PDA

Visualizza Versione Completa : Spia filtro anti particolato accesa

29palms
08-01-2012, 13:41
Mi si è accesa la spia gialla del filtro anti particolato, come faccio a farla spegnere? È giusto che va tirata la seconda/terza in manuale?

vr46
08-01-2012, 13:43
sì è giusto, ciò serve per far raggiungere al FAP una temperatura tale da provvedere all'autopulitura ed espulsione del malloppo
una volta effettuta l'autopulitura tutto rientra.
:)

29palms
08-01-2012, 13:46
Ok grazie

29palms
08-01-2012, 18:55
Mi si è accesa anche quella del gestione motore e quella del FAP è sempre accesa!

29palms
09-01-2012, 18:17
Portata all'Audi, la spia gestione motore è causata da quella del FAP, e quella del FAP si è accesa ancora non so perché...domani dovrei andare a ritirarla e sentiamo...

29palms
12-01-2012, 21:42
Sostituita bocchetta farfalla del FAP più pulizia FAP 297 euro in garanzia
Chiuso il problema

mauretto
13-01-2012, 19:54
un paio di mesi fa' ho percorso 3.000 km con la spia gialla avaria motore accesa, subito dopo l'accensione ho fatto una diagnosi in audi che evidenziava un sensore di pressione nel FAP che non faceva il suo dovere, non permettendo al FAP di autorigenerarsi incendiando le polveri ed espellendole, appuntamento dopo un mese, sostituzione in garanzia, nel periodo nonostante l'alta percorrenza non ho riscontrato ne problemi di rendimento ne aumento di consumi.

apposito
13-01-2012, 23:08
Uno dei motivi per cui non mi pento del benzina...

zaky
14-01-2012, 08:21
Uno dei motivi per cui non mi pento del benzina...

Il benzina è mooooolto goloso di olio x questo nn mi pento di aver preso diesel! :laugh::laugh:

apposito
14-01-2012, 08:30
Il benzina è mooooolto goloso di olio x questo nn mi pento di aver preso diesel! :laugh::laugh:

:wink: toccato!

alessio1981
14-01-2012, 11:04
Maledetti fap...in una delle ultime puntate delle Iene hanno fatto vedere che "giovamento" abbiamo avuto con l'introduzione dei motori con filtro, non solo per la salute dei nostri motori ma anche per la nostra: risultato, pare che le polveri prodotte da questi filtri sono più dannosi della precedente generazione di motori perchè troppo sottili!

29palms
15-01-2012, 12:19
Maledetti fap...in una delle ultime puntate delle Iene hanno fatto vedere che "giovamento" abbiamo avuto con l'introduzione dei motori con filtro, non solo per la salute dei nostri motori ma anche per la nostra: risultato, pare che le polveri prodotte da questi filtri sono più dannosi della precedente generazione di motori perchè troppo sottili!
Il problema è la combustione che libera polveri ancora più sottili del particolato che il FAP trattiene

bassana
22-04-2012, 19:15
Buonasera! premetto la mia ignoranza con i Forum!! quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa. Felice possessore di q5 diesel s-tronic. un paio di mesi fa però ho iniziato a percepire in fase di decelerazione, prima, e poi qualche tempo dopo, in accelerazione ma solo con un filo di gas (esempio percorrenza grandi rotatorie) una variazione nei giri motore, tipo singhiozzo!! Portata in manutenzione hanno scaricato i dati da centralina e verificato che tale fenomeno è legato all'attivazione del FAP. Hanno sostituito i supporti motore perchè comunque previsto dalla casa (il fenomeno in lieve accelerazione ora è sparito) e hanno segnalato i dati della centraliana AUDI perchè comunque l'anomalo funzionamento del FAP permane. Non ho mai sentito odore di bruciato e non ho mai avuto altre avvisaglie se non la ventola in funzione poco prima della consegna al centro Audi per i controlli di cui sopra. Chiedo se qualcuno di Voi abbia mai avuto un simile problemino.
grazie in anticipo

jekilde
09-12-2012, 23:04
Mi si è accesa anche quella del gestione motore e quella del FAP è sempre accesa! Non sapevo che esistesse una spia del FAP........ sapevo che se il FaP non riesce a rigenerarsi dopo alcuni tentativi, allora si accende la spia gialla di anomalia motore e devi andare in officina per la rigenerazione manuale

MircoQ5
11-12-2012, 10:34
dipende anche dal gasolio che si mette dentro ti vendono del prodotto che non sempre e' raffinato come deve essere
e questo ti porta a delle noie del circuito di scarico iniettori ecc
ormai non si sa' piu che metterci dentro

Jukus
08-09-2013, 12:58
Ciao, anche io ho visto accendersi questa spia ieri sera per la prima volta.
la scritta diceva di guardare il manuale di manutenzione (su cui non ho trovato niente).
Dopo una decina di chilometri la spia si è spenta, ma non ho capito se il problema è risolto o meno.
C'è da dire che ultimamente la uso davvero poco (ogni 1-2 settimane).
La mia domanda è: per le audi 2.0 TDI 170 CV il dpf ha un liquido che finisce (e che va rabboccato) o no?

utente cancellato 11
08-09-2013, 13:06
Ciao, anche io ho visto accendersi questa spia ieri sera per la prima volta.
la scritta diceva di guardare il manuale di manutenzione (su cui non ho trovato niente).
Dopo una decina di chilometri la spia si è spenta, ma non ho capito se il problema è risolto o meno.
C'è da dire che ultimamente la uso davvero poco (ogni 1-2 settimane).
La mia domanda è: per le audi 2.0 TDI 170 CV il dpf ha un liquido che finisce (e che va rabboccato) o no?

Se parli della spia arancione con un filtro e delle goccioline dentro, allora è richiesta la rigenerazione e se hai percorso della strada e si è spenta vuol dire che ha rigenerato. Una volta veniva usata la cerina che andava aggiunta quando stava finendo, ora con il dpf non ce ne più bisogno perchè è cambiato il sistema di rigenerazione.

lucaropa
08-09-2013, 15:05
come non quotare Hitch......
i dpf non hanno bisogno di nessun additivo per la rigenerazione.
Può capitare che si accenda la spia del filtro se non viene rigenrato entro determinati canoni.
In tal caso è consigliato percorrere una 20 di km tenedo la 4 o 5 marcia con regimi di giri attorno ai 2200/2400 ovviamente fuori cittá