Visualizza Versione Completa : adattatore/valvola popoff... cosa ne pensate???
Bussinotts
14-12-2011, 11:45
ciao a tutti ragazzi, come ho gia detto qualche giorno fa, io possiedo una tts s-tronic del 2008 e visto che avevo voglia di metterci la valvola popoff scorrendo sugli annunci di ebay ho trovato due opzioni entrambi della "forge".
1) ADATTATORE 75,00€
2) VALVOLA 185,00€
Cosi spinto dalla curiosità l'ho chiamato e lui mi ha detto che la differenza dei due prodotti è semplice, ovvero che tutti e due sfiatano allo stesso modo facendo lo stesso rumore ma la valvola a differenza dell'adattatore serve a migliorare le prestazioni solo nel caso in cui siano gia state fatte delle modifiche almeno al filtro.
Io sinceramente ho pensato solo all'adattatore, visto che la mia è completamente originale a parte gli scarichi!
Voi cosa ne pensate?? sarà facile da applicare?? grazie mille...!!!:w00t::w00t:
http://img444.imageshack.us/img444/4290/tts003.jpg
Ciao, ma guarda che la valvola popoff, ha solo effetto scenico! Di prestazioni non guadagni niente...anzi in certi casi perdi. Al limite la popoff ti puo' salvaguardare la turbina per i colpi d'ariete, niente di piu'.
Bussinotts
14-12-2011, 11:59
Perdona la mia ignoranza Borgo79, "colpi di ariete" sarebbero??? e quindi tu cosa consigli? con il cambio s-tronic come sarà secondo te?? grazie mille!!
Mr. Pellet
14-12-2011, 13:59
Bellissima la tua auto!!!! Fai qualche foto in più!!!
Come ha già detto Borgo79, la valvola pop-off fa solo effetto scenico, cioè "sbuffa" in cambiata. In termini prestazionali se hai la macchina stock non apporta nessun miglioramento. Lo apporta nel caso tu hai una preparazione al motore spinta per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si raggiungano pressioni troppo elevate.
Bussinotts
15-12-2011, 00:36
Quindi Pella tu pensi che l'adattatore sia già abbastanza?! Grazie...
Mr. Pellet
15-12-2011, 10:05
In questo momento direi di sì. In un secondo momento, se deciderai di intervenire sul tuo propulsore, allora sarà un'operazione che ti risulterà utile.
Faratech Srl
15-12-2011, 11:55
Un pochino di chiarimenti.
La valvola pop off o by pass serve per eliminare, come giustamente detto, il colpo d'ariete.
Il colpo d'ariete è un "fenomeno" prettamemte fluidodinamico.
Ovvero in una linea dove corre aria, gas, o liquido.
Nle caso del motore è ovviamente riferito al movimento dell'aria.
In breve :
La turbina manda in pressione l'aria aspirata.
L'aria entra in motore attraverso il corpo farfallato, comandato dal pedale dell'acceleratore.
Quando si molla l'accelaratore la farfalla si chiude, in questo istante vi è una colonna d'aria compressa che proviene dalla turbina (che è ovviamente ancora in pressione).
Trovando la farfalla chiusa la colonna d'aria rimblaza e torna indietro, verso la turbina.
Tutto questo è praticamente istantaneo ed è lesivo , alla lunga, per la turbina e per le prestazioni, in quanto ricevendo aria in senso in contrario la turbina viene frenata e di conseguenza alla "riapertura del gas" ci metterà più tempo a ridare la pressione richiesta.
Ora , perchè valutare il cambiamento della by pass o po off ?
Perchè, il dispositivo di serie è spesso realizzato in materiale plastico che nel giro di "pochi km" può (non è detto che questo accada) rompersi, anche in modo impercettibile ma sufficiente a creare un'anomalia . Un prodotto come quello realizzato da Forge, interamente in alluminio presenta sicuramente maggiore affidabilità e regolarità di funzionamento
Diciamo che rispetto a un componente stock sarà di sicuro realizzata con materiali più resistenti,ergo,nn avrà una membrana interna che,sopratutto in caso di aumento di pressione rispetto all'originale potrebbe alla lunga deformarsi e nn compiere più il suo lavoro in modo corretto.le uniche differenze avvertibili dipendono dalla tipologia di pop off:
a sfiato libero-sound racing,possibità di turbo lag in cambiata nel caso si monti una turbina particolarmente grossa rispetto al motore,espulsione dell'aria calda già caricata dal turcompressore,quindi temperatura aria compressa leggermente più bassa.
a ricircolo-sound pari all'originale o quasi,aria in eccesso reimmessa a monte del compressore,quindi no turbo lag,ma temperatura aria leggermente più alta.
Principalmente é solo una questione di gusti:-)[COLOR="Silver"
Giusto stefano?:-)
Bussinotts
15-12-2011, 16:59
Ragazzi ho ordinato l'adattatore... Appena ce l'ho lo monto poi vi dico!!! SPERIAMO BENE!
Faratech Srl
15-12-2011, 18:24
Diciamo che rispetto a un componente stock sarà di sicuro realizzata con materiali più resistenti,ergo,nn avrà una membrana interna che,sopratutto in caso di aumento di pressione rispetto all'originale potrebbe alla lunga deformarsi e nn compiere più il suo lavoro in modo corretto.le uniche differenze avvertibili dipendono dalla tipologia di pop off:
a sfiato libero-sound racing,possibità di turbo lag in cambiata nel caso si monti una turbina particolarmente grossa rispetto al motore,espulsione dell'aria calda già caricata dal turcompressore,quindi temperatura aria compressa leggermente più bassa.
a ricircolo-sound pari all'originale o quasi,aria in eccesso reimmessa a monte del compressore,quindi no turbo lag,ma temperatura aria leggermente più alta.
