Visualizza Versione Completa : AUDI A4 3.0 TDI V6 2006
Salve a tutti ragazzi!!Intanto mi scuso anticipatamente per la mia assenza ma sono stato molto impegnato ultimamente!
Allora la situazione è veramente imbarazzante!...:wacko::wacko: la mia cara Geppina (audi a4 2.5 tdi) è ufficialmente deceduta!!Il risultato sono 3 valvole piegate, alberi a cammes rovinati, e cinta di distribuzione spezzata!Tutto questo per un cuscinetto montato male....:cry::cry::cry::cry::cry::cry: Tralasciando i rimedi, visto che il meccanico è in fuga da un pò di tempo :maad::maad: per paura dell'estinzione della sua stirpe, ho dovuto prendere la dolorosa decisione di....:cry: radiarla....
Ho avuto un'offerta di un' Audi a4 3.0 tdi del 2006 da 150 Kw, con cambio automatico tiptronic, navigatore, pacchetto luci, sedili pelle e alcantara, avant, tempomat ecc... il tutto alla modica cifra di 13.000 euro e 168.000 Km!!.Ora vorrei chiedere a voi cosa ne pensiate, i suoi pregi, i suoi difetti...insomma tutto quello che sapete su questa motorizazione, sui problemi che potrebbe dare quel tipo di cambio automatico, senzazioni di guida, tutto di tutto e di più!!
ah dimenticavo...ho passato un'esperienza veramente catastrofica con la mia cara Geppa soprattutto per i problemi che ne sono venuti fuori :unsure::unsure: (prima della botta di grazia del macellaio), ora non vorrei rifinira un'altra volta come prima!!!:sad::sad:
A VOI LA PAROLA E GRAZIE ANTICIPATAMENTE!:smile::smile:
Noodles.creation
30-12-2011, 22:39
nonostante i km sembra un'ottimo prezzo. Quanta percorrenza hai tu annuale?
Guarda, io sui 40.000 km se mi impegno riesco a farli tranquillamente! xD se non li supero anche!
Noodles.creation
30-12-2011, 22:46
allora non prenderei un'auto oltre i 90000km...
dici che non mi conviene???:sad: ovviamente è completamente tagliandata Audi, il proprietario era la volkswagen! ha già fatto anche il cambio della catena!
Quanti anni presumi di tenerla poi? Tra due anni avresti gia' su 250k... :blink:
kanaglia
30-12-2011, 23:56
certo 170.000km non sono pochi, ma se ne fai 40.000 l'anno l'anno prossimo sei a 210.000. Come mai è già stata fatta la catena, pensavo si facesse almeno a 300.000?
scusa se giro il coltello nella piaga, ma non è che ti vendi il cassettino portaoggetti e il bracciolo? :tongue:
EPROM1982
31-12-2011, 00:00
Beh!!! Secondo me faresti bene a controllare come è stata tenuta l'auto, se è stata tagliandata a intervalli regolari, se al tiptronic è stata fatta la manutenzione opportuna (cambio olio ogni 60.000 km) se ha subito incidenti, ecc ecc!!! Se tutto ciò risulta ok, prendila tranquillamente, anche perchè è sempre un 3.0 V6 TDI, sono motori indistruttibili, a me i km non mi hanno mai fatto spaventare, specialmente se il tutto corrisponde alla realtà, la cosa che invece mi fa spavento è vedere auto con le 5 cifre sul tacho e con libretti tagliandi fasulli.. :wink:
Sui tagliandi e i chilometri sono quelli reali!Chi me la vende è un' amico di mio padre che ha la concessionaria! l'ho cmq portata anche all'audi per fare un controllo e risulta tutto!L'unica domanda che mi pongo è perchè poi l'audi il cambio automatico lo ha rifatto completamente nuovo! (è stato trovato qualche problema? :blink:) sò che alcune hanno qualche problema sui collettroi di aspirazione...
---------- Post added at 00.08.37 ---------- Previous post was at 00.07.17 ----------
certo 170.000km non sono pochi, ma se ne fai 40.000 l'anno l'anno prossimo sei a 210.000. Come mai è già stata fatta la catena, pensavo si facesse almeno a 300.000?
scusa se giro il coltello nella piaga, ma non è che ti vendi il cassettino portaoggetti e il bracciolo? :tongue:
ahahahahaha tranquillo!no ho trovato chi se la prende tutta quanta!!!
