PDA

Visualizza Versione Completa : Problema leaving-home Audi A4 B8... Mai capitato?

ivanone
20-12-2011, 11:53
Ciao a tutti, in questi giorni sto riscontrando un problemino con il sistema leaving-home… mi spiego meglio. L'altra sera ritornando verso l'auto in un parcheggio molto buio, mi son detto tanto adesso schiaccio il pulsantino e la mia macchina comparirà dal nulla indicandomi la strada per raggiungerla… schiaccia schiaccia ma niente di più che la flebile luce dell'abitacolo… e i bei fendinebbia e tutte le lucine attorno? Nulla… buio pesto! Boh… avrò girato il selettore luci su OFF… eppure no… Arrivo davanti all'ufficio, spengo l'auto, apro la portiera ed ecco riaccendersi tutte le luci. Riapro l'auto dopo un'oretta per andare a casa e di nuovo nulla…, tutto buio. Per 2/3 giorni così senza capirne il motivo. Vado in audi e la controllano e come d'incanto tutto funziona al meglio. Mi dicono semplicemente che non riscontrano nessun problema e tutto funziona senza aver fatto nulla, ed io li come un babbeo… Va bè torno a casa contento e tutto funziona… per 3/4 giorni. Da ieri di nuovo tutto buio a parte un caso dove ho provato a spegnere l'auto, scendere e chiudere, riaprire dopo poco e allora ha funzionato… Diversamente non ha più funzionato… spengo l'auto scendo e si accendono le luci… Riapro per ripartire e tutto spento. Mai capitato a voi? Mi spiacerebbe tornare in Audi e perderci di nuovo 2 ore per nulla… Magari il telecomando ha qualche funzione nascosta per cui disabilita il leaving-home? Attendo da voi qualche consiglio...

cadutoqua
20-12-2011, 11:57
non è che magari il sensore per la luminosità è ubriaco?

ivanone
20-12-2011, 12:23
non è che magari il sensore per la luminosità è ubriaco?

Ho pensato anche a quello... ma gli xeno si accendono regolarmente in automatico col buio, infatti nel garage anche se non parte il leaving-home, appena accendo il quadro gli anabbaglianti si accendono... e poi il coming-home funziona quando spengo e apro la portiera...

lyodf
20-12-2011, 12:27
Mahh strano perchè è un comportameto discontinuo da quello che ho capito...
Cmq sia hai ricontrollato nell'MMI che sia il coming che il leaving home siano attivi? Se li è tutto ok e in Audi non hanno riscontrato problemi, potrebbe veramente essere il sensore luce, che è quello che autorizza l'intervento di questi due sistemi, ma non è detto che sia rotto,potrebbe solo essere stato modificato il suo funzionamento, sempre sotto MMI? A proposito quando le luci non si accendono, ed avvi subito dopo l'auto gli anabbagliati si avviano tranquillamente con il devio luci su auto? O lo porti in manuale?

---------- Post added at 12.27.00 ---------- Previous post was at 12.26.06 ----------

Ho pensato anche a quello... ma gli xeno si accendono regolarmente in automatico col buio, infatti nel garage anche se non parte il leaving-home, appena accendo il quadro gli anabbaglianti si accendono... e poi il coming-home funziona quando spengo e apro la portiera...

Perfetto mi hi già risposto....non la avveo vista mentre scrivevo...
Enrico

Banjo911
20-12-2011, 12:27
Ciao, prova a disattivarlo/riattivarlo dal menu car, magari va in blocco, sai le apparecchiature elettroniche a volte sono un po' umane anche, fallo una due volte, prova,

Marco

ivanone
20-12-2011, 13:00
Mahh strano perchè è un comportameto discontinuo da quello che ho capito...
Cmq sia hai ricontrollato nell'MMI che sia il coming che il leaving home siano attivi? Se li è tutto ok e in Audi non hanno riscontrato problemi, potrebbe veramente essere il sensore luce, che è quello che autorizza l'intervento di questi due sistemi, ma non è detto che sia rotto,potrebbe solo essere stato modificato il suo funzionamento, sempre sotto MMI? A proposito quando le luci non si accendono, ed avvi subito dopo l'auto gli anabbagliati si avviano tranquillamente con il devio luci su auto? O lo porti in manuale?

