Visualizza Versione Completa : a4 177cv multitronic
mauretto
23-12-2011, 00:00
sarei orientato, visto il 15% di sconto enasarco riservato agli agenti di commercio, vista la contingenza socio-politico-economica del prossimo futuro a prendere una a4 avant 177cv multitronic, molto molto molto ben accessoriata me la dovrei cavare con 47.000 euro dai 55.000 di listino, unico neo il 177cv non e' ordinabile automatico e quattro, quindi sara' automatico anteriore. come e' questo multitronic che non conosco? perche' il mio q5 monta s-tronic ed e' quattro e la a4 non puo' essere quattro nemmeno con il multitronic? come saranno i consumi autostradali? sentiro' troppo la "discesa" dal q5 alla a4?
Ciao il mulitronic è un cambio abbinato in AUDI esclusivamente a trazioni anteriori, giustamentt come dicevi anche tu, per le quattro: Stronic o il Tiptronic (lasciam perdere Rtronic...).
Personalmente anche se io una 143cv e multitronic,(e non so quando differisca dal 170cv) sono molto soddisfatto dal punto di vista dei consumi, che se paragonati ad esempio alla mia precedente b7 sempre con il 2.0 da 140cv e il multitronic sono anche calati con l'avvento del common rail invece dell' inniettore pompa.
Ti parlo poi di consumi urbani in quanto l'utilizzo che ne faccio io principalmente dell'auto è proprio questo, immagino che essendo tu una gente di commercio, di km ne fari tanti, e quindi su percorrrenze extraurbane o autostradali sicuramente sarai ancor più soddisfatto da questo punto di vista, essendo queste le tipologie stradali dove le nostre car rendono maggiormente...
Enrico
Massimo3.0
23-12-2011, 13:08
secondo me togliendo quattro ed s tronic togliamo un po i punti forti ed il divertimento audi per quanto riguarda la discesa dal q5 la risentirai soprattutto in città dove la seduta alta fa comodo i consumi rispetto al q5 miglioreranno di certo....il multitronic e un cambio tranquillo sensa velleità spoortive ti ci devi sicuramente adattare rispetto al tuo s tronic
....il multitronic e un cambio tranquillo sensa velleità spoortive ti ci devi sicuramente adattare rispetto al tuo s tronic
A su questo punto straquoto: il multitronic è il cambio più dolce e meno sportivo della terra... Con il fatto della variazione continua del rapporto, non si ha minimamente l'idea delle cambiate, di marcia tipico di ogni altro cambio manuale o automatico o robotizzato che sia...
Ciao Mauretto
ti giro la mia personalissima esperienza :
faccio lo stesso tuo lavoro, 60-70000 KM anno e le mie ultime macchine sono state (nell'ordine)
A4 avant B6 2,5 multitronic ( la prima versione) poi 2 A3 dsg, poi sono tornato ad A4 Avant B8 multitronic (nuova versione) e da un anno sono con Q5 Stronic.
Quindi ti dico che la differenza la sentirai eccome.... anche se il nuovo Multitronic è migliorato rispetto al primo l'effetto è quello di uno scooterone...sempre in tiro ma ben poco divertente, nessuno aiuto in scalata e le cambiate "virtuali" che si possono fare con i paddle o con la leva non danno la minima soddisfazione: provi 2 volte e poi ti dimentichi di averla quella leva perchè a nulla serve se non x mettere la retro !!!
Io dal dsg son tornato al multitronic della nuova A4 perchè non avevo trovato alternativa ma salire sul Q5 è stato come tornare a casa dopo un anno di militari !!!
Qualità di guida della A4 ( trazione anteriore dimenticavo ) confrontabile a quella del Q5 ma metti in preventivo un paio di zuccate al giorno contro il montante salendo in auto: è sicuramente meno agevole la salita discesa. Mi è capitato il mese scorso : la mia era in officina x tagliando 60.000 e mi han dato una A4 berlina.
Mentre non ho trovato grandissime differenza nello stile di guida, anche se la A4 è più guidabile e precisa nelle curve e probabilmente più divertente come assetto.
E' pero per "NOI" importante anche la differenza di economicità con il gasolio a 1,7 al litro:
se con A3 dsg ero a 16km con litro gasolio con A4 facevo fissi i 14,5 km con 1 litro (15% città, 15% curve collina, 70% autostrada)
con Q5 stessi percorsi 11 km con litro
In un anno è una bella differenza.