---------- Post added at 00.13.36 ---------- Previous post was at 00.08.37 ----------
Quanti anni presumi di tenerla poi? Tra due anni avresti gia' su 250k... :blink:
Guarda sono sincero!alla fine la userà mio padre!Io mi muoverò con una macchina del 99 targata renault! devi vederla!motore spettacolare!4 cilindri 8 valvole 1.2!!!!!!!:ohmy::ohmy: quando parti fa le fiamme:cooool::cooool:....in tutti i sensi :rolleyess::rolleyess: :w00t::w00t::w00t: io la prenderò giusto se ho in programma qualche viaggetto!però non sò se conviene o no!alla fine mi hanno offerto anche una mercedes classe b del 2008 con 98.000 chilometri allo stesso prezzo...il mio cuore parla di audi, ma sinceramente ho un pò paura!:laugh::laugh:
kanaglia
31-12-2011, 00:13
Sui tagliandi e i chilometri sono quelli reali!Chi me la vende è un' amico di mio padre che ha la concessionaria! l'ho cmq portata anche all'audi per fare un controllo e risulta tutto!L'unica domanda che mi pongo è perchè poi l'audi il cambio automatico lo ha rifatto completamente nuovo! (è stato trovato qualche problema? :blink:) sò che alcune hanno qualche problema sui collettroi di aspirazione...
---------- Post added at 00.08.37 ---------- Previous post was at 00.07.17 ----------
ahahahahaha tranquillo!no ho trovato chi se la prende tutta quanta!!!
:icon_thumleft: meglio così per te, ma quanti km ha il 2.5 per fare questo disastro?
....183.000 km :wacko::wacko: ma è il macellaio di un meccanico che ha fatto distruzione,:maad::maad: ha messo male un cuscinetto!anche se le cammes sapevo che prima o poi dovevo cambiarle...
kanaglia
31-12-2011, 00:21
è un peccato... però a questo punto se la vendi intera conviene cambiarla
già...sono indeciso con questa 3.0 1 per i chilometri, 2 per paura che incombo a qualche grosso difetto sul motore e sul cambio automatico....
kanaglia
31-12-2011, 00:27
ti capisco, soprattutto il cambio
ti capisco, soprattutto il cambio
avuto qualche problema??:biggrin: anche perchè altrimenti risono da capo a 12...:unsure:
EPROM1982
31-12-2011, 00:30
....183.000 km :wacko::wacko: ma è il macellaio di un meccanico che ha fatto distruzione,:maad::maad: ha messo male un cuscinetto!anche se le cammes sapevo che prima o poi dovevo cambiarle...
Caspita, è un peccato buttare un'auto di questa stazza a 183.000k per colpa di un macellaio :maad:
già...sono indeciso con questa 3.0 1 per i chilometri, 2 per paura che incombo a qualche grosso difetto sul motore e sul cambio automatico....
Guarda, a me personalmente i km non mi fanno spavento, mio zio qualche mese fa ha preso un'A6 con lo stesso chilometraggio ed è soddisfattissimo, l'unica cosa è capire se da quando è stato sostituito il cambio hanno fatto la giusta manutenzione :wink:
Caspita, è un peccato buttare un'auto di questa stazza a 183.000k per colpa di un macellaio :maad:
Guarda, a me personalmente i km non mi fanno spavento, mio zio qualche mese fa ha preso un'A6 con lo stesso chilometraggio ed è soddisfattissimo, l'unica cosa è capire se da quando è stato sostituito il cambio hanno fatto la giusta manutenzione :wink:
Guarda era un pezzo di cuore :cry::cry: povera piccola Geppina :sad::sad: maledetto!:maad::maad: la pagherà...prima o poi la pagherà!_alien il cambio non è mai stato cambiato!è quello suo!i tagliandi li ho visti e sono tutti timbrati Audi, la macchina non ne dimostra 168.000 anzi, ne dimostra 50.000...sia esternamente che internamente, è un gioiellino!su questo mi posso fidare perchè ripeto, chi la vende è un amico di mio padre e si conoscono da molto tempo, ho già comprato molte macchine da lui e sono andato sempre benissimo!(compreso la precedente audi fino a quando non ha messo mano il macellaio) la mia preoccupazioni sono solo i difetti che potrebbe avere quel motore o il cambio!la domanda che mi pongo è 1 perchè poi hanno fatto uscire il 176 Kw?, perchè il cambio automatico l'audi subito dopo l'ha revisionato e aggiornato sulle B8? aveva qualcosa che cedeva nel lungo tempo?? Queste sono le domande!per questo cerco più persone possibile che conoscono quel tipo di motore da 150 Kw!
