PDA

Visualizza Versione Completa : trasmissione, turbina, centalina e fari per A3 170cv tdi 2007



Loudover76
26-12-2011, 16:40
Salve a tutti, non vi seguo da un po ma sono iscritto al forum da quando è nato, sino a 3 anni fa avevo una bella s3anno 2001 che mi accompagno per 6 anni e che porto ancora nel cuore, la diedi via perchè si ruppe la turbina a 160mila km e un meccanico dell'audi mi fece una bella proposta e gliela diedi, ora non vorrei fare lo stesso errore con la A3 di importazione che ho comprato nel 2009, immatricolata il 04-2007 in germania e 7/2001 in italia, è una sport back 170cv TDI, se non fosse per il bel tiro dei 170 cv che da il disel sarei ancora a rimpiangere la mia s3, ma si ci abbitua a tutto! Ora sono arrivato a 103mila km quindi dovrei fare la trasmissione e pompa dell'acqua volevo chiedervi all'incirca il costo per chi l'ha gia fatta, poi siccome volevo fare la centralina dallo stesso preparatore che gia l'aveva fatta sull's3 e mi ha detto che può farmela ma senza superare i 200cv volevo sapere su questo la vostra opinione e se si è capito come aumentare la velocita massima cosa che quando la comprai leggendo sul forum non si era ancora capito come sbloccarla e sopratutto anche un consiglio riguardo la turbina, meglio revisionarla in audi o spendere una cifra e comprarla nuova? Nel caso del nuovo in audi? per l's3 mi chiesero 1500 euro turbina e montaggio, anche sull's feci la centralina verso i 90mila e si ruppe a 160mila....che dite è da revisionare ora oppure posso far la centralina e revisionarla piu avanti?Qualcuno sa che monta la a3 tdi come turbina e sa il costo? la turmax chiede 800-900 euro.
Poi siccome comprando questa A3 la cosa che piu mi è mancata sono tutti gli optional che aveva la s, cioè i fari allo xeno, i sedili in pelle, sedili elettrici, quelli riscaldati li ho, ma la cosa su cui spenderei soldi sono i fari allo xeno o bi-xeno e i cerchi da 18, conoscete siti che vendono fari a led e bixeno che vadano nella mia che non è restyling?Oppure anche solo fari xeno normali che credo siano quelli con costo minore, ma la luce degli xeno non ha paragone con la luce che fanno le candele di cera degli alogeni, mi mancherebbe però il lava fari e il regolatore automatico...qualcuno di voi a fatto un'operazione simile?
Riguardo l'omologazione dei 18 la cosa piu rapida è comprare i cerchi dall'audi orginali? SE avete dei link di siti che vendono cerchi e me li passate mi fate un favore solo cerchi audi o su cui si può montare lo stemma audi ma non originali, anche siti che vendono fari aftermarket
Grazie a chiunque voglia darmi una mano

alex audi
26-12-2011, 16:49
Per quanto riguarda i fari se guardi nel mercatino c'è il nostro moderatore che vende una bella coppia di bixenon originali.http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21147-Bixenon-completi-audi-a3-s3
per quanto riguarda la trasmissione e pompa dell'acqua da rifare forse stai parlando della cinghia distribuzione?
per quanto riguarda la rimappatura io sono contro,specialmente rimappare un 170cv già pompato al massimo dalla casa!
ovviamente sono pareri in questo forum molti hanno rimappato il 170cv sicuramente si faranno vivi!

Mat team replica
26-12-2011, 18:08
io ho un A3 8p del 2009 2.0 TDi common rail 170cv trazione anteriore, filtro a pannello BMC + mappatura a 200cv fatta 36000km, adesso ne ho 59500(sono prossimo al 2° tagliando) e non ho mai avuto nessun problema fino ad ora...
Anche andando in concessionaria e facendo la diagnosi e tutto nn riescono a trovare nulla!! :)

Per i consumi andando ad andatura normale sono diminuiti ( in 6° marcia a 2000 giri, a 110km/h faccio 20-21km/l segnati dal computer di bordo) se invece si tirano le marce beve qualcosina in piu che prima ma nulla di stravolgente...
Cmq con la mappa la macchina è piu pronta quindi nn ce bisogno di scalare e tirare le marce come prima, anche in sesta marcia un sorpasso si fa tranquillamente

Loudover76
27-12-2011, 21:06
Si intendevo la cinghia e la pompa dell'acqua, ora vedo dei fari, ma la mia è un 2007, trovo sempre fari per quelle dal luglio 2008 in poi.
Se qualcuno che ha fatto la centralina vuole scrivere la sua esperienza è ben accetta, voglio capire cosa si può tirare fuori da questo 170 cv, riguardo all'essere contrari sono punti di vista, anche la s3 era già un'auto con un motore tirato e con la centralina mi tiraro fuori quasi 250cv e il motore aveva gia 100mila km, si ruppe solo la turbina ma a 160mila km, ma nessuna turbina è eterna e credo che per averla sempre al top andrebbe revisionata almeno ogni 70mila km, poi il resto del motore nelle audi è come quello di un trattore, mai rotto nulla se non noie al debimetro ogni tanto e basta

Peo92
27-12-2011, 21:41
occhio agli iniettori

sprido
27-12-2011, 21:59
200 cavalli mantenendo il dpf, 225 circa togliendolo. Questo è quello che si può fare con la sola rimappa senza andare a toccare motore e turbina

Loudover76
28-12-2011, 13:24
Infatti è quello che mi ha detto il preparatore, sui 200 cv e se volevo salire mi aveva accennato qualcosa del FAp, ora non ricordo con precisione, ma in velocita massima alla fine quello che bloccava i preparatori quando usci il 170tdi che non riuscivano a aumentarla la colpa era di due fermi, quando invece si pensava ce ne fossero solo uno? Ora riescono a sbloccarla anche a livello di velocità massima?La mia ora per prendere i 220 devo prendere un po di discesa, ma sale lentissimo dai 200 in su, la turbina però tira perfettamente.