---------- Post added at 12.27.00 ---------- Previous post was at 12.26.06 ----------

Perfetto mi hi già risposto....non la avveo vista mentre scrivevo...
Enrico

Ho riguardato tutto 20 volte... è davvero strano il comportamento, per quello pensavo dipendesse dal telecomando... boh qualche comando tipo schiaccia più volte e si disattiva qualcosa, ma dal libretto uso e manutenzione non ne viene fuori nulla a proposito delle luci...

---------- Post added at 13:00 ---------- Previous post was at 13:00 ----------

Ciao, prova a disattivarlo/riattivarlo dal menu car, magari va in blocco, sai le apparecchiature elettroniche a volte sono un po' umane anche, fallo una due volte, prova,

Marco

Grazie... adesso provo e attenderò il calar delle tenebre...

lyodf
20-12-2011, 13:04
Ho riguardato tutto 20 volte... è davvero strano il comportamento, per quello pensavo dipendesse dal telecomando... boh qualche comando tipo schiaccia più volte e si disattiva qualcosa, ma dal libretto uso e manutenzione non ne viene fuori nulla a proposito delle luci

Ok..
No ti confermo che via telecomando non si varia niente...

ivanone
20-12-2011, 15:26
Ok..
No ti confermo che via telecomando non si varia niente...

Grazie lyodf!

ivanone
21-12-2011, 08:52
Niente da fare... il leaving-home proprio non vuole funzionare... C'è stato un barlume di speranza ieri sera quando ho disattivato tutto e riattivato, spento sceso e atteso qualche minuto. Riaperto ed ecco le luci... ma stamattina di nuovo nulla... Uff... mi tocca ritornare in audi...

EPROM1982
21-12-2011, 11:16
Niente da fare... il leaving-home proprio non vuole funzionare... C'è stato un barlume di speranza ieri sera quando ho disattivato tutto e riattivato, spento sceso e atteso qualche minuto. Riaperto ed ecco le luci... ma stamattina di nuovo nulla... Uff... mi tocca ritornare in audi...

Quando stamattina hai provato c'erano le condizioni per far funzionare il coming home? Nel senso era ancora presto e quindi buio, o hai provato in garage con poca luce?

lyodf
21-12-2011, 11:29
Quando stamattina hai provato c'erano le condizioni per far funzionare il coming home? Nel senso era ancora presto e quindi buio, o hai provato in garage con poca luce?

E' lo stesso dubbio che ho avuto io Francè, leggendo sopra, ma immagino che ivanone abbia fatto il test in un luogo con poca luce...

EPROM1982
21-12-2011, 11:39
E' lo stesso dubbio che ho avuto io Francè, leggendo sopra, ma immagino che ivanone abbia fatto il test in un luogo con poca luce...

:wink:

ivanone
21-12-2011, 15:24

ciao Eprom1982, c'era poca luce fuori e per di più in garage... qoando poi mi sono fermato all'aperto era ancora abbastanza scuro e si acceso il coming-home... ripartito dopo qualche minuto e niente, salito, acceso il quadro e si sono accesi gli anabbaglianti... uff... davvero strano...

EPROM1982
21-12-2011, 15:28
ciao Eprom1982, c'era poca luce fuori e per di più in garage... qoando poi mi sono fermato all'aperto era ancora abbastanza scuro e si acceso il coming-home... ripartito dopo qualche minuto e niente, salito, acceso il quadro e si sono accesi gli anabbaglianti... uff... davvero strano...