EPROM1982
31-12-2011, 00:45
Guarda era un pezzo di cuore :cry::cry: povera piccola Geppina :sad::sad: maledetto!:maad::maad: la pagherà...prima o poi la pagherà!_alien il cambio non è mai stato cambiato!è quello suo!i tagliandi li ho visti e sono tutti timbrati Audi, la macchina non ne dimostra 168.000 anzi, ne dimostra 50.000...sia esternamente che internamente, è un gioiellino!su questo mi posso fidare perchè ripeto, chi la vende è un amico di mio padre e si conoscono da molto tempo, ho già comprato molte macchine da lui e sono andato sempre benissimo!(compreso la precedente audi fino a quando non ha messo mano il macellaio) la mia preoccupazioni sono solo i difetti che potrebbe avere quel motore o il cambio!la domanda che mi pongo è 1 perchè poi hanno fatto uscire il 176 Kw?, perchè il cambio automatico l'audi subito dopo l'ha revisionato e aggiornato sulle B8? aveva qualcosa che cedeva nel lungo tempo?? Queste sono le domande!per questo cerco più persone possibile che conoscono quel tipo di motore da 150 Kw!
Caspita!!! Fai bene a fargliela pagare!!! Anche perchè da come sto capendo eri proprio affezionato alla tua Geppina! :sad:
Comunque il 176 Kw è nato per una questione di normative antinquinamento e cazzatine varie, hanno sistemato qualcosina ma in fondo il motore è sempre quello :wink:
Per il cambio invece credo che la faccenda sia diversa ma comunque controlla se il cambio olio è stato fatto regolarmente :wink:
Scusami ma nel precedente post avevo letto che il cambio era stato sostituito :wink:
Caspita!!! Fai bene a fargliela pagare!!! Anche perchè da come sto capendo eri proprio affezionato alla tua Geppina! :sad:
Comunque il 176 Kw è nato per una questione di normative antinquinamento e cazzatine varie, hanno sistemato qualcosina ma in fondo il motore è sempre quello :wink:
Per il cambio invece credo che la faccenda sia diversa ma comunque controlla se il cambio olio è stato fatto regolarmente :wink:
Scusami ma nel precedente post avevo letto che il cambio era stato sostituito :wink:
ah!no no dai tagliandi sembra che sia stata fatta la catena distribuzione a 120.000 chilometri, cioè sulla parte distribuzione era scritto 120.000 chilomtri! a penna oltre a cambio olio filtri ecc... con timbro audi!ero moooooooooooooolto affezionato!Ogni fine settimana controllavo acqua olio e pressione gomme e pulizia abitacolo!xD !oltre a incerata ogni 6 mesi!!la trattavo come una bimba!....
Naftone4
31-12-2011, 00:58
Ciao, ti rispondo qui direttamente, il motore é pressoché indistruttibile se mantenuto con regolari interventi, diciamo che i km non sono pochi anche se per questo motore é solo un rodaggio, solo che forse potresti trattare il prezzo proprio perche il 3.0 non é una motorizzazione molto commerciale, l'unica cosa che sono da controllare sono le candelette che nei primi modelli si bloccavano nelle loro sedi e poi quando le andavi a sostituire so spanava il filetto e quindi c'era da smontare la testata, le riconosci togliendo il cappuccio della candeletta, se non ha una piccola guarnizione rossa alla base é quella vecchia difettosa, poi il problema dei motorini nei collettori di aspirazione che si bloccano, ma qui non puoi farci niente, io ad esempio ho chiuso la EGR e ho 70000 km, spero di non trovarmi a sostituire i collettori..
Per il cambio automatico devi provarlo e verificare che non strappa, purtroppo solo alcuni cambi automatici sono sottoposti ad interventi di manutenzione, devi verificare tramite in service.
La catena é data a durata illimitata, se fa rumore sono i pistoncini che fanno da tiranti che vanno sostituiti più che la catena.
Direi che non te ne pentirai assolutamente, é un'auto pazzesca con una coppia incredibile, pero' tratta il prezzo, perché come detto sopra, non é una motorizzazione molo vendibile...
Dopo di che, ti possiamo dare il benvenuto nei club del 3.0 V6 QUATTRO !!!
Ottima spiegazione Naftone 4!! :w00t::w00t::w00t::w00t:
---------- Post added at 01.13.07 ---------- Previous post was at 01.03.36 ----------
cmq se avete qualcos'altro da segnalare non esitate!!!
