PDA

Visualizza Versione Completa : cigolio climatizzatore... audi a4 b8



ricmy
12-12-2011, 17:52
Questo è il periodo dei cigoli, che anche se non sembra fanno sembrare un auto da 30000 euro un ferro vecchio.
apparte vari cigolii nelle maniglie delle porte su cui ho spruzzato grasso al teflon migliorando la situazione.
dopo aver tenuto ferma la macchina tutta l'estate per via del mio incidente, e averla lasciata ferma 3 settimane dal carrozziere adesso sto usandola decendemtente.
ieri ho combattuto 5 ore contro il portellone, l ho tutto spannellato e mi son messo a togliere frammenti di vetro che si muovevano nelle aperture, i frammenti per chi non lo sapesse erano il mio vecchio lunotto...
ho anche rimosso una mollettina che nel montaggio\ o un falso montaggio si è staccata andando a completare l'orchestra dell'apertura\chiusura, ho rimosso tutto, e la zona posteriore ha beneficiato moltissimo, è molto silenziosa.

Arriviamo al motivo dell'apertura del topic, la mia ventola non funzionava tutta l'estate, ha iniziato bloccandosi random, poi bloccandosi per piu tempo e dovevo col vag eliminare l'errore per farla riprendere, dopo di che non bastava neanche questo procedimento, non partiva più, poi dopo 2 mesi di sciopero continuo ha riniziato a funzionare, prima con qualche blocco e poi di continuo.

Adesso funziona magnificamente, ma quando la ventola raggiunge una velocità considerevole si sente un leggero cigolio,
ho appena smontato il cassetto porta oggetti e ho spruzzato bruttalmente sull'ingresso del ricircolo. è migliorato ma si sente ancora.
il rumore viene dalla ventola, lo fà a macchina ferma.

cosa conviene fare?
pensavo di smontare la ventola oggi ma ho visto che è moolto grande e non avevo tempo... ma mi sà che sarà il prssimo passo, la smonto e controllo i cuscinetti

lyodf
13-12-2011, 10:45
Giusto ciccio, così ad intutito, rileggendo il post ti direi di intervenire sui cuscinetti, che sicuramente sono la fonte del rumore, la problematica legata all'aumentare della velocità di rotazione infatti, è palesemente l'indicatore che siano loro i colpevoli..

ricmy
13-12-2011, 18:46
Giusto ciccio, così ad intutito, rileggendo il post ti direi di intervenire sui cuscinetti, che sicuramente sono la fonte del rumore, la problematica legata all'aumentare della velocità di rotazione infatti, è palesemente l'indicatore che siano loro i colpevoli..

leggendo la guida in cui tra l'altro è semplicissimo smontare il ventilatore...
praticamente c è tutta una struttura su cui sono fissati i vari componenti, devo togliere la centralina e l'insonorizzante, dopo di che dovrò levare la ventola con 3\4 viti.

mi veniva però in mente leggendo... che c è praticamente un bilanciere che equilibra il ventilatore, non è che si sia spostato?

lyodf
14-12-2011, 16:13
leggendo la guida in cui tra l'altro è semplicissimo smontare il ventilatore...
praticamente c è tutta una struttura su cui sono fissati i vari componenti, devo togliere la centralina e l'insonorizzante, dopo di che dovrò levare la ventola con 3\4 viti.

mi veniva però in mente leggendo... che c è praticamente un bilanciere che equilibra il ventilatore, non è che si sia spostato?

Mi dispiace ccicio ma non saprei proprio da dove partire, non avendoci mai messo mano prima.

ricmy
26-12-2011, 23:54
Mi dispiace ccicio ma non saprei proprio da dove partire, non avendoci mai messo mano prima.



ciao a tutti, oggi con mio cuginetto, l ho messo a lavorare :D, mi ha fatto il lavoro "sporco" per 10 euro :D...
comunque, ho smontato per l'ennesima volta il cassetto, levato la centralina? che mi sà che ha incorporato la resistenza del preriscaldo... e levato il ventolone dopo l'insonorizzante.

col ventolone smontato ho acceso e ho sentito proprio che il cigolio veniva proprio da li, e c era solo in posizione verticale.
comunque ho pulito non perfettamente ma con un buon 80% le alette che erano piene di sporco pulite con benzina e acetone, ho dato una bella passata pure internamente, volevo rimuovere l'alberello ma non ne è venuto fuori...

ho poi soffiato con l'aria compressa, ingrassato il cuscinetto basso, e riempito di CRC il motore, provato e tutto ok. nessun rumore.

ho rimontato tutto e per ora tutto ok tranne un po di odore di crc ma neanche tanto fastidioso :D...
mi sono anche segnato il codice, se dovesse ripresentarsi il problema, compro il ventilatore nuovo, li ho visti che vengono sugli 80 euro.
adesso vediamo quanto dura.

cadutoqua
27-12-2011, 02:21
come fa ad essere sporca????? non hai il filtro in ingresso????

la mia del 2005 e 180 000 km ha la ventola ancora pulita cambio il filtro ogni 15000 km

ricmy
27-12-2011, 07:08
come fa ad essere sporca????? non hai il filtro in ingresso????

la mia del 2005 e 180 000 km ha la ventola ancora pulita cambio il filtro ogni 15000 km

scusami ma... come mai l hai smontata?

michele fagotto
21-01-2013, 15:02
io ho un problema diverso il clima si accende ma la ventola interna non parte anche in modo manuale cosa potrebbe essere successo?

ricmy
21-01-2013, 19:02
io ho un problema diverso il clima si accende ma la ventola interna non parte anche in modo manuale cosa potrebbe essere successo?

penso sia la ventola da cambiare,, a me cigolava, ma dopo si bloccava...