Visualizza Versione Completa : Vibrazioni a 120 km/h
SimoneBaldini
14-12-2011, 22:27
Ho letto in altro post di questo problema su A4 e A5, io lo stò risontrando sulla TTS. Premetto che ho cambiato i cerchi per montare le gomme invernali, i cerchi sono delle repliche.
Appena presa in mano la vibrazione era impossibile, riportata e ribilanciato non col cono ma con la dima il risultato è stato che è migliorato molto ma non sparito. Sabato ribilanciato nuovamente, ora la vibrazione si è spostata sui 130-140 km/h non esagerata ma al volante da' fastidio. Poi francamente mi scoccia avere in mano un'auto del genere col volante che mi vibra a 130 km/h.
Adesso non ricordo se il difetto lo faceva anche con i cerchi e gomme originali, sicuramente all'inizio non lo faceva e ne sono certo, ma prima che cambiassi gomme non posso giurarlo.
Oggi mi ha detto che bilancierà il tutto montato elettronicamente. A nessuno è capitato e come avete risolto?
Mr. Pellet
14-12-2011, 23:14
Mai successo.
Probabilmente o sono i cerchi di bassa qualità o le gomme o entrambi, non sarà neanche tanto semplice equilibrarli, di solito servono letteralmente etti di piombo e tanta pazienza e non vengono comunque perfetti. Ps ti consiglio di non esagerare con la velocità in autostrada.
SimoneBaldini
15-12-2011, 11:47
Direi che 130-140 km/h per una macchine che ne fa' 270 non siano esagerati!
Leggendo in giro ho visto che in molti hanno avuto questo problema pure sulla TTS e anche con cerchi originali, da quanto ho capito è solo un problema di equilibratura da fare perfetta e che questa come altre autovetture è troppo sensibile. Domani dovrei riuscire a farla rifare, speriamo di risolvere perchè i 130km/h sono proprio una velocità che in autostrada si tengono sempre ed è assurdo avere una vibrazione su un'auto del genere!
Faratech Srl
15-12-2011, 11:57
Vibrazioni solo sul volante o anche su pedali e sedile ?
Ho letto in altro post di questo problema su A4 e A5, io lo stò risontrando sulla TTS. Premetto che ho cambiato i cerchi per montare le gomme invernali, i cerchi sono delle repliche.
Appena presa in mano la vibrazione era impossibile, riportata e ribilanciato non col cono ma con la dima il risultato è stato che è migliorato molto ma non sparito. Sabato ribilanciato nuovamente, ora la vibrazione si è spostata sui 130-140 km/h non esagerata ma al volante da' fastidio. Poi francamente mi scoccia avere in mano un'auto del genere col volante che mi vibra a 130 km/h.
Adesso non ricordo se il difetto lo faceva anche con i cerchi e gomme originali, sicuramente all'inizio non lo faceva e ne sono certo, ma prima che cambiassi gomme non posso giurarlo.
Oggi mi ha detto che bilancierà il tutto montato elettronicamente. A nessuno è capitato e come avete risolto?
Hai i 19? Se sì è normale, è un difetto di tutte le TT proprio della casa. Io e altre migliaia di persone abbiamo questo problema. A 130-140 vibra tutto il volante(solo quello però), ma se vai di più la vibrazione sparisce, vero?
Ad alcuni può capitare anche con il 18, ma con il 19 su 100 macchine, 98 hanno questa vibrazione.
Mai successo.
Che culus Alby. Ritieniti fortunatisssssimo!!
Mr. Pellet
15-12-2011, 15:05
Hai i 19? Se sì è normale, è un difetto di tutte le TT proprio della casa. Io e altre migliaia di persone abbiamo questo problema. A 130-140 vibra tutto il volante(solo quello però), ma se vai di più la vibrazione sparisce, vero?
Ad alcuni può capitare anche con il 18, ma con il 19 su 100 macchine, 98 hanno questa vibrazione.
Sono fortunato.:wink:
eh ma..per risolvere?
nessuno si è mai preoccupato?
eh ma..per risolvere?
nessuno si è mai preoccupato?
Non si risolve, cioè, praticamente andrebbe fatta la convergenza ogni 200-300km. Ma serve cmq a ben poco anche fare questo.
Siamo in tanti a penare per questo difetto.
Io ho avuto questo problema sulla a5 dopo aver montato i 19 replica e gomme non tanto buone... Con i 18 la macchina era perfetta...
i 18 immagino erano originali...
Io ho avuto questo problema sulla a5 dopo aver montato i 19 replica e gomme non tanto buone... Con i 18 la macchina era perfetta...
i 18 immagino erano originali...
