Pella 87. :cooool:
La rimappature la sanno fare anche in Audi, se trovi il tecnico bravo che imposta i parametri della rimappa in modo esatto. loro li sanno già.
Inoltre alla potenza, debbo segnalare anche il minor consumo di carburante, che oggi come oggi non dispiace.
Unico piccolo inconveniente è che inquina un po di più :rolleyess:
ahahahahah cmq anche a me piacerebbe rimappare la mia.. però non so se con 167.000km si potrebbe ancora fare e se in sicurezza o meno.. sono titubante ;)
magari una rimappatura leggera non guasterebbe, del resto a 167.000km hai appena finito il rodaggio :biggrin:
---------- Post added at 12.33.18 ---------- Previous post was at 12.30.50 ----------
quoto VR 46 su Leo 89 :biggrin:
e Pella 87. :cooool:
La rimappature la sanno fare anche in Audi, se trovi il tecnico bravo che imposta i parametri della rimappa in modo esatto. loro li sanno già.
Inoltre alla potenza, debbo segnalare anche il minor consumo di carburante, che oggi come oggi non dispiace.
Unico piccolo inconveniente è che inquina un po di più :rolleyess:
MaxA6 sei sicuro che rimappano direttamente in Audi??
che io sappia è illegale rimappare in primis perchè è evasione fiscale,avendo più cv......quindi in teoria loro non potrebbero farlo
Giulio leggi il mio post #14 a pag 2.........
giulioA6
02-12-2011, 12:52
Giulio leggi il mio post #14 a pag 2.........
ahahahaha allora ci sto dentro alla grande.. con il mio 3.0tdi da 155kw a quanto potrei arrivare? sapendo che tra la 155kw e la 165kw non cambia assolutamente niente come motore..
superballa00
02-12-2011, 20:05
Se ti puo' consolare la mia ne ha 140.000 ed e' ancora una ragazzina!!!!!!!!
---------- Post added at 20.05.45 ---------- Previous post was at 20.04.34 ----------
Domattina vado poi vi dico!!!!
Bravo, bravo, tienici informati.
superballa00
03-12-2011, 18:26
Mappa fatta, no ne ho fatte due la prima non mi piaceva!!! Sono molto soddisfatto del risultato, eliminata egr che cominciava a dare problemi, fap tenuto originale per non avere problemi di tutti i tipi. Ha migliorato un sacco in coppia ai bassi reggimi, guadagnato 500 giri in cambiata (cambio Automatico) Ho fatto una prova su strada nello stesso tratto adesso esco 30 KM circa piu' veloce rispetto a prima direi un successo!!!! adesso sto controllando i consumi...
Notte2001
03-12-2011, 19:08
che io sappia è illegale rimappare in primis perchè è evasione fiscale,avendo più cv......quindi in teoria loro non potrebbero farlo
ufficilamente si rimappa sempre per la pista... quindi...:rolleyess:
Mappa fatta, no ne ho fatte due la prima non mi piaceva!!! Sono molto soddisfatto del risultato, eliminata egr che cominciava a dare problemi, fap tenuto originale per non avere problemi di tutti i tipi. Ha migliorato un sacco in coppia ai bassi reggimi, guadagnato 500 giri in cambiata (cambio Automatico) Ho fatto una prova su strada nello stesso tratto adesso esco 30 KM circa piu' veloce rispetto a prima direi un successo!!!! adesso sto controllando i consumi...
se spingi ti beve molto di più,a velocità costante qualcosa in meno del premappa,ma non troppo...........
Ci puoi dire anche il costo
superballa00
04-12-2011, 08:57
Mi hanno chiesto 450€ e ho tempo una settimana per le variazioni del caso a mio piacimento !!!
giulioA6
04-12-2011, 21:40
a che potenza 6 arrivato ora?
superballa00
05-12-2011, 10:29
Calcolo matematico detto dal programmatore 226+25%= 270/ 280 circa mi piacerebbe andare a banco, adesso vederemo!!
Mr. Pellet
05-12-2011, 11:01
Molto bene!! Complimenti, e vedrai che sarai contentissimo!!
michelone
05-12-2011, 11:24
da 226 a 270/280 la differenza è notevole!
ora vedi di non schiacciare troppo il pedale, altrimenti i consumi vanno alle stelle! :)
diciamo che il calcolo matematico non sempre è attendibile,poi se hai il fap ancora meno.........secondo me meglio 5/10 cv in meno ma una mappa fatta a regola d'arte......l'importante è che riscontri che l'auto è più coppiosa e brillante senza intoppi.....
ora trattala bene,scaldala bene,non tirare la prima e la seconda che la press.turbina va alle stelle,evita i kickdown "assassini" e vedrai che l'auto girerà come un orologio svizzero...
