PDA

Visualizza Versione Completa : consumo eccessivo olio motoe 2.0 TFSI



silverv
25-12-2011, 09:34
Salve ragazzi, ho una allroad 2.0 TFSI, con il motore tuttavia perfettamente identico alle vostre Q5. A 10.000 km percorso mi ha già "mangiato circa 3 Kg. di olio. in settimana sono stato per l'ennesima volta in audi e finalmente sono riuscito a convincerli per un controllo serio del motore. Mi hanno riferito di avere scaricato e pesato l'olio, dovrò percorrere circa 1000 Km e ripeteranno la rpocedura. A qualcuno di voi è già capitato e se confermato un eccessivo consumo di oolio, cosa vi hanno proposto come rimedio????

Grazie e auguri!!:maad::maad:

alessio1981
25-12-2011, 11:52
Salve ragazzi, ho una allroad 2.0 TFSI, con il motore tuttavia perfettamente identico alle vostre Q5. A 10.000 km percorso mi ha già "mangiato circa 3 Kg. di olio. in settimana sono stato per l'ennesima volta in audi e finalmente sono riuscito a convincerli per un controllo serio del motore. Mi hanno riferito di avere scaricato e pesato l'olio, dovrò percorrere circa 1000 Km e ripeteranno la rpocedura. A qualcuno di voi è già capitato e se confermato un eccessivo consumo di oolio, cosa vi hanno proposto come rimedio????

Grazie e auguri!!:maad::maad:
Ciao, se in concessionaria si documentano vedranno che è prevista un'azione di richiamo importante, e ancora di piú se il consumo è veramente critico. Spero che tu sia ancora in garanzia, perchè altrimenti (nonostante sia un'azione di richiamo) potrebbero non fartela passare. Vedrai che se hai trovato la giusta assistenza risolverai il problema, ma intervieni quanto prima.

truespace
25-12-2011, 17:03
un richiamo? davvero? sono arrivato a quasi 20000 chilometri e il mio consumo d'olio va solo ad aumentare, ho voluto ormai aspettare il primo tagliando, e per fortuna sono ancora in garanzia.
A Gennaio la porterò di corsa.
Adesso siamo arrivato a un litro ogni 4-500 chilometri -.-!

Giacomo 74
25-12-2011, 21:08
Adesso siamo arrivato a un litro ogni 4-500 chilometri -.-!
:blink::sad::blink:

alessio1981
25-12-2011, 21:25
un richiamo? davvero? sono arrivato a quasi 20000 chilometri e il mio consumo d'olio va solo ad aumentare, ho voluto ormai aspettare il primo tagliando, e per fortuna sono ancora in garanzia.
A Gennaio la porterò di corsa.
Adesso siamo arrivato a un litro ogni 4-500 chilometri -.-!
Penso sia meglio se la porti quanto prima in concessionaria a fare qualche intervento che conta ;-)

Javelin
01-01-2012, 17:52
Salve ragazzi, ho una allroad 2.0 TFSI, con il motore tuttavia perfettamente identico alle vostre Q5. A 10.000 km percorso mi ha già "mangiato circa 3 Kg. di olio. in settimana sono stato per l'ennesima volta in audi e finalmente sono riuscito a convincerli per un controllo serio del motore. Mi hanno riferito di avere scaricato e pesato l'olio, dovrò percorrere circa 1000 Km e ripeteranno la rpocedura. A qualcuno di voi è già capitato e se confermato un eccessivo consumo di oolio, cosa vi hanno proposto come rimedio????

Grazie e auguri!!:maad::maad:

L'altro giorno ho effettuato il primo service lamentando come te un eccessivo consumo di olio : 8 kg in 25.000 km percorsi, con una media, pertanto, simile alla tua ovvero 1 kg ogni 3000 km.
In conce oltre ad effettuare il cambio dell'olio previsto in occasione del primo tagliando hanno effettuato la citata " pesata " dell'olio che consiste semplicemente nel pesare l'olio contenuto nel motore una volta portato a temperatura di 80 gradi centigradi. All'atto della prima pesata tutto l'olio all'interno del motore ha raggiunto i kg 4.6 . Tra 1000 km siamo d'accordo ad effettuare una nuova " pesata " calcolando, per sottrazione, il reale consumo di olio. Questo è il metodo ufficiale di AUDI. Staremo a vedere.

apposito
02-01-2012, 18:22
La tua "lavatrice" ciuccia olio come se fosse ammorbidente....

Javelin
02-01-2012, 20:20
La tua "lavatrice" ciuccia olio come se fosse ammorbidente....

