PDA

Visualizza Versione Completa : Provato RS3 e paragonata con la mia S3



scara73
13-12-2011, 18:55
L'altro giorno ho avuto il piacere di fare uno scarico ad una RS3 e ho potuto provarla insieme al proprietario in una strada che io faccio di solito con la mia S3.
Ecco un breve video di accelerazione!
http://www.youtube.com/watch?v=8GxFMSRD6f4&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&feature=plcp
La macchina è bella da guidare ma la si sente molto goffa e pesante,lo sterzo ha lo stesso feeling della mia S3 e incredibilmente sento che frena meno bene della mia S3 (forse le pastiglie erano vetrificate come mi riferiva il proprietario!)
Il cambio è fantastico ma niente di piu di quello che ho sentito in tante GTI o S3 Stronic. Pur mettendo in S col cavolo che arrivi a limitatore, lui cambia prima!! :dry:
La macchina l'ho provata in un tratto chiuso al traffico e solitamente parto da fermo e vedo la velocità di uscita ad un certo mio riferimento.
Con la mia S3 esco solitamente a 225 e con questa sono uscito a 218. Ora è vero che la mia ha downpipe e mappa ma non ha piu di 320 cv perchè non ho nemmeno la modifica alla pompa alta pressione!
Nel complesso la macchina è bella e affascinante, piacevole da guidare, va forte sia chiaro, ma se devo essere sincero da una RS mi sarei aspettato qualcosa di più!

maxfuma
13-12-2011, 19:04
L'altro giorno ho avuto il piacere di fare uno scarico ad una RS3 e ho potuto provarla insieme al proprietario in una strada che io faccio di solito con la mia S3.
Ecco un breve video di accelerazione!
http://www.youtube.com/watch?v=8GxFMSRD6f4&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&feature=plcp
La macchina è bella da guidare ma la si sente molto goffa e pesante,lo sterzo ha lo stesso feeling della mia S3 e incredibilmente sento che frena meno bene della mia S3 (forse le pastiglie erano vetrificate come mi riferiva il proprietario!)
Il cambio è fantastico ma niente di piu di quello che ho sentito in tante GTI o S3 Stronic. Pur mettendo in S col cavolo che arrivi a limitatore, lui cambia prima!! :dry:
La macchina l'ho provata in un tratto chiuso al traffico e solitamente parto da fermo e vedo la velocità di uscita ad un certo mio riferimento.
Con la mia S3 esco solitamente a 225 e con questa sono uscito a 218. Ora è vero che la mia ha downpipe e mappa ma non ha piu di 320 cv perchè non ho nemmeno la modifica alla pompa alta pressione!
Nel complesso la macchina è bella e affascinante, piacevole da guidare, va forte sia chiaro, ma se devo essere sincero da una RS mi sarei aspettato qualcosa di più!

Secondo me è colpa del pilota :tongue::tongue::tongue:

S3QUATTRO
13-12-2011, 19:04
L'altro giorno ho avuto il piacere di fare uno scarico ad una RS3 e ho potuto provarla insieme al proprietario in una strada che io faccio di solito con la mia S3.
Ecco un breve video di accelerazione!
http://www.youtube.com/watch?v=8GxFMSRD6f4&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&feature=plcp
La macchina è bella da guidare ma la si sente molto goffa e pesante,lo sterzo ha lo stesso feeling della mia S3 e incredibilmente sento che frena meno bene della mia S3 (forse le pastiglie erano vetrificate come mi riferiva il proprietario!)
Il cambio è fantastico ma niente di piu di quello che ho sentito in tante GTI o S3 Stronic. Pur mettendo in S col cavolo che arrivi a limitatore, lui cambia prima!! :dry:
La macchina l'ho provata in un tratto chiuso al traffico e solitamente parto da fermo e vedo la velocità di uscita ad un certo mio riferimento.
Con la mia S3 esco solitamente a 225 e con questa sono uscito a 218. Ora è vero che la mia ha downpipe e mappa ma non ha piu di 320 cv perchè non ho nemmeno la modifica alla pompa alta pressione!
Nel complesso la macchina è bella e affascinante, piacevole da guidare, va forte sia chiaro, ma se devo essere sincero da una RS mi sarei aspettato qualcosa di più!

ti aspettavi che volasse confrontata con una S3 mappata?

Raizen
13-12-2011, 19:32
L'altro giorno ho avuto il piacere di fare uno scarico ad una RS3 e ho potuto provarla insieme al proprietario in una strada che io faccio di solito con la mia S3.
Ecco un breve video di accelerazione!
http://www.youtube.com/watch?v=8GxFMSRD6f4&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&feature=plcp
La macchina è bella da guidare ma la si sente molto goffa e pesante,lo sterzo ha lo stesso feeling della mia S3 e incredibilmente sento che frena meno bene della mia S3 (forse le pastiglie erano vetrificate come mi riferiva il proprietario!)
Il cambio è fantastico ma niente di piu di quello che ho sentito in tante GTI o S3 Stronic. Pur mettendo in S col cavolo che arrivi a limitatore, lui cambia prima!! :dry:
La macchina l'ho provata in un tratto chiuso al traffico e solitamente parto da fermo e vedo la velocità di uscita ad un certo mio riferimento.
Con la mia S3 esco solitamente a 225 e con questa sono uscito a 218. Ora è vero che la mia ha downpipe e mappa ma non ha piu di 320 cv perchè non ho nemmeno la modifica alla pompa alta pressione!
Nel complesso la macchina è bella e affascinante, piacevole da guidare, va forte sia chiaro, ma se devo essere sincero da una RS mi sarei aspettato qualcosa di più!


Io fossi in te proverei a fare lo stesso confronto con una S3 stock altrimenti così non ha senso...almeno che tu non ti metta a mappare la RS, modifica scarico ecc

scara73
13-12-2011, 20:44
Ragazzi so bene che non è un confronto alla pari eh! Una è mappata con downpipe e l'altra no, qui non si discute sia chiaro!
Leggevo qua e la che serviva uno step 2 per andare piu forte di una RS3 e invece vedo che anche con step uno (con centrale e finale originale tra l'altro) si va di piu!!! ....se in piu penso che la mia è cambio manuale e l'altra automatico beh un po' di delusione l'ho avuta visto che il cambio della RS3 è davvero veloce!
A me piace la RS3 sia chiaro però da una macchina che dovrebbe essere un upgrade della S3 mi sarei aspettato di più, tutto li!
P.S. x Max
Il pilota ero sempre io che guidavo sia la S3 che la RS3 ;)
P.S.2
Non voglio offendere nessuno sia chiaro con le mie considerazioni eh! :wink:

maxfuma
13-12-2011, 20:52
Ragazzi so bene che non è un confronto alla pari eh! Una è mappata con downpipe e l'altra no, qui non si discute sia chiaro!
Leggevo qua e la che serviva uno step 2 per andare piu forte di una RS3 e invece vedo che anche con step uno (con centrale e finale originale tra l'altro) si va di piu!!! ....se in piu penso che la mia è cambio manuale e l'altra automatico beh un po' di delusione l'ho avuta visto che il cambio della RS3 è davvero veloce!
A me piace la RS3 sia chiaro però da una macchina che dovrebbe essere un upgrade della S3 mi sarei aspettato di più, tutto li!
P.S. x Max
Il pilota ero sempre io che guidavo sia la S3 che la RS3 ;)


Si era capito ma, sai com'è, uno si lascia prendere dal dimostrare qualcosa e ... magari, dico magari, non le guida proprio allo stesso modo.
Imho e naturalmente senza offendere nessuno :wink:

Ps personalmente una RS3 non la toccherei mai, solo tutto originale.

