PDA

Visualizza Versione Completa : info 2.5 TDI



bonolis
18-12-2011, 16:12
ciao raga , ho bisogno di alcune informazioni che non riesco a reperire . Vorrei cambiare la mia s3 con una A4 2.5 tdi , sapete dirmi il consumo al Km ? Ho cambiato lavoro ed ora mi devo spostare tutti i giorni con un minimo di 70 km giornalieri e con l'S è un tantini costoso

kanaglia
18-12-2011, 16:16
se vai tranquillo tranquillo 13 max 14 al litro, meglio un 1.9 130cv meno consumi meno tasse meno manutenzione meno delicato

maccheers
18-12-2011, 16:23
quoto, ci sono motori che consumano meno, io con l'A3 8L 1.9 tdi 110 cv faccio tranquillamente più di 20 km/l... però il 2.5 v6 è cmq un buon compromesso. Tu con l'S3 quanto fai a litro?

bonolis
18-12-2011, 16:25
Grazie mille delle info , bhe sono tra 8/10 al L

Naftone4
18-12-2011, 16:49
Calcola anche che il 2.5 V6 tdi ha ancora la cinghia di distribuzione, mentre il 3.0 V6 tdi come il mio ha la catena, e ogni 80000 km ti volano via dai 1000€ ai 2000€ solo di pezzi per il kit completo + manodopera e altri interventi, se poi consideri che la maggior parte sono QUATTRO, i consumi aumentano maggiormente dato che la A4 contrariamente alla A3 usa la trazione integrale TORSEN (permanente)..
Quoto anch'io per un 130 cv oppure un piu' recente 140cv che vai sul tranquillo come consumi, manutenzione, praticita' e rivendibilita', poi se cerchi qualcosa in piu' allora il discorso cambia..

kanaglia
18-12-2011, 16:57
la cinghia il 2.5 la fa ogni 120.000, non per essere pignolo ma solo per dare il maggior numero di info :icon_mrgreen:

Naftone4
18-12-2011, 17:07
la cinghia il 2.5 la fa ogni 120.000, non per essere pignolo ma solo per dare il maggior numero di info :icon_mrgreen:

Ufficialmente.. Ma io non mi fiderei oltre i 90000, come pure i tagliandi long life a 30000km.. mai e poi mai..

SeiperQuattro
18-12-2011, 17:08
Se 'scendi' da una belvetta come l'S3 il 130 cv potrebbe deluderti (quanto a prestazioni).

Molto dipende dal tuo budget. Se hai da spendere (compresa la rivendita della tua S3) almeno 12mila €, e vuoi una diesel ma con un 'motorone', allora vai a occhi chiusi sul 2.7 o sul 3.0 V6, sui quali Audi ha risolto i vizi costruttivi del 2.5 (no assi a camme che si consumano anzitempo, distribuzione a catena e non a cinghia quindi senza manutenzione etc.).
Non preoccuparti dell'aspetto fiscale perchè le auto diesel con più di 2500 cc ti espongono a verifica solo se hanno meno di 5 anni (dettomi da un finanziere), e dal 01.01.2012 puoi comprare anche una 2006 senza questo problema.
Il mio socio ha una 2.7 v6 del 2005 e in autostrada ci fa tranquillamente i 14 km/l a velocità codice.
Io invece ho proprio l'auto che vorresti tu..... con molta attenzione non ci fai più di 12 km/l, e attualmente ce l'ho in officina a sostituire gli assi a camme (consumati, neanche a dirlo....) e - visto che ci sono - a cambiare anche le cinghie della distribuzione..... una bottarella da 2000 €, vedi un po' tu.
Io comunque faccio meno km di te visto che per il lavoro usiamo in alternanza l'auto del mio socio e la mia, e proprio per questo ho preso la 2.5 che tutto sommato mi piace.... con la mia precedente condizione lavorativa, dove macinavo 35.000 km l'anno, non l'avrei voluta neppure regalata.

Ah dimenticavo..... se proprio devi prenderla (o se il tuo budget non ti consente di andare sulla 2.7/3.0), evita come la peste quelle col cambio automatico...... se si sfascia quello (e su un'auto di 7-8 anni io lo metterei in conto) la riparazione ti costerebbe più dell'auto stessa (la mia infatti ha il manuale 6 marce).

