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Visualizza Versione Completa : Sospensioni....tutto da rivedere!



Magnagatti
30-12-2011, 20:29
Ciao a tutti!
è un pò che non passo ma la mia cara è ancora fedele, appena fatti i 200 mila e va ancora discretamente.
Il problema che più mi rode ora è il comfort, ho cambiato gli ammortizzatori a 132mila km e in quel lavoro ho cambiato anche i gommini posti in testa agli ammortizzatori, circa 25mila km dopo ho sostituito le 4 boccole dei trapezi (2 ant + 2 post.) ora però la macchina quando prende una buca sembra cadere dentro ad un pozzo!
Circa un mese fa ho montato le termiche e ho notato una cosa poco piacevole, con l'auto sul ponte, ho spinto la ruota anteriore verso l'alto e il tutto si è alzato di circa 3mm, nel senso che guardando il vano motore si vedeva il dado e la ghiera dell'ammortizzatore alzarsi di quei 3mm.
Ho provato a stringere il bullone in testa all'ammortizzatore ma invece di stringersi un pò è saltata la chiave!
Ora mi chiedo, è il gommino tra ammo e carrozzeria che si è usurato e non fa più il suo lavoro o cosa??!!
Grazie!!

Bronz84
02-01-2012, 22:00
E' normale, infatti quando alzi l'auto sul ponte, se osservi, quei tamponi fanno un tonk e scendono! Normalmente, con il peso dell'auto, lavorano in appoggio sul duomo.

Il rumore che senti in corsa arriva sicuramente da altri posti.... :wink:

Magnagatti
03-01-2012, 13:15
Il fatto che quel gioco non ci dovrebbe essere!
Ho controllato in rete e guardando lo schema:
http://img252.imageshack.us/img252/9206/ammo.jpg
Il gommone dovrebbe spingere sempre in su.

razvan
03-01-2012, 14:48
riprova a stringere per bene il bullone,magari riesci ad accorciare il gioco piu possibile

Bronz84
03-01-2012, 16:04
Fidati che è normale, ci deve essere eccome. Prova qualsiasi golf 4 di questo mondo.
Prova a guardarli mentre uno sterza dall'interno e guarda quanto lavorano: devono avere "aria" altrimenti non hai variazione di camber/caster sterzando...

Non hai nessun problema... :wink:

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E non tirate i dadi a morte senza logica, che distruggete il cuscinetto assiale....

Andrebbero stretti a dinamometrica, o per lo meno con un po' di "coscienza". Tirarli allo sfinimento non fa cambiare nulla, anzi si rischiano danni "veri"

Magnagatti
03-01-2012, 17:15
effettivamente mentre la macchina era sul ponte ho alzato la ruota di una golf4 di un amico e la sua si è alzata di 5-6 cm!
ok, allora mettiamo che sia tutto a posto làssù, perchè salta in quel modo sulle buche?
Gli ammortizzatori sono Bilstein B4 e sono noti per la scarsa qualità ma han solo 70 mila km!

By3z
03-01-2012, 17:32
Controlla i gommini della barra antirollio...

Magnagatti
04-01-2012, 07:44
li ho cambiati 2 anni fa con quelli nuova versione, poi mi pare strano che facciano tutta sta differenza nel comportamento stradale.

Bronz84
04-01-2012, 22:16
Se i silent sono tutti a posto (tamponi superiori, bracci e barra antirollio) e se i tiranti sterzo sono a posto (snodo del tirante sotto la cuffia sterzo e snodo della testina), non restano che gli ammo ;-)

Magnagatti
04-01-2012, 23:26
Domani smonto le gomme e provo a vedere, il fatto è che proprio il comfort è a zero, qualsiasi vibrazione dell'asfalto la si sente!

Bronz84
05-01-2012, 08:33
Domani smonto le gomme e provo a vedere, il fatto è che proprio il comfort è a zero, qualsiasi vibrazione dell'asfalto la si sente!

Allora per me sono i tiranti sterzo....

Magnagatti
05-01-2012, 10:43
può essere, mai cambiati

Magnagatti
05-01-2012, 16:16
Ecco un video che ho fatto, ho messo la car sui cavalletti e provato a muovere tutto, non ci sono giochi se escludiamo quei 3 mm in testa all'ammortizzatore.
La testina è fissa ma con la mano si riesce a ruotarla.
http://www.youtube.com/watch?v=hi_u5KNZ5hY&feature=youtu.be
è andata?
I silent block sono buoni e hanno appena qualche crepo ma leggerissimo, ho provato a fare leva con un piede di ***** e non si muovono.
http://img11.imageshack.us/img11/1132/dscn0546cp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/dscn0546cp.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Cambio le testine?

Bronz84
06-01-2012, 17:54
No. Devi provare i tiranti, gli snodi che ci sono sotto quelle cuffie sulla scatola sterzo...

Magnagatti
06-01-2012, 18:50
è tutto solido, ho tirato e mi sono attaccato con forza spingendo e tirando.
Ora credo di avere capito il problema, il tampone superiore dell'ammortizzatore è andato, infatti il dado superiore è a fondo corsa sull'ammortizzatore e per questo non si tira di più, al contrario è il tampone che fa da separatore tra la carrozzeria ed il piattelo sopra la molla.