Visualizza Versione Completa : oltre alle gomme cosa posso montare?
massimo23
07-01-2012, 16:27
vorrei sapere cosa posso montare sulla mia Q5 (cerchio 19") oltre ovviamente alle solite gomme termiche. E' più vantaggioso cosa e a che prezzo?
Grazie. Massimo.
Cosa sia + vantaggioso non saprei, di sicuro dipende da quanto usi l'auto.. la nostra bestiolina non è catenabile in alternativa ci sono i ragni che costano qualcosa ma si montano in 5 min.
ciuchino
07-01-2012, 18:41
A Chieti non nevica spesso ma quando ci si mette non scherza, 2 anni fà x €1000 ho preso 4 cerchi da 17" (non originali) e 4 Pirelli da neve, sui 19" tengo le estive che metto da solo.
Dipende dalla tua città com'è d'inverno. Considera che le gomme da neve vanno bene sotto i 7 gradi, non necessariamente solo quando nevica.
Se salvo qualche casistica la tua città non è fredda o non vai in montagna è una spesa inutile quella del treno di gomme extra.
Io sto a Roma e non ne sento il bisogno, piuttosto con 80 euro mi sono fatto i calzini, autosock, ma solo se mi dovessi trovare in situazione d'emergenza
ciuchino
07-01-2012, 20:30
Dipende dalla tua città com'è d'inverno. Considera che le gomme da neve vanno bene sotto i 7 gradi, non necessariamente solo quando nevica.
Se salvo qualche casistica la tua città non è fredda o non vai in montagna è una spesa inutile quella del treno di gomme extra.
Io sto a Roma e non ne sento il bisogno, piuttosto con 80 euro mi sono fatto i calzini, autosock, ma solo se mi dovessi trovare in situazione d'emergenza
E' vero a Roma ben difficilmente serviranno le termiche, però in caso circoli su strade/autostrade che ne prevedono l'obbligo con le calze non sei in regola in quanto non sono equiparate alle termiche o alle catene.
C'è da mettere in conto che i concessionari delle strade o i sindaci x non avere problemi in caso di neve x loro inefficenze applicano l'obbligo anche in zone incredibili tipo Montesilvano che x chi non la conosce a dispetto del nome non stà su un monte dell'appennino ma è una località balneare.
massimo23
11-01-2012, 09:03
il mio problema era solo come stare in regola con la legge, e così ad oggi ho preso la decisione di comprare il ragno e lascirlo li nel bagagliaio così che all'occorenza o se mi devessero fermare non ho problemi. Ripeto che la mia è stata una scelta più dettata dal fatto che la macchina la uso al massimo un paio di giorni a settimana e non per lavoro.
alessio1981
11-01-2012, 14:29
Le invernali comunque sono gomme utili in altre situazioni: per esempio, quando piove offrono un buon effetto drenante. La scelta delle dimensioni del cerchio è molto personale, io ho preso i 17 essendo più economici e probabilmente offrono una resa migliore sulla neve, ma esteticamente diciamo che si può avere di meglio. Però considerando il tuo scarso utilizzo hai fatto bene a prendere quel tipo di decisione, sicuramente meno onerosa di 4 cerchi e gomme.
ciuchino
11-01-2012, 15:45
Le invernali comunque sono gomme utili in altre situazioni: per esempio, quando piove offrono un buon effetto drenante. La scelta delle dimensioni del cerchio è molto personale, io ho preso i 17 essendo più economici e probabilmente offrono una resa migliore sulla neve, ma esteticamente diciamo che si può avere di meglio. Però considerando il tuo scarso utilizzo hai fatto bene a prendere quel tipo di decisione, sicuramente meno onerosa di 4 cerchi e gomme.
Quoto
Daniele73
12-01-2012, 20:02
Io ho montato i cingoli di un vecchio carrarmato!