Mi sono lamentato dal conce che un kg. di Coccolino costa molto di meno di un Kg. di Castrol Edge 5-30 ! Un ultimo tentativo poi passo a Vernel

truespace
03-02-2012, 16:24
portata in concessionaria, tagliando fatto (costo 315 euro) e fatta procedura per controllo olio: mi hanno detto di riportarla dopo 1800/2000 km da loro per verificare il reale consumo (nel caso in cui dovesse chiedermi rabocco anticipato ovviamente la porto prima) ...staremo a vedere!

silverv
04-02-2012, 08:32
Vi aggiorno per il problema olio della mia allroad 2.0 tfsi.
Premesso che il motore è il medesimo delle vostre Q5.
Giovedi andato in concessionaria. Dopo seconda pesatura olio, il capo officina mi informa che in effetti hanno riscontrato un consumo di circa 1,4 Kg. di olio in 1400 Km. Mi ritelefoneranno (dopo avere sentito la casa madre) per: sostituzione tubo recupero olio (non so cos'è), paraolio albero motore e rimappatura centralina; poi percorrerò altri 1000-1500 Km e se il problema persiste sostituiranno i pistoni ecc..
A loro dire, (è la concessionaria + grande di Italia) ne hanno fatti pochi di interventi del genere; 5 - 6 auto in tutto sul totale venduto.
Tuttavia ho letto su altri forum tedeschi che anche sostituendo i pistoni, il problema spesso rimane: consumo olio eccessivo.
In ogni caso (e alla concessionaria ciò spaventa più del consumo olio in sè e per sè) i tubi di scarico, sono pieni di fuliggine e l'analisi dei fumi, non solo la determinazione del CO, evidenzia una presenza in eccesso di IPA - idrocarburi policiclici aromatici e oli combusti a temperature inadeguate: morale la vettura pagata + di 50.000 euro è pari a una Euro 1, con grossi problemi dovuti ad un eventuale controllo dei fumi da parte della Polizia. Tale possibile evenienza potrebbe addirittura ingenerare una denuncia penale e/o la confisca del mezzo!!!! (la vettura sul libretto dovrebbe essere una Euro 5).
Inoltre a motore acceso a caldo e a freddo, la puzza dello scarico è insopportabile. Mio cognato ha una Mercedes con 300.000 Km e lo scarico (passando anche il dito all’interno) è perfettamente lucido e appena untuoso.

Vi tengo aggiornati

truespace
10-02-2012, 13:44
Aggiorno anch'io: dopo il tagliando di due settimane fa, percorsi 520 km e chiesto nuovamente il rabbocco. Domani porto in officina per controllo, una tragedia!

silverv
12-02-2012, 11:00
Salve, aggiorno la situazione dopo la pesatura olio della mia allroad con motore 2.0 TFSI per chi ne fosse interessato:

Recatomi in concessionaria, dopo pesatura, il Capo officina mi informa che anche loro ritengono fondate le mie lementele: il consumo olio è eccessivo!
Mi richiameranno per la sostituzioen del tubo recuopero vapori di olio, del paraolio albero motore con rimappatura centralina. Se il problema dovesse persistere si passerà alla sostituzione dei pistoni con relative fasce e se il consumo anomalo dovesse permanere forse ...... sostituiranno il motore.
NB: tutte queste operazioni sono però decise da AUDi ITALIA e non sono così scontate.
Purtroppo per AUDI, sono amico di un professore (molto noto nel mondo automobilistico di cui non riporto il nome) del Politecnico dinTorino, ingegnere meccanico co-progettista di vari motori: Ferrari Maranello, Ferrai California, Alfa Romeo 145-147, Alfa Romeo 159 ecc..., al quale ho posto a livello conoscitivo il problema del motore AUDI/WW 2.0 TFSI.
La sua valutazione è la seguente: il motore alivello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture. Se esso mangia olio ed il difetto è pressochè generalizzato in tale motorizzazione, non serve a nulla sostituire il tubo di recuperoi vapori olio tantomeno un paraolio, a fronte di cunsumi così elevati, puru sopportabili in altri utilizzi.
Il difetto è congenito alla progettazione del motore, e quindi va sostituito il motore considerando che AUDI sembra abbia ovviato al problema del consumo nei motori attualmente prodotti.
Penso che mi rivolgerò ad un legale.

marco8330
12-02-2012, 12:39
Purtroppo per AUDI, sono amico di un professore (molto noto nel mondo automobilistico di cui non riporto il nome) del Politecnico dinTorino, ingegnere meccanico co-progettista di vari motori: Ferrari Maranello, Ferrai California, Alfa Romeo 145-147, Alfa Romeo 159 ecc..., al quale ho posto a livello conoscitivo il problema del motore AUDI/WW 2.0 TFSI.
La sua valutazione è la seguente: il motore alivello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture. Se esso mangia olio ed il difetto è pressochè generalizzato in tale motorizzazione, non serve a nulla sostituire il tubo di recuperoi vapori olio tantomeno un paraolio, a fronte di cunsumi così elevati, puru sopportabili in altri utilizzi.
Il difetto è congenito alla progettazione del motore, e quindi va sostituito il motore considerando che AUDI sembra abbia ovviato al problema del consumo nei motori attualmente prodotti.
Penso che mi rivolgerò ad un legale.