Ciao Ivanone, secondo me è una questione di settaggio!!! :smile:

perlupo
21-12-2011, 16:03
Ciao fotosciopparo :smile:
davvero anomalo....sulla mia da dentro il garage (quindi totalmente buoi) ha sempre funzionato
Controlla bene da MMI che non ci siano delle impostazioni strane...magari sui sec. di attivazione etc

ivanone
21-12-2011, 17:14
Ciao fotosciopparo :smile:
davvero anomalo....sulla mia da dentro il garage (quindi totalmente buoi) ha sempre funzionato
Controlla bene da MMI che non ci siano delle impostazioni strane...magari sui sec. di attivazione etc

Ciao Alberto, le ho già provate tutte... i secondi riguardano solo il coming-home, per il leaving-home si può solo attivare o disattivare... ho anche pensato ad un possibile sistema di riparmio di batteria che quando la macchina è ferma da un po' di ore non lo fa partire in automatico... il freddo... boh...

perlupo
21-12-2011, 17:23
a questo punto sarei più propenso per il sensore crepuscolare che non è tanto in forma :sisi: perchè da come hai descritto il mal funzionamento sembra che "veda" luce quando in realtà non c'è (disattivazione accensione fendi)
sarebbe d'aiuto capire se ci sono delle situazione particolari che fanno o non fanno funzionare il sistema
se non altro si inizia a restringere il cerchio se no si brancola davvero nel buio
:smile:

EPROM1982
22-12-2011, 10:28
a questo punto sarei più propenso per il sensore crepuscolare che non è tanto in forma :sisi: perchè da come hai descritto il mal funzionamento sembra che "veda" luce quando in realtà non c'è (disattivazione accensione fendi)
sarebbe d'aiuto capire se ci sono delle situazione particolari che fanno o non fanno funzionare il sistema
se non altro si inizia a restringere il cerchio se no si brancola davvero nel buio
:smile:

Mi pare però di aver letto che se è buio e imposta il selettore in modalità Auto le luci si accendono senza problemi, quindi secondo me se fosse il crepuscolare a fare le bizze dovrebbe comportarsi in modo anomalo anche con l'accensione delle luci :smile:

lyodf
22-12-2011, 10:50
Mi pare però di aver letto che se è buio e imposta il selettore in modalità Auto le luci si accendono senza problemi, quindi secondo me se fosse il crepuscolare a fare le bizze dovrebbe comportarsi in modo anomalo anche con l'accensione delle luci :smile:

E si questo è quelloc he ho capito anche io e che, mi fa escludere efefttivamente un problema nel crepuscolare...

EPROM1982
22-12-2011, 10:55
E si questo è quelloc he ho capito anche io e che, mi fa escludere efefttivamente un problema nel crepuscolare...

:wink:

perlupo
22-12-2011, 11:07
che sia il selettore?

ivanone
22-12-2011, 12:38
Allora... Sto cercando di fare attenzione ai comportamenti di sto maledetto leaving home. Cercherò di spiegare cosa accade dopo ripetute prove. Al mattino apro l'auto dopo la sosta notturna, il leaving-home non funziona ma appena acceso il quadro i fanali si accendono (quindi credo non sia colpa del crepuscolare). Fermo l'auto apro la portiera e il coming home funziona e accende le luci. L'auto sta ferma anche solo 5 minuti e provo ad aprirla e le luci non si accendono... Ma... ecco il pezzo forte... se richiudo l'auto col telecomando, poi la riapro ecco che le luci funzionano (il leaving home funziona!)... apro la portiera, e senza nemmeno salire in auto la richiudo prima manualmente poi col telecomando... poco dopo la riapro col telecomando e di nuovo funziona. Quindi... non so se mi sono spiegato... ma sembra che non riesca a funzionare dopo che ho spento il motore e richiuso... Anche se ho fatto anche delle prove del tipo accendo e mi sposto di pochi metri spengo, scendo, chiudo e riapro e allora funziona... uff... durissima da spiegare...

ricmy
23-12-2011, 18:43
Allora... Sto cercando di fare attenzione ai comportamenti di sto maledetto leaving home. Cercherò di spiegare cosa accade dopo ripetute prove. Al mattino apro l'auto dopo la sosta notturna, il leaving-home non funziona ma appena acceso il quadro i fanali si accendono (quindi credo non sia colpa del crepuscolare). Fermo l'auto apro la portiera e il coming home funziona e accende le luci. L'auto sta ferma anche solo 5 minuti e provo ad aprirla e le luci non si accendono... Ma... ecco il pezzo forte... se richiudo l'auto col telecomando, poi la riapro ecco che le luci funzionano (il leaving home funziona!)... apro la portiera, e senza nemmeno salire in auto la richiudo prima manualmente poi col telecomando... poco dopo la riapro col telecomando e di nuovo funziona. Quindi... non so se mi sono spiegato... ma sembra che non riesca a funzionare dopo che ho spento il motore e richiuso... Anche se ho fatto anche delle prove del tipo accendo e mi sposto di pochi metri spengo, scendo, chiudo e riapro e allora funziona... uff... durissima da spiegare...

