Visualizza Versione Completa : TT 2.0 200CV(MAPPATO) vs Renault 5 T CIRCA 180cv
Raga, un mio amico con TT 2.0 200CV mappata TA a circa 215-220cv vuole fare uno sparo di 500mt con una RENAULT 5 Turbo da circa 180CV e mi ha chiesto di aprire questa discussione per vedere un po cosa ne pensiate voi e come crediate andrà a finire;
Mi ha promesso che farà un video, lui crede che la piccolina gli dara molto filo da torcere ma anche se la distacca di poco, è comunque una sconfitta!
Bha, secondo me la distacchera, il problema sta sul tragitto effettivamente breve e sicuramente quella mini bomba sul breve è tosta
A voi le considerazioni, spero possiate farne tante e prima possibile per poi confrontare le vostre idee sull'esito finale!
Mr. Pellet
21-12-2011, 10:35
Io spero che questo confronto venga effettuato in strada chiusa e lontana dal traffico cittadino vero????
Ovvio, proprieta privata
Albè, tu che ne pensi, come andra a finire?
TTerribile
21-12-2011, 11:02
Mmmmm l'R5 non avrà la velocità di punta della TT, ma nel misto o comunque nei tratti brevi sarà superiore..
hanno a disposizione circa 500mt dove fare uno sparo dritto, sarà tosta vero?
TTerribile
21-12-2011, 11:20
Parecchio...
Io gli dicevo che secondo me la spuntava bene, lui invece teme e comincio a convencermi abbia ragione
Ci sono un po' di fattori da considerare.....in primis il peso differente delle vetture che non e' poco, poi le varie opzioni come differenza di coppia, come vine scaricata a terra la cavalleria, quanti se ne perdono come tempo in secondi di patinamento prima di partire...ecc, ecc,. Per me sara' una bella lotta!
Si,si sarà sicuramente una bella lotta, per questo ho aperto il post (sotto gentile richiesta del proprietario TT), proprio perche difficile prevedere l'esito
Che cambio ha il tuo amico?
La sua è una 2.0 200cv mappata soft circa 215-220cv TA cambio manuale
Magari se avessero avuto a disposizione 1Km, forse che la situazione andava piu nettamente in favore del TT ma su 500mt è complicato!
Peso dichiarato nel sito ufficiale Audi del TT con nuovo motore da 211 cv : Kg 1335
Peso dichiarato della R5 GT Turbo : Kg 830
Secondo me il tuo amico vede il R5 solo alla partenza.
Potrebbe prenderlo negli ultimi 100 mt... secondo me arriva prima la renault, ma non di molto
Nel senso che il TT rimane dietro tanto?
Secondo me ipotizzando partenza e cambiate perfette per entrambi, la R5 vince con la TT che recupera solo nel finale
Nel senso che il TT rimane dietro tanto?
nel senso che nei primi 350-400 m non c'è storia, ma il tt può recuperare in fondo...
valerio87amato
21-12-2011, 21:20
la vedo molto molto tosta
Beppe quando ci sarà questo confronto?!
salvoA6_3.0_T.D.I.
21-12-2011, 22:27
Vince l' R5 di brutto! L'avete mai portata una 5 turbo? Io si e non si crede che quel giocattolino possa andare così
S3-Diego
21-12-2011, 22:36
La differenza di peso è troppa, poi da non considerare il fatto che ha 180cv quindi molto spinta e immagino molto di turbo, quindi non sò, per me stà davanti da subito e ci rimane... (nei 500 mt).
Se il TT fosse stato 4WD non c'era storia, l'R5 prima che scarica a terra il grip necessario per partire ce ne vuole, il quattro parte a fionda!
Ultima osservazione, che mappatura è 215-220 cv, quando di serie ne ha 211?
Fagli fare una bella mappa (240cv almeno) quel giorno svuotasse il TT di tutto, 100 ottani e si prova! Se si affronta con molta umiltà, se si perde non rimane la cicatrice! :D
L' R5 se la mangia a colazione in 500 mt
andre.fiume
21-12-2011, 23:50
Se il TT fosse stato 4WD non c'era storia, l'R5 prima che scarica a terra il grip necessario per partire ce ne vuole, il quattro parte a fionda!
[ :D
Il tt 2.0 tfsi pre restyling ha 200 cavalli non 211
Beppe quando ci sarà questo confronto?!
Non so, quando i 2 "contendenti" decideranno, se possono fanno anche un video ma non so se potranno
---------- Post added at 13.06.15 ---------- Previous post was at 13.00.28 ----------
La differenza di peso è troppa, poi da non considerare il fatto che ha 180cv quindi molto spinta e immagino molto di turbo, quindi non sò, per me stà davanti da subito e ci rimane... (nei 500 mt).