Naftone4
18-12-2011, 17:09
TRIPLO QUOTONE PER IL CAMBIO MANUALE !!

SeiperQuattro
18-12-2011, 17:12
Ufficialmente.. Ma io non mi fiderei oltre i 90000, come pure i tagliandi long life a 30000km.. mai e poi mai..

Infatti, quoto soprattutto per il longlife (la cinghia se vogliamo si può 'tirare' fino a 100-110mila)..... si dice in giro che il longlife acceleri il processo di deterioramento dei già deboli assi a cammes.
5W40 con specifica 505.01 ogni 15.000 km e si va tranquilli.

kanaglia
18-12-2011, 17:20
io la cinghia l'ho fatta a dicembre passato e era ancora perfetta, certo se si sentono rumori di cuscinetti meglio cambiarla prima altrimenti secondo me non ha senso visto il costo. Concordo sul cambio manuale e tagliandi ogni 15k/anno

Leo89
18-12-2011, 17:20
meglio prendere un esemplare b7 con il 3.0 tdi quattro, visto quello che costano quelle vetture

maccheers
18-12-2011, 17:23
il problema dell'usura degli alberi a camme da quanto so è stato risolto sugli ultimi modelli io ho un 2004 e prima di prenderla ho fatto controllare proprio i punti più critici. Gli alberi erano tutti ok!

kanaglia
18-12-2011, 17:29
meglio prendere un esemplare b7 con il 3.0 tdi quattro, visto quello che costano quelle vetture

tra una A4 2.5 tdi e una B7 3.0 tdi quattro c'è troppa differenza di prezzo

Naftone4
18-12-2011, 17:31
tra una A4 2.5 tdi e una B7 3.0 tdi quattro c'è troppa differenza di prezzo

Eh si... soprattutto se volete la mia !!!! :asd::asd::asd::asd:

kanaglia
18-12-2011, 17:34
Eh si... soprattutto se volete la mia !!!! :asd::asd::asd::asd:

la tua ha il tetto fisso, io ho altre abitudini :tongue:

---------- Post added at 17.34.53 ---------- Previous post was at 17.33.53 ----------


il problema dell'usura degli alberi a camme da quanto so è stato risolto sugli ultimi modelli io ho un 2004 e prima di prenderla ho fatto controllare proprio i punti più critici. Gli alberi erano tutti ok!

che codice motore ha la tua?

SeiperQuattro
18-12-2011, 17:51
Anche se non interpellato (e in attesa della risposta di maccheers) rispondo io....... la mia è immatricolata 03/2003 (quindi quasi sicuramente fabbricata nel 2002), cod. motore AKE.
Degli AKE qualche esemplare pare che si salvi dal problema....... il mio sicuramente no :icon_rolleyes:

kanaglia
18-12-2011, 18:00
sarebbe da fare un censimento tra tutti quelli che hanno il 2.5 per capire se è un problema solo di annate o di codici motore e cercare di capire quali codici motore sono soggetti a usura cammes

SeiperQuattro
18-12-2011, 18:48
sarebbe da fare un censimento tra tutti quelli che hanno il 2.5 per capire se è un problema solo di annate o di codici motore e cercare di capire quali codici motore sono soggetti a usura cammes

Bellissima idea, purtroppo però di difficile attuabilità.
Il risultato del sondaggio, poi, non sarebbe attendibile perchè sicuramente fra tutti i possessori del 2.5 v6 ce ne sono moltissimi a cui di scrivere sui forum non gliene sbatte una beneamata cippa.
Io comunque credo una cosa: così come i monoblocchi non vengono prodotti da Audi (che li acquista dalla fonderia Tupy in Brasile), lo stesso sarà per gli assi a camme. Quindi è probabile che, all'insaputa della stessa Audi (che resta comunque responsabile verso il cliente finale), siano stati montati su varie serie di 2.5 degli assi a camme 'fallati' a livello di fusione e/o di tempratura, e questo spiega perchè le serie motore affette sono diverse (io ho avuto lo stesso problema sette anni fa anche con un AFB 150cv) e anche perchè, magari, ci sono anche delle serie più nuove (tipo le AKE) che hanno il problema e serie più vecchie che non lo hanno, a seconda di quanto tempo quelli assi 'fallati' sono rimasti in magazzino prima di essere inseriti nella produzione.
Può anche essere che Audi si fornisse da due ditte diverse, delle quali una sola ha inviato pezzi difettosi.
Dico questo perchè da quel che so non c'è una serie motore che dia garanzie certe che il difetto non si verifichi. Pensavo che l'AKE fosse meno a rischio ma, prima ancora che capitasse a me, avevo letto che anche ad altri possessori di AKE era successo.....

