PDA

Visualizza Versione Completa : quesito su esp

v.salvo
22-12-2011, 13:04
Salve ragazzi volevo fare una domanda per avere maggiori conferme riguardo a una delle tante funzionalità che ha l'esp da come so l'esp controlla la trazione in fase di accellerazione controlla lo sbandamento in caso di imbardata sapevo anche che se in una salita o in un fondo scivololo in caso che una ruota ha minore aderenza confronto all'altra l'esp frena la ruota che slitta per dare trazione all'altra, ora più di una volta nella salita del parcheggio di casa mia dove ho un dislivello in salita mi è capitato che la ruota appunto slittasse e l'auto faccesse fatica a salire (però sale) la sento slittare sempre non dovrebbe fermarsi? dato che interviene l'esp? ho notato anche che quando slita su una sola ruota la spia esp non lampeggia è normale? puo essere che questa caretteristica si trova solo negli esp di ultima generazione e le nostre non ne sono provviste? grazie :smile:

kanaglia
23-12-2011, 10:08
invita qualcuno del forum a casa tua e poi gli chiedi se gli si è accesa la spia :tongue:

a parte gli scherzi la spia si dovrebbe accendere ma l'esp che abbiamo non è molto invasivo ma lascia slittare un pò la ruota. Può darsi che tu alzi il piede oppure riprende trazione o finisce la salita prima che l'esp inervenga

v.salvo
23-12-2011, 11:08
tengo a precisare come detto prima che la macchina sale ugualmente la ruota dx slitta continuamente ma la macchina sale lo stesso, io si ovviamente per istinto tolgo un po di gas dall'accelleratore, la spia invece non si accende ma l'esp funziona perche se accellero sulla terra l'esp interviene e la spia lampeggia per cui sono sicuro che l'esp non ha nessun problema :smile:

kanaglia
23-12-2011, 11:19
allora semplicemente l'esp non ha tempo di intervenire, devi sgommare di più :laugh:

v.salvo
11-01-2012, 12:21
aggiornamento su esp ieri tornando da casa stava cominciando a piovere per cui fra gomme bagnate e terreno un po meno aderente del solito salendo dalla rampa la ruota ha cominciato a slittare come sempre o dato un po di gas in più perchè la macchina non saliva e dopo un 4" che la macchina slittava finalmente la spia esp si è messa a lampeggiare e son riuscito a salire quindi esp funzionanteee :biggrin:

ricmy
12-01-2012, 15:01
aggiornamento su esp ieri tornando da casa stava cominciando a piovere per cui fra gomme bagnate e terreno un po meno aderente del solito salendo dalla rampa la ruota ha cominciato a slittare come sempre o dato un po di gas in più perchè la macchina non saliva e dopo un 4" che la macchina slittava finalmente la spia esp si è messa a lampeggiare e son riuscito a salire quindi esp funzionanteee :biggrin:

ti confermo che se la spia e spenta anche l'esp è in stand bye, quando invece è accesa è in funzione, tieni presente che il suo funzionamento è intermittente come l'abs, quindi anche se sei nella salita accellerando dovresti sentire la ruota che slitta che viene frenata a intervalli piu o meno regolari... come l'abs...

per provare con certezza se l'esp è in funzione, puoi poggiare il piede sx sul freno e vedere se il pedale è "gonfio" se è piu duro nel normale.. nel caso è in funzione o comunque è pronto ad intervenire, manca poco a che intervenga.

dovrebbe però esserci una funzione preventiva, gestita dall'abs piu che dall'esp che invece di lavorare nelle accellerazioni lavora nelle frenate... e ripartisce la forza frenate su alcune ruote piu tosto che su altre con qualche sensore di imbardata.
Dico questo perchè mi capita che entrando in qualche curva a velocità sostenuta e toccando leggermente il freno lo sento leggermente "pulsante" però una pulsazione moolto molto leggera, e assoluttamente le gomme non sono al limite, probabile che però abbiano velocità diverse anche per la differente velocità tra lato interno della macchina ed esterno...