Calcolo matematico detto dal programmatore 226+25%= 270/ 280 circa mi piacerebbe andare a banco, adesso vederemo!!
te la giochi con un 535d ora :biggrin:
magari una rimappatura leggera non guasterebbe, del resto a 167.000km hai appena finito il rodaggio :biggrin:
---------- Post added at 12.33.18 ---------- Previous post was at 12.30.50 ----------
Ho detto che in Audi le sanno fare, anche bene ( i loro tecnici ), non intendevo dire che sono autorizzati a farlo.
Ma se ti metti d'accordo direttamente con i tecnici, allora..... :icon_pirat::icon_pirat:
Ho detto che in Audi le sanno fare, anche bene ( i loro tecnici ), non intendevo dire che sono autorizzati a farlo.
Ma se ti metti d'accordo direttamente con i tecnici, allora..... :icon_pirat::icon_pirat:
buono a sapersi:biggrin:
Novità sui consumi.......
superballa00
09-12-2011, 18:23
Nell'utilizzo di tutti i giorni ho guadagnato 30 Km rispetto a prima facendo il pieno, invece in versione racing non controllato per non farmi venire malori!!!!!!! non sono mai stato un calcolatore di km litro quando va in riserva e si accende la spia vado a fare rifornimeto ci pensa il nostro governo a farci fare meno km con un pieno, alla prossima!!
max a6 continui a dire che i tecnici audi lo sanno fare. ma a me non risulta. una mappa di una vettura è così complessa che nemmeno loro riescono a risolvere, quando si ha un problema legato ad una mappa si gira noi lo chiamiamo diss direttamente alla casa produttrice del software. poi il vas diagnostico per audi no ti permette di leggere la eprom del microprocessore ma di fare solo diagnosi componete e adattamenti. niente+. per fare una mappa ci vogliono lettori seriali o bdm capaci di leggere e scrivere la mappa. per modificarla poi occorrono altri sw dedicati e un,esperienza notevole.
per il resto io l'egr n avrei mai tolta per tutto l'oro del mondo e poi a6 ha solo il problema delle luci egr che si otturano, per la potenza 25% in + mi sembrano tanti. il motore sicuramente n ne risenterà perchè molto robusto. ma stai attento al cambio. per cmpetere con un bmw 335d ci vogliono 2 a6 mappate.
max a6 continui a dire che i tecnici audi lo sanno fare. ma a me non risulta. una mappa di una vettura è così complessa che nemmeno loro riescono a risolvere, quando si ha un problema legato ad una mappa si gira noi lo chiamiamo diss direttamente alla casa produttrice del software. poi il vas diagnostico per audi no ti permette di leggere la eprom del microprocessore ma di fare solo diagnosi componete e adattamenti. niente+. per fare una mappa ci vogliono lettori seriali o bdm capaci di leggere e scrivere la mappa. per modificarla poi occorrono altri sw dedicati e un,esperienza notevole.
Quale onore suscitare l'interesse, niente popo di meno che, del grande Mastaro!
Dato che se ne parlava nel forum, ho voluto riapprofondire la cosa per volere essere più chiaro possibile.
Fermo restando tutto quanto detto da Mastaro, io (tramite amici) conoscevo un tipo che lavorava in una concessionaria Audi, che sapeva fare la mappature in modo esemplare.
I lavori li aveva fatto su diverse Audi, (di cui una di un mio amico, audi A4), ma al momento di ricontattarlo, ieri l'altro, abbiamo scoperto che non lavora più li!
Abbiamo scoperto anche che era un ingegnere elettronico e che è andato a lavorare all'imporovviso in un altro posto, verso Milano.
Resta il sospetto se sia andato via per motivi personali o altro....
Fine deel mie speranze di rimappatura !!