bonolis
18-12-2011, 18:54
grazie delle dritte , nei prossimi giorni andrò a provarla

kanaglia
18-12-2011, 18:56
già, sarebbe bello anche sapere se le nuove cammes risolvono il problema. La mia fortunatamente ancora non mi da problemi ma sgratt sgratt

SeiperQuattro
18-12-2011, 18:57
grazie delle dritte , nei prossimi giorni andrò a provarla

Un altro consiglio: se la trovi con tutti i tagliandi fatti in Audi è meglio, perchè, se dopo che l'hai presa si verifica il problema degli assi a cammes, in quel caso Audi ti viene incontro contribuendo alla spesa anche se l'auto è fuori garanzia.

kanaglia
18-12-2011, 18:58
grazie delle dritte , nei prossimi giorni andrò a provarla

a mente i problemi del 2.5 sono le cammes, la pompa vp e il multitronic se montato

facci sapere l'anno e il codice motore, lo trovi al punto p5 del libretto

SeiperQuattro
18-12-2011, 19:05
già, sarebbe bello anche sapere se le nuove cammes risolvono il problema. La mia fortunatamente ancora non mi da problemi ma sgratt sgratt

Bah.......anche su questo avrei dei dubbi...... un ricambista mi ha detto che gli assi nuovi che monterò, ovunque io li acquisti, saranno nuovamente consumati entro altri 150.000 km.
Il problema non mi riguarda perchè la venderò prima (io al max con ogni auto che acquisto ci faccio 100.000 km), ma in generale non è una buona notizia.
Tu, per metterti tranquillo, puoi sempre far smontare i coperchi delle punterie (operazione dal costo abbastanza contenuto) e fare una verifica a vista o meglio al tatto (infatti nel mio caso l'usura a vista è praticamente invisibile ma al tatto si sente, e tanto è bastato per far uscire un bilanciere dalla sua sede.....).
Se sei fortunato sulla tua ci hanno montato degli assi a cammes buoni :icon_winkle:

---------- Post added at 19.05.37 ---------- Previous post was at 19.03.15 ----------


a mente i problemi del 2.5 sono le cammes, la pompa vp e il multitronic se montato

Mettici pure la pompa dell'olio (nel mio caso un MULTISGRAT è d'obbligo) e, se il motore ha molti km, anche i trafilaggi dal paraolio albero motore lato cambio (difetto minore che non compromette l'affidabilità ma la macchiolina d'olio in garage non è bella a vedersi)

kanaglia
18-12-2011, 19:12
strano che ti è uscito un bilanciere con un consumo minimo, non hanno un recupero del gioco? prima di uscire dovrebbe diventare rumorosa no?

SeiperQuattro
18-12-2011, 19:48
strano che ti è uscito un bilanciere con un consumo minimo, non hanno un recupero del gioco? prima di uscire dovrebbe diventare rumorosa no?

No.
E te lo dico a ragion veduta perchè - non ricordo se qui o su altri forum - avevo già letto che in realtà non ci sono avvisaglie. Si rompe in un amen e basta.
C'è chi dice che bisogna stare attenti al sia pur minimo rumore metallico proveniente da una delle testate, altri invece dicono che il sintomo è una specie di cupo 'dum-dum-dum' che sembra provenire dal centro del motore...... di fatto un sintomo univoco non c'è, a me in entrambi i casi (l'A6 che presi nel 2004 e questa), un momento prima andava bene e subito dopo no.
Per essere precisi, sull'A6 spensi il motore, lo riaccesi dopo un quarto d'ora e sembrava che dentro ci fosse una squadra di fabbri intenti a martellare. In quel caso il bilanciere uscì fuori sede all'avviamento (e meno male perchè se fosse successo in corsa il motore si sarebbe macellato).
Su questa l'ho spenta il pomeriggio e, quando l'ho riaccesa la sera, circa 30 secondi dopo l'accensione ho iniziato a sentire un battito anomalo (ma meno forte di quello dell'A6). Col motore che faceva sempre più rumore sono tornato a casa (poco meno di 2 km) senza mai accelerare (per fortuna è tutto in piano) e la mattina dopo l'ho fatta rimorchiare in officina. In questo caso il bilanciere era ancora in sede ma 'giocava', tanto che muovendolo con un cacciavite è fuoriuscito del tutto.