Certo i 18 erano originali e con gomme abbastanza buone...
Mr. Pellet
16-12-2011, 10:11
Io vi dirò, coi 19" e gomme GoodYear F1 Asimmetriche mai un problema di vibrazione. Lo sto riscontrando un pochino ora con le termiche e i 18" dopo certe velocità (110-120 km/h). Ma il tutto è da attribuire alle termiche.
SimoneBaldini
17-12-2011, 18:06
Con i 19 originali non ricordo che c'era la vibrazione, forse solo poco prima che le cambiassi (e avevo su 24000km), ora ho montato i 18 replica con le nokian e in un primo momento era una vibrazione insopportabile, dopo la ribilanciatura è migliorato ma sempre a 120 km/h la vibrazione c'era, dopo la terza bilanciatura è passato a 140 km/h (molto meno ancora), ora ieri me le ha ribilanciate con altra macchina (da un gommista eserno non in officina) ma non ho ancora avuto modo di provarla in autostrada.
Con i 19 originali non ricordo che c'era la vibrazione, forse solo poco prima che le cambiassi (e avevo su 24000km), ora ho montato i 18 replica con le nokian e in un primo momento era una vibrazione insopportabile, dopo la ribilanciatura è migliorato ma sempre a 120 km/h la vibrazione c'era, dopo la terza bilanciatura è passato a 140 km/h (molto meno ancora), ora ieri me le ha ribilanciate con altra macchina (da un gommista eserno non in officina) ma non ho ancora avuto modo di provarla in autostrada.
Ma tanto non cambia nulla se sono originali o meno i cerchi..è così...e stop...possiamo farci ben poco
SimoneBaldini
17-12-2011, 19:07
Sul fatto che possiamo farci ben poco non lo so, io so per certo che da quando l'ho presa fino a quando ho cambiato le gomme e cerchi la vibrazione non c'era e avevo su 24000km. Quindi se ogni 20000km dovrei rifare la bilanciatura mi stà pure bene ma che devo rassegnarmi ad andare in giro a 130km/h (che poi è il limite da rispetare in autostrada) con la vibrazione al volante mi pare assurdo. Comunque vi farò sapere se si è risolto qualcosa in settimana appena avrò l'opportunità di fare un pezzo di strada che mi permetta i 130 km/h.
Sul fatto che possiamo farci ben poco non lo so, io so per certo che da quando l'ho presa fino a quando ho cambiato le gomme e cerchi la vibrazione non c'era e avevo su 24000km. Quindi se ogni 20000km dovrei rifare la bilanciatura mi stà pure bene ma che devo rassegnarmi ad andare in giro a 130km/h (che poi è il limite da rispetare in autostrada) con la vibrazione al volante mi pare assurdo. Comunque vi farò sapere se si è risolto qualcosa in settimana appena avrò l'opportunità di fare un pezzo di strada che mi permetta i 130 km/h.
Io ce l'ho da due anni, e l'ha fatto quasi fin da subito. E non solo a me, ma alla stragrande maggioranza di gente coi 19.
La bilanciatura andrebbe fatta ogni 500km massimo, ma massimo. Altro che 20.000. 20.000 è un lusso.
Ma questo problema era famoso anche sulle S3.. ci dovrebbe ancora essere il topic nella sezione S3 8P..
c'era un range di velocità, tipo 110-130 in cui il volante vibrava, dopo di che fine! nessuna vibrazione!
facendoci caso, alla fine, mi sono accorto che era vero.. mai risolto, comunque, perchè non ci facevo caso nè tantomeno rimanevo fisso a quelle velocità così da darmi fastidio.. quindi..
SimoneBaldini
17-12-2011, 23:02
Quello che dico è che fino a 24000km a me non vibrava il volante (non 500 km!!! vorrebbe dire piu' d'una a settimana per me), lo so per certo perchè a 130 km vado spesso in autostrada impostando il control (essendo in giro per lavoro rispetto i limiti spesso). Ora dopo il cambio gomme e cerchi vibra! Che sia normale non credo proprio, ho letto in altri post che molti hanno risolto con la bilanciatura HUNTER GPS9700. Il problema penso sia legato alla perfetta bilanciatura, cioè anche se fuori di poco la macchina riporta il difetto nella vibrazione.