Luca-nik
13-12-2011, 21:36
La mia S3 aveva mappa senza downpipe, la stessa cosa con una Golf R, pero' c'è una bella differenza con l'RS... sto parlando della mia impressione...non ho dati o paragoni come il tuo che sicuramente e' attendibile, ma paragonata alle mie ex...

S3QUATTRO
13-12-2011, 21:39
La mia S3 aveva mappa senza downpipe, la stessa cosa con una Golf R, pero' c'è una bella differenza con l'RS... sto parlando della mia impressione...non ho dati o paragoni come il tuo che sicuramente e' attendibile, ma paragonata alle mie ex...

ed e' normale Luca che ci sia differenza.......come dicono tra l'altro tutte le riviste e i test di settore......

Luca-nik
13-12-2011, 21:47
ed e' normale Luca che ci sia differenza.......come dicono tra l'altro tutte le riviste e i test di settore......

Per quanto mi riguarda non sono certo rimasto deluso dalle prestazioni! e se lo fossi stato non avrei certo problemi a dirlo.;)

scara73
13-12-2011, 21:54
Con quello che scrivo non voglio dire che non sia una ottima macchina sia chiaro, ho solo voluto esternare la mia esperienza personale poi magari la mia S3 è ben riuscita e quella RS3 è mal riuscita ma anche il proprietario salito sulla mia, nello stesso tratto di strada, mi ha detto che si sente che va decisamente piu della sua, infatti vuole farci la mappa subito adesso che ha fatto lo scarico!!!

---------- Post added at 21.54.50 ---------- Previous post was at 21.50.19 ----------


Si era capito ma, sai com'è, uno si lascia prendere dal dimostrare qualcosa e ... magari, dico magari, non le guida proprio allo stesso modo.
Imho e naturalmente senza offendere nessuno :wink:

Ps personalmente una RS3 non la toccherei mai, solo tutto originale.
Guarda può anche essere ma con la mia tiravo tutte le marce e cambiavo a 6800 a limitatore mentre con la RS3 cambiava lei appena arrivava al regime in cui decideva di cambiare! Anche nel video se guardi con una mano tengo il telefono e con l'altra il volante per cui non cambiavo di certo io!
Ragazzi vi prego non prendetela come una questione di principio con questa discussione non voglio dire che l'S3 è meglio della RS3, ho solo voluto esternare la mia esperienza, niente piu! :rolleyess:

LUPIN
13-12-2011, 22:00
Con quello che scrivo non voglio dire che non sia una ottima macchina sia chiaro, ho solo voluto esternare la mia esperienza personale poi magari la mia S3 è ben riuscita e quella RS3 è mal riuscita ma anche il proprietario salito sulla mia, nello stesso tratto di strada, mi ha detto che si sente che va decisamente piu della sua, infatti vuole farci la mappa subito adesso che ha fatto lo scarico!!!

Mamma mia, se compro una RS3 e vedo/provo una S3 che va come la mia (RS3) o quasi , prendo esco e torno con uno step 3+

S3QUATTRO
13-12-2011, 22:00
Con quello che scrivo non voglio dire che non sia una ottima macchina sia chiaro, ho solo voluto esternare la mia esperienza personale poi magari la mia S3 è ben riuscita e quella RS3 è mal riuscita ma anche il proprietario salito sulla mia, nello stesso tratto di strada, mi ha detto che si sente che va decisamente piu della sua, infatti vuole farci la mappa subito adesso che ha fatto lo scarico!!!

---------- Post added at 21.54.50 ---------- Previous post was at 21.50.19 ----------


Guarda può anche essere ma con la mia tiravo tutte le marce e cambiavo a 6800 a limitatore mentre con la RS3 cambiava lei appena arrivava al regime in cui decideva di cambiare! Anche nel video se guardi con una mano tengo il telefono e con l'altra il volante per cui non cambiavo di certo io!
Ragazzi vi prego non prendetela come una questione di principio con questa discussione non voglio dire che l'S3 è meglio della RS3, ho solo voluto esternare la mia esperienza, niente piu! :rolleyess:




http://www.youtube.com/watch?v=1HayoASR-54


minuto 1.22.......

sabba
13-12-2011, 22:19
Anche 1.32-1.33

:w00t::w00t:

Luca-nik
13-12-2011, 22:21
Senza offesa.. Ma quoto per una Rs mal riuscita e un gran S3 perché un paragone io proprio non lo faccio!

RedRS
13-12-2011, 22:24
Infatti, non capisco come fai a dire che non và a limitatore, ci và eccome! Non voglio fare l'espertone, però io guido con cambio automatico da 12 anni e vi assicuro che ci vuole un pò prima di riuscire a capire come sfruttarlo al meglio, non è così semplice come sembra. Ripeto, parlo di sfruttare al meglio...è ovvio che tutti sono capaci di accelerare e frenare con un piede (anche se esistono casi disperati come mio padre :laugh:)

S3QUATTRO
13-12-2011, 23:19
credo che questo sia un topic malriuscito.....non me ne volere scara.....

Raizen
14-12-2011, 00:36
Mamma mia, se compro una RS3 e vedo/provo una S3 che va come la mia (RS3) o quasi , prendo esco e torno con uno step 3+


Quoto, e penso che questo sia proprio il pensiero che voleva trasmettere scara...

LUPIN
14-12-2011, 02:11
Quoto, e penso che questo sia proprio il pensiero che voleva trasmettere scara...

poi io sono una persona molto suscettibile..

ho sentito il cayman R di un mio amico (checcobetti qui sul forum) che faceva un sound della madonna e la mia sembrava elettrica.. ho dovuto stappar tutto pur io.. :biggrin:

sprido
14-12-2011, 08:22
può darsi anche che quella RS3 non erogasse tutti i suoi cavalli per qualche difetto

*Brembo*
14-12-2011, 13:07
L'altro giorno ho avuto il piacere di fare uno scarico ad una RS3 e ho potuto provarla insieme al proprietario in una strada che io faccio di solito con la mia S3.
Ecco un breve video di accelerazione!
http://www.youtube.com/watch?v=8GxFMSRD6f4&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&feature=plcp
La macchina è bella da guidare ma la si sente molto goffa e pesante,lo sterzo ha lo stesso feeling della mia S3 e incredibilmente sento che frena meno bene della mia S3 (forse le pastiglie erano vetrificate come mi riferiva il proprietario!)
Il cambio è fantastico ma niente di piu di quello che ho sentito in tante GTI o S3 Stronic. Pur mettendo in S col cavolo che arrivi a limitatore, lui cambia prima!! :dry:
La macchina l'ho provata in un tratto chiuso al traffico e solitamente parto da fermo e vedo la velocità di uscita ad un certo mio riferimento.
Con la mia S3 esco solitamente a 225 e con questa sono uscito a 218. Ora è vero che la mia ha downpipe e mappa ma non ha piu di 320 cv perchè non ho nemmeno la modifica alla pompa alta pressione!
Nel complesso la macchina è bella e affascinante, piacevole da guidare, va forte sia chiaro, ma se devo essere sincero da una RS mi sarei aspettato qualcosa di più!