ho il tuo stesso problema sul tt con i 19, beh il discorso non è molto semplce: se con la macchina percorri almeno 30.000 km l'anno le termiche possono essere un aquisto molto azzeccato, perchè comunque sia le sfrutteresti al 100%, ma se non percorri molti km annualmente, che senso ha spendere 1500-2000 euro di gomme per tenerle montate 5 mesi e magari percorrerci non più di 5000 km? in alternativa ci sono i "ragni da neve", che non sono altro delle catene a maglia fine che ti costano 300 euro, una bella spesa, ma confronto alle termiche è un gran risparmio
mauretto
14-01-2012, 02:11
veramente un treno di pirelli scorpion snow&ice da 19 costa 1.000 montato compresa la custodia delle estive, io ci percorro 25.000 km dal 15 novembre al 15 aprile, non solo rispettando le richieste autostradali del periodo, ma rispettando la speranza di mia moglie di vedermi tornare a casa la sera, poi quando ad aprile rimonto le estive spendendo 30 euro tra smontaggio rimontaggio riequilibratura e mancia, queste avranno 25.000 km in meno del previsto, quindi... e poi dai, fermarsi a mettere le catene con un suv audi 4x4, dopo aver disegnato una mezzaluna marrone sulle mutande per aver rischiato oltre il dovuto cercando di non farlo... e comunque erroneamente si pensa all'utilizzo "giusto" delle termiche solo in caso di neve, invece la sicurezza percepita sul bagnato o anche con il sole su qualche tratto ghiacciato sulle curve in ombra in autostrada non ha prezzo, con il battistrada di "ciccia morbida" delle termiche viaggi rilassato in piena sicurezza come con le estive sull'asciutto d'estate, in caso di neve o pioggia intensa ti permettono di apprezzare a pieno la "differenza" tra un Q ed una macchina "normale". con la precedente bmw 3 touring, partendo dal tuo stesso presupposto sbagliato, ho regalato le track originali bmw, 475 euro ancora imballate, al nuovo proprietaio, tenendomi il dubbio di averle sapute montare in caso di necessita' o meno, con parecchie mutande mezzalunate d'inverno.
Bè potevi montarle prima di venderle e di marchiare più volte le mutande con i baffi adidas le track senza sbatterti molto...ci vogliono pochi minuti e senza fatica..certo che se vuoi poco sbattimento e anche spender poco insommma! deciditi o spendi e metti le gomme o hai poca alternativa...ma se fai così tanti km e hai già provato (anche se nn le hai mai usate le track) i sistemi alternativi alle gomme termiche cosa lo hai aperto a fare un 3d x chiedere cosa montare in alternativa alle gomme? devi solo decidere cosa vuoi in base alla spesa...
Giuseppe70
14-01-2012, 11:45
Io dopo aver percorso con quelle da primo equipaggiamento 50000 km ho appena messo i 235/55 R19 V Yokohama Parada Spec-X M+S e ti garantisco che sono OTTIME.
mauretto
14-01-2012, 12:09
Bè potevi montarle prima di venderle e di marchiare più volte le mutande con i baffi adidas le track senza sbatterti molto...ci vogliono pochi minuti e senza fatica..certo che se vuoi poco sbattimento e anche spender poco insommma! deciditi o spendi e metti le gomme o hai poca alternativa...ma se fai così tanti km e hai già provato (anche se nn le hai mai usate le track) i sistemi alternativi alle gomme termiche cosa lo hai aperto a fare un 3d x chiedere cosa montare in alternativa alle gomme? devi solo decidere cosa vuoi in base alla spesa...
il 3d non l'ho aperto io e tu che rispondi a fare se non hai voglia di leggertelo tutto oppure non capisci chi chiede che e chi risponde cosa? eppoi semmai il marchio sulle mutande sarebbe quello della nike, tu quando ti capita riesci a fare quello dell'adidas? di che forma strana hai le chiappe? :ciap: :toothy12:
semmai il marchio sulle mutande sarebbe quello della nike, tu quando ti capita riesci a fare quello dell'adidas? di che forma strana hai le chiappe? :ciap: :toothy12:
questa è fantastica
Ops nn avevo visto bene! la fretta!
Certo che sei acido come una marella! devi far andare un pò di + e ciarlare meno...faresti meno virgole nelle mutande in macchina + rilassato e scaricato...
altrimenti prima di salire in :iroc: vai :pottytrain5:
veramente un treno di pirelli scorpion snow&ice da 19 costa 1.000 montato compresa la custodia delle estive, io ci percorro 25.000 km dal 15 novembre al 15 aprile, non solo rispettando le richieste autostradali del periodo, ma rispettando la speranza di mia moglie di vedermi tornare a casa la sera, poi quando ad aprile rimonto le estive spendendo 30 euro tra smontaggio rimontaggio riequilibratura e mancia, queste avranno 25.000 km in meno del previsto, quindi... e poi dai, fermarsi a mettere le catene con un suv audi 4x4, dopo aver disegnato una mezzaluna marrone sulle mutande per aver rischiato oltre il dovuto cercando di non farlo... e comunque erroneamente si pensa all'utilizzo "giusto" delle termiche solo in caso di neve, invece la sicurezza percepita sul bagnato o anche con il sole su qualche tratto ghiacciato sulle curve in ombra in autostrada non ha prezzo, con il battistrada di "ciccia morbida" delle termiche viaggi rilassato in piena sicurezza come con le estive sull'asciutto d'estate, in caso di neve o pioggia intensa ti permettono di apprezzare a pieno la "differenza" tra un Q ed una macchina "normale". con la precedente bmw 3 touring, partendo dal tuo stesso presupposto sbagliato, ho regalato le track originali bmw, 475 euro ancora imballate, al nuovo proprietaio, tenendomi il dubbio di averle sapute montare in caso di necessita' o meno, con parecchie mutande mezzalunate d'inverno.