Comunque il problema non sono solo le cammes. Sono anche i bicchierini della punteria idraulica ad essere 'fallati'.
La prova? Sull'A6 in realtà le cammes stavano bene, tanto che gli alberi non furono sostituiti e ci feci altri 100.000 km senza problemi prima di venderla: era semplicemente 'scoppiato' un bicchierino.
Su questa si è aggiunta una minima usura delle cammes che ne consiglia in ogni caso la sostituzione, ma quando abbiamo tirato giù il bilanciere che 'giocava', abbiamo visto che il foro superiore del bicchierino era slabbrato, come se fosse esploso dall'interno, e il 'cucchiaino' interno del bilanciere era tutto abraso (metterò delle foto per spiegare meglio).

kanaglia
18-12-2011, 19:57
che bello :cry:

SeiperQuattro
18-12-2011, 20:29
Ecco..... queste sono le foto del bilanciere che 'giocava'.
Tutto il resto è ancora in sede perchè purtroppo il meccanico ha avuto un grave lutto in famiglia e riprenderà a smontare non prima di domani.

Questo è il 'cucchiaino' di cui parlavo....... benchè la foto faccia cag.are si vedono chiaramente le rigature all'interno (sarà poi interessante confrontarlo con gli altri, in teoria ancora 'buoni')

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10798/PICT0147.JPG


Questo è invece il dorso del bilanciere: forse l'usura a vista sfugge, ma al tatto è sensibile, benchè abbastanza ridotta:

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10798/PICT0145.JPG

kanaglia
18-12-2011, 20:49
non capisco come possa uscire dalla sua sede, dalle foto sembra normale usura

maccheers
18-12-2011, 21:03
Il mio motore è un BAU, che se non erro avevano modificato (o avevano dei kit), le teste con punterie idro e rulli.
I chilometri reali non li so, l'ho presa usata e sicuramente è stata scaricata, il libretto service è... mezzo finto.
Però gli feci dare un occhiata dal mio mecca prima di prenderla, poi appena presa, gli ho fatto aprire la testata, controllo alberi ed erano ok, controllo trafilaggio dal coperchio che scivolando sotto rompeva qualcos'altro
che ora non ricordo e sostituzione del filtro dei del recupero vapori di gasolio, che se si intasa sono guai. :sisi:

lukeML
18-12-2011, 22:16
la nostra non fa più di 12km/l andando normalmente.
Se schiacci appena appena di più o in città è facile scendere sotto il 10...

Quoto per la 1.9TDI

v.salvo
18-12-2011, 22:18
che problema da il filtro recupero vapori? è quel coso rotondo attaccato fra il coperchio delle punterie e la turbina?

Noodles.creation
18-12-2011, 22:35
la 2.5 v6 l'ho tenuta per 9 anni. Confermo la delicatezza del multitronic che rispetto alla coppia va in crisi.
Il motore è spettacolare, ottimo angolo, meglio del mio attuale 2.7 (che deriva invece dal 3.0).
Se puoi punta sul common rail è davvero molto meglio del 2.5.

Consumo medio in 9 anni 13,4 km/l. La 2.7 in 4 anni anni e mezzo non supera i 12,3km/l.

Io ricomprerei sempre il multitronic, però facendo 70km al giorno e prendendola usata conta che ogni 90.000 km può andarti in crisi quello della B6. Un multitronic nuovo ti costerebbe oltre 5000€...
Fai i tuoi conti.

maccheers
18-12-2011, 23:08
Un multitronic nuovo ti costerebbe oltre 5000€...
Fai i tuoi conti.

da quello che so ZF sui Tiptronic fa una revisione completa per molto meno, credo sui 3000€, e ZF è caro rispetto ad altri professionisti che lavorano solo su cambi automatici e che sono più economici.