Non e' che hai lasciato il freno a mano tirato??...

El_Dandi
14-12-2011, 13:42
L'altro giorno ho avuto il piacere di fare uno scarico ad una RS3 e ho potuto provarla insieme al proprietario in una strada che io faccio di solito con la mia S3.
Ecco un breve video di accelerazione!
http://www.youtube.com/watch?v=8GxFMSRD6f4&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&feature=plcp
La macchina è bella da guidare ma la si sente molto goffa e pesante,lo sterzo ha lo stesso feeling della mia S3 e incredibilmente sento che frena meno bene della mia S3 (forse le pastiglie erano vetrificate come mi riferiva il proprietario!)
Il cambio è fantastico ma niente di piu di quello che ho sentito in tante GTI o S3 Stronic. Pur mettendo in S col cavolo che arrivi a limitatore, lui cambia prima!! :dry:
La macchina l'ho provata in un tratto chiuso al traffico e solitamente parto da fermo e vedo la velocità di uscita ad un certo mio riferimento.
Con la mia S3 esco solitamente a 225 e con questa sono uscito a 218. Ora è vero che la mia ha downpipe e mappa ma non ha piu di 320 cv perchè non ho nemmeno la modifica alla pompa alta pressione!
Nel complesso la macchina è bella e affascinante, piacevole da guidare, va forte sia chiaro, ma se devo essere sincero da una RS mi sarei aspettato qualcosa di più!

vedo con piacere che qualcun altro come me ha "obbiettivamente" commentato questa RS3.... sono d'accordo con te Enrico anche perchè è quello che ho cercato già di dire... S-Tronic ha una marcia in + ma i tempi di cambiata sono gli stessi di un qualsiasi altro S-Tronic montato su S3 o TTS o altro....

il fattore freni non lo vedo bene... cioè sotto ci sono i 370 Brembo quindi dovrebbe frenare meglio e soprattutto dovrebbe essere + modulabile la frenata visto che ci sono 4 pistoni....

per il fattore velocità è presto detto:

- innanzitutto la RS3 ha un rapporto peso/potenza di 4,85kg/cv mentre la tua S3 4,78kg/cv... poca differenza ma che mette già in evidenza l'agilità che può avere una S3 essendo + leggera....
- in secondo luogo avendo tu un auto riprogrammata elettronicamente e + libera di spingere via i gas di scarico, hai sicuramente una coppia motrice se non superiore quantomeno simile ad una RS3... qui si spiega il fattore velocità/tratto poichè per il punto 1 ti porti cmq dietro 120kg in meno ! Non sono mica pochi....

Ecco perchè anche io come te sono rimasto deluso... quando è uscita infatti avevo pensato di sostituire la mia S3 con una RS3 ma dopo tutta una serie di fattori del tipo 10 mesi d'attesa ed io l'auto la utilizzo per lavoro, poi ne viene che l'auto non è agile come avrei pensato.... quindi voglio dire a parer mio un operazione di marketing per far fuori gli ultimi telai 8PA rimasti prima della nuova A3....

Scommetto che la nuova S3 potrebbe andare molto simile ad una RS3 di oggi con tutti gl aggiornamenti tecnici del caso.... non parlo solo di motore ma di assetto, peso, tecnologia.... poichè di per se il 2.5 TFSI è un gran motore...




ti aspettavi che volasse confrontata con una S3 mappata?

ma non avevi detto che era un missile ?


Io fossi in te proverei a fare lo stesso confronto con una S3 stock altrimenti così non ha senso...almeno che tu non ti metta a mappare la RS, modifica scarico ecc

il confronto se lo vuoi fare con una A3 che ha 10cv lo puoi anche fare ma se vuoi confrontare due motori devono avere cv e coppia molto simili per far uscire pregi/difetti.... quindi sarebbe inutile confrontare una RS3 con una S3 stock o una RS3 con una S3 con 400cv ma se le confronti con cavalleria simile allora riesci a percepire le differenze reali dei due motori, assetto e compagnia cantando....


Mamma mia, se compro una RS3 e vedo/provo una S3 che va come la mia (RS3) o quasi , prendo esco e torno con uno step 3+

ti conviene ritirarla già con questo step 3+ se dopo non vuoi rimanerci male...


credo che questo sia un topic malriuscito.....non me ne volere scara.....

topic malriuscito ? perchè ?

Enrico ha voluto condividere con noi delle impressioni tecniche ed amatoriali su una prova su strada effettuata da lui... che cosa c'è di "mal riuscito" in questo ?

EddY-2.0TFSI-
14-12-2011, 15:52
Io sinceramente non ci vedo niente di strano nel commento di Scara...

Insomma ragazzi stiamo parlando di un's3 con sicuramente più di 300 cv, libera, rodata...e ben più leggera dell'rs3...

È così strano che vada di più?

La spiegazione di El_Dandi non fa una piega a mio parere...

maxfuma
14-12-2011, 19:39
E' proprio vero che i quattrini fanno girare il mondo

scara73
14-12-2011, 19:48
Io ho solo voluto esternare le mie impressioni alla guida, macchine ne ho provate parecchie e tra l'altro sempre su quella strada e almeno li un confronto quasi realistico riesco a farlo perche parto da fermo e porto tutte le marce a limitatore! La RS3 a limitatore proprio a me non ci andava! Io l'ho messa in S, schiacciato tasto S cos'altro devo fare perche io non sono pratico di cambi automatici! :sad: Io non toccavo nemmeno le levette, cambiava da sola prima del limitatore!!!!
E' strano perchè su internet ho visto video che andava a limitatore ma io non ci sono riuscito! Qualcuno mi dice come si deve fare?
Comunque non prendetevela che la S3 mia va di piu, sarà ben riuscita, sarà perche è leggera e sicuramente da originale va meno infatti facevo 213 da originale e non 218 come la RS3 originale.