X SPRIDO : Vedo che sotto in firma ai scritto tolto problema limitatore di velocita su 170cv tDI con FAP. Con 200cv il 170cv quanto sale di velocita massima approssimativamente?Premetto che non è la sola cosa che mi interessa, certo vorrei salisse sopra i 200-210 in modo molto piu veloce e che abbia molto piu spunto in tutte le marce, fare sorpassi senza scalare anche con marce piui alte ecc ecc...leggendo sul forum uno affermava che ora li faceva i 240 con la mappa e in pista stava dietro alls3,il post era nella sezione "centraline" mi sembra
Il mio motore che differenze ha con quello dal 2008 in poi è common rail anche quello del 2007, sono identicii? Per levare il fab intendete di levarlo trammite mappa o di levarlo fisicamente? Toglierlo fisicamente cosa comporta?Leggevo però che si può anche disattivare

Nel mio caso però mi consigliate di fare la mappa tranquillamente e di fare la cinghia aspettando ancora un po, oppure di fare la cinghia e poi di mappare? La turbina voi l'avete revisionata , a qunati km è consigliata revisionarla? fatta mappa e distribuzione per la turbina posso andare tranquillo ancora per un po?

X PEO92 : Cosa intendi per attenzione agli iniettori? Vanno cambiati a tot km? Scusate se faccio domande banali ma è il mio primo TDI e oltretutto anche il libretto tagliandi è scritto in tedesco e non so cosa fare e cambiare ogni tot km, perchè quando posso i lavori li faccio da meccanici e non in audi perchè si risparmia un beln po e prima di buttarti vian un pezzo perchè il vag gli da errore provano ad aggiustarlo.

X MAT TEAM REPLICA: Le velocita aklle varie marce è rimasta invariata ora con la centralina vero? Ma quella massima è aumentata?
Grazie a tutti

sprido
28-12-2011, 13:56
qui è vietato parlare di defap. Per la velocità con 200cv arrivi a 220 come niente in piano, poi, insistendo, scendi più lentamente fino a lambire i 240.
Il tuo motore è iniettore pompa, non common rail

Peo92
28-12-2011, 20:22
il 170 non common rail ha gli iniettori piezoelettrici non ha l'iniettore pompa..questi iniettori sono piuttosto delicati e numerose auto hanno avuto problemi al motore anche gravi come spegnimenti improvvisi in autostrada ecc..è stato necessario sostituire gli iniettori

Mat team replica
28-12-2011, 22:57
Si le marce restano sempre di lunghezza uguale ovviamante xro la macchina è piu pronta quindi puoi fare i sorpassi senza scalere con piu facilità!!

Loudover76
29-12-2011, 10:49
Dal 2008 in poi sono tutte common rail con iniettori piezoelettrici quelle prima del 2008, cioè la mia che è del 2007 ha gli iniettori pompa che se ho capito bene sono piu delicati (costo? vanno sostituiti a tot km o no?) ma nel complesso i motori hanno le stesse prestazioni sia da originali che da mappati ipotizzando che si facesse la stessa mappa?
Per delicati gli iniettori pompa cosa intendete? che sono molto piu fragili e portati alla rottura?

Allora che dite faccio la mappa e verso i 115mila km faccio cinghia e pompa dell'acqua? Nessuno sa dirmi quando revisionare la turbina, voi andate avanti finche non si rompe di botto e va buttata o nel migliore dei casi cala di prestazioni e se non ha grandi danni la revisionate?Io dai 18anni ora ne ho 35 ho avuto tutte auto turbo, le prime naturalmente non arriavavno nemmeno a 80mila km tipo r5 turbo, poi punto turbo anno 94 poi s3 2001 e in tutte per non averla revisionata a tot km ho dovuto cambiare la turbina, ma in audi ti sparano 1500 euro, quindi meglio prevenire sopratutto in questo periodo. Quantin km hanno le vostre auto? Sul libretto visto che il mio è in tedesco a quanti km parlano della turbina?SE qualcuno ci può dare un'occhiata mi fate un favore

Loudover76
07-01-2012, 09:21
Nessuno sa consigliarmi su come meglio sia procedere? Intendo se è meglio far la trasmissione (cinghia e pompa acqua) poi la centralina e a quanti km tirare giu la turbina per dargli un'occhiata? Non ditemi che la guardate solo quando non va piu ;)

sprido
07-01-2012, 09:58
gli iniettori piezoelettrici li ha anche la tua del 2007, infatti costano un botto. Per la turbina onestamente non saprei, credo vada revisionata intorno ai 90000, anche se a dire il vero sul 170tdi problemi di turbo andato non ne ho mai sentiti

Loudover76
09-01-2012, 20:22
Io non so quanti km abbia la tua ma a 90mila la mia tirava ancora da dio, come ora, nella vecchia s3 mi parti a 160mila, magari verso i 130mila gli faccio dare un'occhiata e ne prendo una di quelle di riciclo da aiudi come faceva una volta per i debimetri