PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita Potenza Motore nelle discese

stefanoken
19-12-2011, 03:39
Ciao a tutti,
Da poco ho acquistato un Audi A4 Avant 2.0 TDI 143cv Anno 2009 Importazione Tedesca.
Mi sono accorto che quando passo da un piano ad una discesa perdo un po' di potenza dal motore. Adesso che ci faccio caso capita quasi sempre quando affronto magari le strade collinari che hanno salite e discese.
Questa perdita di potenza dura circa 1 secondo poi riprende subito.
Che potrebbe essere???

Grazie in anticipo per le risposte

stefanoken
19-12-2011, 10:56
Ragazzi non c'è nessuno a cui gli sia capitato qualcosa di simile?

lyodf
19-12-2011, 11:13
Ciao, non saprei proprio da dove partire, anche io ho la tua stessa auto e motorizzazione e non ho mai accusato un simile comportamento, che cambio ha la tua?

EPROM1982
19-12-2011, 11:15
Ciao, non saprei proprio da dove partire, anche io ho la tua stessa auto e motorizzazione e non ho mai accusato un simile comportamento, che cambio ha la tua?

Da quello che si legge nel suo profilo credo che abbia un multitronic.. Comunque io ho notato guidando qualche auto con cambio automatico che in discesa è privo di freno motore..

lyodf
19-12-2011, 11:25
No Fra... la firma è riferita ad un'altra auto una A6, con il 2.7....

stefanoken
19-12-2011, 11:28
Cambio Manuale!!!
Si lo so è strano ma ho trovato qualche post che spiegava che è forse la pompa della benzina che pesca male quando c'è un sobbalzo...

EPROM1982
19-12-2011, 11:28
OPS!!! Pardon! :cry:

lyodf
19-12-2011, 11:47
Cambio Manuale!!!
Si lo so è strano ma ho trovato qualche post che spiegava che è forse la pompa della benzina che pesca male quando c'è un sobbalzo...

Ci credo poco, se fosse così però un calo di pressione sul commn rail, anche se di pochi istanti verebbe registrato dalle elettroniche dell'auto, a quel punto con una semplice diagnosi, potresti verificare eventuali presenze di errori sulla centralina motore: modulo 01.

sforever
19-12-2011, 16:45
Ciao a tutti,
Da poco ho acquistato un Audi A4 Avant 2.0 TDI 143cv Anno 2009 Importazione Tedesca.
Mi sono accorto che quando passo da un piano ad una discesa perdo un po' di potenza dal motore. Adesso che ci faccio caso capita quasi sempre quando affronto magari le strade collinari che hanno salite e discese.
Questa perdita di potenza dura circa 1 secondo poi riprende subito.
Che potrebbe essere???

Grazie in anticipo per le risposte

Stesso identica cosa succede anche a me, però non ho dato mai importanza a tale cosa e ormai ci ho fatto l'abitudine. Anche la mia è d'importazione tedesca 2.0 tdi 143cv-anno 2008- e ad oggi ho 110000 Km.

Audi A4 2.0tdi 143cv S-line

nitrothay
21-04-2013, 19:22
....salve......identico problema anche per me......!qualcuno ha scoperto cosa può essere?grazie grazie grazie

bruno_48
22-04-2013, 08:30
Domanda. Non è che c'è inserito il controllo della velocità e sei a velocità superiore a quella impostata??? Esempio. se hai impostato 100 km/h e in discesa vai a 120 km/h appena rilasci l'acceleratore entra in funzione il freno motore per riportare la velocità a quella impostata (100 km/h). L'azione del freno è molto pronunciata e sembra una perdita di potenza. Facci sapere. saluti bruno

Ale-S3
22-04-2013, 10:04
Secondo me e' dovuto all esp che magari in un momento di scollinamento rileva dai sensori una variazione improvvisa .

nitrothay
22-04-2013, 21:44
non può essere velocità impostata perchè non dispongo del cruise control.....!per quanto riguarda l'esp,possibile che anche se non si tratta di forti sbalzi,interviene???e se interviene,non dovrebbe lampeggiare la spia?invece si tratta proprio di uno "strozzamento" del gas...come un vuoto che dura pochissimi istanti.in ogni caso,grazie per la risposta

montegalloterror
23-04-2013, 09:41
molte hanno questo problemino, anche il 143cv del mio amico lo fa, è questione di pescaggio della pompa, per lo meno in audi hanno detto così

nitrothay
24-04-2013, 19:39
.....quindi devo preoccuparmi per la pompa difettosa e malfunzionante oppure posso stare tranquillo sull'affidabilità?grazie ancora

sfelix
24-04-2013, 21:49
Appeno ho letto questo post, adesso che ci penso, anche io ho notato questo problema, ma me lo fa solo in discesa, come se si attivasse il freno motore ma poi si riprende bho!!!! Ma penso che sia normale!!!

---------- Post added at 21:45 ---------- Previous post was at 21:35 ----------

Questo capita solo quando la tiro in discesa lasciando l'accelleratore e poi ridai gas!!!

---------- Post added at 21:49 ---------- Previous post was at 21:45 ----------

E' come se avesse un vuoto e poi si riprende

utente (cancellato) 4
24-04-2013, 22:27
Vi dico la mia...
Nel 2008 ho acquistato. Nuova una Passat variant 2.0 tdi 140 cv iniettore pompa. Quando è arrivata, guardandola con il capo officina, ci siamo resi conto che qualcosa non quadrava: era tra le prime a montare il Commonrail.
Da subito notai che nelle forti discese, quando ri andavo a dare gas, la macchina impuntava, quasi come se si strozzasse. Fatti tutti i controlli, sentito in VW in Germania, nessuno sapeva spiegare questo problema. Nel 2010 venduta la variant ho acquistato una Passat CC stesso motore e cavalli. Beh, il problema c'era anche là! In quel momento però il capo officina mi disse che la VW aveva notato questo problema, ma che non aveva trovato soluzione. Fondamentalmente era una reazione tra il motore VW e il sistema Commonrail. Quando ho preso l'Audi, speravo che il problema non si presentasse più. In effetti su questa non si presenta, ma lo stesso capo officina mi ha detto che è stato risolto solo a partire dalle versioni restyling.
Per tanto non preoccuparti è tutto ok... Devi solo imparare a conviverci...

nitrothay
25-04-2013, 11:29
.....l'importante è che non sia un problema e che non si perda di affidabilità....per il resto,mi ci abituerò....anche se la mia zona è tutta sali-scendi....ahahahahahah comunque grazie a tutti per la risposta e se qualcuno avesse risolto......si accettano consigli.... ;-)

audia4sline170
19-06-2015, 18:50
ragazzi succede anche a me questa cosa, sulla B8 170CV, ma si è capito a cosa può essere dovuto?