S3QUATTRO
14-12-2011, 19:57
Io ho solo voluto esternare le mie impressioni alla guida, macchine ne ho provate parecchie e tra l'altro sempre su quella strada e almeno li un confronto quasi realistico riesco a farlo perche parto da fermo e porto tutte le marce a limitatore! La RS3 a limitatore proprio a me non ci andava! Io l'ho messa in S, schiacciato tasto S cos'altro devo fare perche io non sono pratico di cambi automatici! :sad: Io non toccavo nemmeno le levette, cambiava da sola prima del limitatore!!!!
E' strano perchè su internet ho visto video che andava a limitatore ma io non ci sono riuscito! Qualcuno mi dice come si deve fare?
Comunque non prendetevela che la S3 mia va di piu, sarà ben riuscita, sarà perche è leggera e sicuramente da originale va meno infatti facevo 213 da originale e non 218 come la RS3 originale.

questo discorso del limitatore e' interessante....qualcuno sa spiegarci il perche'????

Davidenos
14-12-2011, 20:15
La butto li...può essere anche che i cerchi così grossi e pesanti incidano sulle prestazioni? Ricordo che sull'a3, oppure sulla tt adesso, passando ad un pollice superiore si sente tanto la differenza di prestazioni.

RedRS
14-12-2011, 21:01
Io ho solo voluto esternare le mie impressioni alla guida, macchine ne ho provate parecchie e tra l'altro sempre su quella strada e almeno li un confronto quasi realistico riesco a farlo perche parto da fermo e porto tutte le marce a limitatore! La RS3 a limitatore proprio a me non ci andava! Io l'ho messa in S, schiacciato tasto S cos'altro devo fare perche io non sono pratico di cambi automatici! :sad: Io non toccavo nemmeno le levette, cambiava da sola prima del limitatore!!!!
E' strano perchè su internet ho visto video che andava a limitatore ma io non ci sono riuscito! Qualcuno mi dice come si deve fare?
Comunque non prendetevela che la S3 mia va di piu, sarà ben riuscita, sarà perche è leggera e sicuramente da originale va meno infatti facevo 213 da originale e non 218 come la RS3 originale.

Hai tenuto a tavoletta dalla partenza o hai accelerato (anche se velocemente) gradualmente? Perchè il cambio si adatta allo stile di guida, e quindi se chiedi tutto lui da tutto. Siccome il cambio sembra essere molto preciso, probabilmente tiene conto anche dell'accelerata a "tavoletta" o di quella graduale, rispondendo di conseguenza. Sono quasi certo che il motivo del limitatore sia questo, per il resto grazie per la recensione.

S3QUATTRO
14-12-2011, 21:10
Hai tenuto a tavoletta dalla partenza o hai accelerato (anche se velocemente) gradualmente? Perchè il cambio si adatta allo stile di guida, e quindi se chiedi tutto lui da tutto. Siccome il cambio sembra essere molto preciso, probabilmente tiene conto anche dell'accelerata a "tavoletta" o di quella graduale, rispondendo di conseguenza. Sono quasi certo che il motivo del limitatore sia questo, per il resto grazie per la recensione.

ragionando credo che ci hai preso in pieno red....come va la bestia?

Luca-nik
14-12-2011, 21:40
questo discorso del limitatore e' interessante....qualcuno sa spiegarci il perche'????

Ancora un po' di rodaggio e poi mi voglio togliere lo sfizio di come far entrere il limitatore anche se presumo sia cambio in S, sequenziale, tasto sport , ESP disinserito.

scara73
14-12-2011, 22:02
Io non ho fatto il lunch, sono partito e ho subito affondato il gas.
L'ESP non l'ho tolto, forse è quello il motivo per cui non andava a limitatore?

Mitomagic
14-12-2011, 22:05
vedo con piacere che qualcun altro come me ha "obbiettivamente" commentato questa RS3.... sono d'accordo con te Enrico anche perchè è quello che ho cercato già di dire... S-Tronic ha una marcia in + ma i tempi di cambiata sono gli stessi di un qualsiasi altro S-Tronic montato su S3 o TTS o altro....

il fattore freni non lo vedo bene... cioè sotto ci sono i 370 Brembo quindi dovrebbe frenare meglio e soprattutto dovrebbe essere + modulabile la frenata visto che ci sono 4 pistoni....

per il fattore velocità è presto detto:

- innanzitutto la RS3 ha un rapporto peso/potenza di 4,85kg/cv mentre la tua S3 4,78kg/cv... poca differenza ma che mette già in evidenza l'agilità che può avere una S3 essendo + leggera....
- in secondo luogo avendo tu un auto riprogrammata elettronicamente e + libera di spingere via i gas di scarico, hai sicuramente una coppia motrice se non superiore quantomeno simile ad una RS3... qui si spiega il fattore velocità/tratto poichè per il punto 1 ti porti cmq dietro 120kg in meno ! Non sono mica pochi....

Ecco perchè anche io come te sono rimasto deluso... quando è uscita infatti avevo pensato di sostituire la mia S3 con una RS3 ma dopo tutta una serie di fattori del tipo 10 mesi d'attesa ed io l'auto la utilizzo per lavoro, poi ne viene che l'auto non è agile come avrei pensato.... quindi voglio dire a parer mio un operazione di marketing per far fuori gli ultimi telai 8PA rimasti prima della nuova A3....

Scommetto che la nuova S3 potrebbe andare molto simile ad una RS3 di oggi con tutti gl aggiornamenti tecnici del caso.... non parlo solo di motore ma di assetto, peso, tecnologia.... poichè di per se il 2.5 TFSI è un gran motore...





ma non avevi detto che era un missile ?



il confronto se lo vuoi fare con una A3 che ha 10cv lo puoi anche fare ma se vuoi confrontare due motori devono avere cv e coppia molto simili per far uscire pregi/difetti.... quindi sarebbe inutile confrontare una RS3 con una S3 stock o una RS3 con una S3 con 400cv ma se le confronti con cavalleria simile allora riesci a percepire le differenze reali dei due motori, assetto e compagnia cantando....



ti conviene ritirarla già con questo step 3+ se dopo non vuoi rimanerci male...



topic malriuscito ? perchè ?

Enrico ha voluto condividere con noi delle impressioni tecniche ed amatoriali su una prova su strada effettuata da lui... che cosa c'è di "mal riuscito" in questo ?

Io sinceramente vedo poca obbiettività nei confronti dell'RS3...mi sembra che molti presi dall'euforia tendano a non "accettare" pareri contrari al proprio....per farvi un esempio, leggendo queste 3 pagine mi vengono in mente le discussioni (in forum di motociclisti) tra Ducatisti e "tutti gli altri"...penso che non serva spiegare il motivo di questo paragone!

Per il resto non esprimo mai giudizi senza aver provato i mezzi che si mettono a paragone...però usando un pò di buonsenso, se un auto piace, ne possono esistere altre ben meno costose ma piu performanti, però non faranno mai lo stesso effetto...non so se ho reso il concetto!

PS: sono Ducatista....XD

S3QUATTRO
14-12-2011, 22:10
Io sinceramente vedo poca obbiettività nei confronti dell'RS3...mi sembra che molti presi dall'euforia tendano a non "accettare" pareri contrari al proprio....per farvi un esempio, leggendo queste 3 pagine mi vengono in mente le discussioni (in forum di motociclisti) tra Ducatisti e "tutti gli altri"...penso che non serva spiegare il motivo di questo paragone!