Il "professorone" ha ragione, è un difetto congenito di tutti i 2.0 TFSi di ultima generazione (180-211cv), paraolio, centralina etc... etc... non risolvi nulla. A me hanno sostituito i pistoni-bielle-fasce con componenti modificati e si è risolto.... Quindi sono difettose dalla fabbrica e ce lo sanno benissimo, altro che pochi interventi! Dai un occhiata anche ai vari forum nazionali ed internazionali, questo motore consuma più olio che uno scooter a miscela. :tongue::ph34r:

pilotalibero
12-02-2012, 17:23
25000 km 1/2 l questo e' il consumo olio diciamo normale...!

truespace
13-02-2012, 16:06
auto portata in concessionaria, domani o dopodomani la lascio e la terranno, non so ancora per fare cosa...vi terrò aggiornati

truespace
17-02-2012, 10:42
prime notizie, hanno contattato "la casa madre" e la procedura prevede sostituzione pistoni, biella, fasce e guarnizioni (ovviamente tutto in garanzia). Stanno procedendo e la prossima settimana dovrei riavere la BIMBA...intanto mi sento rinchiuso in una scatoletta di tonno (A1!) :smile:

spinmar
17-02-2012, 10:57
C'è chi ha avuto consumi eccessivi di olio anche nella A1 185 cv.
Dopo averla portata in analisi al concessionario l'audi ha provveduto .... alla sostituzione del motore!!

terminator
17-02-2012, 19:34
Oggi sono andato in conc. mi cambiano pistoni e fasce dopo 7000 km :ma come e' possibile che audi produca motori cosi' tarocchi? Sono indignato, deluso e offeso.

truespace
18-02-2012, 15:28
Ho riflettuto un po' e penso che lunedì andrò a lamentarmi di ciò, minacciando di rivolgermi ad un legale. Se il lavoro deve essere fatto, devono cambiarmi tutto il motore. Una macchina nuova non può e non deve avere questi difetti!

pilotalibero
18-02-2012, 15:30
Ho riflettuto un po' e penso che lunedì andrò a lamentarmi di ciò, minacciando di rivolgermi ad un legale. Se il lavoro deve essere fatto, devono cambiarmi tutto il motore. Una macchina nuova non può e non deve avere questi difetti!

Ti auguro di spuntarla...ma...:ph34r:

silverv
18-02-2012, 22:42
aggiorno il problema del consumo sbalorditivo di olio della mia 2.0 TFSI 211 CV.: oggi mi ha telefonato un alto Dirigente della Concessionaria. In relazione all'elevato consumo di olio, confermato anche con la famigerata pesatura, avevo richiesto di non effettuare il primo step previsto da AUDI ovvero la sostituzione del tubo recupero vapori, del paraolio, con rimappatura centralina, e passare a un intervento più serio...
Mi hanno ascoltato (avendoli minacciati di ricorrere al mio legale con la consulenza di un grande amico l'Ing. Paolo Massai, dovcente di ingengneria di motori endotemici al politecnico di TO collaudatore ed ex progettista Ferrari ..... chi guarda le sue prove su Nuvolari lo conoscerà senza dubbio ..... ) sostituiranno pistoni completi di fasce, bronzine e bielle!. Per quanto riguarda la sostituzione del motore, non se ne parla. Loro dicono che AUDI non ha mai sostotuito motori per questo problema. Si tratta della più grande concessionaria di Italia e forse di Europa, pertanto penso che sia credibile quanto dicono ..... speriamo bene!!!
vi terrò aggiornati

Javelin
19-02-2012, 09:32
Mi auguro tu possa risolvere il problema ma credo, come sostiene il prof. Massai, che il difetto risieda nel Dna del propulsore, particolarmente versato alle prestazioni e poco incline alla parsimonia. Anche io sono stato in concessionaria lamentandomi. Dell'importante azione di richiamo dei tfsi non me ne hanno parlato ma abbiamo comunque effettuato la pesata dell'olio poi non ci sono piu' tornato perchè " a occhio " la mia consuma circa 500-600 grammi di olio ogni 1000 km allineandosi a quanto dichiarato da AUDI stessa. Non intendo far smontare la mia auto senza la certezza della soluzione e me la tengo così, in versione friggitrice. Ho la sensazione che AUDI brancoli nel buio e che prospetti delle soluzioni " empiriche " a chi come te minaccia le vie legali ma di fatto siamo molto lontani dalla verità assoluta ed il mio tfsi non sarà mai una cavia di laboratorio ! Per te auguroni


aggiorno il problema del consumo sbalorditivo di olio della mia 2.0 TFSI 211 CV.: oggi mi ha telefonato un alto Dirigente della Concessionaria. In relazione all'elevato consumo di olio, confermato anche con la famigerata pesatura, avevo richiesto di non effettuare il primo step previsto da AUDI ovvero la sostituzione del tubo recupero vapori, del paraolio, con rimappatura centralina, e passare a un intervento più serio...
Mi hanno ascoltato (avendoli minacciati di ricorrere al mio legale con la consulenza di un grande amico l'Ing. Paolo Massai, dovcente di ingengneria di motori endotemici al politecnico di TO collaudatore ed ex progettista Ferrari ..... chi guarda le sue prove su Nuvolari lo conoscerà senza dubbio ..... ) sostituiranno pistoni completi di fasce, bronzine e bielle!. Per quanto riguarda la sostituzione del motore, non se ne parla. Loro dicono che AUDI non ha mai sostotuito motori per questo problema. Si tratta della più grande concessionaria di Italia e forse di Europa, pertanto penso che sia credibile quanto dicono ..... speriamo bene!!!
vi terrò aggiornati

spinmar
19-02-2012, 18:21
Loro dicono che AUDI non ha mai sostotuito motori per quroblema. Si tratta della più grande concessionaria di Italia e forse di Europa, pertanto penso che sia credibile quanto dicono ..... speriamo bene!!!
vi terrò aggiornati

Ti hanno detto una balla :wink:
Guarda qui (http://http://www.audisportclub.com/forum/showpost.php?p=205704&postcount=73)
Leggititi tutto il thread....

terminator
19-02-2012, 18:57
dov'e ' questo thread?