Quello che dico è che fino a 24000km a me non vibrava il volante (non 500 km!!! vorrebbe dire piu' d'una a settimana per me), lo so per certo perchè a 130 km vado spesso in autostrada impostando il control (essendo in giro per lavoro rispetto i limiti spesso). Ora dopo il cambio gomme e cerchi vibra! Che sia normale non credo proprio, ho letto in altri post che molti hanno risolto con la bilanciatura HUNTER GPS9700. Il problema penso sia legato alla perfetta bilanciatura, cioè anche se fuori di poco la macchina riporta il difetto nella vibrazione.
Io ho detto che, per chi ce l'ha questa vibrazione, andrebbe fatta ogni 500km la bilanciatura. Si risolve solo per poco, poi ricomincia.
Io sono andato ovunque per mettere a posto e nulla.
Se non erro anche la concessionaria più grande di Milano ha quella macchina(non sono sicurissimo) e cmq non ho risolto nulla.
Massi T5
18-12-2011, 14:29
è colpa dei cerchi, fidati.. i replica hanno l'anello di centraggio in plastica, questo dettaglio apparentemente insignificante invece genera le vibrazioni di cui parli.
mi succede lievemente ora con il set di cerchi e gomme invernali. cerchi replica, vibra. rimetto gli originali, non vibra più.
se fai stringere i dadi con la dinamometrica il problema si riduce parecchio cmq.
per fortuna tutto ciò è fastidioso ma non pericoloso.
è colpa dei cerchi, fidati.. i replica hanno l'anello di centraggio in plastica, questo dettaglio apparentemente insignificante invece genera le vibrazioni di cui parli.
mi succede lievemente ora con il set di cerchi e gomme invernali. cerchi replica, vibra. rimetto gli originali, non vibra più.
se fai stringere i dadi con la dinamometrica il problema si riduce parecchio cmq.
per fortuna tutto ciò è fastidioso ma non pericoloso.
Forse su S3 è così, ma sulle TT no..indipendentemente che i cerchi sono o non sono originale si ha sto problema.
Purtroppo è un problema di cui Audi se ne sbatte non poco, visto che abbiamo chiesto più volte. E hanno sempre dato la colpa alla convergenza.
Può anche essere, ma non si può fare la convergenza ogni 500km per non sentire vibrazioni!!!
littleboy
18-12-2011, 17:15
se vi puo interessare, sulla mia a6 con cerchi originali ho vibrazioni di sedili (no volante) intorno ai 110/120 solo con le termiche (nokian), con le estive passa tutto
raga se il problema è sui 19...BASTA METTERE I 20!!!!!
ahahahah
per fortuna li ho a libretto :D
raga se il problema è sui 19...BASTA METTERE I 20!!!!!
ahahahah
per fortuna li ho a libretto :D
Come fai ad averli a libretto?
Cmq il problema principale è del cerchio grande, infatti chi ha i 17 non sa nemmeno cosa sia sta vibrazione...
Indipendentemente che sia originali o meno, o con estive od invernali...
SimoneBaldini
18-12-2011, 20:22
Sarà ma io l'auto l'ho presa a marzo 2011 e fino a novembre ci ho fatto 24000km senza farci praticamente nulla sulle gomme e la vibrazione non c'era, ora ho montato i 18" con le invernali e la vibrazione si è presentata. L'anello di centraggio in plastica lo ho visto pure io e mi è sembrato che avesse troppo gioco, se fosse quello il problema basta rifarlo in metallo. Quello che mi rende perplesso è che rifacendo la bilanciatura il problema è migliorato, quindi è un problema di bilanciatura o di montaggio del cerchio.
importazione germania
Come fai ad averli a libretto?
Cmq il problema principale è del cerchio grande, infatti chi ha i 17 non sa nemmeno cosa sia sta vibrazione...
Indipendentemente che sia originali o meno, o con estive od invernali...
SimoneBaldini
20-12-2011, 17:18
Oggi ho potuto provare la macchina dopo l'ultima bilanciatura da un gommista esterno all'officina. La vibrazione è sparita, cioè tutto è tornato come prima. Una leggerissima percezione a 145 km/h, ma non escludo che ci sia sempre stata e che sia colpa del manto stradale, considerando poi cerchi replica e gomme nokian invernali, posso dire che ora è tutto ok.
confermo, anche la mia più o meno ha sempre vibrato sui 120-130, solo il volante, poi oltre tale velocità tutto va liscio come l'olio, ho provato a fare l'equilibratura e la convergenza a settembre con risultato pari a zero, a quel punto essendo le gomme quasi da sostituire ho pensato fossero quelle e mi sono rassegnato, quindi appena le cambio vedremo, ma se ha ragione il buon Beron pazienza...