Per il resto non esprimo mai giudizi senza aver provato i mezzi che si mettono a paragone...però usando un pò di buonsenso, se un auto piace, ne possono esistere altre ben meno costose ma piu performanti, però non faranno mai lo stesso effetto...non so se ho reso il concetto!

PS: sono Ducatista....XD


hai ragione puo 'essere ma il confronto facciamolo alla pari....o tutte e 2 mappate oppure non ha senso....fammi portare l'RS3 a 420 cavalli con mappa e scarico e poi vediamo chi sta davanti......

Luca-nik
14-12-2011, 22:12
Io non ho fatto il lunch, sono partito e ho subito affondato il gas.
L'ESP non l'ho tolto, forse è quello il motivo per cui non andava a limitatore?


Potrebbe...dal momento che esclude tutti i controlli..almeno così avevo letto. E' proprio quello che voglio provare... Penso che rolbring del forum potrebbe aiutarci so che ha un bel piede...;)

rooxx
14-12-2011, 22:16
secondo me al limitatore ci arriva solo in sequenziale

Davidenos
14-12-2011, 22:17
hai ragione puo 'essere ma il confronto facciamolo alla pari....o tutte e 2 mappate oppure non ha senso....fammi portare l'RS3 a 420 cavalli con mappa e scarico e poi vediamo chi sta davanti......

Mah, io penso sia giusto portare alla pari i cv, non le elaborazioni. Che senso ha, si parte da una base di partenza già maggiore. I confronti si fanno a parità di cv.

S3QUATTRO
14-12-2011, 22:17
Potrebbe...dal momento che esclude tutti i controlli..almeno così avevo letto. E' proprio quello che voglio provare... Penso che rolbring del forum potrebbe aiutarci so che ha un bel piede...;)

esatto cmq il video parla chiaro......si puo' andare a limitatore......e scara l'unica cosa che ha fatto e' non disattivare l'esp....quindi dovrebbe essere questo......attendiamo prove......

Mitomagic
14-12-2011, 22:18
hai ragione puo 'essere ma il confronto facciamolo alla pari....o tutte e 2 mappate oppure non ha senso....fammi portare l'RS3 a 420 cavalli con mappa e scarico e poi vediamo chi sta davanti......

Per carità è pur vero...ma non credo che l'intento dell'autore del topic fosse giocare a "chi ce l'ha piu lungo".....:wink:

S3QUATTRO
14-12-2011, 22:19
Mah, io penso sia giusto portare alla pari i cv, non le elaborazioni. Che senso ha, si parte da una base di partenza già maggiore. I confronti si fanno a parità di cv.

ok non voglio far polemica ragazzi ci mancherebbe ma secondo me paragonare una macchina pesantemente mappata e modificata con una stock con solo lo scarico non ha senso.....poi non sara' certo questo topic a farmi cambiare la mia idea......ma e' giusto che ognuno esprima la propria opinione liberamente.....ci mancherebbe altro.....

Luca-nik
14-12-2011, 22:19
hai ragione puo 'essere ma il confronto facciamolo alla pari....o tutte e 2 mappate oppure non ha senso....fammi portare l'RS3 a 420 cavalli con mappa e scarico e poi vediamo chi sta davanti......

Hai detto tutto!!

LUPIN
14-12-2011, 22:21
Io non ho fatto il lunch, sono partito e ho subito affondato il gas.
L'ESP non l'ho tolto, forse è quello il motivo per cui non andava a limitatore?

Credo di sì

Sulla mia devo togliere l'esp e mettere in modalità sport plus oltre che in M per non farla cambiar da sola.. credo valga lo stesso per l'RS3/RS5/TT RS

Senti su questa la prima come batte..


http://www.youtube.com/watch?v=UM6yMZozpO0

e qui a 0:56


http://www.youtube.com/watch?v=a0g_30jQPLE&feature=related

S3QUATTRO
14-12-2011, 22:25
Credo di sì

Sulla mia devo togliere l'esp e mettere in modalità sport plus oltre che in M per non farla cambiar da sola.. credo valga lo stesso per l'RS3/RS5/TT RS

Senti su questa la prima come batte..


http://www.youtube.com/watch?v=UM6yMZozpO0

e qui a 0:56


http://www.youtube.com/watch?v=a0g_30jQPLE&feature=related

perfetto Arturo.....

scara73
14-12-2011, 22:37
Domani richiamo il cliente e me la faccio riportare, voglio cambiare a limitatore ogni marcia :biggrin:
Penso comunque che anche se cambiava a 6700/6800 e non entrava il limitatore la potenza la tirava fuori tutta, almeno penso poi non so a quanti giri abbia il limitatore sta macchina!
Certo in cambiata non aveva esitazioni e il cambio marcia era fulmineo :rolleyess:

LUPIN
14-12-2011, 22:51
Domani richiamo il cliente e me la faccio riportare, voglio cambiare a limitatore ogni marcia :biggrin:
Penso comunque che anche se cambiava a 6700/6800 e non entrava il limitatore la potenza la tirava fuori tutta, almeno penso poi non so a quanti giri abbia il limitatore sta macchina!
Certo in cambiata non aveva esitazioni e il cambio marcia era fulmineo :rolleyess:

Se ricapita l'occasione, magari provate ognuno sull'auto propria.. da fermo, da 50 all'ora etc..

almeno si ha una prova un po' più completa!

El_Dandi
15-12-2011, 01:36
La butto li...può essere anche che i cerchi così grossi e pesanti incidano sulle prestazioni? Ricordo che sull'a3, oppure sulla tt adesso, passando ad un pollice superiore si sente tanto la differenza di prestazioni.

un cerchio + largo significa anche avere un'accelerazione maggiore in termini pratici.... mi ricordo un amico del forum che con la sua S3 passava dai 18 ai 19 e notava marce + lunghe... questo ti fà si perdere in allungo ma se hai + giri tra virgolette hai + velocità con meno cambi marcia quindi in teoria ci arrivi prima... si può dire che la RS3 era avvantaggiata su questo fattore.


questo discorso del limitatore e' interessante....qualcuno sa spiegarci il perche'????


Hai tenuto a tavoletta dalla partenza o hai accelerato (anche se velocemente) gradualmente? Perchè il cambio si adatta allo stile di guida, e quindi se chiedi tutto lui da tutto. Siccome il cambio sembra essere molto preciso, probabilmente tiene conto anche dell'accelerata a "tavoletta" o di quella graduale, rispondendo di conseguenza. Sono quasi certo che il motivo del limitatore sia questo, per il resto grazie per la recensione.


Io non ho fatto il lunch, sono partito e ho subito affondato il gas.
L'ESP non l'ho tolto, forse è quello il motivo per cui non andava a limitatore?


esatto cmq il video parla chiaro......si puo' andare a limitatore......e scara l'unica cosa che ha fatto e' non disattivare l'esp....quindi dovrebbe essere questo......attendiamo prove......