EPROM1982
31-12-2011, 01:23
Ciao, ti rispondo qui direttamente, il motore é pressoché indistruttibile se mantenuto con regolari interventi, diciamo che i km non sono pochi anche se per questo motore é solo un rodaggio, solo che forse potresti trattare il prezzo proprio perche il 3.0 non é una motorizzazione molto commerciale, l'unica cosa che sono da controllare sono le candelette che nei primi modelli si bloccavano nelle loro sedi e poi quando le andavi a sostituire so spanava il filetto e quindi c'era da smontare la testata, le riconosci togliendo il cappuccio della candeletta, se non ha una piccola guarnizione rossa alla base é quella vecchia difettosa, poi il problema dei motorini nei collettori di aspirazione che si bloccano, ma qui non puoi farci niente, io ad esempio ho chiuso la EGR e ho 70000 km, spero di non trovarmi a sostituire i collettori..
Per il cambio automatico devi provarlo e verificare che non strappa, purtroppo solo alcuni cambi automatici sono sottoposti ad interventi di manutenzione, devi verificare tramite in service.
La catena é data a durata illimitata, se fa rumore sono i pistoncini che fanno da tiranti che vanno sostituiti più che la catena.
Direi che non te ne pentirai assolutamente, é un'auto pazzesca con una coppia incredibile, pero' tratta il prezzo, perché come detto sopra, non é una motorizzazione molo vendibile...
Azz!!! Quella delle candelette ne avevo sentito parlare ma mi era sfuggita, il resto l'avevo già spegato io :tongue: :wink:
---------- Post added at 01.23.47 ---------- Previous post was at 01.21.10 ----------
ero moooooooooooooolto affezionato!Ogni fine settimana controllavo acqua olio e pressione gomme e pulizia abitacolo!xD !oltre a incerata ogni 6 mesi!!la trattavo come una bimba!....
Povera piccola! :cry:
Che sborone...
:laugh:
Sui collettori: il guasto "strutturalmente" è di poco conto, non dà problemi o conseguenze meccaniche, anche se si accende la spia motore: le farfalle parzializzatrici si bloccano in posizione aperta e quindi oltre i 2700 rpm (regime oltre il quale si aprirebbero comunque del tutto) il comportamento non cambia. Ai bassi regimi, la chiusura di un condotto d'ammissione (sui due presenti) produce turbolenza, un migliore riempimento del cilindro e quindi più coppia.
Le cause sul grippaggio delle farfalle non sono certe al 100% nemmeno in Audi.
Si parla di condotti sporchi e qui il rimedio consiste semplicemente in una pulizia periodica (come si dovrebbe fare con l'EGR, se non la si tappa).
Purtroppo il cinematismo che collega il motorino passo passo all'albero delle farfalle è un po' cagionevole, specie quello dal lato dx, più vicino al turbocompressore.
Le alte temperature vanno a deformare lo snodo di collegamento della bielletta e si deve cambiare tutto. I collettori contromisurati presentano un cinematismo più robusto.
Naftone4
31-12-2011, 10:08
Che sborone...
:laugh:
Sui collettori: il guasto "strutturalmente" è di poco conto, non dà problemi o conseguenze meccaniche, anche se si accende la spia motore: le farfalle parzializzatrici si bloccano in posizione aperta e quindi oltre i 2700 rpm (regime oltre il quale si aprirebbero comunque del tutto) il comportamento non cambia. Ai bassi regimi, la chiusura di un condotto d'ammissione (sui due presenti) produce turbolenza, un migliore riempimento del cilindro e quindi più coppia.
Le cause sul grippaggio delle farfalle non sono certe al 100% nemmeno in Audi.
Si parla di condotti sporchi e qui il rimedio consiste semplicemente in una pulizia periodica (come si dovrebbe fare con l'EGR, se non la si tappa).
Purtroppo il cinematismo che collega il motorino passo passo all'albero delle farfalle è un po' cagionevole, specie quello dal lato dx, più vicino al turbocompressore.
Le alte temperature vanno a deformare lo snodo di collegamento della bielletta e si deve cambiare tutto. I collettori contromisurati presentano un cinematismo più robusto.
Aspettavo anche la tua recensione... :wink:
...CARO SOCIO DEL CLUB !! :laugh:
prendere una macchina con quasi 170000km per uno che ne fà 40000 di km all'anno non lo vedo molto conveniente, ti ritroveresti nel giro di 1-2 anni a spendere bei soldi per manutenzione ordinaria e non......a meno che non la compri a prezzo affare, tipo 10000-11000 euro
Naftone4
31-12-2011, 11:17
Aggiungo che trapasso e bollo se sono da fare ti aggirerai attorni i 1500€ per entrambi.. quindi io opterei per un prezzo chiuso chiavi in mano, ma sicuramente fai capire al venditore che hai tu il coltello dalla parte del manico, e quindi di adeguarsi alla tua offerta, perchè non penso ne vedra' molte..