PDA

Visualizza Versione Completa : Problema A3 TFSI



sabba
13-12-2011, 10:42
Ieri sera la mia amatissima Audina mi ha tradito e mi ha quasi lasciato a piedi!
Andava benissimo, quando ad un certo punto ha iniziato a strattonare.
Ero su strada piana sui 100 all'ora tachimetrici, e stavo inserendo la quinta quando è apparso il problema per la prima volta.
Mi sono accostato al ciglio della strada e...... la macchina si è spenta.
Ho dovuto riavviarla 3-4 volte per riuscire a ripartire e a portarla, molto zoppicante, nel box.
Per fortuna ero abbastanza vicino a casa.
Il motore fà un rumore strano, cupo e gutturale.
Sembra quasi si sia staccato il collettore di scarico.
Il motore "traballa" al minimo, tanto che per portarla in officina l'ho sempre tenuta su di giri, calcolando i semafori rossi per non fermarmi.........
Una fatica boia!
Le prestazioni ovviamente sono paragonabili a quelle di una Hyundai i10 scarburata a pieno carico e con le gomme a terra.
Spettacolare.......:cry:
L'auto ha percorso ben 2500 km o poco più.

Cosa potrebbe essere?
La turbina?
Un sensore?
Il corpo farfallato?
Una (o più) bobina(e)?
Una (o più) candela(e)?

La voglia di pressarla è tanta......

:maad:

EddY-2.0TFSI-
13-12-2011, 10:57
Da come l'hai descritta sembrerebbe un problema di sensore della pompa della benzina. È successa anche a me una cosa molto simile, anzi identica. Il problema era il sensore della pompa della benzina anteriore (nella mia ce ne sono due, una vicino al serbatoio e una nel motore, credo che sia uguale anche nella tua...). Per fortuna non si era rotta la pompa ma il sensore, la macchina strattonava, prestazioni diminuite del 60-70% e al minimo si spegneva.
Il costo del sensore è 45 euro più Iva mi pare, e la manodopera è minima perchè è facile da smontare.
Spero per te che non sia niente di più grave...

sabba
13-12-2011, 11:15
Devo essere sfigato, perchè mi è successo un problema molto simile sulla auto precedente (una Volvo V50 2.0D), sempre relativo a quel sensore.
Per fortuna era solo il connettore non completamente inserito.
L'elettrauto (Volvo) verificò i contatti e poi per sicurezza mise una fascettina per evitare un eventuale sfilamento.
Mai più avuto problemi su quella macchina.
Speravo però di non incappare più in un problema del genere, che ti lascia allibito e pieno di sconforto.
Mia sa che dovrò pagare anche questo sensore, se tanto mi dà tanto, come è già successo per altri due particolari che ho dovuto far sostituire (un inserto del cassettino, segnato già alla consegna, e un tubo "smangiucchiato").
Sembra sia una prassi che in Audi si debbano pagare i pezzi di ricambio anche se l'auto è in garanzia. Almeno a Bologna!
Vorrà dire che quando avrò finito i soldi farò rottamare la macchina, anche se avrà un anno o due di vita e meno di 20000km. :unsure:
Ed io, stupido, che ho anche pagato due anni di garanzia aggiuntiva........:icon_dho:

Vi ricordo che la mia A3 ha due mesi di vita.......

simone929
13-12-2011, 15:43
L'auto è in garanzia....non devi pagare niente....ne manodopera ne ricambio....ovunque tu ti trova....te lo dico io che su 2 A3 ha cambiato 2 scatole dello sterzo....in garanzia.

Massima solidarietà per te.....tienici aggiornati.



PS: togli lo sprintbooster prima di portarla in audi...non si sa mai.....

EddY-2.0TFSI-
13-12-2011, 16:15
Se è in garanzia fatti valere e non pagare niente!!!

valerio87amato
13-12-2011, 16:39
esatto non esiste per niente al mondo che tu debba pagare!!!!arrabbiati se te lo vogliono far pagare!!!

sabba
13-12-2011, 18:05
Lo sprintbooster è la prima cosa che ho tolto, ma non è cambiato nulla........