Credo di sì

Sulla mia devo togliere l'esp e mettere in modalità sport plus oltre che in M per non farla cambiar da sola.. credo valga lo stesso per l'RS3/RS5/TT RS

Senti su questa la prima come batte..

Allora... vediamo se riusciamo a capire.... intanto che aspettiamo Enrico che effettua una prova completa di tutte le modalità del S-Tronic D/S/M con programma S o meno... io vorrei dire la mia.... voi vi state chiedendo come l'auto arriva a limitatore ?! ma di cosa parliamo ? parliamo di arrivare a limitatore e l'elettronica del cambio non predispone un passaggio ad un rapporto superiore ? o parliamo del sentire l'auto oscillare tra i 6800 e i 7200g/min ?

perchè se parliamo della prima situazione la risposta è presto detta: non è possibile ! ho fatto un riscontro in quattro sezioni tempo fà ed i proprietari delle auto che cito mi hanno confermato quello che sto per dire: la TT RS e la RS3 cambiano da sole a limitatore in qualunque modalità.... la RS5 in M su dynamic non cambia da sola.... la R8 V10 in M con tasto Sport premuto non cambia da sola. Poi c'è da vedere se hanno aggiornato l'elettronica delle + giovani RS.

andando alla seconda situazione che secondo me è quello che chiedevate la risposta è ancora + semplice: questi video che postate hanno tutti in comune una cosa fondamentale lo "scivolo" ovvero voglio dire il "traverso" il fondo "sdrucciolevole" il "pattinare" delle gomme.... adesso spiego meglio... nella prima era del S-Tronic su S3 o TTS si ci chiedeva come era possibile fare i traversi se poi a limitatore il cambio "cambia" da solo !! in effetti sarebbe impossibile poichè se sei in un traverso e ti trovi sottocoppia l'auto sottosterza o allunga la manovra... beh io che ho una S3 equipaggiata con questo cambio le mie prove le ho fatte ed anche Aurelio ha confermato tempo fà... le cose vanno così... nel momento il quale viene a mancare l'aderenza alle gomme il cambio non "cambia" quindi sei liberissimo di sovrasterzare (termine da prendere con le pinze... non è una TP) senza problemi... infatti tutte le volte che "scivolo" lo scarico sborbotta + volte una dietro l'altra mentre i giri arrivano ad oscillare addirittura tra i 7200 e i 7300g/min... la lancetta infatti và su e giù ma il cambio non passa ad un rapporto successivo ! dico addirittura perchè sia la S che la RS con 2.0T o 2.5T ha il limitatore di cambiata a 6800g/min (allo strumento) quindi arrivato a quel regime il cambio passa al rapporto superiore... la situazione cmq può anche essere un altra ovvero una specie di "sovraccoppia" cioè se per esempio ho ASR + ESP disinserito e tiro una prima a sorpresa quindi non graduale mi arriva a 7200/7400g/min senza cambiare finchè non lo faccio io. In conclusione posso dire che questo cambio ha un comportamento stupendo e invito tutti a non chiamarlo "automatico" poichè non lo è... solo la frizione è attuata "automaticamente" ma la/le frizioni ci sono....


per rispondere a RedRs ti dico che non hai detto proprio giusto ovvero il cambio non è che taglia la potenza... quando sei in D diciamo che non risponde al "piede" e cambia anche troppo presto e cmq anche affondando non cambia a regime limite... ma in S è tutto al massimo ovvero nessun taglio o risposta ritardata da parte del cambio/motore.... e cambia le marce dalla 3 in sù tutte a regime massimo quindi se Enrico ha tirato in S doveva solo spingere tutto per avere il massimo delle prestazioni


Domani richiamo il cliente e me la faccio riportare, voglio cambiare a limitatore ogni marcia :biggrin:
Penso comunque che anche se cambiava a 6700/6800 e non entrava il limitatore la potenza la tirava fuori tutta, almeno penso poi non so a quanti giri abbia il limitatore sta macchina!
Certo in cambiata non aveva esitazioni e il cambio marcia era fulmineo :rolleyess:


ok non voglio far polemica ragazzi ci mancherebbe ma secondo me paragonare una macchina pesantemente mappata e modificata con una stock con solo lo scarico non ha senso.....poi non sara' certo questo topic a farmi cambiare la mia idea......ma e' giusto che ognuno esprima la propria opinione liberamente.....ci mancherebbe altro.....


hai ragione puo 'essere ma il confronto facciamolo alla pari....o tutte e 2 mappate oppure non ha senso....fammi portare l'RS3 a 420 cavalli con mappa e scarico e poi vediamo chi sta davanti......


Mah, io penso sia giusto portare alla pari i cv, non le elaborazioni. Che senso ha, si parte da una base di partenza già maggiore. I confronti si fanno a parità di cv.


quoto in assoluto Davidenos che ha capito di cosa parlavo... la differenza si fà a pari cv S3quattro... se tu te ne vieni con una RS3 con 500cv che confronto alla pari è ?
e perchè dici:" macchina pesantemente mappata e modificata" quando l'auto d'Enrico ha una riprogrammazione che risulta essere tranquilla... e con solo downpipe (detto da Enrico) ?

sabba
16-12-2011, 10:43
Vorrei aggiungere le mie considerazioni, visto che sono "fresco" di prova RS3.

Ho provato più volte anche la S3 (e una GolfR) e pur essendo auto potenti, in configurazione di serie vanno decisamente più piano della RS3.
Vorrei anche vedere! Hanno 70 e passa cavalli in meno e pure un cilindro! La R ha oltre il 25% in più di tutto!
Però c'è da tenere ben presente una cosa.
Le auto strettamente di serie non sono brillantissime come dovrebbero. Tutte, anche le più potenti, vengono leggermente "ammorbidite" dalla gestione elettronica per renderne più facile l'utilizzo.
Conferma questo anche Mastaro, affermando che con un softtware che regala appena 20 cavalli in più (un'inezia in rapporto alla potenza totale), la RS3 si "incattivisce" di parecchio.
Pertanto una S3 molto ben ottimizzata può apparentemente risultare anche più cattiva di una RS3 di serie, anche se poi le prestazioni reali non si equivalgono.

Un esempio molto banale.
Io ho una 1.8 TFSI, che ha una potenza ridicola rispetto alle versioni sportive.
Ebbene, è bastato montare due accrocchietti come il filtro e il modulo pedale acceleratore per sentire differenze apprezzabili, tant'è che più di una persona mi ha chiesto se era il 2000!
So benissimo che il TFSI due litri da 211 cavalli va molto di più, ma così come esce di fabrica sembra sempre un po' "legato" (effetto roulotte attaccata dietro), come poi per tutte le auto di ultima generazione (ne ho parlato all'inizio).

Ecco, non vorrei che questa "sensazione" di cattiveria (che poi magari NON è solo sensazione) tragga un pochettino in inganno.
Io sono abituato alle accelerazioni delle maximoto, e pure su quelle si percepisce se l'elettronica viene "liberata" (non importa come).

Spero di essermi spiegato bene e di non creare malintesi.