---------- Post added at 18.57.52 ---------- Previous post was at 18.55.14 ----------

se sei contento te javelin .........

pilotalibero
19-02-2012, 19:01
Ti hanno detto una balla :wink:
Guarda qui (http://http://www.audisportclub.com/forum/showpost.php?p=205704&postcount=73)
Leggititi tutto il thread....

Ho un caso analogo, IL MOTORE NON LO SOSTITUISCONO NEMMENO ALL, auto DEL DIRIGENTE GENERALE DEL GRUPPO !!!

Javelin
19-02-2012, 19:50
dov'e ' questo thread?

---------- Post added at 18.57.52 ---------- Previous post was at 18.55.14 ----------

se sei contento te javelin .........

Contento non direi ma ho già avuto un 'esperienza negativa con AUDI per un difetto che non hanno voluto accettare in garanzia. Questo sarebbe il secondo difetto ma a fronte di una spesa a mio carico ( parole del conce ) per effettuare la pesa dell'olio dopo 1000 km dal ripristino del livello massimo, in un' autovettura in garanzia, e senza la possibilità di assistere alle operazioni e quindi di verificare con i propri occhi l'esatto consumo dell'olio, tu cosa faresti ?

spinmar
20-02-2012, 09:53
dov'e ' questo thread?
Clicca sul qui del mio post precedente.
Come vedi c'è a chi hanno sostituito il motore.....

---------- Post added at 09.53.23 ---------- Previous post was at 09.52.07 ----------


Ho un caso analogo, IL MOTORE NON LO SOSTITUISCONO NEMMENO ALL, auto DEL DIRIGENTE GENERALE DEL GRUPPO !!!
Il realtà il caso che ho riportato è vero e senza dubbio.
Quindi ti hanno detto una cosa falsa anche a te.....

ivanone
21-02-2012, 19:22
ma quante se ne sentono su questo 2.0 tfsi... Io sono super contento della mia... 7500 km e neanche un rabbocco (ho paura anche a scriverlo). In effetti avessi letto di più su questo motore un po' di paure mi sarebbero venute... In compenso ne ho sentito parlare anche (eccetto per i consumi) un gran bene... boh...

apposito
21-02-2012, 23:44
ma quante se ne sentono su questo 2.0 tfsi... Io sono super contento della mia... 7500 km e neanche un rabbocco (ho paura anche a scriverlo). In effetti avessi letto di più su questo motore un po' di paure mi sarebbero venute... In compenso ne ho sentito parlare anche (eccetto per i consumi) un gran bene... boh...

beh, anche a me non è scocciato particolarmente spendere una ventina di euro in 10mila km per rabboccare l'olio....però con la mercedes non ci pensavo nemmeno al livello delll'olio...

Jalberto71
22-02-2012, 12:10
Ciao,
Io con il 2.0 S-Tronic sono a circa 90.000 Km dal marzo 2010. Devo dire che il consumo di olio, pur senza essere drammatico é apprezzabile. Diciamo che 1 kg ogni 15.000 Km va aggiunto. Con i precedenti motori Audi (1.9 130 CV; 2,5 163 CV; 3.0 233 CV) a parte un rabbocco nei primi 5000 non avevo mai dovuto aggiungere nulla. Anzi, sul 3.0 nemmeno il primo. Per il resto soddisfattissimo della macchina ma sul motore qualche riserva rimane. Con i km che faccio se dovessi rabboccare come indicato sopra, sarei ad 1 kg ogni due settimane. In pratica 110 kg di gasolio (130 litri x 0,845) contro 1 di olio... miscela all'1% :D

Javelin
22-02-2012, 22:06
beh, anche a me non è scocciato particolarmente spendere una ventina di euro in 10mila km per rabboccare l'olio....però con la mercedes non ci pensavo nemmeno al livello delll'olio...

Quando avevo Mercedes non sapevo neanche cosa volesse dire la parola rabbocco, ora con il ricambista abbiamo lo you&me

---------- Post added at 22.06.11 ---------- Previous post was at 22.04.25 ----------


Ciao,
Io con il 2.0 S-Tronic sono a circa 90.000 Km dal marzo 2010. Devo dire che il consumo di olio, pur senza essere drammatico é apprezzabile. Diciamo che 1 kg ogni 15.000 Km va aggiunto. Con i precedenti motori Audi (1.9 130 CV; 2,5 163 CV; 3.0 233 CV) a parte un rabbocco nei primi 5000 non avevo mai dovuto aggiungere nulla. Anzi, sul 3.0 nemmeno il primo. Per il resto soddisfattissimo della macchina ma sul motore qualche riserva rimane. Con i km che faccio se dovessi rabboccare come indicato sopra, sarei ad 1 kg ogni due settimane. In pratica 110 kg di gasolio (130 litri x 0,845) contro 1 di olio... miscela all'1% :D

Il mio tfsi usa miscela al 2%. Prima o poi gli metto l'olio ricinato.....

michelone
23-02-2012, 10:12
Ho riflettuto un po' e penso che lunedì andrò a lamentarmi di ciò, minacciando di rivolgermi ad un legale. Se il lavoro deve essere fatto, devono cambiarmi tutto il motore. Una macchina nuova non può e non deve avere questi difetti!

perche dovrebbero cambiarti tutto il motore? capisco il tuo sconforto, ma una percentuale di difettosità puo capitare ( anche se spendere 50.000 euro per un auto con vizi di fabbrica non è il massimo) però perche chiedere la sostituzione di una parte non difettosa?

