Visualizza Versione Completa : Differenza di rapporti s-tronic / manuale
ciuchino
03-12-2011, 22:00
Mi è venuta la curiosità di sapere se la settima dell'S-tronic è effettivamente più lunga della sesta del manuale, qualcuno lo sà?
Secondo me si anche perché con l'S-tronic la velocità massima si raggiunge il 6^ come nel manuale.
Giuseppe70
18-12-2011, 11:05
L'S-tronic ha 6 marce perchè lavora ad un regime più alto per cui elimina la marcia di riposo e ti fa tenere alta di giri(quindi in tiro) la macchina.....la D ha 7 rapporti per cui più bassa di giri e meno pronta ma più economica.
varifabi
18-12-2011, 13:28
Non essendo uno smanettone ,non giro molto in S anzi dire che lo ho provato solo per vedere se funzionava, a me la settima in S la mette ,mi sembra che una volta ne abbiamo parlato , la settima non si inserisce con il cruise controll attivato.
ilgiampi
18-12-2011, 14:42
Non essendo uno smanettone ,non giro molto in S anzi dire che lo ho provato solo per vedere se funzionava, a me la settima in S la mette ,mi sembra che una volta ne abbiamo parlato , la settima non si inserisce con il cruise controll attivato.
In S la VII entra solo con il cruise control.
Giuseppe70
18-12-2011, 15:22
non vorrei dire una cosa sbaglita ma dop 50000 km in Q5 posso dire che la VII in S a me non la ha mai messa......
mauretto
18-12-2011, 15:50
http://img823.imageshack.us/img823/4923/img0605pd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/img0605pd.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ciuchino
18-12-2011, 16:03
Quello che intendevo è
sapere la differenza di giri alla stessa velocità ad es. 130km/h.
Stò uscendo , appena torno vi dico i giri dell's-tronic in 7^ e gradirei un confronto con un manuale alla stessa velocità.
alessio1981
18-12-2011, 16:09
In S non è detto che laVII non vengainserita. Dipende molto dalla pressione che si fa sull'acceleratore. Infatti in S è come se si fosse attivata una modalità più sportiva di cambio/motore. Se cercate di raggiungere la velocità massima rimane inserita la VI; invece se alleggerite il piede dall'acceleratore inserisce anche la VII. Questo perché l'ltima marcia è di riposo mentre le altre le tira fino a limitatore.
---------- Post added at 16.09.39 ---------- Previous post was at 16.07.29 ----------
Quello che intendevo è
sapere la differenza di giri alla stessa velocità ad es. 130km/h.
Stò uscendo , appena torno vi dico i giri dell's-tronic in 7^ e gradirei un confronto con un manuale alla stessa velocità.
Non potranno mai essere uguali perchè il rapporto delle marce è diverso; sicuramente di quanche centinaio di giri è diverso
ciuchino
18-12-2011, 16:13
In S non è detto che laVII non vengainserita. Dipende molto dalla pressione che si fa sull'acceleratore. Infatti in S è come se si fosse attivata una modalità più sportiva di cambio/motore. Se cercate di raggiungere la velocità massima rimane inserita la VI; invece se alleggerite il piede dall'acceleratore inserisce anche la VII. Questo perché l'ltima marcia è di riposo mentre le altre le tira fino a limitatore.
---------- Post added at 16.09.39 ---------- Previous post was at 16.07.29 ----------
Non potranno mai essere uguali perchè il rapporto delle marce è diverso; sicuramente di quanche centinaio di giri è diverso
Appunto era proprio questa differenza che vorrei sapere.
mauretto
18-12-2011, 17:35
cio' che dici non e' corretto, in S la sesta e' l'ultima marcia, in nessun caso e con nessuna diversa pressione sull'acceleratore verra' mai inserita la settima, a questo c'e' la sola eccezione del cruise control, quando in prossimita' del raggiungimento della velocita' impostata viene inserita la settima.
---------- Post added at 17.30.22 ---------- Previous post was at 17.27.59 ----------
in settima a 130 kmh il regime e' di 2.000giri al minuto, servirebbe un utente con il cambio manuale che ci dica a 130 kmh a che regime si viaggia.