Ciao Max, proprio le mappature nn le sanno fare e nn sono tra l' altro autorizzati a farlo, forse qlc a casa dopo il lavoro...Intanto, ho sempre mappato da gente che lo fa di mestiere, soprattutto nel settore racing, mio cugno che fa assetti da più di 25 anni, mi aveva dato il nome di Penso di Savona. Persona onesta, scrupolosa e meticolosa, che nn lascia nulla al caso, sulla mia golf 4 ex 115 orig, solo centralina, fatti 159,4 cavalli provati dal grafico e dal banco a rulli frenato. Dopo aver sostitutito da me turbo del BMW 530d, IC frontale, iniettori ecc 194 cv in tutta sicurezza, zero fumo, se non nel solo momento dell' affondo, con affidabilità massima. Poi un mio amico ingegnere di Verona mi ha aiutato ad affinarre il tutto, anche se poi, a forza di modificare, è ripartito da zero. (Anche lui lo fa di mestiere) e ne avrà fatte oramai qualche migliaio, proprio perchè conosce pregi e difetti, o punti deboli anche nella costruzione, sa sempre fino a dove si può spingere, il suo nick è Teoturo qua e su altri forum..
superballa00
10-12-2011, 20:35
Puoi spiegarmi il motivo della valvola egr? Ho sentito tanti pareri ma il tuo mi interessa grazie.
Inibendo l' EGR, fai in modo, che vada a finire in camera di scoppio solo aria fresca esterna...io devierei anche il tubo del ricircolo dei vapori dell' olio....fatto questo smonti i tubi dell' aspirazione e IC, pulisci bene, troverai in mondo di schifezza dentro; e poi sei ok per sempre.
axelava2005
11-12-2011, 15:51
Io non conosco il caso specifico, ma faccio una domanda a tutti. Ma sulle strade di oggi siete sicuri che fa la differenza avere 223 cavalli al posto di 250 ?
In ogni modo è vero.. se la rimappa viene fatta da gente competente grossi problemi non ne da, ma per il semplice motivo che i problemi arrivano da chi usa la macchina non dalla operazione di mappatura :-)
Ciao Max, proprio le mappature nn le sanno fare e nn sono tra l' altro autorizzati a farlo, forse qlc a casa dopo il lavoro...Intanto, ho sempre mappato da gente che lo fa di mestiere, soprattutto nel settore racing, mio cugno che fa assetti da più di 25 anni, mi aveva dato il nome di Penso di Savona. Persona onesta, scrupolosa e meticolosa, che nn lascia nulla al caso, sulla mia golf 4 ex 115 orig, solo centralina, fatti 159,4 cavalli provati dal grafico e dal banco a rulli frenato. Dopo aver sostitutito da me turbo del BMW 530d, IC frontale, iniettori ecc 194 cv in tutta sicurezza, zero fumo, se non nel solo momento dell' affondo, con affidabilità massima. Poi un mio amico ingegnere di Verona mi ha aiutato ad affinarre il tutto, anche se poi, a forza di modificare, è ripartito da zero. (Anche lui lo fa di mestiere) e ne avrà fatte oramai qualche migliaio, proprio perchè conosce pregi e difetti, o punti deboli anche nella costruzione, sa sempre fino a dove si può spingere, il suo nick è Teoturo qua e su altri forum..
Ci avrei messo la mano sul fuoco che c'entrava qualche tuo cugino !!!
Ah ah ah ah ah ha ha ha ah ah :biggrin:
superballa00
13-12-2011, 20:21
Non si tratta di avere 250 cavalla la centralina e' stata modificato inanzituuo per l'EGR e poi per migliorara la coppia del motore ce he non e' mai abbastanza a mio parere personale!!! Non siamo tutti uguali!!!
TTerribile
13-12-2011, 20:57
Io non conosco il caso specifico, ma faccio una domanda a tutti. Ma sulle strade di oggi siete sicuri che fa la differenza avere 223 cavalli al posto di 250 ?
In ogni modo è vero.. se la rimappa viene fatta da gente competente grossi problemi non ne da, ma per il semplice motivo che i problemi arrivano da chi usa la macchina non dalla operazione di mappatura :-)
..se si apprezzano le migliorie l'auto diventa molto più godibile... non è il numerino che conta, più che altro è il piacere di guida che migliora..
Quoto TTerribile e superballa, a prescindere i cavalli, che sono questioni di punti vista, basta modificare dei punti della mappa, e l' auto sembra rinata, sembra un' altra......
Notte2001
14-12-2011, 13:56
io non sono contro,,, ma resta il dilemma... possibile che le case automobilistiche si perdano per un "così poco"...
si lo so le trovate economiche e di marketing... mha in ogni caso la cosa non mi convince...