ma se fai pochi metri e funziona (SEMPRE?) e non funziona solo dopo che hai fatto molti metri?

comunque il crepuscolare non ha nulla secondo me, il selettore neanche ma è piu un problema di centralina rete di bordo.
se la vuoi io ne dovrei avere una su cui posso controllare se vanno i sensori pioggia, nel caso vadano... ho te la vendo oppure te la presto... ci si puo mettere d'accordo in pvt...

per lo meno la escludi, e rimane da escludere ma mi sembra veramente strano che sia il crepuscolare o il selettore...
fammi sapere in pvt

ivanone
27-12-2011, 17:36
ma se fai pochi metri e funziona (SEMPRE?) e non funziona solo dopo che hai fatto molti metri?

comunque il crepuscolare non ha nulla secondo me, il selettore neanche ma è piu un problema di centralina rete di bordo.
se la vuoi io ne dovrei avere una su cui posso controllare se vanno i sensori pioggia, nel caso vadano... ho te la vendo oppure te la presto... ci si puo mettere d'accordo in pvt...

per lo meno la escludi, e rimane da escludere ma mi sembra veramente strano che sia il crepuscolare o il selettore...
fammi sapere in pvt

Ti ringrazio, ma visto che l'auto è ancora in garanzia preferisco che se ne occupi direttamente audi... Anche se da 2 giorni funziona alla perfezione... boh... sarà il natale...

lyodf
27-12-2011, 18:22
Ti ringrazio, ma visto che l'auto è ancora in garanzia preferisco che se ne occupi direttamente audi... Anche se da 2 giorni funziona alla perfezione... boh... sarà il natale...

AAhh aahhhh si il Natale...
Può essere davvero, si è tutti più buoni e sia mai che il il sistema della tua auto se ne è reso conto e non vuole essere da meno, regalandoti un po' di buon funzionamento...

A parte gli scherzi è davvero strano, quello che accade sulla tua auto, ma escluderei anche io selettore luci e sensore crepuscolare a questo punto, si tratta di un errore di logica questo, coem se una determinata condizione per la centralina sia fondamentale per far lavorare il leaving home.

ricmy
27-12-2011, 18:43

se è in garanzia, neanche lo stress di chiedere informazioni :D qui... portala subito appena aprono?
pense che col vag si presenti già qualche errore, qualche circuito intermittente....

ma mi viene da farti iuna domanda i tergicristalli funzionano sempre bene come sempre? o no?

perlupo
28-12-2011, 09:04
news?

ivanone
28-12-2011, 09:51
se è in garanzia, neanche lo stress di chiedere informazioni :D qui... portala subito appena aprono?
pense che col vag si presenti già qualche errore, qualche circuito intermittente....

ma mi viene da farti iuna domanda i tergicristalli funzionano sempre bene come sempre? o no?

Già portata in audi... come detto in precedenza hanno dato un'occhiata ma funzionava tutto... mi hanno fatto entrare in officina e davanti a loro ha funzionato tutto alla perfezione... per i tergicristalli non ho provato, anche perchè qui è da mo che non piove o nevica... appena la lavo provo...

---------- Post added at 09:51 ---------- Previous post was at 09:41 ----------

news?