Fagli fare una bella mappa (240cv almeno) quel giorno svuotasse il TT di tutto, 100 ottani e si prova! Se si affronta con molta umiltà, se si perde non rimane la cicatrice! :D
La sua è il pre resty quindi 200CV, lui non sa esattamente quanto abbia guadagnato perche mai salita sul banco, pero ha chiesto una mappa soft, una ritoccata per intenderci e ad occhio suo un 15-20cv li ha guadagnati ma poo possono essere anche 50(per dire) o 5, fatto sta che la trova meglio di prima, piu appagante e non esagerata da immaginare 30cv di differenza;
Ma vediamo un po
---------- Post added at 13.08.49 ---------- Previous post was at 13.06.15 ----------
Oh mamma mia, tutti convinti su R5, il mio amico sela vedra bruttina allora col TT, non posso/voglio immaginare una R5 che batte un gran bel TT, è pazzesco
Massi T5
22-12-2011, 21:28
+ 1 per l'R5.
imho in 500 mt tanti cv e poco peso sono un osso troppo duro per un TT anteriore e manuale.
Le piccolette bisogna sempre temerle...
<object style="height: 390px; width: 640px"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/gdCl6S7sZOM?version=3&feature=player_detailpage"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="http://www.youtube.com/v/gdCl6S7sZOM?version=3&feature=player_detailpage" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="360"></object>
Personalmente penso che non sia così facile avere una R5 da 180cv reali, inoltre bisogna mettere a terra la potenza, la prima praticamente non riesci a tirare a fondo in quanto già originale resti fermo al palo. Inoltre le gomme originali sono da 13" . Poi se ci si trova davanti ad una R5 preparata per le gare di accelerazione con protossido, autobloccante, cerchi almeno da 15" e gomme slick allora il discorso cambia, bisognerebbe saperne un po' di più su che razza di preparazione e' stata fatta sull'R5. Se come la maggior parte solo un po' di pressione allora penso che il tt stia davanti....
Personalmente penso che non sia così facile avere una R5 da 180cv reali, inoltre bisogna mettere a terra la potenza, la prima praticamente non riesci a tirare a fondo in quanto già originale resti fermo al palo. Inoltre le gomme originali sono da 13" . Poi se ci si trova davanti ad una R5 preparata per le gare di accelerazione con protossido, autobloccante, cerchi almeno da 15" e gomme slick allora il discorso cambia, bisognerebbe saperne un po' di più su che razza di preparazione e' stata fatta sull'R5. Se come la maggior parte solo un po' di pressione allora penso che il tt stia davanti....
Non lo cononsco ne mai ho visto sta R5 ma credo proprio sia come dici tu, un'aumentata di turba e basta, un po alla caprone, non so neanche se in effetti abbia 180cv, prendiamolo per buono
TTerribile
23-12-2011, 12:43
....però il tuo amico con la TT non ha una gran mappa a quanto sostieni oltre al peso più elevato..
No, niente di particolare, a stento l'ha fatta fare, non voleva stravolgere e poi qui in Sicily non abbiamo grandi mappatori quindi meglio mantenersi sul basso, diciamo che la trova meglio di prima ma ninete di che, quindi BOOOO;
Ma considerate anche che l'ipotetico 180cv puo anche non esserlo o magari ne ha di piu e poi gli parte il motore, noi partiamo dal punto di vista che si tratta di un R5 180 e un TT 220 TA manuale, in base a questo tiriamo le somme e poi all'esito vedremo un po come va afinire
Se ha solo un po' di pressione non ha più di 135 Max 140 cv quindi il rapporto peso potenza cambia, inoltre le vecchie turbo erogavano potenza in modo brutale, ma per un arco di giri non molto ampio, in più se il motore non e' fresco buonanotte....
Ciao, secondo me se lo sfidante con la R5 Turbo riesce a partire bene poi seconda e terza vola ,e su una distanza così ridotta riesce a rimanere davanti la TT sicuramente ha una trazione migliore ma pesa molto di più tutto dipende dalla partenza.....se veramente ha 180 CV o più è quasi come sfidre una Lotus Elise 111R, ( che però a una buona trazione TP ) sarebbe interessante sapere se sono state fatte modifiche anche al cambio.... personalmente eviterei di fare questo sparo. Ciao
No vabe, sono 2 amici (io non conosco il possessore della R5) e si stanno giocando un caffe, una cosa proprio in casa nulla di serio ma che in effetti accende l'interesse e la curiosita non solo in loro ma anche in noi tutti hihihi!
Che io sappia il 2.0 tfsi anche se pre rest era 211 cv comunque. Il fatto che fosse spacciato per 200 era solo per un discorso di mkt.
La differenza, per quanto riguarda la "potenza" tra pre e post restyling è la coppia che aumenta non di poco.
Detto questo io non sapendo precisamente la preparazione, non saprei dirti chi vince o non vince. Posso solo dirti che la mappa che ha su, imho, è ridicola. E' come non averla se fossero davvero 10cavalli in più.
E posso anche dirti che se fossero 180cv reali, con 500e passa kg in meno del TT, in teoria, dovrebbe vincere la Renault.
Che io sappia il 2.0 tfsi anche se pre rest era 211 cv comunque. Il fatto che fosse spacciato per 200 era solo per un discorso di mkt.
La differenza, per quanto riguarda la "potenza" tra pre e post restyling è la coppia che aumenta non di poco.
Detto questo io non sapendo precisamente la preparazione, non saprei dirti chi vince o non vince. Posso solo dirti che la mappa che ha su, imho, è ridicola. E' come non averla se fossero davvero 10cavalli in più.
