PDA

Visualizza Versione Completa : Fari Xenon e pioggia



Den77
04-01-2012, 08:35
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi un quesito che è un po' che mi perseguita.
Sulla mia A3 MY2008 restyling (DRL) ho i fari in oggetto originali acquistati in fase di ordine della macchina.
Quando però piove/pioviggina mi sembra di viaggiare con i fari praticamente spenti... ho come l'impressione che quel bel fascio di luce bianca che vedo in condizioni normali si "perda" quando piove...

E' solo una mia impressione o qualcun'altro ha notato questa cosa?
Tenete presente che ho già fatto verificare i fari e in Audi mi hanno detto che sono a posto.

Grazie.
Den77

sabba
04-01-2012, 09:05
Io ho su i fari originali allo xeno e vedo bene anche in condizioni di pioggia (di notte), anche perchè hanno una gradazione termica (credo siano dei 4200K o 4500K) piuttosto bassa.
Di giorno i fari anabbaglianti si spengono automaticamente (anche se piove in modo normale) e rimangono accese solo le luci diurne a led (con luminosità leggermente incrementata).
Sulla Polo 6R di mio figlio sono state installate delle lampade allo xeno da ben 6500K ((ah i giovani) , e in effetti quando c'è pioggia e/o nebbia/foschia non si vede un granchè (per fortuna ha anche i fendinebbia con lampade normali....un mio obbligo).

:wink:

dan_87
04-01-2012, 09:05
i fari xenon soffrono molto quando il vetro del faro è sporco, la visibilità si riduce anche fino al 70%, hai verificato se i lavafari funzionano correttamente??

apposito
04-01-2012, 09:45
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi un quesito che è un po' che mi perseguita.
Sulla mia A3 MY2008 restyling (DRL) ho i fari in oggetto originali acquistati in fase di ordine della macchina.
Quando però piove/pioviggina mi sembra di viaggiare con i fari praticamente spenti... ho come l'impressione che quel bel fascio di luce bianca che vedo in condizioni normali si "perda" quando piove...

E' solo una mia impressione o qualcun'altro ha notato questa cosa?
Tenete presente che ho già fatto verificare i fari e in Audi mi hanno detto che sono a posto.

Grazie.
Den77


...non è che ti si appannano?

fanno
04-01-2012, 10:01
Succede su gradazione vicino ai 6000 k mi avevano avvertito che l' asfalto bagnato con questa gradazione e' come girare al buio.

bizio
04-01-2012, 10:13
Succede su gradazione vicino ai 6000 k mi avevano avvertito che l' asfalto bagnato con questa gradazione e' come girare al buio.

Si esatto.
In condizioni di pioggia e nebbia sono molto piu efficenti luci tendenti al giallo!

Den77
04-01-2012, 10:15
@Dan_87: i lava fari funzionano perfettamente e i fari sono belli puliti...

@apposito: sinceramente non ci ho mai fatto caso... ma a memoria non mi sembra... guarderò!

@fanno: ma che gradazione hanno questi fari Xenon? Secondo l'utente sabba sono attorno ai 4200-4500k...

In sostanza: è possibile che abbia un problema tecnico sui fari? Cosa potrei fare per migliorare la visibilità?

Grazie ancora.
Den77

fanno
04-01-2012, 10:31
@Dan_87: i lava fari funzionano perfettamente e i fari sono belli puliti...

@apposito: sinceramente non ci ho mai fatto caso... ma a memoria non mi sembra... guarderò!

@fanno: ma che gradazione hanno questi fari Xenon? Secondo l'utente sabba sono attorno ai 4200-4500k...

In sostanza: è possibile che abbia un problema tecnico sui fari? Cosa potrei fare per migliorare la visibilità?

Grazie ancora.
Den77

Sono kit xenon i 6000 k sono quelli con riflesso bianco-azzurro.
I 5000 k sono luce bianco-ghiaccio.
I 4300-4500 k e' gradazione piu' tendente al bianco-giallo e sono quelle che monta originali.

sprido
04-01-2012, 12:34
se la plastica del faro non si appanna ed è pulita è un problema di gradazione troppo alta. Molti piazzano 6000k et similia, ma poi la visibilità cala di brutto... Se le fanno 4300-4500k c'è un perchè e già così si è al limite del rapporto prestazioni estetica (il limite ultimo massimo è 5000k). Io le ho originali e non ho alcun problema

IlPunto
04-01-2012, 12:54
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi un quesito che è un po' che mi perseguita.
Sulla mia A3 MY2008 restyling (DRL) ho i fari in oggetto originali acquistati in fase di ordine della macchina.
Quando però piove/pioviggina mi sembra di viaggiare con i fari praticamente spenti... ho come l'impressione che quel bel fascio di luce bianca che vedo in condizioni normali si "perda" quando piove...

E' solo una mia impressione o qualcun'altro ha notato questa cosa?
Tenete presente che ho già fatto verificare i fari e in Audi mi hanno detto che sono a posto.

Grazie.
Den77

Ciao Den,
Anche io ho i fari bixenon originali e riscontro lo stesso problema. Sono un po' maniaco della pulizia quindi i fari sono sempre splendenti e di condensa non ne ho mai vista.
E' un peccato che la visibilità cali drasticamente quando piova...di solito, se possibile, con la pioggia metto gli abbaglianti (ho provato anche con i fendinebbia, ma senza successo),
Non riscontro invece alcun problema con la neve.

Ciao

lukeML
04-01-2012, 13:16
io ho gli xeno originali, non riscontro lo stesso problema...
boh

valerio87amato
04-01-2012, 14:23
io anche ho i bixenon originale e davvero nessun problema

Den77
05-01-2012, 08:29
...sono "contento" che almeno un'altra persona ha il mio stesso problema...

Non capisco però quello che dovrei fare... devo andare in Audi a dire di controllare la gradazione dei fari che è troppo alta e quindi quando piove non si vede un tubo? Devo tenermeli così?

Pensavo anche che fossero magari i fari che sparavano in alto, però immagino che qualcuno proveniente dal lato opposto me lo avrebbe segnalato...

Den77

dan_87
05-01-2012, 09:00
gli xenon non sparano in alto perchè hanno la regolazione automatica delle parabole, più che altro, funzionano correttamente??

Den77
05-01-2012, 10:09
gli xenon non sparano in alto perchè hanno la regolazione automatica delle parabole, più che altro, funzionano correttamente??

...direi che funzionano perfettamente... quando li accendo vedo che si abbassano per poi alzarsi e fermarsi e la visibilità in condizioni normali è perfetta...

sabba
05-01-2012, 16:33
Il mio sospetto è che ci stiamo "abituando" troppo bene.
Provate a guidare una auto con i fari normali (dopo esservi assuefatti ai poderosi spot xenon della Audi), e vi sembrerà di avere i fanali spenti.
Sempre!

:w00t:

lukeML
05-01-2012, 16:58
vero, ma anche gli xeno invecchiano!!
La A4 di mia madre sembra davvero abbia i fari spenti, ma dopo 9anni e 200mila km le lampade originali hanno qualche ragione per soffrire così...

Den77
09-01-2012, 08:32
...la mia macchina ha 3 anni e 70.000km quindi non penso sia un problema di vecchiaia, anche perchè di sera/notte senza pioggia fanno un bel fascio di luce bianca...
All'accensione fanno il loro movimento dal basso verso l'alto e si livellano, sono sempre puliti, non c'è nessuna traccia di condensa o sporco all'interno del faro solo che quando piove non vedo più il solito fascio di luce che fa in condizioni di asciutto...