:smile:

Mr. Pellet
16-12-2011, 11:05
Vorrei aggiungere le mie considerazioni, visto che sono "fresco" di prova RS3.

Ho provato più volte anche la S3 (e una GolfR) e pur essendo auto potenti, in configurazione di serie vanno decisamente più piano della RS3.
Vorrei anche vedere! Hanno 70 e passa cavalli in meno e pure un cilindro! La R ha oltre il 25% in più di tutto!
Però c'è da tenere ben presente una cosa.
Le auto strettamente di serie non sono brillantissime come dovrebbero. Tutte, anche le più potenti, vengono leggermente "ammorbidite" dalla gestione elettronica per renderne più facile l'utilizzo.
Conferma questo anche Mastaro, affermando che con un softtware che regala appena 20 cavalli in più (un'inezia in rapporto alla potenza totale), la RS3 si "incattivisce" di parecchio.
Pertanto una S3 molto ben ottimizzata può apparentemente risultare anche più cattiva di una RS3 di serie, anche se poi le prestazioni reali non si equivalgono.

Un esempio molto banale.
Io ho una 1.8 TFSI, che ha una potenza ridicola rispetto alle versioni sportive.
Ebbene, è bastato montare due accrocchietti come il filtro e il modulo pedale acceleratore per sentire differenze apprezzabili, tant'è che più di una persona mi ha chiesto se era il 2000!
So benissimo che il TFSI due litri da 211 cavalli va molto di più, ma così come esce di fabrica sembra sempre un po' "legato" (effetto roulotte attaccata dietro), come poi per tutte le auto di ultima generazione (ne ho parlato all'inizio).

Ecco, non vorrei che questa "sensazione" di cattiveria (che poi magari NON è solo sensazione) tragga un pochettino in inganno.
Io sono abituato alle accelerazioni delle maximoto, e pure su quelle si percepisce se l'elettronica viene "liberata" (non importa come).

Spero di essermi spiegato bene e di non creare malintesi.

:smile:
Ottima spiegazione Sabba. Ti pongo una sola domanda: cos'è il modulo del pedale dell'acceleratore??
Grazie.

EddY-2.0TFSI-
16-12-2011, 11:10
Ottima spiegazione Sabba. Ti pongo una sola domanda: cos'è il modulo del pedale dell'acceleratore??
Grazie.

È un modulo che si collega all'acceleratore e permette di rendere Il pedale più reattivo, nei motori turbo aiuta a limitare il "vuoto" iniziale...

sabba
16-12-2011, 11:21
Guarda ad esempio qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?35748-Rimozione-connettore-pedale-acceleratore-A3-8P

:biggrin:

Davidenos
16-12-2011, 11:21
E' tipo gas rapido nei motori.

sabba
16-12-2011, 11:25
Si, esattamente, e la sensazione che si ricava è quella di avere una macchina più potente sotto al sedere.......

:w00t:

Davidenos
16-12-2011, 12:03
Chi è capace lo fa anche da mappa senza montare il modulo. Io lo avevo fatto all'a3.

sabba
16-12-2011, 15:09
Verissimo.

Però la "regolazione" della curva del potenziometro del pedale acceleratore, tramite i parametri della rimappatura, di solito è meno "prestante" rispetto alla installazione di un modulo apposito.

In effetti però, se si rimappa è possibile utilizzare quella unica modifica anche per alterare la risposta dell'acceleratore (che vi garantisco ha il suo perchè), risparmiando i soldi dello scatolotto magico.

Stamattina ho fatto delle prove tra modulo spento, modulo in modalità soft e sport.

Con il modulo spento la macchina sembra a pieno carico, mentre con il modulo in modalità sport diventa davvero troppo cattiva, e un pelino troppo difficile da guidare.

La modalità soft, che poi di soft ha poco o nulla, è quella giusta.

La risposta all'acceleratore è come la si aspetta,e la guidabilità rimane assolutamente nella norma.

Per me è indispensabile, e personalmente non ne riesco più a fare a meno.

:smile:

Mr. Pellet
16-12-2011, 15:14
È un modulo che si collega all'acceleratore e permette di rendere Il pedale più reattivo, nei motori turbo aiuta a limitare il "vuoto" iniziale...


Guarda ad esempio qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?35748-Rimozione-connettore-pedale-acceleratore-A3-8P

:biggrin:


E' tipo gas rapido nei motori.
Grazie a tutti per le risposte ragazzi. Sarà una cosa che terrò presente anche per la mia!!

---------- Post added at 15.14.50 ---------- Previous post was at 15.13.25 ----------


Verissimo.

Però la "regolazione" della curva del potenziometro del pedale acceleratore, tramite i parametri della rimappatura, di solito è meno "prestante" rispetto alla installazione di un modulo apposito.

In effetti però, se si rimappa è possibile utilizzare quella unica modifica anche per alterare la risposta dell'acceleratore (che vi garantisco ha il suo perchè), risparmiando i soldi dello scatolotto magico.

Stamattina ho fatto delle prove tra modulo spento, modulo in modalità soft e sport.

Con il modulo spento la macchina sembra a pieno carico, mentre con il modulo in modalità sport diventa davvero troppo cattiva, e un pelino troppo difficile da guidare.

La modalità soft, che poi di soft ha poco o nulla, è quella giusta.

La risposta all'acceleratore è come la si aspetta,e la guidabilità rimane assolutamente nella norma.

Per me è indispensabile, e personalmente non ne riesco più a fare a meno.

:smile:
Ah ma puoi anche regolare differenti settaggi?? Qual è il costo di suddetto modulo?? Grazie.

sabba
16-12-2011, 15:20
Adesso lo vendono a 195€. Io l'ho pagato di più.

Ha due settaggi ed è escludibile: spento, soft (luce verde), sport (luce rossa).

C'è un apposito switch che si collega al moduletto con il quale è possibile variare la modalità di funzionamento.

Lo switch integra una luce che cambia colore (o è spenta) a seconda della modalità selezionata.

E' possibile scollegare lo switch dal modulo, e questo manterrà l'ultima impostazione prescelta.

Semplice, no?

:biggrin:

Mr. Pellet
16-12-2011, 15:22
Adesso lo vendono a 195€. Io l'ho pagato di più.

Ha due settaggi ed è escludibile: spento, soft (luce verde), sport (luce rossa).

C'è un apposito switch che si collega al moduletto con il quale è possibile variare la modalità di funzionamento.

Lo switch integra una luce che cambia colore (o è spenta) a seconda della modalità selezionata.

E' possibile scollegare lo switch dal modulo, e questo manterrà l'ultima impostazione prescelta.

Semplice, no?

:biggrin:
Nulla di più facile. Grazie Sabba, sarà un oggettino che installerò anche io l anno prossimo con il resto dell'elaborazione...:wink:

El_Dandi
17-12-2011, 03:10
Vorrei aggiungere le mie considerazioni, visto che sono "fresco" di prova RS3.