E posso anche dirti che se fossero 180cv reali, con 500e passa kg in meno del TT, in teoria, dovrebbe vincere la Renault.
Logico..... :smile:
500kg in meno, valgono ben più di 30 cv..... :wink:
Si certo il problema che R5 da 180cv potevano esserci qualcuna (poche per la verità) una volta, se come ha detto il nostro amico, solo un po' di pressione, aggiungo io neanche tanta, va bene se arriva a 130/135cv quindi passano almeno 80cv di differenza, inoltre la R5 pesa ben oltre i 900kg, in più l'erogazione dell'R5 non è così gestibile, bisogna essere molto bravi nella partenza da fermo, altrimenti ti ritrovi sui cerchi prima di muoverti di un metro......
Si certo il problema che R5 da 180cv potevano esserci qualcuna (poche per la verità) una volta, se come ha detto il nostro amico, solo un po' di pressione, aggiungo io neanche tanta, va bene se arriva a 130/135cv quindi passano almeno 80cv di differenza, inoltre la R5 pesa ben oltre i 900kg, in più l'erogazione dell'R5 non è così gestibile, bisogna essere molto bravi nella partenza da fermo, altrimenti ti ritrovi sui cerchi prima di muoverti di un metro......
Vedi che parti con una potenza iniziale di 120cv...poche mod e passi tranquillamente la soglia che hai citato..
In più il peso è di 830kg e non più di 900kg come dici..
Vedi che parti con una potenza iniziale di 120cv...poche mod e passi tranquillamente la soglia che hai citato..
In più il peso è di 830kg e non più di 900kg come dici..
Con auto in pesa sulle bilance elettroniche pesa più o meno 940kg, 830 forse sono come tara sul libretto, sul banco originale con pressione a 0,6 bar arriva il 115cv a 108 alla ruota e mi pare il 120cv a 112 o 113 cv, volendo dare solo un po' di pressione bisogna intanto sostituire in primis manicotti e modificare lo scambiatore, e non vai oltre 1 bar oltre o cominci a mettere mano al motore altrimenti detona a tutto andare (forse usando wpower) ma ti salvi di poco, quindi secondo me 135cv reali con la pressione a 1 sono forse anche troppi......
Ragazzi, per il momento la prova non è fattibile, una delle 2 auto ha un problema che le impedisce di andar oltre un determinato numero di giri e indovinate un po di quale si tratta?
Proprio della TT;
Ieri siamo usciti assieme col mio amico del TT e gli è accaduta una cosa strana.
Entra in TILT la lancetta dei giri (giungendo ad una certa velox e un certo numero giri) facendo su e giu rapidissimamente e non andando oltre quella velox;
Purtroppo non avevo portato con me il Pc ma sul CarPC ho il VAGCOM installato, quindi ho collegato la il cavo al mio CarPC e alla sua presa OBD e mi ha dato 2 errori che creod siano collegati al problema, datemi il tempo di scaricare le foto che ho fatto col cel e li posto ok?
http://img267.imageshack.us/img267/6982/img0181k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/267/img0181k.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img100.imageshack.us/img100/3195/img0182z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/100/img0182z.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/9605/img0183mb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/img0183mb.jpg/)
http://img69.imageshack.us/img69/7618/img0184rt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/img0184rt.jpg/)
Come potete vedere, il primo errore risale a giorno 12 di questo mese ma il mio amico non ha accusato al cun fastidio, il secondo invece è datato ieri ed è proprio quello ch e gli ha dato il problema
Allora, mi ha appena chiamato il mio amico che è appena stato dal suo mappatore e gli ha portato le stesse foto che ho postato io (gli ha detto che un suo amico ovvero io ha il Pc incorporato in car e gia mi son beccato un bel PAZZOOOOO...ma comunque, dettagli);
Il mappatore ha decodificato il codice dell'ellerrore (OTTIMA STA COSA, MI SERVIREBBE UN DECODIFICATORE DI ERRORE, infatti non tutti si trovano sul sito ROSS TECH come questi 2 postati) e gli è uscito che con una probabilità del 90% dovrebbe trattarsi di sporcizia iniettori, per cui gli ha consigliato di mettere 10€ di 100 ottani piu un additivo (attualmente è in riserva).
Mi diceva anche che possibilmente la colpa è stata del fatto che è arrivato a riserva inoltrata, magari benzina sporca ed è accaduto questo...puo essere anche perche il secondo errore ovvero quello d'interesse, non specifica si tratti di prex turbo ma in effetti puo essere pressione benzina in entrata agli iniettori
mattyrunnermhr
27-12-2011, 21:16
....capitata stessa cosa su tt mk2 dopo aver mappato.....cambiato filtro benzina.....troppo sporco...e poi subito sensore pressione carburante...nn quello sulla pompa...ma quello sul "flauto" se nn ricordo male....A posto!!!
Lui il filtro benzina l'ha gia cambiato qualche giorno prima, ma vediamo un po!
Mi hanno consigliato di fargli controllare anche la membrana della valvola bypass del turbo e mettere quella rinforzata del TTs