---------- Post added at 17.35.59 ---------- Previous post was at 17.30.22 ----------
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24822-lo-sapevate-che...-cambio-in-S7
questo il collegamento della vecchia discussione che a sua volta ne contiene un altro che rimanda ad un'altra piu' antica.
alessio1981
18-12-2011, 18:10
cio' che dici non e' corretto, in S la sesta e' l'ultima marcia, in nessun caso e con nessuna diversa pressione sull'acceleratore verra' mai inserita la settima, a questo c'e' la sola eccezione del cruise control, quando in prossimita' del raggiungimento della velocita' impostata viene inserita la settima.[COLOR="Silver"]
Ciao, quello che ho scritto non é una supposizione ma un dato di fatto, almeno sulla mia che non aveva ls S sul cambio ma l'audi drive select con la funzione dynamic impostata. Non penso sia diverso dal mio come impostazione il cambio del Q5, peró immagino che il tuo discorso deriva da esperienza diretta. Quello che noncapisco è perchè con il cruise passa in 7 mentre rilasciando l'acceleratore no. Quando ritiro poi proveró ;-)
varifabi
18-12-2011, 18:19
Non trovavo questo 3d un pò agitato dell'anno scorso che ha trovato mauretto e confermo che la 7 in s l'ho vista solo con il cruise ,non ho mai visto la velocità massima della mia auto e quindi non so se alle alte velocità si inserisca la settima in S,nel post precedente ho fatto confusione e retifico come giustamente faceva notare il giampi 7/a in S solo in cruise a velocità codice o poco più.
Giuseppe70
18-12-2011, 18:23
Se stai in tiro a velocità masima per capirci la VII NON ESISTE sulla Q5....personalmente non ho provato se ad 80 km/h con la s entrasse la VII ma appena esco stasera la provo e vi dico.
alessio1981
18-12-2011, 19:28
Se stai in tiro a velocità masima per capirci la VII NON ESISTE sulla Q5....personalmente non ho provato se ad 80 km/h con la s entrasse la VII ma appena esco stasera la provo e vi dico.
Infatti..non serve essere in tiro. Se riesci e dove possibile prova a mettere la S con un filo di gas e vedi se si inserisce. Certo non credo che 80 km/h siano sufficienti. Forse serve un'autostrada
mauretto
18-12-2011, 19:55
scusate, ma ve la siete letta la discussione di cui do' il collegamento al post #11? perche' dubitate? cosa dovrebbe essere cambiato da allora sull'S-tronic della Q5? vi rimetto la foto in cui si vede S7 a 81kmh, chiaramente era inserito il cruise ed ero in discesa per cui e' arrivata la S7, in autostrada basta impostare il cruise a 130 e mettere in S, si va' in crociera in S7, se dovendo rallentare disinseriamo il cruise automaticamente si porta in S6 ed aiuta il rallentamento scalando.
http://img706.imageshack.us/img706/9312/img0605yr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/img0605yr.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
comunque chi ha provato in autobhan dice che la settima in S senza cruise inserito non entra nemmeno a velocita' massima.
ciuchino
18-12-2011, 20:59
Allora l'S-tronic a 130 in 7^ stà sui 2000 e in 6^ 2500, il manuale?
apposito
18-12-2011, 22:06
...non posso essere d'aiuto: senza gomme invernali non mi fanno nemmeno uscire di casa!
mauretto
18-12-2011, 23:49
Allora l'S-tronic a 130 in 7^ stà sui 2000 e in 6^ 2500, il manuale?
in sesta a 130 l'S-tronic non e' a 2.500 giri, saranno 2.200/2.300
---------- Post added at 23.49.41 ---------- Previous post was at 23.45.51 ----------
Ciao, quello che ho scritto non é una supposizione ma un dato di fatto, almeno sulla mia che non aveva ls S sul cambio ma l'audi drive select con la funzione dynamic impostata. Non penso sia diverso dal mio come impostazione il cambio del Q5, peró immagino che il tuo discorso deriva da esperienza diretta. Quello che noncapisco è perchè con il cruise passa in 7 mentre rilasciando l'acceleratore no. Quando ritiro poi proveró ;-)
ti dico, ti diranno, vedrai e comunque leggiti la discussione da me linkata che cosi e', ma tu a che cambio automatico fai riferimento? in audi ci sono Tip, Multi ed S.
angelo46
19-12-2011, 00:02
la mia in germania... in s (drive select in dynamic) arriva ai 215 in 6 e poi mette la 7 , normalmente va di 6 ma nn mette la 7
Giuseppe70
19-12-2011, 08:53
io ho provato ieri sera e non è entrata in nessun modo perciò penso di provare in autostrada oggi e vi dico.
ciuchino
19-12-2011, 17:31
[/COLOR]in settima a 130 kmh il regime e' di 2.000giri al minuto, servirebbe un utente con il cambio manuale che ci dica a 130 kmh a che regime si viaggia.
---------- Post added at 17.35.59 ---------- Previous post was at 17.30.22 ----------
Il mio S-tronic a 130 in 6^ stà appena sotto i 2.500, ad essere pignoli + di 2.450 :laugh:
mauretto
19-12-2011, 21:57
Il mio S-tronic a 130 in 6^ stà appena sotto i 2.500, ad essere pignoli + di 2.450 :laugh:
esatto, ho sbagliato andando a memoria, confondendomi con il regime a cui viaggio in settima in autostrada, confermo dopo aver provato oggi 130 kmh in settima 2.000 giri ed in sesta 2.450.