Ciao Alberto, come avrai letto in questi giorni funziona alla perfezione... ci sono due coincidenze a tal proposito... la prima la temperatura, che si è alzata un po' in questi giorni. La seconda è che sabato ho lavato la macchina... anche se non era eccessivamente spoorca... boh... che sia uno di questi 2 fattori?

ivanone
03-01-2012, 09:23
ciao a tutti e buon anno... vi aggiorno sul mio problema... Nelle feste il leaving home è andato che è un piacere... al primo giorno lavorativo, puntuale come le tasse ha ricominciato a fare i capricci... e dire che a capodanno non ha bevuto...

pripripri
03-01-2012, 10:51

se la vuoi io ne dovrei avere una su cui posso controllare se vanno i sensori pioggia, nel caso vadano... ho te la vendo oppure te la presto... ci si puo mettere d'accordo

fammi sapere in pvt

Che aiuto disinteressato!!,!:cry::cry:

ivanone
13-01-2012, 09:44
Uff... ci risiamo... Ha funzionato alla grande per una decina di giorni poi... ha ricominciato a far le bizze... Non si accende alla prima apertura dell'auto, allora apro la portiera la richiudo, richiudo col telecomando, riapro col telecomando e si accende... boh...

perlupo
13-01-2012, 10:59
Mi spiace....è davvero un comportamento anomalo

ivanone
20-01-2012, 11:28
svelato l'arcano... colpa della batteria. Stamattina in service hanno fatto una diagnosi ed il livello della batteria era al 41%. Mi hanno spiegato e dimostrato che se la carica scende sotto una certa soglia le centraline iniziano a disattivare in sequenza le funzioni non indispensabili per l'auto. Una delle prime è proprio il leaving home e lo fa sempre quando l'auto è stata ferma anche per poco. Io Faccio pochissimi km, quindi la batteria non ha tempo a ricaricarsi. Ecco perchè quando faccio 40/50 km poi tutto ricomincia a funzionare. Il freddo dalla sua ci mette lo zampino ed ecco perchè quando riapro la macchina dopo solo un'ora di inattività questa non accende il leaving home. Vorrei provare ad attivare il controllo di livello della batteria sulla mia attraverso il vag ma non so se sulla mia è disponibile... ammesso che lo sappia fare...

aviator85
20-01-2012, 11:59
c'è una procedura molto semplice...io conosco solo quella senza MMI

ivanone
20-01-2012, 15:09
c'è una procedura molto semplice...io conosco solo quella senza MMI

Grazie aviator85, ho il vag ma non ho ancora avuto il coraggio di provarlo... se riesco in questi giorni tento e mi cerco un po' di info qui sul forum...

EPROM1982
20-01-2012, 15:12
svelato l'arcano... colpa della batteria. Stamattina in service hanno fatto una diagnosi ed il livello della batteria era al 41%. Mi hanno spiegato e dimostrato che se la carica scende sotto una certa soglia le centraline iniziano a disattivare in sequenza le funzioni non indispensabili per l'auto. Una delle prime è proprio il leaving home e lo fa sempre quando l'auto è stata ferma anche per poco. Io Faccio pochissimi km, quindi la batteria non ha tempo a ricaricarsi. Ecco perchè quando faccio 40/50 km poi tutto ricomincia a funzionare. Il freddo dalla sua ci mette lo zampino ed ecco perchè quando riapro la macchina dopo solo un'ora di inattività questa non accende il leaving home. Vorrei provare ad attivare il controllo di livello della batteria sulla mia attraverso il vag ma non so se sulla mia è disponibile... ammesso che lo sappia fare...

OOOOOOOOH Finalmente abbiamo scoperto il problema!!! Certo che ormai queste auto sono proprio intelligenti con tutte queste centraline eh!!! Meglio così dai!! :wink:

ivanone
20-01-2012, 15:20
OOOOOOOOH Finalmente abbiamo scoperto il problema!!! Certo che ormai queste auto sono proprio intelligenti con tutte queste centraline eh!!! Meglio così dai!! :wink:

Si... mi ha fatto rimbecillire ma per fortuna stamattina in audi c'era un ragazzo giovane che ha centrato subito il problema... altrimenti andavo avanti indietro come un cretino... per di più quando arrivavo in audi la batteria si era ricaricata tanto da far funzionare tutto e farmi fare la figura dell'idiota...

lyodf
20-01-2012, 15:24

Grande, come spiegazione mi sembra molto plausibile e veritiera, speriamo sia quindi l'ultimo intervento su questa problematica.