Naftone4
18-12-2011, 23:27
+ 2000€ di manodopera, hai idea di cosa vuol dire smontare il cambio di un V6 e se a trazione integrale ancora peggio..

maccheers
18-12-2011, 23:41
no, non ne ho la minima idea, ma mi piacerebbe molto vederne uno smontare :smile:

SeiperQuattro
19-12-2011, 00:07
non capisco come possa uscire dalla sua sede, dalle foto sembra normale usura

Ti ripeto: nel caso dell'A4 attualmente posseduta, non è uscito dalla sede durante il funzionamento ma si è 'allentato' quanto basta per causare rumore.
Poi, durante la verifica da parte del meccanico, si è accertato che in effetti era 'lento' tanto che applicando una lieve pressione è uscito dalla sua sede (se fosse a posto non dovrebbe spostarsi neppure con le cannonate).

Insisterei a questo punto nel puntare l'attenzione non tanto sull'usura delle cammes (che nel mio caso sono sì usurate ma solo di pochi decimi, al 90% i km stanno scalati pure a me e se l'auto ha 200.000 km invece di 140.000 pochi decimi di usura ci stanno pure), quanto sul bicchierino (o 'pompante', o 'attuatore idraulico della punteria' o 'comecaspitalovogliamochiamare'), che si presenta come 'esploso' dall'interno (seguiranno foto anche di quello una volta smontato), e ricordo distintamente che quello che mi causò lo stesso problema sulla mia ex A6 si presentava nelle stesse identiche condizioni (se in quel caso il meccanico decise di non cambiare gli assi a cammes avrà pure avuto le sue buone ragioni).
La cosa però che mi impressiona è che il guasto è avvenuto in entrambi i casi dopo aver sostituito proprio il filtro di sfiato dei vapori dell'olio...... così, a lume di logica, sembrerebbe non esserci alcun nesso, magari è solo una coincidenza....... non me lo so spiegare ma è andata proprio così, l'avevo fatto cambiare non più di 1000 km prima del guasto.....

---------- Post added 19-12-2011 at 00.01.43 ---------- Previous post was 18-12-2011 at 23.52.38 ----------


che problema da il filtro recupero vapori? è quel coso rotondo attaccato fra il coperchio delle punterie e la turbina?

Sì è quello. Si trova in mezzo alla 'V' dei cilindri più o meno sotto la turbina. Il coso tondo che vedi è il coperchio, il filtro vero e proprio è lì sotto.
In sè costa poco ma per cambiarlo è necessario rimuovere la turbina dalla sua sede.
Da quello che ho capito io, Audi ne prevede la sostituzione ogni cambio di cinghia, quindi ogni 120.000 km. Il problema è che non tutti i meccanici lo sanno e se la prima cinghia viene cambiata a garanzia scaduta fuori dalla rete Audi il filtro resta dov'è per altri 120.000 km. Sempre da quello che ho capito io, se si intasa (io ne ho visto uno con 140.000 km ed era in effetti pieno di morchia oleosa) c'è il rischio che tutto il circuito di lubrificazione lavori in sovrappressione, con conseguente rischio di cedimento di qualche componente più debole o delicato, tipo appunto i 'pompanti' della punteria idraulica di cui parlo sopra.

Quello che non ho capito è perchè questi 'pompanti', ammesso che abbiano lavorato con olio in sovrappressione, cedano DOPO aver sostituito il filtro in questione.......

---------- Post added at 00.07.19 ---------- Previous post was at 00.01.43 ----------


Consumo medio in 9 anni 13,4 km/l.

Andavi sempre a 90 km/h???????
Non è che per caso avevi la 163 cv a trazione anteriore e ci facevi solo autostrada a velocità codice?
Perchè diversamente, con la 180 cv quattro e facendo prevalentemente misto, i 13,4 a litro li fai solo se la spingi........ poi ovvio che è anche questione di messa a punto, ma come dato (se parliamo della 180cv quattro) mi sembra quasi incredibile.

maccheers
19-12-2011, 09:22
Andavi sempre a 90 km/h???????
Non è che per caso avevi la 163 cv a trazione anteriore e ci facevi solo autostrada a velocità codice?
Perchè diversamente, con la 180 cv quattro e facendo prevalentemente misto, i 13,4 a litro li fai solo se la spingi........ poi ovvio che è anche questione di messa a punto, ma come dato (se parliamo della 180cv quattro) mi sembra quasi incredibile.