sei fortunato, fammi conoscere il tuo gommista che gliele compro subito qui le conti winter 1580 già con sconto e montaggio
quoto in toto
mauretto
15-01-2012, 17:57
io saro' acido, ma voi distrattamente vi permettete di giudicare.
apposito
15-01-2012, 23:17
io saro' acido, ma voi distrattamente vi permettete di giudicare.
non l'avevi ancora capito che qui - benché se ne dica - è difficile fare amicizie?
In compenso è facile trovare "fazioni" alle quali "aggregarsi"...tu che sei, guelfo o ghibellino?....
Aggiungo un bello "quoto" e "straquoto" che ci stanno sempre bene e tanto costano poco :-)
non l'avevi ancora capito che qui - benché se ne dica - è difficile fare amicizie?
In compenso è facile trovare "fazioni" alle quali "aggregarsi"...tu che sei, guelfo o ghibellino?....
Aggiungo un bello "quoto" e "straquoto" che ci stanno sempre bene e tanto costano poco :-)
ti posso smentire in quello che dici, amicizie ne trovi a bizzeffe, col tempo conoscendo le persone i loro pensieri.
Uno riesce a guadagnarsi anche la fiducia solo essendo disponibile............
Con questo ti invito a seguire il forum specialmente a breve, non so quando ma appena saremo pronti usciremo col 1 evento del 2012, dato che giochi in casa potresti partecipare, è un'ottima occasione per conoscere persone e magari tra un incontro e una cena i tuoi puni di vista potrebbero cambiare.
Poi la battutina ci sta sempre e sta nel modo di porla e nel modo di accettarla, del resto ognuno pensa come vuole, il mondo è bello perchè è vario.........
*** Con questo invito a non oltrepassare i limiti del giusto interloquire, credo di aver capito che nessuno vuole offendere nessuno e amici come prima!!!! ok ***
Fosse x me terrei le estive sempre, ma vuoi i controlli e nuove normative aimè quest'anno ho acquistato delle termiche, anche se giro in condizioni pressochè decenti e mai su strade ghiacciate, devo dire che sono un po più tranquillo e gironzolo di più! credo che le termiche siano un buon inizio per chi non usa la vettura solo in città, poi se vai in montagna avere delle catene pùo essere l'aiuto che ti ci vuole per determinate situazioni metereologiche!!
mauretto
16-01-2012, 07:51
io quando rispondo in tono ironico-piccante lo faccio per spiegarmi con l'interlocutore, non penso di avere offeso nessuno, quando mi offendo invece, uso il democratico principio della reciprocita', se mi dai uno schiaffo ti do' uno schiaffo, se mi dai un pugno ti do' un pugno se mi spari ti sparo, quando vedo che non c'e' verso di raggiungere nessun punto d'incontro invece mollo e non rispondo piu' all'interlocutore che capisco non disposto a mediare le sue conclusioni con le mie o con quelle riconosciute da tutti o almeno dalla logica. il forum dovrebbe servire a tutti i singoli confrontandosi di arricchire la propria conoscenza e quindi quella collettiva, poi se qualcuno prende fuori dal coro posizioni illogiche, vedi il Q3 che consuma da nuovo 18km/l e sicuramente poi dopo fara' meglio...
E' propio vero che nel parlare la cosa + difficile è ammettere che ci si sta sbagliando...! e poi negare l'evidenza...x il resto ho solo detto quello che pensavo senza dare giudizi! quelli che offendono sono li da leggere... anche in altri 3d che non sto a linkare ma c'è poco da cercare
varifabi
16-01-2012, 11:17
:laugh:Zaky , mica tutti sono brianzoli come me e te che sappiamo che cosa è una marella acida , magari i nostri amici del forum pensano che sia un nuovo ritrovato per ricoprire le gomme invernali e farle diventare antighiaccio
:laugh:Zaky , mica tutti sono brianzoli come me e te che sappiamo che cosa è una marella acida , magari i nostri amici del forum pensano che sia un nuovo ritrovato per ricoprire le gomme invernali e farle diventare antighiaccio
:laugh::laugh::laugh::laugh:
Vari parole sante! era x rispondere a tono senza offendere, non è di mio, altri invece lo fanno.
prima tirano il sasso e poi dicono che sputo sentenze. non sono ne giudice tantomeno avvocato
apposito
16-01-2012, 15:55
...io sono quasi sicuro che si tratti di "Paola Marella" quella di "Cerco casa disperatamente" su Real Time (per me è acida....).