Vi farò sapere.....

sabba
14-12-2011, 14:41
Dopo un giorno e mezzo di lavoro sembra abbiano trovato un tubo rotto dietro ai collettori di scarico, che fà entrare molta aria e manda in palla i sensori (smagrisce troppo).
Lo hanno ordinato e sperano di risolvere per domani a mezzogiorno, o forse per la sera.
Se è davvero quello.
In pratica una settimana di officina per un guasto impattante dopo soli due mesi di possesso.......
Lo so che è un caso isolato, che che due maroni!
La mia prossima auto (prevista tra meno di 4 anni) sarà di sicuro la Golf7, e non la nuova A3 SB (che era la scelta alternativa).
Anche se le due auto avranno le stesse basi tecniche e "circa" gli stessi motori, mi fido molto di più della sorella "povera".
Oltretutto la VW non mi fà pagare i pezzi in garanzia, o se me i fà pagare applica uno sconto esagerato (-70-80%) in base alla cosiddetta "correttezza commerciale".
Mi è successo per le varie Golf, Polo e Passat che ho avuto in questi 31 anni di possessore di "auto del popolo".

Non riesco proprio a digerire di dover sempre pagare i pezzi....non ci riesco!

:sick:

simone929
14-12-2011, 18:44
Ma anche AUDI non ti deve far pagare i pezzi in garanzia!!! Assolutamente!!!!


Chiama AUTOGERMA e fattelo confermare......

Peo92
14-12-2011, 19:11
ahahahahah ma sti ladri maledetti
non devi sborsare niente e se fanno i furbi fatti valere
sisi in audi hanno la puzza sotto il naso in volkswagen invece sono più corretti e "alla mano"

fanno
15-12-2011, 10:11
Anche io sono rimasto deluso dal servizio audi.
Macchina ferma una settimana per rottura del motorino elettrico della pompa del gasolio.
Il pezzo costa 210 euro e alla fine la spesa e' stata 390 (per me non giustificata) e mi hanno svuotato il serbatoio lasciandomi 1 litro per arrivare dal benzinaio.
Ti appoggio in pieno.ciao

sabba
15-12-2011, 12:30
I Bassotti mi hanno confermato che stasera mi consegnano la macchina riparata........


Riparata..Visti i pregressi ci credo solo con le chiavi nel quadro, e macchina accesa e funzionante.

Passerò prima dal bancomat, perchè mi aspetto che partano parecchi soldini per i vari pezzi che mi hanno sostituito.

Dite che 500€ saranno sufficienti?

Per fortuna non sono una persona indigente, ma i miei maroni frullano molto. a livello delle pale di un elicottero da ricognizione.

Ma non si potrebbe sapere dove lavora Mastaro per portarla da lui?

Sono estremamente deluso della Assistenza Audi, un vero sfacelo a confronto della precedente fornita da Volvo (eccezionale!) e persino a confronto di quella Volkwagen/Seat, alla quale mi rivolgo per la Polo (che comunque non è assolutamente a livello di quella Volvo).

Mi spiace, ma l'assistenza che mi hanno offerto fino ad ora non è certo a livello della auto in se.

E' un peccato, perchè così si mina il prestigio di una grande casa automobilistica.

:unsure:

EddY-2.0TFSI-
15-12-2011, 12:34
Anche la mia esperienza con l'assistenza Audi é a dir poco disastrosa...

sabba
15-12-2011, 13:56
Non lo considero un mezzo gaudio.......

:cry:

Peo92
15-12-2011, 18:49
si ma l'auto sarà anche bella ma anche tutto l'insieme deve essere valido..
tornassi indietro forse prenderei una bella golf

sabba
15-12-2011, 23:14
Allora, per fortuna non mi hanno fatto storie e hanno sostituito il pezzo senza chiedermi dei soldi.

Si era rotto il tubo posto tra intercooler e turbocompressore!:ohmy:

Certo è che sono stato tre giorni senza auto e NON mi hanno dato l'auto sostitutiva, nemmeno a pagamento!

In più mi sono trovato una sportellata (:sick::sick:) sulla portiera di guida, che per fortuna non ha piegato la lamiera, ma che ha comunque lasciato alcuni segnetti.

Domani andrò dal mio carrozzaio di fiducia per far lucidare la portiera.

Ma me ne hanno fatte altre due!