dipende anche che tipo di strade frequenti, chi vive in città quei valori non li toccherà mai, se si è in provincia senza traffico la situazione cambia

lyodf
19-12-2011, 11:43
Andavi sempre a 90 km/h???????
Non è che per caso avevi la 163 cv a trazione anteriore e ci facevi solo autostrada a velocità codice?
Perchè diversamente, con la 180 cv quattro e facendo prevalentemente misto, i 13,4 a litro li fai solo se la spingi........ poi ovvio che è anche questione di messa a punto, ma come dato (se parliamo della 180cv quattro) mi sembra quasi incredibile.

Quoto in pieno.... avevo anche io una b6 2.5 180cv quattro con tiptronic e nonostante l'abbia tenuta alla fine meno di un anno (quindi il mio giudizio è poco significativo), una delle ragioni per cui la ho dovuta vendere era proprio il consumo secondo me esagerato...
E' vero che l'auto aveva qualche problemino di troppo, derivato quasi sicuramente da un grosso urto sull' anteriore, con conseguente disallinemanto dei vari supporti motore e via dicendo, ma in un uso cittadino non c'era modo di arivare ai 10 km/lt, con un andatura tranquillissima, magari su strada extraurbana a velocità di codice si raggiungevano anche i 13, ma cmq sia visto i km che percorrevo per lavoro all'epoca erano cmq numeri insostenibili.
Passai alla b7 con il 2.0 da 140 CV e sempre l'automatico e rifiatai immediatamete, un'altro mondo: 12-13 in città e anche 17-18 extraurbano...

Noodles.creation
19-12-2011, 13:08
avevo la versione 163cv trazione anteriore e il conteggio è semplicemente fatto dividendo tutti i km percorsi per i litri di gasolio immessi... Datemi del pazzo, ma mi viene utile per una serie di motivi...

60% extraurbano, 20% autostrada (entro i limiti) e restante 20% cittadino.

SeiperQuattro
19-12-2011, 14:47
avevo la versione 163cv trazione anteriore e il conteggio è semplicemente fatto dividendo tutti i km percorsi per i litri di gasolio immessi... Datemi del pazzo, ma mi viene utile per una serie di motivi...

60% extraurbano, 20% autostrada (entro i limiti) e restante 20% cittadino.

Ah ecco, ora sì che i conti tornano........ dunque avevo indovinato, era la 163 cv a trazione anteriore, quanto a consumi sicuramente un altro pianeta :icon_winkle:

---------- Post added at 14.47.12 ---------- Previous post was at 14.44.45 ----------


dipende anche che tipo di strade frequenti, chi vive in città quei valori non li toccherà mai, se si è in provincia senza traffico la situazione cambia

La seconda che hai detto è la mia situazione, e in effetti se ci sto attento a volte riesco anche a fare i 12 (anche se con 180 cv che ti van via quasi senza che te ne accorgi, andare sempre piano è molto difficile.....)

v.salvo
19-12-2011, 15:35
.....

---------- Post added 19-12-2011 at 00.01.43 ---------- Previous post was 18-12-2011 at 23.52.38 ----------



Sì è quello. Si trova in mezzo alla 'V' dei cilindri più o meno sotto la turbina. Il coso tondo che vedi è il coperchio, il filtro vero e proprio è lì sotto.
In sè costa poco ma per cambiarlo è necessario rimuovere la turbina dalla sua sede.
Da quello che ho capito io, Audi ne prevede la sostituzione ogni cambio di cinghia, quindi ogni 120.000 km. Il problema è che non tutti i meccanici lo sanno e se la prima cinghia viene cambiata a garanzia scaduta fuori dalla rete Audi il filtro resta dov'è per altri 120.000 km. Sempre da quello che ho capito io, se si intasa (io ne ho visto uno con 140.000 km ed era in effetti pieno di morchia oleosa) c'è il rischio che tutto il circuito di lubrificazione lavori in sovrappressione, con conseguente rischio di cedimento di qualche componente più debole o delicato, tipo appunto i 'pompanti' della punteria idraulica di cui parlo sopra.

Quello che non ho capito è perchè questi 'pompanti', ammesso che abbiano lavorato con olio in sovrappressione, cedano DOPO aver sostituito il filtro in questione.......