Turbox
23-02-2012, 11:37
Tenete sempre in considerazione che è un motore da 105,5 CV/Litro

Javelin
23-02-2012, 14:40
Tenete sempre in considerazione che è un motore da 105,5 CV/Litro

Esatto. Non bisogna dimenticare che si tratta di un motore spinto. L'attuale BMW M3 da 420 cv ha un motore da 105 Cv/litro. Sulla carta lo è meno del tfsi

hicrodus
23-02-2012, 15:51
eh ma è aspirato quello dell'M3 ;)

Turbox
23-02-2012, 23:53
Per ottenere cavalli a parità di cubatura o ci metti i cilindri, l'M3 ne ha otto, oppure ci metti il turbo.

Javelin
24-02-2012, 15:00
eh ma è aspirato quello dell'M3 ;)

Certo che è aspirato ma la potenza, espressa in cv/litro, erogata dai gruppi termici è la stessa quindi, parlando di leggi di fisica, analogo lavoro anche se ad un regime di rotazione inferiore

S3QUATTRO
24-02-2012, 17:21
porto la mia piccola esperienza......2.0 tfsi del 2009 della mia precedente S3......rabbocco al massimo di un kg ogmi 15-20000 km......i consumi che ho letto sono spaventosi e assolutamente non ragionevoli per me.......secondo il io parere il motore ha dei seri problemi......trafila e perde olio.......mi spiace per chi ha tale problema che e' risolvibile per quello che so io solo son la sostituzione del motore.......e' allucinante cmq che Audi abbia problemi cosi' seri con macchine praticamente nuove......8 kg d'olio in 25000 km sono una cosa assolutamente non normale.....anzi e' un consumo quasi irreale.......

claimweb
23-11-2015, 23:21
Mi accodo a questo argomento dopo una ricerca sul web che mi ha portato qui ...
La Q5 che ho appena comprato un po' chilometrata ( 150.000 ) sembra avere lo stesso problema . Motore del 2009 .
Rabboccato 2 litri in circa 1500 km .... veramente molti . Io vado a Gpl ( montato nel 2012 )
Penso che la terrò così a meno che la casa madre non possa intervenire anche dopo tanto tempo o ci sia stato qualche richiamo che non conosco.
L'olio costa meno di una volta e se il motore non ne soffre mi tengo la scorta di olio a casa ...
Che dite ??? Ho qualche speranza ?

Enzo1953
26-11-2015, 17:45
ciao io possiedo audi q5 comprata usata ad agosto di qs anno.105.000 km.ebbene consumava olio come la tua (benzina tfsi 211 cv)portata in audi pesatura olio consumo circa 2 litri /1000 km.ti faccio notare che chi la possedeva prima di me aveva gia fatto tutti i lavori di cui si discute in qs forum(retina,paraoli albero motore mappatura ecc.risultato???il precedente proprietario ha venduto l'auto,a me il pacco comprandola e per risolvere problema sostituzione fascie,pistoni e bielle.la mia q5 forse viene pronta sabato prossimo..il consiglio che posso darti è :finche sei in garanzia fatti fare il lavori in toto.non credere che cambiando qualche filtro risolvi il problema.è risaputo che qs motore riscontra qs problemi ma non su tutte le auto..noi siamo stati gli sfigati di turno.ciao e auguri

terminator
27-11-2015, 19:22
ciao io possiedo audi q5 comprata usata ad agosto di qs anno.105.000 km.ebbene consumava olio come la tua (benzina tfsi 211 cv)portata in audi pesatura olio consumo circa 2 litri /1000 km.ti faccio notare che chi la possedeva prima di me aveva gia fatto tutti i lavori di cui si discute in qs forum(retina,paraoli albero motore mappatura ecc.risultato???il precedente proprietario ha venduto l'auto,a me il pacco comprandola e per risolvere problema sostituzione fascie,pistoni e bielle.la mia q5 forse viene pronta sabato prossimo..il consiglio che posso darti è :finche sei in garanzia fatti fare il lavori in toto.non credere che cambiando qualche filtro risolvi il problema.è risaputo che qs motore riscontra qs problemi ma non su tutte le auto..noi siamo stati gli sfigati di turno.ciao e auguri

Comfermo ,sostituito fascie,pistoni e bielle.Dopo due anni consumo olio pari a zero,naturalmente in garanzia.

mau81cig
27-12-2015, 20:48
ciao,
mi riaggancio alla discussione, anche io ho un motore simile , 1.8T Quattro su una A3 del 2010. Consumo olio da 2 mesi fisso a 1lt ogni 750Km.
Essendo l'auto ormai non più in garanzia qualcuno sa dirmi indicativamente quanto costa la sostituzione di fascie,pistoni e bielle?
grazie