La prima è quasi inverosimile, addirittura sbalorditiva.

Tempo fa aprii un post riguardo ad un malefico topino che mi ha rosicchiato un tubo di protezione, che feci sostituire A PAGAMENTO (18€).

Ci sarebbe stato anche da discutere, perchè non sono affatto certo che la "rosicchiata" sia avvenuta dopo la consegna. Ma vabbè!

Ebbene, non ci crederete mai ma oggi, una volta ritirata l'auto, mi sono accorto che nel vano motore era stato rimesso il mio vecchio tubino rosicchiato.......:ohmy:

Ve lo giuro! Sono ritornato dal capoofficina che con la faccia più ingenua del mondo mi ha chiesto: "ma lo vuoi davvero con la protezione"?

Ed io: " Ma porca vacca SI, certo che SI. L'ho anche pagato (profumatamente) non più di 20 giorni fa!"

E così la macchina è ritornata in officina e me lo hanno montato.

La seconda è forse ancora più "bella".

Ho la portiera posteriore destra che non è perfettamente allineata con il brancardo. Ho semplicemente chiesto di registrarla.

Hanno segnalato sul foglio di lavorazione l'intervento, e mi hanno anche detto che era stato fatto.

Ma quando ho ritirato l'auto mi sono accorto che la portiera non è stata minimamente spostata dalla posizione originale.

E' facilissimo capirlo, in quanto nella mia auto (che è bianca), quando è un pochettino sporca si formano delle striscie scure delle quali ne ho verificato la "corrispondenza" con la sagoma della portiera.

Perfettamente combacianti!:maad:

Boh, a me non era mai capitata una roba simile........ :unsure:

valerio87amato
15-12-2011, 23:49
Allora, per fortuna non mi hanno fatto storie e hanno sostituito il pezzo senza chiedermi dei soldi.

Si era rotto il tubo posto tra intercooler e turbocompressore!:ohmy:

Certo è che sono stato tre giorni senza auto e NON mi hanno dato l'auto sostitutiva, nemmeno a pagamento!

In più mi sono trovato una sportellata (:sick::sick:) sulla portiera di guida, che per fortuna non ha piegato la lamiera, ma che ha comunque lasciato alcuni segnetti.

Domani andrò dal mio carrozzaio di fiducia per far lucidare la portiera.

Ma me ne hanno fatte altre due!

La prima è quasi inverosimile, addirittura sbalorditiva.

Tempo fa aprii un post riguardo ad un malefico topino che mi ha rosicchiato un tubo di protezione, che feci sostituire A PAGAMENTO (18€).

Ci sarebbe stato anche da discutere, perchè non sono affatto certo che la "rosicchiata" sia avvenuta dopo la consegna. Ma vabbè!

Ebbene, non ci crederete mai ma oggi, una volta ritirata l'auto, mi sono accorto che nel vano motore era stato rimesso il mio vecchio tubino rosicchiato.......:ohmy:

Ve lo giuro! Sono ritornato dal capoofficina che con la faccia più ingenua del mondo mi ha chiesto: "ma lo vuoi davvero con la protezione"?

Ed io: " Ma porca vacca SI, certo che SI. L'ho anche pagato (profumatamente) non più di 20 giorni fa!"

E così la macchina è ritornata in officina e me lo hanno montato.

La seconda è forse ancora più "bella".

Ho la portiera posteriore destra che non è perfettamente allineata con il brancardo. Ho semplicemente chiesto di registrarla.

Hanno segnalato sul foglio di lavorazione l'intervento, e mi hanno anche detto che era stato fatto.

Ma quando ho ritirato l'auto mi sono accorto che la portiera non è stata minimamente spostata dalla posizione originale.

E' facilissimo capirlo, in quanto nella mia auto (che è bianca), quando è un pochettino sporca si formano delle striscie scure delle quali ne ho verificato la "corrispondenza" con la sagoma della portiera.