SimoneBaldini
25-03-2012, 18:01
Ieri ho rimontato i 19 con le estive. Chiaramente ribilanciate, e' tutta un'altra cosa, vibrazione 0 a tutte le velocità!
Comunque con le invernali credo che sia normale avere qualche problema di bilanciatura, basta pensare ai sassolini che si incastrano!
Penso che tu abbia ragione, un po' i cerchi replica e un po' le gomme e il gioco e' fatto, io sulla BMW 330xd ho fatto bilanciare per tre volte con le invernali ed icerchi replica per avere un risutato accettabile, cosa che con i cerchi originali e le estive non e' mai capitato.
Anche la mia totalmente originale di cerchi e gomme e 13000 km vibra tra i 130 e i 140 con cerchi 19 ma a breve equilibratura e convergenza già effettuata una volta ma il problema è lievemente rimasto poi riapparso ma forse dovrei fare anche in cambio avanti dietro
andre.fiume
08-12-2013, 15:30
mi succedeva con le vecchie gomme... le care sport contact 3 (la peggior gomme esistenti sul mercato) che ovviamente davano anche questo problema.. Cambiata la gomma ho risolto il problema
ehemanuele
08-12-2013, 17:19
mi succedeva con le vecchie gomme... le care sport contact 3 (la peggior gomme esistente sul mercato) che ovviamente davano anche questo problema.. Cambiata la gomma ho risolto il problema
Mai visto gomme più schifose di quelle!! E poi sono talmente rumorose da farti rimbombare tutto dentro l'auto!!
Mi aggiungo al gruppo!!!
oltre ad avere un drone nel cofano a 120 Km/h (imputabile all accoppiata TTS Michelin PA3) ora si è aggiunta una leggerissima vibrazione sui 130 ma questo me lo aspettavo e sicuramente è da imputare ai dischi baffati (già sperimentato anche sulla GTR)
Ciao
Gigi
PS. Cerchi da 19 (replica)
deltahfevo
30-12-2013, 11:09
Anche la mia vibra...provato e riprovato a risolvere ma niente...
Ragazzi io avevo vibrazione da 130 a 140 adesso però dopo equi e convergenza, proprio ieri privata e completamente risolto nonostante abbia le gomme abbastanza consumate ma tutte è quattro pari senza aver fatto avanti dietro
Anche io ho questo problema e spero di risolverlo domani cambiando le gomme
andre.fiume
27-01-2014, 22:42
fai anche convergenza mi raccomando
salve io ho lo stesso problema ma su una A4 s-line Avant , la mia vibrazione si avverte sulla macchina , ma sterzo e cambio sono fermi , fatto diverse prove , portata in diverse assistenze Audi e danno la colpa alle gomme (nexen) ma fatte diverse equilibrature e non viene fuori nessun difetto gomma ,la vibrazione la fa con cerchi originali , cerchi 18 tomason con anelli di centraggio fatti al tornio cerchio per cerchio . Non sto a raccontare tutta la vicenda insomma ho una discussione in merito al mio problema .
dimenticavo , la vibrazione si sente a 70km/h per poi sparire e ritornare tra le 120/140km/h
sapreste darmi un consiglio su cosa potrebbe essere?
la convergenza potrebbe risolvere qualcosa ?
grazie
su tts ho sempre risolto con equilibratura dinamica, quelle volte che non l'ho fatta avevo le vibrazioni al volante... visto che adesso ci obbligano a montare le termiche, e io uso lo stesso cerchio 19" audi delle estive, ogni cambio di stagione equilibro e non ho più avuto un problema..
andre.fiume
17-02-2014, 19:35
su tts ho sempre risolto con equilibratura dinamica, quelle volte che non l'ho fatta avevo le vibrazioni al volante... visto che adesso ci obbligano a montare le termiche, e io uso lo stesso cerchio 19" audi delle estive, ogni cambio di stagione equilibro e non ho più avuto un problema..
OFF TOPIC che spettacolo la tua tts Luca ! è un peccato non vederti più attivo sul forum e soprattutto vedere più foto di questo splendido esemplare di tt
OT: Già.. ma il tempo è tiranno.. anche se sono sempre più tentato ad iscrivermi e partecipare a qualche raduno... comunque anche la tua non scherza, anzi, ha ben poco da invidiare alla mia
Ciao
Luca
andre.fiume
17-02-2014, 23:23
OT: Già.. ma il tempo è tiranno.. anche se sono sempre più tentato ad iscrivermi e partecipare a qualche raduno... comunque anche la tua non scherza, anzi, ha ben poco da invidiare alla mia
Ciao
Luca
Ah ah grazie... si anche io l'ho presa con qualche optional eh eh