Ci ho preso?
mauretto
16-01-2012, 19:57
vedi zaky, io non mi devo offendere quando tu scrivi:
"Bè potevi montarle prima di venderle e di marchiare più volte le mutande con i baffi adidas le track senza sbatterti molto...ci vogliono pochi minuti e senza fatica..certo che se vuoi poco sbattimento e anche spender poco insommma! deciditi o spendi e metti le gomme o hai poca alternativa...ma se fai così tanti km e hai già provato (anche se nn le hai mai usate le track) i sistemi alternativi alle gomme termiche cosa lo hai aperto a fare un 3d x chiedere cosa montare in alternativa alle gomme? devi solo decidere cosa vuoi in base alla spesa..."
e sono pure acido se ti faccio ironicamente notare che:
"il 3d non l'ho aperto io e tu che rispondi a fare se non hai voglia di leggertelo tutto oppure non capisci chi chiede che e chi risponde cosa? eppoi semmai il marchio sulle mutande sarebbe quello della nike, tu quando ti capita riesci a fare quello dell'adidas? di che forma strana hai le chiappe?
tu invece puoi sentirti chiamato in causa offendendoti se io rispondo all'utente ascari che dopo il nostro batti e ribatti non ha niente di meglio da fare che rispondere citando la tua prima erronea risposta con un bel:
"quoto in toto"
quindi a sua volta senza aver letto la discussione ma solo l'ultima risposta, di cosa vogliamo discutere? se mi spieghi poi dove e' l'evidenza che nego e cosa devo ammettere di aver sbagliato cosi lo so pure io te ne sarei grato.
varifabi
16-01-2012, 20:49
Scuste l'off topic
@apposito , marella /marello , dalle nostre parti è usato per definire una persona zitella /scapolo; la signora che hai citato tu ,non ho il piacere di conoscerla ,ma credo nel tuo giudizio.
apposito
16-01-2012, 20:56
Scuste l'off topic
@apposito , marella /marello , dalle nostre parti è usato per definire una persona zitella /scapolo; la signora che hai citato tu ,non ho il piacere di conoscerla ,ma credo nel tuo giudizio.
HA HA AH!! Si attaglia perfettamente!
Grazie per l'info, vari.
"Bè potevi montarle prima di venderle e di marchiare più volte le mutande con i baffi adidas le track senza sbatterti molto...ci vogliono pochi minuti e senza fatica..certo che se vuoi poco sbattimento e anche spender poco insommma! deciditi o spendi e metti le gomme o hai poca alternativa...ma se fai così tanti km e hai già provato (anche se nn le hai mai usate le track) i sistemi alternativi alle gomme termiche cosa lo hai aperto a fare un 3d x chiedere cosa montare in alternativa alle gomme? devi solo decidere cosa vuoi in base alla spesa..."
"il 3d non l'ho aperto io e tu che rispondi a fare se non hai voglia di leggertelo tutto oppure non capisci chi chiede che e chi risponde cosa? eppoi semmai il marchio sulle mutande sarebbe quello della nike, tu quando ti capita riesci a fare quello dell'adidas? di che forma strana hai le chiappe?
tu invece puoi sentirti chiamato in causa offendendoti se io rispondo all'utente ascari che dopo il nostro batti e ribatti non ha niente di meglio da fare che rispondere citando la tua prima erronea risposta con un bel:
"quoto in toto"
quindi a sua volta senza aver letto la discussione ma solo l'ultima risposta, di cosa vogliamo discutere? se mi spieghi poi dove e' l'evidenza che nego e cosa devo ammettere di aver sbagliato cosi lo so pure io te ne sarei grato.