Principalmente é solo una questione di gusti:-)[COLOR="Silver"
Giusto stefano?:-)
beh se non sei esperto tu . . su due auto ne monti 3 !!! ;-)
Mr. Pellet
15-12-2011, 21:23
Ragazzi ho ordinato l'adattatore... Appena ce l'ho lo monto poi vi dico!!! SPERIAMO BENE!
Grande!!:wink:
Montare la Popoff sarebbe stato buona cosa SE il cambio era manuale...con DSG non avrai mai il fischio...
Quindi non so a cosa ti serve sinceramente...
Bussinotts
28-12-2011, 08:27
ciao ragazzi ho montato l'adattatore che vi dicevo, ho fatto un giro per provarla e mentre guidavo non vedevo l'ora di tornare a casa a smontarlo!!!! mamma mia che schifo!!!! Scarica l'aria in maniera molto ma molto più lenta delle popoff normali, allora io ho chiamato il venditore e lui ha detto che è normale anche la popoff scarica allo stesso modo proprio perchè nella turbina non c'è una pressione esagerata!!! mah... sta di fatto che il suono fa veramente schifo!!!
Mr. Pellet
28-12-2011, 10:33
Purtroppo a volte non tutti gli interventi che uno fa sulla propria auto sono congeniali. Questo ti/ci ha permesso di capire che è un intervento da non ripetere.:wink:
michelone
28-12-2011, 10:38
ciao ragazzi ho montato l'adattatore che vi dicevo, ho fatto un giro per provarla e mentre guidavo non vedevo l'ora di tornare a casa a smontarlo!!!! mamma mia che schifo!!!! Scarica l'aria in maniera molto ma molto più lenta delle popoff normali, allora io ho chiamato il venditore e lui ha detto che è normale anche la popoff scarica allo stesso modo proprio perchè nella turbina non c'è una pressione esagerata!!! mah... sta di fatto che il suono fa veramente schifo!!!
Che sfiga però.... cmq penso che per rivenderla non sarà un grosso problema...
Che sfiga però.... cmq penso che per rivenderla non sarà un grosso problema...
basta che non leggano questa discussione ahahahaahha
mi dispiace ,anche perchè volevo montarla anchio ma mi fido sulla tua parola!
Era palese che l'effetto fosse stato uno schifo. Io te l'ho anche scritto che NON aveva nessun senso.
Con S-Tronic la pop lasciamola ai venditori.
Se era manuale vedevi che figata.....
Se era manuale vedevi che figata.....
concordo con te...
quando la montai sul subaru faceva delle soffiate tanta roba!!!!
concordo con te...
quando la montai sul subaru faceva delle soffiate tanta roba!!!!
Ciao, che subaru avevi?
Mr. Pellet
29-12-2011, 11:33
Marco, non ha installato una nuova pop-off ma solo l adattatore...
Poi non è vero che la pop-off è inutile, lo diventa se non c'è una preparazione pesante...
Ciao, che subaru avevi?
sti 2011 quello nuovo 3 volumi...
sti 2011 quello nuovo 3 volumi...
Ah beh allora! Gran mezzo....come mai venduta?
Ah beh allora! Gran mezzo....come mai venduta?
l ho venduta perchè mi era diventato impossibile mantenerla per come la usavo io...
mi piange sempre il cuore...
l ho venduta perchè mi era diventato impossibile mantenerla per come la usavo io...
mi piange sempre il cuore...
Peccato...io per i km che faccio riesco tranquillamente con i consumi, poi io e mia moglie siamo con 3 macchine ma come lavoro facciamo poca strada. Per di piu' il mio wrx l'ho fatto a dovere.....e sono soddisfazioni ogni volta che lo tolgo dal garage. In ogni caso anche tu adesso non e' che sei andato in peggio...anzi!
Peccato...io per i km che faccio riesco tranquillamente con i consumi, poi io e mia moglie siamo con 3 macchine ma come lavoro facciamo poca strada. Per di piu' il mio wrx l'ho fatto a dovere.....e sono soddisfazioni ogni volta che lo tolgo dal garage. In ogni caso anche tu adesso non e' che sei andato in peggio...anzi!
anchio l'avevo fatto un pò più grintoso,il problema mio non era perche ci facevo tanti km xke abito sopra a dove lavoro e anchio posso usufluire di altre macchine, me era che quando scendevo di casa e lo vedevo li ke mi guardava non sapevo resistere e lo prendevo tutti i giorni quasi solo per farci i traversi ahahahaahahahah
in ogni caso ora sono contento della scelta che ho fatto dell tts e poi lo uso solo il venerdi sabato e domenica e fra poco lo preparo a modo e vorrei andareci anche in pista quindi me lo godo di più...
Mr. Pellet
29-12-2011, 13:13
Bravo Francesco!!! Ti aspetto per le pistate che organizzeremo il prossimo anno!!!
Bravo Francesco!!! Ti aspetto per le pistate che organizzeremo il prossimo anno!!!
ci sarò di sicuro!! :)
Marco, non ha installato una nuova pop-off ma solo l adattatore...
Poi non è vero che la pop-off è inutile, lo diventa se non c'è una preparazione pesante...
E' inutile su DSG Alby, quella rinforzata ok, ma non quella che si mettono per esempio sulle auto da F&F che fischiano di brutto.
D'altronde il fischio si sente perchè si lascia l'acceleratore quando si cambia marcia, con dsg il gas è sempre giù. Quindi non vedo dove sia "il bello".