Ho provato più volte anche la S3 (e una GolfR) e pur essendo auto potenti, in configurazione di serie vanno decisamente più piano della RS3.
Vorrei anche vedere! Hanno 70 e passa cavalli in meno e pure un cilindro! La R ha oltre il 25% in più di tutto!
Però c'è da tenere ben presente una cosa.
Le auto strettamente di serie non sono brillantissime come dovrebbero. Tutte, anche le più potenti, vengono leggermente "ammorbidite" dalla gestione elettronica per renderne più facile l'utilizzo.
Conferma questo anche Mastaro, affermando che con un softtware che regala appena 20 cavalli in più (un'inezia in rapporto alla potenza totale), la RS3 si "incattivisce" di parecchio.
Pertanto una S3 molto ben ottimizzata può apparentemente risultare anche più cattiva di una RS3 di serie, anche se poi le prestazioni reali non si equivalgono.

Un esempio molto banale.
Io ho una 1.8 TFSI, che ha una potenza ridicola rispetto alle versioni sportive.
Ebbene, è bastato montare due accrocchietti come il filtro e il modulo pedale acceleratore per sentire differenze apprezzabili, tant'è che più di una persona mi ha chiesto se era il 2000!
So benissimo che il TFSI due litri da 211 cavalli va molto di più, ma così come esce di fabrica sembra sempre un po' "legato" (effetto roulotte attaccata dietro), come poi per tutte le auto di ultima generazione (ne ho parlato all'inizio).

Ecco, non vorrei che questa "sensazione" di cattiveria (che poi magari NON è solo sensazione) tragga un pochettino in inganno.
Io sono abituato alle accelerazioni delle maximoto, e pure su quelle si percepisce se l'elettronica viene "liberata" (non importa come).

Spero di essermi spiegato bene e di non creare malintesi.

:smile:

è ovvio che prese tutt e due di serie non vanno uguali... grazie... ci sono 75cv di differenza....
non mi trovi d'accordo poi sul fatto delle prestazioni... cioè può anche essere che le auto di fabbrica escono con una curva di coppia + morbida per renderne facile l'utilizzo (anche se dubito che sia così) ma i cv son cv quindi non è che una RS3 con 360cv và meglio di una S3 con 400cv poichè anche se s'incattivisce i dati tecnici e le prove stradali sono quello che contano !

quindi tornando al topic siccome si parlava di potenze simili ( ed i confronti si devono fare solo in questo caso ovvero di cavalleria similare) e di prove stradali effettuate da Enrico nè risulta che una RS3 con scarico progettato da quest ultimo in pratica va un pò meno della sua S3 che a suo parere a sui 320cv... niente + da dire....

cioè io il discorso lo metterei su una stessa cavalleria e potendo una coppia simile in questo modo possiamo riscontrare i pregi/difetti delle due autovetture....


Si, esattamente, e la sensazione che si ricava è quella di avere una macchina più potente sotto al sedere.......

:w00t:

hai ragione... è una sensazione... perchè se prendiamo una 2.0 TFSI con 211cv ed il Valvelift ti faccio vedere che la differenza con il 1.8 TFSI 170cv si vede eccome !!

cioè il 211 ha proprio un altra erogazione e sotto è molto + pieno rispetto al 1.8....

come già dissi tempo fà se oggi mi dovessi comprare una TTS non la prenderei poichè il 211cv già di serie è capace (a mio parere) di metterla in difficoltà siccome la coppia ce l'ha + in basso ed è la stessa (350nm) della S.... mancano solo i cv per andare veloci ma in un misto stretto la TTS se la vede brutta a parere mio....

il fatto che sia voluto l'effetto calcio dietro la schiena verso i 2500g/min per il motore S da 265/270/272cv è una gran cavolata a mio dire perchè non lo vedo un pregio... se si poteva la coppia doveva esserci + in basso... invece il fatto è che non è voluto ma è il massimo che si poteva fare con una K04 e senza avere un miglior controllo delle valvole.... tipo con un Valvelift e una fasatura anche lato scarico (come TT RS) scommetto che la coppia c'era già a 1500g/min....

mi viene da dire che nonostante lo abbia anch io il motore S è ormai fuori moda.... è un grandissimo motore pieno di pregi ma il turbo lag è fastidioso anche se non lo si sente poi tanto...

sabba
17-12-2011, 20:50
Si, sono d'accordo.

Una cosa però accomuna tutti noi in questo discorso, e cioè quella meraviglia di motore che è il TFSI, declinato nella varie cilindrate e con diversi livelli di potenza.

Non so voi, ma non riesco a pensare a nessuna altra auto ("umana") senza questa tipologia di motore.

Il 2 litri dell'S3 è spettacolare, e se ben preparato diventa un mostro. Ma anche il 1.8 non fà poi schifo, anzi.......

So che lo hanno portato a 250 a cavalli e passa.

Non oso pensare cosa possa dare il 2.5 dell'RS3 se rivisto a dovere.

Se tanto mi da tanto, molte auto ipersport devono stare attente! Miii, che spettacolo!

Credo comunque sia giusto il confronto tra potenze simili, a prescindere (o quasi) da cilindrate e frazionamento

W il TFSI

:biggrin:

Davidenos
17-12-2011, 20:54
Ma, io non generalizzerei il tfsi. Ho provato la tt in versione 1.8t 160cv ed è ferma, sembra che l'auto debba trainare una roulotte...boh.. Il 2.0 200cv già mi è piaciuto molto di più, anche se hanno un gran vuoto in basso, ma il 160cv a me sembra proprio fermo.

sabba
17-12-2011, 21:10
Sembra, ma mettici su lo SprintBooster (o un altro buon modulo pedale acceleratore) e un buon filtrozzo..........
Bastano queste due cosette per rimuovere la sensazione di roulotte attaccata.
Se poi rimappi ti sembrerà.............un turbo!

:biggrin:

A parte gli scherzi, l'auto cambia così tanto che dopo non ne puoi più fare a meno.
Era quello che volevo far intendere con il mio discorso precedente.
Il gusto di guida cambia anche in funzione della risposta (più o meno veloce) dell'auto alla pressione sul pedale del gas.
In configurazione di serie premi............. e non succede nulla, o quasi.
Dopo è una goduria.

Provare per credere. Non ho mai speso così volentieri dei soldi.

Questa non vuole essere una ode incondizionata ad un prodotto specifico (ce ne sono tanti, alcuni anche meglio dello SB), ma alla idea geniale che l'ha fatto nascere, in tutte le sue forme.
Anche le rimappature tengono in considerazione questo parametro (la risposta del potenziomentro del pedale acceleratore), e di solito viene ritoccato proprio per migliorare ulteriormente.
Paragono questa modifica al montaggio di un variatore sportivo su un maxiscooter (passatemelo).
Non aumenta la potenza massima, ma lo scooter sembra che vada il doppio.

Per tornare in tema, avrei preso molto volentieri il 2.0 TFSI, ma ho desistito per due motivi:
1) non è disponibile con il cambio manuale
2) ha "solo" 200 cavalli e non 211 come i motori montati sugli altri modelli del gruppo VW-Audi

Mi chiedo perchè?

:huh: