brunarco
16-12-2011, 23:11
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco una fantastica audi A4 Cabrio B7 (anno 2008) con motore 2.0 tdi 140 cv e cambio multitronic.
L'auto pesa un pochino e ho in mente di rimappare la centralina della mia auto per dargli qualche cavallo ed un range diverso di coppia....qui il dilemma.
Conosciamo tutti i problemi avuti con l'elevata coppia dei cambi multitronic.
La mia auto attualmente ha queste caratteristiche di potenza e coppia:
- audi A4 Cabriolet 2.0 TDI filtro a.p. - multitronic - diesel - 103 kW (140 CV) - coppia 320 Nm
Ho fatto un'indagine per vedere audi su che motorizzazioni monta il multitronic attuale (oltre la mia) ed ho riassunto tutto cosė:
- audi A4 Cabriolet 2.0 16V TFSI - multitronic - benzina - 147 kW (200 CV) - coppia 280 Nm
- audi A4 Cabriolet 3.2 V6 24V FSI multitronic - benzina - 188 kW (256 CV) - coppia 330 Nm
- audi A4 Cabriolet 2.7 TDI filtro a.p. - multitronic - diesel - 132 kW (179 CV) - coppia 380 Nm
- audi A4 B8 2.7 TDI filtro a.p. - multitronic - diesel - 190 CV - coppia 400 Nm
- audi A6 3.0 tdi - multitronic - diesel - 204 CV - coppia 400 Nm
Vedendo i dati sopra riportati e quelli delle centraline rimappate del 2.0 tdi 140 Cv, la cui coppia viene portata intorno a 380 Nm circa, dovrei stare tranqullo.
Ma le domande finali sono queste;
- il multitronic della mia A4 č il medesimo montato sulle ultime audi?
- posso stare tranquillo modificando la centralina o evito essendoci il rischio di spaccare il cambio? (vedi i precedenti multitronic della A4 B6)
- rimappo ma da uno bravo che mi fa un lavoro fatto bene in modo da non stressare troppo il cambio?
- da chi vado a Roma (Fede Racing mi ha chiesto 500 euro + iva :blink:, Top Tuning sui 400 euro finito) altri bravi e magari piu' economici?
Vi prego datemi un consiglio che non voglio fare danni per un semi-capriccio.
Grazie
ho comprato da poco una fantastica audi A4 Cabrio B7 (anno 2008) con motore 2.0 tdi 140 cv e cambio multitronic.
L'auto pesa un pochino e ho in mente di rimappare la centralina della mia auto per dargli qualche cavallo ed un range diverso di coppia....qui il dilemma.
Conosciamo tutti i problemi avuti con l'elevata coppia dei cambi multitronic.
La mia auto attualmente ha queste caratteristiche di potenza e coppia:
- audi A4 Cabriolet 2.0 TDI filtro a.p. - multitronic - diesel - 103 kW (140 CV) - coppia 320 Nm
Ho fatto un'indagine per vedere audi su che motorizzazioni monta il multitronic attuale (oltre la mia) ed ho riassunto tutto cosė:
- audi A4 Cabriolet 2.0 16V TFSI - multitronic - benzina - 147 kW (200 CV) - coppia 280 Nm
- audi A4 Cabriolet 3.2 V6 24V FSI multitronic - benzina - 188 kW (256 CV) - coppia 330 Nm
- audi A4 Cabriolet 2.7 TDI filtro a.p. - multitronic - diesel - 132 kW (179 CV) - coppia 380 Nm
- audi A4 B8 2.7 TDI filtro a.p. - multitronic - diesel - 190 CV - coppia 400 Nm
- audi A6 3.0 tdi - multitronic - diesel - 204 CV - coppia 400 Nm
Vedendo i dati sopra riportati e quelli delle centraline rimappate del 2.0 tdi 140 Cv, la cui coppia viene portata intorno a 380 Nm circa, dovrei stare tranqullo.
Ma le domande finali sono queste;
- il multitronic della mia A4 č il medesimo montato sulle ultime audi?
- posso stare tranquillo modificando la centralina o evito essendoci il rischio di spaccare il cambio? (vedi i precedenti multitronic della A4 B6)
- rimappo ma da uno bravo che mi fa un lavoro fatto bene in modo da non stressare troppo il cambio?
- da chi vado a Roma (Fede Racing mi ha chiesto 500 euro + iva :blink:, Top Tuning sui 400 euro finito) altri bravi e magari piu' economici?
Vi prego datemi un consiglio che non voglio fare danni per un semi-capriccio.
Grazie