Ora sto ragionando per la prossima che fra un anno cambierò : molta indecisione ma credo che la logica mi porterà a Q3 : solo che la vorrei trazione anteriore e s-tronik.
E per ora non esiste......
mauretto
23-12-2011, 18:52
intanto grazie delle risposte. la ragione fondamentale del mio orientamento e' dato dal gasolio oltre 1,70 per litro, dai consumi del Q5 che se non sono 11 saranno 11,5 km/litro, dalla percorrenza annua di 65.000 km, e dalla stretta fiscale in corso d'opera che danneggera' me i miei clienti ed i clienti dei miei clienti, ma sempre 65.000 km saranno anche nel 2012. riguardo la sportivita' la Q5 e' brillante ma sicuramente non sportiva neanche con l'S-tronic, e comunque sensazioni da scooterone a parte i dati dicono 8,1 secondi per lo 0-100 con la avant 177cv multitronic contro i 9,9 attuali per il Q5 quindi li andremo a migliorare, l'assetto sara' sicuramente piu' soddisfacente con i 18" sulla avant che ora con i 19" sulla Q, quello che non so valutare e' il consumo che sul dichiarato scende di molto, ma in pratica? su un'ipotetica autobhan tedesca a velocita' costante con il cruise impostato a 150, quanto si consumerebbe in meno? non mi preoccupa invece la comodita' della avant, prima del Q ho guidato 2 anni una 320d touring attiva, quindi con assetto sportivo, li ero seduto per terra, smadonnavo ad ogni minima asperita' ed il nervo sciatico si e' infiammato, pero' caspita se era divertente, i primi tempi col Q5 mi prendevano i colpi di sonno. per quello che riguarda il Q3, dopo averlo visto dal vivo, vista la poca differenza di costo dal Q5, visto il consumo comunque alto, lo spazio ridotto del bagagliaio, la poverta' percepita a bordo... mille volte A4 avant
Noodles.creation
23-12-2011, 19:12
il multitronic non ti da quella sensazione di cambiata ed accelerazione che ci ricorda una guida sportiva. L's-tronic è un'altra cosa.
Per il resto la q5 2.0 s-tronic di famiglia non mi entusiasma proprio. Preferisco l'a4.
Essendo filosofie molto diverse è proprio una questione di gusti. Ad esempio se usi spesso il cruise control con il multitronic sembra il suo completamento... Ma non tutti usano il cruise o amano vedere il motore girare a 2000 giri spesso...
mauretto
23-12-2011, 19:42
e' che dei 65.000 annui 55.000 sono in autostrada con il cruise 150
a proposito di cruise con i 2 tipi di cambio :
con s-tronik sei impostato a 150, esce da altra corsia uno più lento e devi rallentare ai..120, stacchi il cruise ma quando la corsia si libera e spingi il pulsante magico l' s-tronk scala una marcia e sale di giri gradatamente fino alla prossima cambiata e ritorni al tuo 150.
con multitronic, quando re-imposti il cruise il contagiri e ovviamente il motore schizzano intorno ai 3000 giri, non avviene gradatamente come con s-tronik e immagino anche i consumi in quel momento....
certo è una inezia ma a me dava fastidio..........
Riprendo questa discussione dato che mio padre ha intenzione di cambiare auto in fretta e le opzioni a disposizione attualmente dal conce di fiducia sono:
1) A4 2.0 tdi 177 hp advanced multitronic con diversi ammenicoli (tranne il navigatore, per lui inutile)
2) Q5 2.0 170 manuale (ignoro allestimento ed optional dato che quel giorno la stavano scaricando dalla bisarca e non c'era uno straccio di venditore sul piazzale).
Precisando che attualmente ha una A4 B6 2.5 tdi del 2003 multitronic con circa 150.000 km (che finora è stata un orologio, solo manutenzione ordinaria) e che quindi conosce benissimo il suddetto tipo di cambio, volevo chiedere riassuntivamente quali sono i maggiori pregi ed i difetti delle 2 auto nelle configurazioni ed allestimenti che ho descritto; specifico inoltre che mio padre propende fortemente per l'A4 dato che per lui la Q5 sarebbe troppo ingombrante da guidare.
Grazie.
mauretto
19-03-2012, 20:12
il Q5 170cv sta' andando fuori produzione, e' questione di pochi mesi.
Grazie; purtroppo al momento l'unica Q5 disponibile in salone è questa.
Per averne un'altra ci vogliono 3 mesi.
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