Enzo1953
28-12-2015, 18:52
ciao io x sostituire fasce pistoni ,bielle e sistemare albero gomiti con tutti gli annessi e connessi + altri lavori che vengono fuori mentre smontano intorno ai 6500 euro x una q5 tfsi 2000 211 cv con 105.000 km acquistata ad agosto 2015(mi hanno paccato).comunque se trovi un buon meccanico di fiducia che sa metterci le mani dovresti spendere circa la metà perdendo la garanzia di 2 anni sui lavori dell'audi.ciao

mau81cig
28-12-2015, 21:14
Grazie per le informazioni molto gentile. Ora sentirò un po' di meccanici..
ciao

claimweb
19-03-2016, 00:43
Alla fine penso di tenerla così. Anche se spendessi 4.000 euro non ne vale la pena. Ho preso il pacco dal precedente proprietario che non mi ha detto niente ma non facendo molti km la rabbocco. Per il resto è un auto stupenda per la moglie . Al Tosano vicino a casa ho trovato il castrol Fst 5-30 a 9 euro/litro. Ne faccio scorta e allungo così i tagliandi . L'olio sicuramente non diventa "vecchio" .
Io invece mi godo la mia Mercedes R63 che di olio ne consuma pochissimo ( 2 litri ogni 20.000 km ) pur essendo un V8 6.200 che gira al limite dei 7.500 .

Niger
28-03-2016, 23:50
Salve a tutti, volevo rendervi partecipi della mia esperienza in merito: ho acquistato per la moglie da qualche mese un Q5 TFSI usato (12/2010) con basso chilometraggio (65.000); ero ben consapevole del problema olio, e persino la concessionaria multimarca ma che me l'ha venduta mi ha avvisato in merito "..guardi l'avvisiamo già che Audi lo ritiene normale e non ci sente ecc..ecc..". Dal libretto tagliandi non risultano interventi in merito da parte del precedente proprietario. Sono partito quindi con l'aspettativa già bassa, ma ahimè nonostante tutto il motore mangiaolio mi ha sorpreso lo stesso: praticamente va a miscela. Ogni viaggio lungo il livello da MMI scende a vista d'occhio, e posso dire al momento di rientrare al pelo nel famigerato limite dei 500g/1000km. Addirittura nei primi 1500km (olio cambiato da conce con il solito Castrol magnatec 5W40) ho dovuto rabboccare quasi 1,5lt! Poco prevedibile è anche lo stesso livello da MMI: a volte da vuoto non avvisa per giorni, altre volte controllo e siamo a 1/4 e dopo 20 Km compare il famigerato avviso giallo "aggiungere max 1 lt. è possibile proseguire" (mi è capitato per cause di forza maggiore fare anche piu' di 70km senza mai vederlo tramutare in rosso).
Che dire, rientro tra quelli che dicono "ormai me la tengo cosi'": in fondo è una gran macchina e per il chilometraggio limitato della moglie basta e avanza; ma è ridicolo dover viaggiare con la bottiglia d'olio d'ordinanza nel baule per ogni spostamento.
Domandona: in rete qualcuno paventava cambiamenti -pur minimi- sostituendo l'olio con marche diverse da Castrol -pur rientrando nelle specifiche. Se al prossimo cambio olio (anche se è sempre nuovo..ndr..) provassi che so uno Shell Helix Ultra 5W40 o un Motul cambierebbe qualcosa? a me basterebbe arrivare a limiti piu' "decenti" -che pure hanno fatto imbestialire giustamente qualcuno che l'ha comprata nuova- tipo 1/2 lt ogni 3000 km...

Maxii76
12-09-2018, 16:25
Salve a tutti, sono incappato anch'io a mia insaputa nel problema consumo eccessivo olio della mia A3 1800 tfsi Quattro. Chi ha fatto dei lavori alla fine dopo anni hanno risolto o il problema è ritornato?..se funziona la riparazione che tipo di intervento ha fatto?
Grazie anticipatamente .
Massimo

claimweb
14-09-2018, 23:44
Il lavoro da fare è la sostituzione dei pistoni e relative fasce . Consiglio anche la sostituzione delle bielle . Sul web tedesco ci sono parecchie offerte in tal senso.
Dopo tale lavoro il problema è risolto definitivamente . Il costo dei componenti è di circa 500 euro e la manodopera dipende dal meccanico. Penso che ci vogliano almeno 1.000 - 1.300 euro ...

giuse_gti
15-09-2018, 06:15
Sul mio Q5 del 2010 il vecchio proprietario è riuscito a far fare il lavoro nel 2012, appena prima della scadenza della garanzia. Cambiati pistoni, bielle e fasce (più altri ammennicoli), fattura da oltre 3000 euro (ovviamente non pagati). Ora la macchina ha un consumo forse più elevato della media (diciamo 1 litro ogni 10mila km) ma lontano dai consumi folli di certi tfsi (sentivo parlare anche di 1 litro ogni 1000 km).

claimweb
15-09-2018, 08:32
anche 1 litro ogni 700/800 km ... :cry:

giuse_gti
15-09-2018, 10:22
Comunque se qualcuno vuole liberarsi di una mangiaolio, il mio Q5 gpl è in vendita

Maxii76
13-10-2018, 07:23
io anche 1 lt ogni 500 km... sto per fare il lavoro e valutando le varie soluzioni..