quel "quoto in toto" era un adesione al pensiero sulle alternative alle gomme estive, non era per offenderti nè tantomeno era mia intenzione schierarmi a favore di qualcuno (sinceramente non avevo neanche capito che stavi discutendo con qualcuno), ho 23 anni ormai son grandino per queste ca****e, volevo solo rendermi utile. Penso che dovresti rivolgerti con più educazione nei confronti degli altri, non ti ho mai mancato di rispetto. Nella speranza che ti sparisca la coda di paglia ti saluto
mauretto
17-01-2012, 06:37
Scuste l'off topic
beh si, anche da noi si usa la definizione "zitella acida", intendendo che l'inacidimento e' dovuto al fatto che da tempo immenso nessuno se la .... piu', e che ormai ne ha perso la speranza perche' troppo in la' con l'eta', avendo perso definitivamente la speranza e' anche inutile curarsi esteticamente... insomma... dite che sto' messo proprio cosi male?:unsure:
---------- Post added at 06.37.17 ---------- Previous post was at 06.14.23 ----------
quel "quoto in toto" era un adesione al pensiero sulle alternative alle gomme estive, non era per offenderti nè tantomeno era mia intenzione schierarmi a favore di qualcuno (sinceramente non avevo neanche capito che stavi discutendo con qualcuno), ho 23 anni ormai son grandino per queste ca****e, volevo solo rendermi utile. Penso che dovresti rivolgerti con più educazione nei confronti degli altri, non ti ho mai mancato di rispetto. Nella speranza che ti sparisca la coda di paglia ti saluto
caro ascari, scrivere "quoto in toto" dopo aver citato un messaggio e' inequivocabile, qui comunque nessuno si e' offeso perche' nessuno ha offeso, se tu riesci a spiegarmi dove ho mancato di educazione te ne sarei grato, trattasi di semplice chiarimento tra persone mature, da quello che mi risulta poi non ci sono nemmeno scontri fra schieramenti contrapposti, per rendersi utile ad una discussione basterebbe apportare la propria esperienza personale, non mi sembra di essermi rivolto a te con poca educazione, mi sembra invece che anche te fai parte della categoria delle marelle come me, l'unica cosa che riconosco ai miei interlocutori e' che se anche conosco mia moglie da tre anni prima che tu nascessi scrivo acido come Tina Pica, ha ragione caruch che bisognerebbe conoscersi di persona per vedere come siamo realmente, purtroppo da qui dietro lo schermo invece la mia Tina Pica inside mi obbliga alla replica.
"quoto in toto"
"il 3d non l'ho aperto io e tu che rispondi a fare se non hai voglia di leggertelo tutto oppure non apisci chi chiede che e chi risponde cosa? eppoi semmai il marchio sulle mutande sarebbe quello della nike, tu quando ti capita riesci a fare quello dell'adidas? di che forma strana hai le chiappe?"
Vedi Mauretto nella mia non c'era e non leggo l'intenzione assoluta di offendere!La mia risposta al 3d era riferito al tuo messaggio iniziale dove " sbagliando" il nome del mittente ho pensato che "eri molto (troppo) dubbioso" ma mi sbagliavo e l'ho poi scritto. infatti nn hai aperto tu il 3d, e volevo solo spingerti a fare una scelta tra gomme-ragni
Non ho parlato io di m***a,virgole , capisci non capisci, se hai voglia nn hai voglia di leggerlo... hai subito polemicato "come una marella acida" persino sul tipo di virgole nike- adidas, ma tu dandomi una risposta così e come dici te "non sapendo chi c'è dietro al video"....sai preferisco scherzare e ridere sempre nel rispetto di tutti anche nn sapendo se c'è dietro allo schermo un ragazzo o un ragazzino di +++anta anni, la cosa non mi è sembrata molto rispettosa tutto qui!
mauretto
17-01-2012, 20:15
proprio perche' non possiamo guardarci negli occhi, abbiamo l'uso delle faccine per poter sottolineare inequivocabilmente il tono delle risposte, io dopo aver usato: :ciap: e :toothy12: pensavo di averti ampiamente dichiarato ironia nella risposta ed assolutamente non offesa, mi dispiace profondamente che il mio marellare ironico sia arrivato a te come offesa e mi scuso se veramente cosi lo hai interpretato, ma (MODE MARELLA ON) in un forum oltre allo scambio di opinioni che, ripeto, serve ad arricchire la conoscienza collettiva, ci sta' anche il momento scherzoso e lo sfotto' simpatico, se praticato senza offendere profondamente l'interlocutore, mi sembra infatti che mirko 75 quando a seguito di quella mia risposta commentava: "questa e' fantastica" stesse ridendo davanti allo schermo (MODE MARELLA OFF). ti garantisco e mi rendo conto che devi credermi sulla parola, che se le stesse battute ce le fossimo scambiate di persona, lo avremmo fatto ridendo, e forse, non potendo guardare negli occhi, con il mio modo marellante, senza rendermi conto che tu ti offendevi o peggiorato la situazione. punto. :angel4:
capita...:wink: scuse accettate :icon_pidu: