PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro a panello BMC O K&N? controindicazioni ?



Qasi74
06-12-2011, 23:12
Buonasera a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato niente.
chiedo scusa se ci fosse già una discussione a riguardo.

Vorrei sostituire il filtro di serie della macchina con uno di tipo " sportivo" tipo BMC o K&N.


ci sono contorindicazioni...? chi sa mi illumini

c'e gente che dice che possono insorgere problemi al debimetro è vero?
grazie

gigen1979
06-12-2011, 23:57
Io credo che oltre a non servire a NIENTE, effettivamente facendo passare più impurità può creare problemi al debimetro...

vito A4
07-12-2011, 00:38
io ho montato da poco un bmc a pannello si sente leggaermente una magiore ripresa ma niente di che. per il debimetro e la prima volta cge sento questa cs.

Massimo3.0
07-12-2011, 13:28
con quelli a pannello non dovresti avere preoblemi vuoi o non vuoi e chiuso dentro la sctola originale quindi nessun problema per il debimetro......differente invece se metti quello sportivo a cono in bella vista alla lunga ti sporca il debimetro...e non serve a niente...

leellah
07-12-2011, 22:35
Il filtro sportivo sui turbodiesel non serve a un c.

gigen1979
07-12-2011, 22:44
Quoto leellah e per dirla proprio tutta non serve a un c. nemmeno sui benzina se il filtro è l'unica parte che si và a modificare........................................ .................

Naftone4
07-12-2011, 22:53
Quoto per lasciar perdere, anche perché oltre a non servire a niente e rischiare che entri sporcizia, sei consapevole che essendo lavabile va lavato ogni 3-5000 km con detergente specifico e poi va applicato un olio specifico? Altrimenti hai più danno che guadagno.

Pirandello
07-12-2011, 23:01
Io l'ho su da tempo,consapevole che su TDi non serve ad un c...,ma lo metti una volta e non lo cambi più, e poi fa sempre figo avere il filtro sportivo:cooool:
:biggrin::biggrin:

Qasi74
07-12-2011, 23:08
grazie a tutti per le risposte...
effettivamente non è che volessi guadagnare chissà cosa ( in termini potenza ) era più che altro un vezzo.
( visto i tempi parlano anche di un risparmio di carburante)
ho trovato un offerta e anziché spendere 20 euro per in filtro normale con poco più potrei montare un lavabile.( quindi in due volte me lo sarei già ripagato)
ecco spiegata la mia richiesta d'informazioni.
buona serata

Naftone4
08-12-2011, 11:42
grazie a tutti per le risposte...
effettivamente non è che volessi guadagnare chissà cosa ( in termini potenza ) era più che altro un vezzo.
( visto i tempi parlano anche di un risparmio di carburante)
ho trovato un offerta e anziché spendere 20 euro per in filtro normale con poco più potrei montare un lavabile.( quindi in due volte me lo sarei già ripagato)
ecco spiegata la mia richiesta d'informazioni.
buona serata

Ok, ma come gia' detto sopra, devi acquistare anche i prodotti specifici per la pulizia, e l'olio da applicarci dopo..

Pirandello
08-12-2011, 11:48
Ok, ma come gia' detto sopra, devi acquistare anche i prodotti specifici per la pulizia, e l'olio da applicarci dopo..

Va benone soffiarlo delicatamente quando non è troppo sporco ed i prodotti specifici sono perfettamente soppiantabili da prodotti comuni:wink:

v.salvo
08-12-2011, 11:52
usa lo sgrassatore viene più pulito che con il prodotto dedicato :)

malefix
08-12-2011, 12:44
l'unico accorgimento è di stare attento a non oliarlo troppo (ma neanche troppo poco)perchè potrebbe colare sul debimetro falsandone la lettura.....per il resto quoto tutto quanto detto prima

Qasi74
08-12-2011, 15:34
grazie a tutti per le delucidazioni :)

frenky33
08-12-2011, 16:32
certo se era un benzina..........credo che avrebbe avuto anche se di poko un bel sound ;-)

Qasi74
10-12-2011, 00:08
scusate un ultima domanda " quando parlate di sgrassatore a cosa vi riferite?"
Ha un nome il prodotto oppure un generico per sgrassare.
grazie ancora

Naftone4
10-12-2011, 09:39
scusate un ultima domanda " quando parlate di sgrassatore a cosa vi riferite?"
Ha un nome il prodotto oppure un generico per sgrassare.
grazie ancora

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ8eooiuLec6la9GYSnDU0Tph4HAQRrG ZjgdfDt5Y-5GD2GyDB06ze-7Rk1-w

1-Rimuovere le impurità più evidenti agitando il filtro delicatamente. Non utilizzare aria compressa, questo potrebbe sfibrare l'elemento filtrante in cotone. Procedere cospargendo sul filtro un apposito liquido detergente, lasciandolo successivamente riposare per circa 10 min. Non usare prodotti aggressivi come soluzioni caustiche, benzina o petrolio.

2-Immergere il filtro in un recipiente contenente acqua. Risciacquare facendo in modo che lo sporco non penetri nelle pieghe del filtro. Non usare getti d'acqua ad alta pressione. Far asciugare il filtro all'aria, distante da eventuali fonti di calore. Non utilizzare phon o aria compressa. Quando il filtro è perfettamente asciutto procedere all'oliatura.

3-Passare 2 righe di olio speciale su ogni piega di sezione 13 mm, 3 righe per 16 mm, 4 per 22 mm. Si consiglia di posizionare l'erogatore sulla cresta dell'onda. Posizionare il filtro su una superficie piana per circa 30 min. Asportare con un panno pulito l'eventuale olio in eccesso sulla gomma e controllare che il filtro sia di un colore rosso omogeneo. Se occorre, ripetere l'oliatura secondo le istruzioni. Ora il filtro è pronto per essere reinstallato.

Qasi74
10-12-2011, 15:16
ok molte grazie

v.salvo
10-12-2011, 22:28
io uso lo sgrassatore chante clair è viene pulitissimo ha la stessa funzione dell'originale bmc cioè sciogliere lo sporco

Carletto1973
30-12-2011, 17:16
Se ti interessa io avevo il KN sulla mia vecchia Corrado 2000 16V, tanti, ma tanti anni fa... una grandissima rottura a pulirlo sempre... incremento prestazioni appena percettibile... differenza sound: poca. Non mettere filtri a fungo o roba cosi xke la nostra macchina ha una specie di airbox e secondo me va + piano... io mi concentrerei su altri aspetti. Ciao, buon anno