MircoCT
14-10-2018, 10:51
Comunque se qualcuno vuole liberarsi di una mangiaolio, il mio Q5 gpl è in vendita

Potrebbe interessare ad un mio amico che è innamorato della mia...
2010, km? Colore? Allestimento? Prezzo?
Lui lavora periodicamente ad ASTI quindi fattibile la distanza...

giuse_gti
14-10-2018, 13:10
Già (s)venduta qualche settimana fa, data ad un commerciante perché mi era pure apparsa la spia anomalia cambio...

MircoCT
14-10-2018, 17:44
Già (s)venduta qualche settimana fa, data ad un commerciante perché mi era pure apparsa la spia anomalia cambio...

Quanto l'hai venduta?
Km ? Anno?
Cosi' per curiosità.

E cosa adesso vuoi comprare o hai già comprato?

giuse_gti
14-10-2018, 19:57
90mila km, 2010, s-line totale, navi, ausilio parcheggio plus, cerchi 20", mmi plus. Lasciata a 12500. Prezzo ridicolo, ma aveva anche freni anteriori da fare (anche dischi), ammaccatura su paraurti e su tetto, carrozzeria da lucidare (resina). Sicuramente qualcosa in più valeva, però appena si è accesa la spia del cambio mi sono preso male e l'ho data via in due giorni ad un commerciante.

Ieri abbiamo ordinato Peugeot Traveller (versione civile del furgone) perché la famiglia si allarga.

claimweb
14-10-2018, 21:37
La mia del 2009 la vendo a Dicembre .. 140.000 km. cambio ok ( fatto cambio olio questa settimana ) . Fatta distribuzione il mese scorso ( 1.300 euro ). Solo consumo olio . Modello Advance con navi High, sedili sportivi elettrici, xenon, retrocamera, cerchi 19", ecc ... impianto GPL .. mi hanno offerto 7.500 ... se qualcuno la vuole ... io passo a SQ5 probabilmente ..


PS : la metterò sul mercatino con le foto ... appena mi arriva la 500X della moglie ..

- - - Updated - - -

MI direte che sono masochista ma la SQ5 , se la prenderò, sarà rigorosamente a benzina .. poi vorrei installarci il GPL . Ho visto la presentazione del nuovo sistema Vialle che sembra rendere obsoleti tutti gli altri impianti ... Spero che il 3.0 TFSI con volumetrico non soffra del consumo olio come il 2.0 TFSI ..

MircoCT
14-10-2018, 22:11
90mila km, 2010, s-line totale, navi, ausilio parcheggio plus, cerchi 20", mmi plus. Lasciata a 12500. Prezzo ridicolo, ma aveva anche freni anteriori da fare (anche dischi), ammaccatura su paraurti e su tetto, carrozzeria da lucidare (resina). Sicuramente qualcosa in più valeva, però appena si è accesa la spia del cambio mi sono preso male e l'ho data via in due giorni ad un commerciante.

Ieri abbiamo ordinato Peugeot Traveller (versione civile del furgone) perché la famiglia si allarga.

Avevi un km molto basso quindi il commerciante ha fatto un buon affare perché la piazza 15 mila facile sistemando i problemini che aveva la tua auto.

Tu però ti sei tolto un pensiero quindi va bene così!
La pegeout traveller non la conoscevo, la sto guardando su internet adesso.
Ormai pegeout fa prodotti di ottima fattura, vedi 3008 ad esempio con interni da vera premium.
Ma questo traveller è un pulmino ma quanti siete in famiglia? 😀😀😀
Cmq mi piace. Bello!

giuse_gti
14-10-2018, 22:11
Guarda io di gpl aftermarket su motori particolari non ne voglio più sentire parlare. Sul Q5 ho avuto parecchi problemi, ed inoltre sono convinto che alla rivendita la presenza dell'impianto gpl abbia pesato negativamente.

Io avevo fatto montare l'impianto per motivi "psicologici", ad essere totalmente razionale non aveva alcun senso. 35mila km solo per recuperare il costo dell'impianto. Alla fine sono andato in perdita, penso di aver recuperato 2000 dei 3000 euro spesi.

Se prendi un sq5 e pensi di farci 200mila km ok gpl, ma se sei uno cui piace cambiare ogni 2-3 anni l'auto, meglio diesel o benzina senza impianto...

MircoCT
14-10-2018, 22:19
Non la vendere 7500 è un furto!
Se aspetti bene e fai foto come si deve la dovresti piazzare molto di più anche perché è molto ben accessoriata.
Sq5 deve essere una bomba...io resto fedele al diesel onestamente. Il Benzina 3.0 mi spaventa per tutto. Bolli assicurazione e costi di gestione. Ma magari sono solo seghe mentali mie.

- - - Updated - - -


Guarda io di gpl aftermarket su motori particolari non ne voglio più sentire parlare. Sul Q5 ho avuto parecchi problemi, ed inoltre sono convinto che alla rivendita la presenza dell'impianto gpl abbia pesato negativamente.

Io avevo fatto montare l'impianto per motivi "psicologici", ad essere totalmente razionale non aveva alcun senso. 35mila km solo per recuperare il costo dell'impianto. Alla fine sono andato in perdita, penso di aver recuperato 2000 dei 3000 euro spesi.

Se prendi un sq5 e pensi di farci 200mila km ok gpl, ma se sei uno cui piace cambiare ogni 2-3 anni l'auto, meglio diesel o benzina senza impianto...