---------- Post added at 00.07.19 ---------- Previous post was at 00.01.43 ----------



Andavi sempre a 90 km/h???????
Non è che per caso avevi la 163 cv a trazione anteriore e ci facevi solo autostrada a velocità codice?
Perchè diversamente, con la 180 cv quattro e facendo prevalentemente misto, i 13,4 a litro li fai solo se la spingi........ poi ovvio che è anche questione di messa a punto, ma come dato (se parliamo della 180cv quattro) mi sembra quasi incredibile.

ciao il mio è il 1.9 tdi 130cv e anche nel mio c'è il filtro recupero vapori e credo che non sia mai stato cambiato e rotondo applicato sopra il coperchio delle punterie e mette in comunicazione coperchio punterie e turbina è quello? confermate? il filtro è dentro o bisogna cambiare tutto? ciao

SeiperQuattro
19-12-2011, 20:03
ciao il mio è il 1.9 tdi 130cv e anche nel mio c'è il filtro recupero vapori e credo che non sia mai stato cambiato e rotondo applicato sopra il coperchio delle punterie e mette in comunicazione coperchio punterie e turbina è quello? confermate? il filtro è dentro o bisogna cambiare tutto? ciao
Il 1.9 non lo conosco bene come il 2.5, per cui non so dirti se sul tuo motore il filtro vapori olio sia quello che tu hai indicato.
Tieni presente che quello che ho scritto circa una (presunta) correlazione tra la mancata sostituzione di quel filtro ed eventuali problemi alle punterie idrauliche riguarda soltanto il 2.5, che ha le punterie strutturalmente 'deboli'. Sul 1.9, che io sappia, non ci sono mai stati problemi di punterie 'scoppiate' o di assi a camme che si usurano anzitempo.
Se proprio vuoi stare tranquillo informati in Audi sugli intervalli di sostituzione di quel filtro (per il 2.5 sono 120.000 km) e, se non hai notizie precise su quando è stato cambiato l'ultima volta, fallo cambiare tu che tanto al motore male non gli fa di certo :icon_winkle:

lukeML
11-07-2012, 18:10
la nostra 2.5TDI quattro ha appena passato i 200.000km in 9 anni!
http://i.imgur.com/RdVJT.jpg

A parte il convertitore del tiptronic rifatto a 180.000km, nient'altro che tagliandi a scadenza regolare e qualche piccola cavolata
- un paio di fusibili
- scatola sterzo sostituita in garanzia a 30mila km
- sensore sosp posteriore x xenon
- vaschetta espansione crepata (non si sa perché)

Adesso soffre un po l'eta, cominciano a rovinarsi gli interni (poggibraccia centrale è andata la chiusura, sportellino triangolo emergenza anche).

kanaglia
12-07-2012, 18:07
la nostra 2.5TDI quattro ha appena passato i 200.000km in 9 anni!
http://i.imgur.com/RdVJT.jpg

A parte il convertitore del tiptronic rifatto a 180.000km, nient'altro che tagliandi a scadenza regolare e qualche piccola cavolata
- un paio di fusibili
- scatola sterzo sostituita in garanzia a 30mila km
- sensore sosp posteriore x xenon
- vaschetta espansione crepata (non si sa perché)

Adesso soffre un po l'eta, cominciano a rovinarsi gli interni (poggibraccia centrale è andata la chiusura, sportellino triangolo emergenza anche).

sarebbe interessante conoscere il codice motore. I 2.5 non sono tutti uguali

Salvo76
12-07-2012, 19:49
Io ho una B6 2,5 Quattro POWA e sono sui 9/10 al litro

---------- Post added at 19.49.43 ---------- Previous post was at 19.48.12 ----------


la nostra 2.5TDI quattro ha appena passato i 200.000km in 9 anni!
http://i.imgur.com/RdVJT.jpg

A parte il convertitore del tiptronic rifatto a 180.000km, nient'altro che tagliandi a scadenza regolare e qualche piccola cavolata
- un paio di fusibili
- scatola sterzo sostituita in garanzia a 30mila km
- sensore sosp posteriore x xenon
- vaschetta espansione crepata (non si sa perché)