TTerribile
14-12-2011, 14:38
io non sono contro,,, ma resta il dilemma... possibile che le case automobilistiche si perdano per un "così poco"...
si lo so le trovate economiche e di marketing... mha in ogni caso la cosa non mi convince...
...diciamo che le case non vivono per estrarre il massimo da un propulsore...
salvoA6_3.0_T.D.I.
14-12-2011, 16:28
torno sempre al mio parere, che meglio avere una soglia-limite più bassa del limite consentito dal propulsore stesso.
Mr. Pellet
14-12-2011, 17:53
Non si tratta di avere 250 cavalla la centralina e' stata modificato inanzituuo per l'EGR e poi per migliorara la coppia del motore ce he non e' mai abbastanza a mio parere personale!!! Non siamo tutti uguali!!!
Quoto. Una mappatura non viene fatta esclusivamente per avere più cavalli, bensì per avere una coppia maggiore ad ogni regime di rotazione.
---------- Post added at 17.53.46 ---------- Previous post was at 17.52.33 ----------
torno sempre al mio parere, che meglio avere una soglia-limite più bassa del limite consentito dal propulsore stesso.
Se un preparatore è serio non arriverà mai al limite. Affidabilità significa anche questo: non esasperare il motore.
Se una mappa e' ben fatta di sicuro sara' meglio della car originale.....fidatevi, sia come consumi che certamente come prestazioni. A volte mappare non vuol dire prendere 20/30 cv, ma ottimizzare.....
A volte mappare non vuol dire prendere 20/30 cv, ma ottimizzare.....
hai colto il punto!
quoto in pieno........sulle nostre auto che sono pesanti forse non si avrà proprio uno sconvolgimento del comportamento,ma dovreste vedere sulle auto "piccoline" ben più leggere quello che viene fuori,sembra di guidare un'altra auto....provare per credere
quoto in pieno........sulle nostre auto che sono pesanti forse non si avrà proprio uno sconvolgimento del comportamento,ma dovreste vedere sulle auto "piccoline" ben più leggere quello che viene fuori,sembra di guidare un'altra auto....provare per credere
Sulla mia alfa 156 SW rimappata, dovevo stare attento ad accellerare, per non lasciare buona parte delle gomme per terra sgommando!
Però guadagnai in elasticità del motore e consumi!!
Tiptronic
15-12-2011, 14:22
ahahahaha allora ci sto dentro alla grande.. con il mio 3.0tdi da 155kw a quanto potrei arrivare? sapendo che tra la 155kw e la 165kw non cambia assolutamente niente come motore..
Una curiosità, ho letto più volte sul libretto che il 3.0 TDI lo facevano nella variante da 155Kw??!!
A me non risulta. Il 3.0 TDI fino al 2006 non erogava 224cv cioè 165Kw???
cbrxeleven
15-12-2011, 20:38
eccomi, ci sono anch'io ho fatto diciamo una rimappata intelligente sulla mia 165kw, bellissima ora molto più che prima, elasticissima e con uno spunto leggero anche nelle salite più impegnative, gran guadagno di coppia e con una modifica ai parametri per non strappare col cambio automatico nei primi rapporti. consumo leggermente migliorato e 212000 km sulle spalle . contentissimo.
giulioA6
15-12-2011, 21:51
Una curiosità, ho letto più volte sul libretto che il 3.0 TDI lo facevano nella variante da 155Kw??!!
A me non risulta. Il 3.0 TDI fino al 2006 non erogava 224cv cioè 165Kw???
io difatti ho un 155kw..
esiste anche il 155 kw
quoto
Notte2001
16-12-2011, 01:00
si ne ho sentito parlare anche io ma mai visto in pratica il 155kw
giulioA6
16-12-2011, 12:58
la mia 155kw fa oltre 500NM di coppia sarà questa la differenza.. boo
Tiptronic
16-12-2011, 17:57
Non credo. Se la mia ha 165Kw e 450Nm non vedo come con 155Kw ne fai più di 500.
Quello che mi interessa capire è perchè hai la versione da 155Kw, perchè l'hai scelta o cosa??
non mi vorrei sbagliare ma la 155 e import.........
Cos'è il 155 Kw, un 204 cv? So che c' era sull' A4 3.0 tdi, forse mi sa che il 155 Kw era solo per certi mercati esteri....in catalogo Audi Italia, nn risulta.
giulioA6
19-12-2011, 12:46
si è importata la mia..