Condivido il concetto. Però al Sud dalle mie parti le auto grosse gasate hanno un ottimo valore di mercato perché molto richiesti...!
Io ho un 2.0 d 170 quattro nonostante faccio meno di 10 mila km annui, però penso alla rivendibilita perché vorrei cambiare auto ogni 3 anni...

claimweb
14-10-2018, 23:43
Sistemare il motore costa un botto in Italia. In Germania con 4.000 euro o poco più si riesce a sistemare ( ci sono abituati visto che ce ne sono moltissimi ) . Forse qualcuno la vorrà per sistemarsela per bene e usarla per alcuni anni. Mi spiace venderla ma mi serve un mezzo affidabile per lavoro .. e lo vorrei almeno simile alla potenza della mia Ex R63 AMG . Penso che SQ5 sia un buon mezzo ..

giuse_gti
15-10-2018, 06:57
Sarà che io sono rimasto ben scottato dall'ultima esperienza, ma non considero un sq5 trasformato a gpl un mezzo affidabile.

Il Q5 è assolutamente il mezzo più bello che abbia mai avuto, ma mi ha fatto penare. Impianto GPL che ha sempre dato problemi, e poi ci si è messo anche il cambio automatico.

Non so bene quale sia il tuo budget, però se non ho visto male per sq5 si parla di almeno 40mila euro. A quel punto, prenderei un Q5 nuovo con motore "piccolo" e non troppi optional, o magari un mezzo di un paio d'anni che abbia la garanzia estesa.

Sono arrivato alla conclusione che le auto moderne sono troppo complicate per essere comprate usate di oltre 5-6 anni, e anche per essere trasformate a gpl.

Anni fa avevo la s4 biturbo a gpl che non mi ha mai lasciato a piedi, con il Q5 ogni volta c'era da farsi il segno della croce. Per carità, magari son stato sfigato io oppure ho beccato installatore poco preparato, però in realtà ho sentito diversi che con tfsi a gpl hanno avuto problemi. Pare che dipenda proprio da motore a motore, alcuni vanno bene e altri no. Troppo complicato come motore per essere trasformato senza pensieri...

claimweb
15-10-2018, 23:12
In effetti sto considerando la revisione del motore se il prezzo è consono ... così posso guardarmi intorno con calma qualche mese e poi rivendere la Q5 con il motore nuovo a qualche altro estimatore di questo modello.

giuse_gti
16-10-2018, 05:17
Forse te l'avevo girata tempo fa. In ogni caso, sulla mia ex Q5 avevano sostituito in garanzia bielle, fasce, pistoni e altri ammennicoli per un totale di oltre 3000 euro (passati in garanzia). Ti posso dire che in 17mila km (presa a 66mila, tagliando a 83mila) avevo rabboccato poco più di un litro d'olio...

Io personalmente ero stato disposto a pagare di più l'auto perché era stato risolto il problema del consumo olio, ma fessi come me non ne trovi tanti, in giro...

claimweb
02-12-2018, 14:06
Questa settimana ho cambiato la turbina ( l'avevo acquistata in saldo l'anno scorso ) ed il recupero fumi . Nei prossimi giorni vediamo se il consumo di olio diminuisce ... poi fra 15 giorni comunque la devo vendere ... ho chiesto in giro qualche valutazione ... se arrivo a prendere 10.000 euro sarei già molto contento ...

claimweb
17-12-2018, 22:50
Consumo olio diminuito ma comunque sempre a livelli troppo alti ... 1 lt olio ogni 1.500 km

Sdirpoitoida
18-12-2018, 18:52
Considerando la diffusione dei problemi di consumi elevati di olio (peraltro sui TSI in generale) io forse mi metterei l'animo in pace e andrei avanti a rabboccare e pazienza ... che anche se la sistemi, a parte i soldi spesi, non si sa mai che prima o poi sei punto e a capo ...

softlux
05-01-2020, 18:16
io ho deciso di fare tutto il lavoro necessario, mi dovrebbe venire incontro la garanzia del rivenditore.
sostituzione pistoni e fasce maggiorate e rettifica, nel mentre cambio catena, ed altre cosette.

negli ultimi mesi il consumo è precipitato 1L ogni 500km, l'auto ha 100.000 km e mi dispiace buttarla e perdere i soldi, tra garanzia e tutto, spero di spendere non più di 2500 euro.

vi dico come va a finire...

simoneferrari
05-01-2020, 19:57
io ho deciso di fare tutto il lavoro necessario, mi dovrebbe venire incontro la garanzia del rivenditore.
sostituzione pistoni e fasce maggiorate e rettifica, nel mentre cambio catena, ed altre cosette.

negli ultimi mesi il consumo è precipitato 1L ogni 500km, l'auto ha 100.000 km e mi dispiace buttarla e perdere i soldi, tra garanzia e tutto, spero di spendere non più di 2500 euro.

vi dico come va a finire...effettivamente l'auto merita e 100.000km sono pochi

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

dalcro
05-01-2020, 20:35
Notizie trasferite nella discussione di chi chiedeva sull'affidabilità dei motori Audi.
Ovviamente ci sono anche motori che vanno.

Speriamo almeno che i ricambi disponibili in rete Audi siano idonei ad assicurare che il motore rifatto duri un po' di più.