Adesso soffre un po l'eta, cominciano a rovinarsi gli interni (poggibraccia centrale è andata la chiusura, sportellino triangolo emergenza anche).
Convertitore!!!! Anche io forse!!!!

lukeML
13-07-2012, 16:00
Dove trovo il numero motore? Cmq prima immatricolazione luglio 2003, quindi immagino di produzione inizio 2003

ciao

kanaglia
13-07-2012, 17:30
Dove trovo il numero motore? Cmq prima immatricolazione luglio 2003, quindi immagino di produzione inizio 2003

ciao

nel libretto di circolazione al punto P5 (dovrebbe essere uno di questi; AKE - BAU - BDH)

maccheers
14-07-2012, 15:58
io ultimamente con il piede mooolto leggero ho fatto 600 km da roma a milano con un consumo medio di 15.7 km a litro :sisi:

blasix'70
14-07-2012, 16:16
io ultimamente con il piede mooolto leggero ho fatto 600 km da roma a milano con un consumo medio di 15.7 km a litro :sisi:


una piuma sul pedale:laugh::laugh::laugh:

:icon_winkle:

maccheers
14-07-2012, 16:19
si, ci sono stato molto attento, è stata una bella gara, non avevo fretta e mi sono goduto il viaggio :biggrin:

kanaglia
14-07-2012, 16:25
si, ci sono stato molto attento, è stata una bella gara, non avevo fretta e mi sono goduto il viaggio :biggrin:

eri a capo della fila :evil6:

Salvo76
14-07-2012, 16:30
si, ci sono stato molto attento, è stata una bella gara, non avevo fretta e mi sono goduto il viaggio :biggrin:

600km in 12 ore minimo!!!! Ti sorpassavano anche le tartarughe???
Io con un pieno in autostrada a velocita' da codice della strada 650km

maccheers
14-07-2012, 16:41
600km in 12 ore minimo!!!! Ti sorpassavano anche le tartarughe???
Io con un pieno in autostrada a velocita' da codice della strada 650km

ma no 12 ore... l'autostrada l'ho fatta tutta tra 90 ai 110, con 2-3 soste brevi ci avrò messo 7 ore...

---------- Post added at 16.41.05 ---------- Previous post was at 16.40.17 ----------


eri a capo della fila :evil6:

:sisi: :biggrin::biggrin:

blasix'70
14-07-2012, 16:47
600km in 12 ore minimo!!!! Ti sorpassavano anche le tartarughe???
Io con un pieno in autostrada a velocita' da codice della strada 650km


Min@@@chia:sad::sad: un pieno al giorno d'oggi equivale a minimo 100 euro,rimango sempre + soddisfatto del mio 1.9...........:tongue::tongue:


eri a capo della fila :evil6:


BUAHBUUUAAAHHHHHHBUAHBUAH:laugh::laugh::laugh:

maccheers
14-07-2012, 16:50
Min@@@chia:sad::sad: un pieno al giorno d'oggi equivale a minimo 100 euro,rimango sempre + soddisfatto del mio 1.9...........:tongue::tongue:



beppe te in viaggio che media hai ?

Salvo76
14-07-2012, 16:53
Min@@@chia:sad::sad: un pieno al giorno d'oggi equivale a minimo 100 euro,rimango sempre + soddisfatto del mio 1.9...........:tongue::



BUAHBUUUAAAHHHHHHBUAHBUAH:laugh::laugh::laugh:

Faccio gasolio in CH!!!
Blue tech 1,52......
Poi sai il 2,5 POWA suca!!!

blasix'70
14-07-2012, 16:59
Ma sai Riccardo io di viaggi ne faccio solo ogni giorno x recarmi al lavoro

130 km andare/ritorno

come media siamo sui 130/140


ora come ora con mappa siamo sui 17/18

maccheers
14-07-2012, 17:02
Ma sai Riccardo io di viaggi ne faccio solo ogni giorno x recarmi al lavoro

130 km andare/ritorno

come media siamo sui 130/140


ora come ora con mappa siamo sui 17/18

ottimo!! sempre grande il 1.9!!

considera che il Tiptronic + Quattro non aiutano di certo i consumi :sisi:

Salvo76
14-07-2012, 17:07
ottimo!! sempre grande il 1.9!!

considera che il Tiptronic + Quattro non aiutano di certo i consumi :sisi:
Quoto