Per il discorso VAG, tranquillo: l'abilitazione non è nulla di problematico e la guida su come attivare l'indicatore della batteria, assiem a tante altre chicche la trovi sotto il post specifico della sezione del forum dedicata al VAG...:tongue:

ivanone
20-01-2012, 15:33
Grande, come spiegazione mi sembra molto plausibile e veritiera, speriamo sia quindi l'ultimo intervento su questa problematica.

Per il discorso VAG, tranquillo: l'abilitazione non è nulla di problematico e la guida su come attivare l'indicatore della batteria, assiem a tante altre chicche la trovi sotto il post specifico della sezione del forum dedicata al VAG...:tongue:

Grazie lyodf, il mio problema che lavoro su mac e sul pc non so un granchè... ma non è che posso vedere almeno com funzionano le schermate senza attaccare il cavo all'auto? Giusto così per famigliarizzare un po' con l'interfaccia. Ho paura di far danni...

lyodf
20-01-2012, 15:45
Grazie lyodf, il mio problema che lavoro su mac e sul pc non so un granchè... ma non è che posso vedere almeno com funzionano le schermate senza attaccare il cavo all'auto? Giusto così per famigliarizzare un po' con l'interfaccia. Ho paura di far danni...

Ti ho mandato un PM...

Ciao

EPROM1982
20-01-2012, 15:48
Si... mi ha fatto rimbecillire ma per fortuna stamattina in audi c'era un ragazzo giovane che ha centrato subito il problema... altrimenti andavo avanti indietro come un cretino... per di più quando arrivavo in audi la batteria si era ricaricata tanto da far funzionare tutto e farmi fare la figura dell'idiota...

:laugh: :laugh: :laugh:

ivanone
20-01-2012, 15:54
Ti ho mandato un PM...

Ciao

Grazie Mille! risposto or ora!

---------- Post added at 15.54.55 ---------- Previous post was at 15.54.04 ----------

:laugh: :laugh: :laugh:

ridi ridi... anche quelli in audi ridevano la prima volta che sono andato... cmq disponibilissimi!

lyodf
20-01-2012, 16:05
Grazie Mille! risposto or ora!

---------- Post added at 15.54.55 ---------- Previous post was at 15.54.04 ----------

ridi ridi... anche quelli in audi ridevano la prima volta che sono andato... cmq disponibilissimi!

Visto, e già mandato il file con la guida del Sw....

Un salutone
Enrico

EPROM1982
20-01-2012, 16:05

Rido perchè immagino la tua espressione quando facevi le prove davanti ai meccanici e il tutto funzionava correttamente, immagino nella tua mente quante benedizioni le hai mandato!!! :laugh: :wink:

aviator85
20-01-2012, 16:10
Un ragazzo del service mi ha confermato tutto e i più ha aggiunto che in caso di sostituzione della batteria con una nuova, la stessa và codificata per far leggere all'impianto i nuovi "valori" al fine di impostare le relative soglie di sicurezza ( e lasciare sempre un 20% per mettere in moto la macchina)...

ivanone
20-01-2012, 17:13
Grazie a tutti! Così se a qualcuno dovesse succedere la stessa cosa riuscirà a trovare facilmente la risposta... in questi giorni ho guardato sui forum di mezzomondo... ma risposte al mio problema non ne trovavo... adesso c'è una risposta ufficiale anche a questo.

perlupo
20-01-2012, 17:21
Grazie a tutti! Così se a qualcuno dovesse succedere la stessa cosa riuscirà a trovare facilmente la risposta... in questi giorni ho guardato sui forum di mezzomondo... ma risposte al mio problema non ne trovavo... adesso c'è una risposta ufficiale anche a questo.

sono contento che tutto si sia risolto
:sisi:

ivanone
20-01-2012, 17:32
sono contento che tutto si sia risolto
:sisi:

Ciao Alberto, colgo l'occasione per farti una domanda relativa all'installazione dei led per l'abitacolo. Ma tu per installarli hai tolto qualche fusibile o staccato la batteria, o hai semplicemente spento gli interuttori?

perlupo
20-01-2012, 17:47
spento niente
smontato le filamento e messo su i led.....alla brutta maniera :smile:

ivanone
20-01-2012, 18:32
spento niente
smontato le filamento e messo su i led.....alla brutta maniera :smile:

Grazie... provo anche quello sto fine settimana...