PDA

Visualizza Versione Completa : Q5 2.0 TFSI Tiptronic in sostituzione dell'Stronic



LUPIN
29-12-2011, 11:53
http://www.autoblog.it/post/38153/audi-nuovi-motori-per-q3-q5-ed-a5

Ma si sono bevuti il cervello in Audi o cosa? Il 2.0 TFSI solo manuale o Tiptronic??

Cosa fanno, i downgrade ai cambi preistorici? :blink:

ilgiampi
29-12-2011, 18:39
Non vorrei dire una sciocchezza, ma 3 cambi doppia frizione posseduti del gruppo Audi-VW in 3 auto diverse e tutti e tre con problemi. Non credo sia sfiga.

aviator85
30-12-2011, 15:16
In USA e altrove il 2.0TFSI ha solo il TipTronic....

Javelin
01-01-2012, 10:40
http://www.autoblog.it/post/38153/audi-nuovi-motori-per-q3-q5-ed-a5

Ma si sono bevuti il cervello in Audi o cosa? Il 2.0 TFSI solo manuale o Tiptronic??

Cosa fanno, i downgrade ai cambi preistorici? :blink:

Secondo me hanno realizzato che il cambio s-tronic ha deluso o perlomeno non ha entusiasmato; i tecnici tedeschi hanno provato mille opzioni di mappatura ma poi si sono dovuti arrendere dinanzi alle caratteristiche del tiptronic : piacevole, affidabile, performante.

LUPIN
03-01-2012, 21:38
Secondo me hanno realizzato che il cambio s-tronic ha deluso o perlomeno non ha entusiasmato; i tecnici tedeschi hanno provato mille opzioni di mappatura ma poi si sono dovuti arrendere dinanzi alle caratteristiche del tiptronic : piacevole, affidabile, performante.

Ma davvero? Ma che problemi ha avuto l'Stronic su Q5?

Javelin
03-01-2012, 22:11
Ma davvero? Ma che problemi ha avuto l'Stronic su Q5?

Se leggi nel forum in molti si sono lamentati del software gestionale dell's-tronic. Per ridurre consumi ed inquinamento i tecnici di Ingolstadt hanno realizzato un cambio che in modalità drive ( comfort e auto per chi come me ha l'ADS ) gestisce i rapporti " verso l'alto " in maniera eccessiva ossia ti ritrovi in 7^ a 70 km orari, la velocità di cambiata a salire è buona ma non entusiasmante, migliore in scalata. In modalità S è valido ma sempre 'sta benedetta cambiata a salire mostra incertezze disarmanti, certamente non consona al nome di " doppia frizione " che porta. Nulla a che vedere con il fratello della BMW montato sulle supersportive M. Qualcuno ha effettuato l'aggiornamento presso il conce ma non ha riscontrato tangibili miglioramenti anzi ..... Si sono inoltre verificati anche casi di rottura. La mia esperienza versus lo steptronic BMW è sicuramente a favore della seconda. Tutto questo ha portato ad un ritorno all'antico, chiamiamolo anche downgrade, ma il tiptronic in versione 8 marce non è assolutamente preistoria, tutt'altro.

LUPIN
03-01-2012, 22:36
Se leggi nel forum in molti si sono lamentati del software gestionale dell's-tronic. Per ridurre consumi ed inquinamento i tecnici di Ingolstadt hanno realizzato un cambio che in modalità drive ( comfort e auto per chi come me ha l'ADS ) gestisce i rapporti " verso l'alto " in maniera eccessiva ossia ti ritrovi in 7^ a 70 km orari, la velocità di cambiata a salire è buona ma non entusiasmante, migliore in scalata. In modalità S è valido ma sempre 'sta benedetta cambiata a salire mostra incertezze disarmanti, certamente non consona al nome di " doppia frizione " che porta. Nulla a che vedere con il fratello della BMW montato sulle supersportive M. Qualcuno ha effettuato l'aggiornamento presso il conce ma non ha riscontrato tangibili miglioramenti anzi ..... Si sono inoltre verificati anche casi di rottura. La mia esperienza versus lo steptronic BMW è sicuramente a favore della seconda. Tutto questo ha portato ad un ritorno all'antico, chiamiamolo anche downgrade, ma il tiptronic in versione 8 marce non è assolutamente preistoria, tutt'altro.

Ah no certo, l'8 rapporti è nuovo.. ma siccome tutte stan passando al doppia frizione, pensavo che anche sul Q5 fosse ottimo..

strano tutti questi problemi, sulle altre Audi con doppia frizione non mi pare di leggere problemi col cambio.. :rolleyess:

comunque con questi problemi, han fatto sicuramente bene.

E' che, da fuori, non conoscendo la realtà Q5, leggere ''passaggio da Stronic a Tiptronic'' fa un po' effetto! Soprattutto quando tutti gli altri fanno il contrario!!!

ciuchino
04-01-2012, 08:27
X mia fortuna in 80.000 km mai un problema o "incertezze" con l's-tronic, sgrath sgrath.

hicrodus
04-01-2012, 16:30
io non ho praticamente esperienza coi cambi automatici, quindi non sono un palato fine, quindi il mio giudizio vale poco.
Devo dire che non mi trovo male con questo cambio, le uniche incertezze a mio modo di vedere sono in città dove i continui rallentamenti e ripartenze mettono ogni tanto in difficoltà la centralina.
Devo anche ammettere che il tiptronic 6 rapporti che ho provato da passeggero su un tuareg vecchia versione mi è sembrato chiaramente più antiquato e meno fluido...
Che sia più robusto nessuno lo mette in dubbio, ma ci saranno anche 15-20 anni di ricerca e sviluppo in più

Galapagos
04-01-2012, 17:18
X mia fortuna in 80.000 km mai un problema o "incertezze" con l's-tronic, sgrath sgrath.

Il mio è na Bomba....

Kenzo
08-01-2012, 17:42
Per mia esperienza personale ritengo un ottimo cambio l'S-Tronic, certamente vi è ancora margine di miglioramento, vedremo in futuro cosa farà Audi! Nella mia l'unica vera pecca è la poca fluidità in scalata da terza a seconda, che fa percepire eccessivamente il cambio di rapporto e specie nell'utilizzo urbano può dar fastidio... Per il resto ottimo, inoltre grazie alla settima già a bassi giri e alla coppia da favola del tre litri si contengono anche i consumi nell'extra urbano che nel mio caso possono arrivare a medie di 13-14 Km/litro...

angelo46
08-01-2012, 21:13
il cambio stronic è perfetto se sulla 2.0 tfsi hanno installato il tip è per altre questioni anche perche tutti i modelli audi hanno l'stronic quinidi è completamente da escludere che l'hanno sostituito per problemi..