Perfettamente combacianti!:maad:

Boh, a me non era mai capitata una roba simile........ :unsure:

non si rendono conto che comportandosi cosi non fanno altro che allontanare il cliente...ridicoli

fanno
16-12-2011, 00:02
non si rendono conto che comportandosi cosi non fanno altro che allontanare il cliente...ridicoli

Parole sante

andrea-a3
16-12-2011, 00:16
scusa ma io non ci credo!!! che senso avrebbe rimontarti il tubo rovinato??? prima cosa non è che il tuo tubo lo tengono 3467 anni in officina!! subito dopo che hai ritirato la macchina 20 gg fa lo hanno buttato sicuramente!!!(lavoro in un officina quindi so come gira) seconda cosa che senso avrebbe lavorare anche solo 10 minuti per smontare il tuo tubo nuovo e rimontarti il tuo vecchio sapendo che chiunque si accorgerebbe subito!!!!!!! terza cosa non penso proprio che si mettano a fare questo per 18 euro di tubo!!! anche perche quello che in teoria ti hanno rismontato quindi nuovo che se ne farebbero??? non è un pezzo che cambi tutti i giorni!! ne avranno cambiati due in 3 anni!!!!!!!!!!!

sul tubo non ci credo nemmeno un po!!!!sulla sportellata posso anche crederci non saresti il primo e su questo hai ragione girano proprio!!!!anche sulla registrazione della portiera puo essere!!!ma sul tubo no!!!!!!!!!

sabba
16-12-2011, 00:33
Mi spiace ma ho i testimoni.
Ti giuro che il tubino era senza protezione termica, e solo dopo aver leggermente insistito me ne è stato rimesso su uno con protezione termica.
Posso concordare sul fatto che quello montato non fosse il mio (ma era mooooooooolto simile).
Lo avevo completamente liberato dalla protezione termica rosicchiata, e il tubino che mi sono ritrovato nel cofano era "nudo".
Comunque è giusto dubitare.
La prossima volta andrò di webcam e foto ad alta definizione, con tanto di visione di ora e luogo.
Ho appena riguardato la sportellata. C'è la stramaledetta, e prima non c'era.

:cry:

andrea-a3
16-12-2011, 00:37
si si e poi voglio anche la dichiarazione del capofficina che dichiara di aver cambiato il tubo...ahahahahahahahah
bhe comunque posso non crederci???non ne vedo il senso...per gli altri due si ...

poi magari è vero...

sabba
16-12-2011, 10:07
Non voglio polemizzare su una cosa stupida come questa, ma purtroppo è la (triste) verità.

Molto probabilmente quando hanno rimontato i particolari della mia auto si sono ritrovati il vecchio cavo (la cui sostituzione è avvenuta pochi giorni orsono) che magari "vagava" ancora su un carrello.

Io sono una persona seria e onesta e non un contaballe. Quel che scrivo è vero. Sempre!

Io però non faccio mai nomi e cognomi, perchè non mi piace sputtanare le persone. Ma nemmeno mi piace essere preso in giro.

La portiera non regolata, il tubino da pochi euro, la sportellata.......sono cose sulle quali posso anche passarci sopra, ma la presa per i fondelli no.

Stamattina il mio carrozzaio mi ha confermato che la portiera è esattamente "al suo posto" d'origine.

Oggi alle 13 ho appuntamente per farmela registrare e per far lucidare l'altra portiera (ringraziando il pirla che me l'ha sportellata, ma vabbè)

Per fortuna ho ancora delle capacità economiche che mi permettono di pagarmi i lavoretti "extra".

Peccato siano "extra" solo per Audi, quando io ritengo che debbano essere compresi nella garanzia.

:sleep:

sabba
16-12-2011, 15:35
Aggiornamento.

Il mio amico carrozzaio mi ha regolato (perfettamente) la portiera posteriore destra e mi ha lucidato quella anteriore lato guida (i segnetti sono quasi spariti, anche guardando la lamiera in controluce).

Costo............ 0€ (zero euro), e mi ha anche offerto il caffè.

Ho percepito una lieve differenza di trattamento.......

:icon_mrgreen:

audia32011
16-12-2011, 19:56
Un'avventura.......certo che far pagare i ricambi con l'auto in garanzia............non mi è mai successo,se dovesse succedere non ritiro l'auto e faccio denuncia.
Per il resto,i danni della sportellata(ma, quando prendono in consegna l'auto, di solito controllano eventuali danni? e lo scrivono sul foglio di lavorazione?)........